Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Ma che discorso é?
Una cerca la pjoggia e il fresco mica le grandinate?
Io non l'ho avuta quest'anno?
E l'hanno scorso le rafiche a 100 km/h non mi hanno rovinato il frutteto a cui uno si dedica?
I temporali cu sono e ci saranno sempre e il pericolo sará sempre forte specie col caldo accumulato.
Preferisco rischiare un temporale che 3 mesi senza goccia.
D'inverno perònessuno fa paternali sull neve.
Eppure abiti nella regioni di Rigopiano.
Dai su discorsi che non stanno in piedi e che tra l'altro non capisco cosa centri io.
Prenditelancon Giugno 2019
Ti ho gia detto che tutto è nato dalla tua battuta che solo dopo hai scritto che ti riferivi alle donne. Beati loro sotto le celle temporalesche.....
Certo ci vai prevenuto, é quelo il problema.
Ma non mi tange
Finito bimbi?
Alta Murgia
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 31, 2018 12:34 pm
Località: Alta Murgia

Messaggio da Alta Murgia »

RILEVAZIONE 04- 07- 2020, 11: 59
TEMPERATURA 27,1°C
VARIAZIONE 0,4°C
MINIMA H 05: 50 19,7°C
MASSIMA H 11: 59 27,1°C
DEW POINT 14,2°C
PRESSIONE 1005,0HPa
UR 45%
ZERO TERMICO 3850m
QUOTA NEVE 3550m
VENTO NE 13km/h
WET BULB 18,8°C
TEMP. CONDENS. LCL ~ 1956m 11,1°C


Il cielo si presenta sereno. nubi presenti: nessuna. Il vento si presenta moderato da NE. La temperatura � di 27,1°C ed � in lieve aumento; fa caldo
palanga
Messaggi: 143
Iscritto il: mar apr 22, 2008 8:25 am
Località: BOLOGNA

Messaggio da palanga »

Troppo Vento ha scritto:
mondometeo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Eccezzionale piovosità. Ma poi se non sbaglio i primi 50/60mm sono caduti in poco piu di mezz'ora forse 45 min. Mi confermi che non ha grandinato?
No, per fortuna niente grandine ma solo allagamenti causati dall'intensitá della precipitazione.
La grandine invece, e di grosse dimensioni, era caduta la notte precedente su alcune zone delle pianure prossime al Po (Reggiolo, Fabbrico, Rolo) con chicchi grandi 3/4cm che hanno rotti vetri di automobili e lucernari! :shock: :shock:
Si ho letto infatti. Ieri alla fine c'è andata bene. Sembrava che dovesse venire giù il mondo e invece no. Meglio così
A Bologna il nulla....è l ennesima conferma che ha un microclima tutto suo...non è Emilia....perché quando c è il sw Bologna non vede mai una mazza...e non è Romagna....perché quando arrivano le perturbazioni da est....non vediamo una mazza ugualmente...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

25 gradi gradevolissimi
Cielo coperto e minaccioso.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Il nulla ai lidi ferraresi.
A Porto San Giorgio, invece, tra ieri sera e stamattina caduti 5 mm

Per Bologna ha già segnalato Palanga: onestamente non mi aspettavo un flop del genere.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

palanga ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
mondometeo ha scritto: No, per fortuna niente grandine ma solo allagamenti causati dall'intensitá della precipitazione.
La grandine invece, e di grosse dimensioni, era caduta la notte precedente su alcune zone delle pianure prossime al Po (Reggiolo, Fabbrico, Rolo) con chicchi grandi 3/4cm che hanno rotti vetri di automobili e lucernari! :shock: :shock:
Si ho letto infatti. Ieri alla fine c'è andata bene. Sembrava che dovesse venire giù il mondo e invece no. Meglio così
A Bologna il nulla....è l ennesima conferma che ha un microclima tutto suo...non è Emilia....perché quando c è il sw Bologna non vede mai una mazza...e non è Romagna....perché quando arrivano le perturbazioni da est....non vediamo una mazza ugualmente...
Almeno vi consolate in inverno visto che le poche nevicate le prendete tutte voi :lol:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno a tutti, nessuna rinfrescata qui in Salento
Mi trovo a Pescoluse, Marina di Salve, a parte qualche nuvola nelle zone interne é caldo afoso anche oggi con solo un pó di vento da Nord che peró non abbassa l'umidità che é tra il 50 e il 70 per cento su tutta la provincia

Massime in corso tra 30 e 33 gradi, minime tropicali, tutte sui 24-25 gradi con UR altissima nella notte
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

mondometeo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
mondometeo ha scritto: Come segnalato in un apposito TD Reggio Emilia e parte della provincia hanno vissuto una notte da tregenda col capoluogo che ha accumulato 116mm in 5 ore!!
Le altre stazioni prossime alla cittá hanno misurato dai 40 ai 60mm, mentre le pianure piú settentionali solo 10/20mm, (a parte Boretto con 40mm).
Anche l'Appennino non ha registrato grossi accumuli, variabili tra i 10 ed i 25mm.
Un'altra area con accumuli notevoli é stata la pedecollina Modenese, con diverse stazioni oltre i 70/80mm,; il temporale si è poi spento alle porte di Bologna, portando 15/20mm solo sella parte piú occidentale della cittá.
Per segnalare l'eccezionalitá dell'evento di stanotte rimarco il fatto che in poche ore é caduta la pioggia (116mm) che era caduta nei primi 5 mesi dell'anno (da Gennaio a Maggio) :shock: :shock: :shock:
Eccezzionale piovosità. Ma poi se non sbaglio i primi 50/60mm sono caduti in poco piu di mezz'ora forse 45 min. Mi confermi che non ha grandinato?
No, per fortuna niente grandine ma solo allagamenti causati dall'intensitá della precipitazione.
La grandine invece, e di grosse dimensioni, era caduta la notte precedente su alcune zone delle pianure prossime al Po (Reggiolo, Fabbrico, Rolo) con chicchi grandi 3/4cm che hanno rotti vetri di automobili e lucernari! :shock: :shock:
Confermo, nulla di preoccupante però perché è caduta in mezzo all’acqua
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

airsnow ha scritto:
palanga ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Si ho letto infatti. Ieri alla fine c'è andata bene. Sembrava che dovesse venire giù il mondo e invece no. Meglio così
A Bologna il nulla....è l ennesima conferma che ha un microclima tutto suo...non è Emilia....perché quando c è il sw Bologna non vede mai una mazza...e non è Romagna....perché quando arrivano le perturbazioni da est....non vediamo una mazza ugualmente...
Almeno vi consolate in inverno visto che le poche nevicate le prendete tutte voi :lol:
Ormai non nevica neanche più.. poi magari a Bologna siete più fortunati
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Troppo Vento ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ti ho gia detto che tutto è nato dalla tua battuta che solo dopo hai scritto che ti riferivi alle donne. Beati loro sotto le celle temporalesche.....
Certo ci vai prevenuto, é quelo il problema.
Ma non mi tange
Finito bimbi?
No finché non si accettano i gusti altrui.
Che poi sono le stesse persone che dicono "Cosa vi aspettate in questa era di Gw?" però solo per quanto riguarda gli Hp
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Diluvio in corso, già 16 mm accumulati con 21 gradi in discesa, se non è un break estivo quello in corso cambio passione :lol:
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Finito bimbi?[/quote]
No finché non si accettano i gusti altrui.
Che poi sono le stesse persone che dicono "Cosa vi aspettate in questa era di Gw?" però solo per quanto riguarda gli Hp[/quote]

Lo so però se vado sul LIVE un terzo dei messaggi sono così. (Ma non ce l'ho con te dico in generale) poi l'ultimo TD sul GW la metà sono battibecchi adesso anche qui. Ci sono stanze apposta dove chiarirsi. Scusatemi
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Minima 15.8 gradi, attuali 24,1 gradi. Umidità attuale 67%.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:Buongiorno a tutti, nessuna rinfrescata qui in Salento
Mi trovo a Pescoluse, Marina di Salve, a parte qualche nuvola nelle zone interne é caldo afoso anche oggi con solo un pó di vento da Nord che peró non abbassa l'umidità che é tra il 50 e il 70 per cento su tutta la provincia

Massime in corso tra 30 e 33 gradi, minime tropicali, tutte sui 24-25 gradi con UR altissima nella notte
così sfatiamo il mito che in puglia e in generale al meridione il caldo è secco. quando è secco è un forno con tipo 40-42 gradi e ci mancherebbe pure ci fosse umidità del 50%. sarebbe da collasso immediato. detto questo clima davvero molto fastidioso
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Dopo la buona pioggia di ieri sera con 25.5 mm accumulati, oggi giornata soleggiata e tersa.
Minima +11.2°, attuali +22.5° con brezza sostenuta.
Clima ottimale :D
Bloccato