Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Viva le dolomiti ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
leo55 ha scritto:..lo stile è uguale,paro paro :D

1. Perche marco 21?
2. Improvvisamente robertino dopo 4 anni sul forum crea un secondo profilo?
3. Dove sarebbe uguale lo stile?
Allora pongo fine a questa discussione inutile dicendo che Marco 21 NON è Robertino, non ha lo stesso indirizzo IP
Ok?
Fine del discorso
Mi frega poco della questione ma che Marco non sia robertino perché ha un altro indirizzo IP è una cavolata bella e buona, con programmi facilmente reperibili posso generarne a centinaia di indirizzi IP diversi cosi da sembrare qualcun altro
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
1. Perche marco 21?
2. Improvvisamente robertino dopo 4 anni sul forum crea un secondo profilo?
3. Dove sarebbe uguale lo stile?
Allora pongo fine a questa discussione inutile dicendo che Marco 21 NON è Robertino, non ha lo stesso indirizzo IP
Ok?
Fine del discorso
Mi frega poco della questione ma che Marco non sia robertino perché ha un altro indirizzo IP è una cavolata bella e buona, con programmi facilmente reperibili posso generarne a centinaia di indirizzi IP diversi cosi da sembrare qualcun altro
Indirizzo IP con una semplice applicazione o programma per PC te lo cambia ogni cinque minuti ...
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Allora pongo fine a questa discussione inutile dicendo che Marco 21 NON è Robertino, non ha lo stesso indirizzo IP
Ok?
Fine del discorso
Mi frega poco della questione ma che Marco non sia robertino perché ha un altro indirizzo IP è una cavolata bella e buona, con programmi facilmente reperibili posso generarne a centinaia di indirizzi IP diversi cosi da sembrare qualcun altro
Indirizzo IP con una semplice applicazione o programma per PC te lo cambia ogni cinque minuti ...
Esatto ormai è pieno di VPN, sta di fatto che sembrano aver lo stesso identico stile. Qualcuno si ricorda iniestas in romanonnevica ? :)
Ultima modifica di airsnow il ven lug 03, 2020 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Prevedibile e scontato....
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

airsnow ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto: Mi frega poco della questione ma che Marco non sia robertino perché ha un altro indirizzo IP è una cavolata bella e buona, con programmi facilmente reperibili posso generarne a centinaia di indirizzi IP diversi cosi da sembrare qualcun altro
Indirizzo IP con una semplice applicazione o programma per PC te lo cambia ogni cinque minuti ...
Esatto ormai è pieno di VPN, sta di fatto che sembrano aver lo stesso identico stile. Qualcuno si ricorda iniestas in romanonnevica ? :)
Se è lui, dobbiamo dire che almeno in questa versione sembra un po' più edulcorato.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Alberto13 ha scritto:
airsnow ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Indirizzo IP con una semplice applicazione o programma per PC te lo cambia ogni cinque minuti ...
Esatto ormai è pieno di VPN, sta di fatto che sembrano aver lo stesso identico stile. Qualcuno si ricorda iniestas in romanonnevica ? :)
Se è lui, dobbiamo dire che almeno in questa versione sembra un po' più edulcorato.
Però se fosse lui non si è comunque impegnato abbastanza, troppo sgamabile lo stesso... :lol:
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

marco21 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Buonasera Rio,
dal 29 maggio al 26 giugno abbiamo avuto l'assetto circolatorio instabile con blocco anticiclonico tra UK e Scand:

Immagine

il nuovo assetto circolatorio iniziato il 27 giugno è dominato da un blocco depressionario che insiste su UK SCAND che è anche l'espressione più evidente delle ultime stagioni estive europee ed è anche il più caldo tra i regimi circolatori:

Immagine

L'anticiclone delle Azzorre vecchio stile è un anticiclone che domina l'area europea e l'assetto circolatorio è caratterizzato da un blocco
depressionario tra Islanda e Groenlandia:

Immagine


Quindi al momento questo assetto circolatorio azzorriano non si è visto perchè il blocco depressionario è rimasto dal 27 giugno su UK e Scandinavia. Tuttavia i forecast per l'11 luglio mostrano i primi accenni di un nuovo assetto circolatorio in Europa, appunto il WR2 dalle 192 ore.

Immagine

Monitoriamo quel blocco depressionario se si alza di latitudine su Islanda e Groenlandia sarebbe davvero una novità...le 192 ore sono ancora troppe però...
P.S. Il WR2 con dominio europeo da parte dell'anticiclone delle Azzorre è caratterizzaro da temperature sotto la media 1981/2010:

Immagine
aggiungo la 240 ore di GFS ma siamo sul ipotesi temporali poco affidabili ancora:

Immagine
Ciao, quando è uscito gfs12 anche per me ho scritto che è importante vedere se si sposta il blocco depressionaria verso la Groenlandia e che in caso potrebbe esserci una sinottica nuova. Gfs12 lo ha mostrato ma è lontano e l'europeo non è simile però arriva solo a 240 ore.
Ragazzi sino a metà mese si va con l'azzorre.
Ripeto ancora... le redini le sta gestendo lui!!!


Si nota in fig. una distensione zonale che si associa ad una maggiore attività azzorriana😉

Immagine


Notte 🥱🥱
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

nevofilo80 ha scritto: Indirizzo IP con una semplice applicazione o programma per PC te lo cambia ogni cinque minuti ...
basta spegnere il router e riaccenderlo per avere un nuovo IP.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, nulla di nuovo da segnalare dall'uscita mattutina di GFS;

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

....questo il fanta, quello che continua a vedersi, ed è quasi commovente!!
è un flusso ATLmolto piu' basso di quello che ci eravamo abituati a vedere negli anni scorsi, in teoria, stante questa situazione e come nelle estati d'altri tempi, a metà agosto si potrebbe magari "salutare" l'estate, nel senso che se questo è il pattern si dovrebbe abbassare di + ancora e bye bye.......vedremo:

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

.....i miei spaghi, a parte un po' di calura ad inizio settimana direi OK, tutto sotto controllo!:

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

dagold65 ha scritto:....questo il fanta, quello che continua a vedersi, ed è quasi commovente!!
è un flusso ATLmolto piu' basso di quello che ci eravamo abituati a vedere negli anni scorsi, in teoria, stante questa situazione e come nelle estati d'altri tempi, a metà agosto si potrebbe magari "salutare" l'estate, nel senso che se questo è il pattern si dovrebbe abbassare di + ancora e bye bye.......vedremo:

Immagine
ho visto gli spaghi di gfs e non sono male questa mattina. Tranne la breve fase calda di domenica e lunedì poi si scenderebbe su valori tutto sommato accettabili. Un peggioramento con valori termico il 7/8 luglio e poi forse in seconda decade un periodo movimentato.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

...a livello emisferico SCAND- conclamato.

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

ventomoderato ha scritto:
dagold65 ha scritto:....questo il fanta, quello che continua a vedersi, ed è quasi commovente!!
è un flusso ATLmolto piu' basso di quello che ci eravamo abituati a vedere negli anni scorsi, in teoria, stante questa situazione e come nelle estati d'altri tempi, a metà agosto si potrebbe magari "salutare" l'estate, nel senso che se questo è il pattern si dovrebbe abbassare di + ancora e bye bye.......vedremo:

Immagine
ho visto gli spaghi di gfs e non sono male questa mattina. Tranne la breve fase calda di domenica e lunedì poi si scenderebbe su valori tutto sommato accettabili. Un peggioramento con valori termico il 7/8 luglio e poi forse in seconda decade un periodo movimentato.

....confermo, per me ok, qui da me estate perfetta con una media tra 16 di minima e 28-29 di massima, cosa volere di +....quando era partita HP a metà giugno avevo avuto due notti con minime a 22 gradi e mi ero "preoccupato", ma erano dovute al favonio secco che aveva imperversato per 3/4 giorni....ora non chiedo di meglio, per me è il tempo perfetto, con pause anche di 3/4 gg. e poi temporali.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Reading alle 120h:

Immagine
Bloccato