Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

A Langhirano ha smesso quasi subito. Vedo però intense fulminazioni verso la bassa zona Busseto sembra dal radar

Infatti guardando la stazione di Busseto ha gia accumulato 8mm con rate di 62/h
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

teino85 ha scritto:
airsnow ha scritto:
teino85 ha scritto: Non so ma mi sa qualcosa non quadra. Piove da circa 6 ore qui ma la stazione di Cameri segnala solo 7.2 mm di pioggia cumulata dalla mezzanotte.
Qualcosa non quadra temperatura attuale 17.2
Ciao vedendo arpa Piemonte anche le stazioni di Novara sono sui 15/17mm. Però io abito verso trecate e il mio pluviometro mi segnava 45mm alle 20, anche guardando la stazione di Cerano il dato combacia. Ha piovuto forte da te questo pomeriggio ? Da me ha diluviato per più di un’ora e anche adesso piove molto forte.
Continua a piovere copiosamente anche ora.
Non saprei dirti proprio. Mi pare un dato piuttosto insolito. Ad ogni modo si sta veramente bene.
Vero attuali 17.1 gradi si sta una favola :)
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Comesefosseantani ha scritto:Buonasera
Sono riuscito a farmi 600 km senza beccare una goccia d'acqua sfiga che più sfiga non si può da Civitanova Marche a Cavalese da non credere perlomeno bel freschino temperatura attuale 15,8 gradi.
Scusate l’ot. Sono su anche io a cavalese!
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Simo98 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: A me non sembra di essermi lamentato
Comunque 20,8 gradi e altri 2 mm.
Zona di Macerata con accumuli sui 30 mm. Qui sui 10-15 mm con la pioggia leggera attuale
Sai perché certe frasi anche a battute mi fanno arrabbiare?
Negli ultimi 15 anni ho avuto 4 grandinate di dimensioni abnormi
l'ultima l'anno scorso. Gia la vita è complicata di suo, mutui tasse e pagamenti
ogni dove, se permetti mi rode chiedere prestiti di nuovo per far fronte ai danni per macchine tetti uliveti e raccolti e quant altro, sono costato soldi e fatica.
Vedrai che quando avrai una famiglia con annessi e connessi
e magari avrai investito soldi come ho fatto io per acquisire un caponnone per attivita, gia riparato due volte,o appena finisci di restaurare tetti e coperture a casa , al solo vedere su radar temporali estivi in formazione ti si strigera' il sedere. Tutto qua e spero
tu capisca.
Non sei il solo ad aver subito danni...lo scirso anno qui vigneti distrutti da due grandinate assurde e tetti ridotti a delle gruviere dopo la grandinate dell'11 agosto con chicchi di oltre 6 cm di diametro...per non tornare troppo indietro nel tempo ma qui ci saranno state 7/8 grandinate o forse anche di più negli ultimi 15 anni...
Ma infatti mica pensavo di essere l'unico...
Ne ho citate 4 perché quelle maggiori con chicchi come pesche, altre non le ho neanche considerate.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Stefano1986 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Anche le Marche e la costa ferrarese dove mi trovo in questi giorni previsto il Livello 2: vi aggiorno nelle prossime ore. Per il momento soleggiato con le prime nuvole che iniziano a farsi strada e anche caldo, con un debole e gradevole vento.

Nella notte ha piovuto, con anche vento forte.
Alla fine zero pioggia anche sul litorale ferrarese nella giornata odierna: solo qualche colpo di tuono e gocce isolate nel tardo pomeriggio. Il ricambio d'aria, invece, si è avvertito.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Accumuli definitivi della giornata del 3 luglio, le zone più colpite sono state il milanese, specie da Milano verso ovest, il basso varesotto e qua e là il pavese:

Canegrate (mi) 128.5 mm
Gaggiano (mi) 98.6 mm
Casorate primo (PV) 88.9 mm
Abbiategrasso (mi) 82.3 mm
Uboldo (va) 82.0 mm

Nelle altre centraline di queste zone caduti dai 40 ai 70 mm.

Attuale 17.0° e clima fresco!
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

E infine è toccato anche a noi. Nella notte dall 1e30 inn poi celle che si sono sviluppate tra Parma e Reggio scaricando rispettivamente 16.2 mm e ben 111.6 mm di cui i primi 60 caduti in meno di un'ora. Successivamente anche modena con 42mm e Piacenza con 14. Poi i miei corregionali confermeranno o smentiranno. Perturbazione che secondo alcuni modelli doveva colpire in primis la nostra regione invece è stata l'ultima. Un pò d'acqua serviva. Colpito in pieno invece il solito nord ovest ecc ecc Milano Torino ecc ecc.
T min scesa a 17.3 attuale 18.3
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Ecco servito il break sfanfarato
21 gradi notturni
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Gilo ha scritto:
Comesefosseantani ha scritto:Buonasera
Sono riuscito a farmi 600 km senza beccare una goccia d'acqua sfiga che più sfiga non si può da Civitanova Marche a Cavalese da non credere perlomeno bel freschino temperatura attuale 15,8 gradi.
Scusate l’ot. Sono su anche io a cavalese!

Buongiorno forum
Ciao Gilo è proprio piccolo il mondo se passi in centro stasera un birrozzo te lo offro volentieri scusate anche il mio ot.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto: scusa tele ma ogni tanto un esame di coscienza.....ho risposto quando hai scritto beati loro, solo dopo hai scritto
che era sinonimo di donne. Cmq spero tu capisca che i tuoi post sono sempre intrisi di negatività. Piove si ma, fresco si ma, nevica però...
L'importante è che ti renda conto che sei lontano anni luce dalla realtà climatica attuale, detto questo nessun astio o non so che, mi dispiace che anche quando c'è da apprezzare lo fai sempre col freno a mano e non ne capisco il motivo.
Fatti sto condizionatore :wink:
A me non sembra di essermi lamentato
Comunque 20,8 gradi e altri 2 mm.
Zona di Macerata con accumuli sui 30 mm. Qui sui 10-15 mm con la pioggia leggera attuale
Sai perché certe frasi anche a battute mi fanno arrabbiare?
Negli ultimi 15 anni ho avuto 4 grandinate di dimensioni abnormi
l'ultima l'anno scorso. Gia la vita è complicata di suo, mutui tasse e pagamenti
ogni dove, se permetti mi rode chiedere prestiti di nuovo per far fronte ai danni per macchine tetti uliveti e raccolti e quant altro, sono costato soldi e fatica.
Vedrai che quando avrai una famiglia con annessi e connessi
e magari avrai investito soldi come ho fatto io per acquisire un caponnone per attivita, gia riparato due volte,o appena finisci di restaurare tetti e coperture a casa , al solo vedere su radar temporali estivi in formazione ti si strigera' il sedere. Tutto qua e spero
tu capisca.
Ma che discorso é?
Una cerca la pjoggia e il fresco mica le grandinate?
Io non l'ho avuta quest'anno?
E l'hanno scorso le rafiche a 100 km/h non mi hanno rovinato il frutteto a cui uno si dedica?
I temporali cu sono e ci saranno sempre e il pericolo sará sempre forte specie col caldo accumulato.
Preferisco rischiare un temporale che 3 mesi senza goccia.
D'inverno perònessuno fa paternali sull neve.
Eppure abiti nella regioni di Rigopiano.
Dai su discorsi che non stanno in piedi e che tra l'altro non capisco cosa centri io.
Prenditelancon Giugno 2019
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Intanto minima 19,9 gradi (17,5 in vallata) e 0 mm stanotte.
Ora Sole e nuvole
mauro33
Messaggi: 345
Iscritto il: gio gen 10, 2019 12:04 pm
Località: Corridonia

Messaggio da mauro33 »

Telecuscino ha scritto:Intanto minima 19,9 gradi (17,5 in vallata) e 0 mm stanotte.
Ora Sole e nuvole
davano tutti pioggia tra stanotte e stamattina...invece niente.
passato tutto già?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

mauro33 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Intanto minima 19,9 gradi (17,5 in vallata) e 0 mm stanotte.
Ora Sole e nuvole
davano tutti pioggia tra stanotte e stamattina...invece niente.
passato tutto già?
No, non essendo un break serio organizzato i fenomeni li portano solo i temporali che si formano.
Quindi il pomeriggio indicativamente.. Stamattina giá 24 gradi alle 9:15 di mattina, isoterme comunque alte.
Attendiamo fiduciosi per qualche altro mm.
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Troppo Vento ha scritto:E infine è toccato anche a noi. Nella notte dall 1e30 inn poi celle che si sono sviluppate tra Parma e Reggio scaricando rispettivamente 16.2 mm e ben 111.6 mm di cui i primi 60 caduti in meno di un'ora. Successivamente anche modena con 42mm e Piacenza con 14. Poi i miei corregionali confermeranno o smentiranno. Perturbazione che secondo alcuni modelli doveva colpire in primis la nostra regione invece è stata l'ultima. Un pò d'acqua serviva. Colpito in pieno invece il solito nord ovest ecc ecc Milano Torino ecc ecc.
T min scesa a 17.3 attuale 18.3
Come segnalato in un apposito TD Reggio Emilia e parte della provincia hanno vissuto una notte da tregenda col capoluogo che ha accumulato 116mm in 5 ore!!
Le altre stazioni prossime alla cittá hanno misurato dai 40 ai 60mm, mentre le pianure piú settentionali solo 10/20mm, (a parte Boretto con 40mm).
Anche l'Appennino non ha registrato grossi accumuli, variabili tra i 10 ed i 25mm.
Un'altra area con accumuli notevoli é stata la pedecollina Modenese, con diverse stazioni oltre i 70/80mm,; il temporale si è poi spento alle porte di Bologna, portando 15/20mm solo sella parte piú occidentale della cittá.
Per segnalare l'eccezionalitá dell'evento di stanotte rimarco il fatto che in poche ore é caduta la pioggia (116mm) che era caduta nei primi 5 mesi dell'anno (da Gennaio a Maggio) :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

mondometeo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:E infine è toccato anche a noi. Nella notte dall 1e30 inn poi celle che si sono sviluppate tra Parma e Reggio scaricando rispettivamente 16.2 mm e ben 111.6 mm di cui i primi 60 caduti in meno di un'ora. Successivamente anche modena con 42mm e Piacenza con 14. Poi i miei corregionali confermeranno o smentiranno. Perturbazione che secondo alcuni modelli doveva colpire in primis la nostra regione invece è stata l'ultima. Un pò d'acqua serviva. Colpito in pieno invece il solito nord ovest ecc ecc Milano Torino ecc ecc.
T min scesa a 17.3 attuale 18.3
Come segnalato in un apposito TD Reggio Emilia e parte della provincia hanno vissuto una notte da tregenda col capoluogo che ha accumulato 116mm in 5 ore!!
Le altre stazioni prossime alla cittá hanno misurato dai 40 ai 60mm, mentre le pianure piú settentionali solo 10/20mm, (a parte Boretto con 40mm).
Anche l'Appennino non ha registrato grossi accumuli, variabili tra i 10 ed i 25mm.
Un'altra area con accumuli notevoli é stata la pedecollina Modenese, con diverse stazioni oltre i 70/80mm,; il temporale si è poi spento alle porte di Bologna, portando 15/20mm solo sella parte piú occidentale della cittá.
Per segnalare l'eccezionalitá dell'evento di stanotte rimarco il fatto che in poche ore é caduta la pioggia (116mm) che era caduta nei primi 5 mesi dell'anno (da Gennaio a Maggio) :shock: :shock: :shock:
Eccezzionale piovosità. Ma poi se non sbaglio i primi 50/60mm sono caduti in poco piu di mezz'ora forse 45 min. Mi confermi che non ha grandinato?
Bloccato