Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ti manca ? :P
Siete proprio sicuri che non stia scrivendo???
......io assolutamente no..............ma magari mi sbaglio ....Magari...:D
Io gia l'ho detto, batman il ritorno....
Prevedibile e scontato
le vostre sono accuse particolarmente gravi e a mio avviso infondate. Robertino non ha altri nickname
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Marco21 mi ricorda qualcuno,forse è il fratello.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

picchio70 ha scritto:
marco21 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Da Domenica temperature molto elevate ad iniziare da nord ovest la anche a scendere specie lato occidentale del paese
Domenica quale, dopo domani?
Ma perché sul lato tirrenico lo chiami break ? Ci sono 28 gradi con umidità alle stelle e da domenica si ricomincia ,di che parliamo dei fantasmi in media tirrenici ?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

leo55 ha scritto:Marco21 mi ricorda qualcuno,forse è il fratello.
evidentemente non riconosci lo stile..
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
marco21 ha scritto: Da Domenica temperature molto elevate ad iniziare da nord ovest la anche a scendere specie lato occidentale del paese
Domenica quale, dopo domani?
Ma perché sul lato tirrenico lo chiami break ? Ci sono 28 gradi con umidità alle stelle e da domenica si ricomincia ,di che parliamo dei fantasmi in media tirrenici ?
..Ciao,qui ha fatto 4 gocce ,tanto rumore per nulla.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

ventomoderato ha scritto:
leo55 ha scritto:Marco21 mi ricorda qualcuno,forse è il fratello.
evidentemente non riconosci lo stile..
..lo stile è uguale,paro paro :D
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
marco21 ha scritto: Da Domenica temperature molto elevate ad iniziare da nord ovest la anche a scendere specie lato occidentale del paese
Domenica quale, dopo domani?
Ma perché sul lato tirrenico lo chiami break ? Ci sono 28 gradi con umidità alle stelle e da domenica si ricomincia ,di che parliamo dei fantasmi in media tirrenici ?
No, mai detto break diffuso e generale
Ho parlato di break per il nord e centrali adriatiche
dove la temperatura è scesa di piu di 10 gradi.
Domani scenderanno un po anche altrove.
Poi per me lo potete chiamare come vi pare
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Rio. ha scritto: Rientro un attimo.. dopo un po di tempo e debo dire che l'azorre sta facendo molto per il periodo in essere, il gioco lo stà portando avanti lui,
Buonasera Rio,
dal 29 maggio al 26 giugno abbiamo avuto l'assetto circolatorio instabile con blocco anticiclonico tra UK e Scand:

Immagine

il nuovo assetto circolatorio iniziato il 27 giugno è dominato da un blocco depressionario che insiste su UK SCAND che è anche l'espressione più evidente delle ultime stagioni estive europee ed è anche il più caldo tra i regimi circolatori:

Immagine

L'anticiclone delle Azzorre vecchio stile è un anticiclone che domina l'area europea e l'assetto circolatorio è caratterizzato da un blocco
depressionario tra Islanda e Groenlandia:

Immagine


Quindi al momento questo assetto circolatorio azzorriano non si è visto perchè il blocco depressionario è rimasto dal 27 giugno su UK e Scandinavia. Tuttavia i forecast per l'11 luglio mostrano i primi accenni di un nuovo assetto circolatorio in Europa, appunto il WR2 dalle 192 ore.

Immagine

Monitoriamo quel blocco depressionario se si alza di latitudine su Islanda e Groenlandia sarebbe davvero una novità...le 192 ore sono ancora troppe però...
P.S. Il WR2 con dominio europeo da parte dell'anticiclone delle Azzorre è caratterizzaro da temperature sotto la media 1981/2010:

Immagine
aggiungo la 240 ore di GFS ma siamo sul ipotesi temporali poco affidabili ancora:

Immagine
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

In teoria se scendono di 10 gradi,io dovrei passare dai 32 di oggi ai 22-23 di domani. Mah
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

picchio70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Domenica quale, dopo domani?
Ma perché sul lato tirrenico lo chiami break ? Ci sono 28 gradi con umidità alle stelle e da domenica si ricomincia ,di che parliamo dei fantasmi in media tirrenici ?
No, mai detto break diffuso e generale
Ho parlato di break per il nord e centrali adriatiche
dove la temperatura è scesa di piu di 10 gradi.
Domani scenderanno un po anche altrove.
Poi per me lo potete chiamare come vi pare
Quindi se uno dice clima schifoso con caldo da inizio giugno salvo due giorni con minime tra 20 e oltre si può dire nessun break e neanche rientro in media ?
Basterebbe specificare anche la redazione con i suoi articoli sembra che siano in autunno per 4 temporali .
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

leo55 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
leo55 ha scritto:Marco21 mi ricorda qualcuno,forse è il fratello.
evidentemente non riconosci lo stile..
..lo stile è uguale,paro paro :D

1. Perche marco 21?
2. Improvvisamente robertino dopo 4 anni sul forum crea un secondo profilo?
3. Dove sarebbe uguale lo stile?
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

ventomoderato ha scritto:
leo55 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: evidentemente non riconosci lo stile..
..lo stile è uguale,paro paro :D

1. Perche marco 21?
2. Improvvisamente robertino dopo 4 anni sul forum crea un secondo profilo?
3. Dove sarebbe uguale lo stile?
Allora pongo fine a questa discussione inutile dicendo che Marco 21 NON è Robertino, non ha lo stesso indirizzo IP
Ok?
Fine del discorso
marco21
Messaggi: 130
Iscritto il: ven lug 03, 2020 12:30 pm
Località: Roma

Messaggio da marco21 »

Viva le dolomiti ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
leo55 ha scritto:..lo stile è uguale,paro paro :D

1. Perche marco 21?
2. Improvvisamente robertino dopo 4 anni sul forum crea un secondo profilo?
3. Dove sarebbe uguale lo stile?
Allora pongo fine a questa discussione inutile dicendo che Marco 21 NON è Robertino, non ha lo stesso indirizzo IP
Ok?
Fine del discorso
Stavo per segnalare al moderatore le accuse, devo fare qualcosa o ci pensi tu?
marco21
Messaggi: 130
Iscritto il: ven lug 03, 2020 12:30 pm
Località: Roma

Messaggio da marco21 »

Anche stasera la media del modello europeo si discosta dall'ufficiale dopo pochi giorni evidenziando forse una fase di hp con possibili disturbi sul fianco est ancora da quantificare nel dettaglio, nel lungo termine non si vede quel tentativo di affondo mostrato dal modello gfs
Immagine
marco21
Messaggi: 130
Iscritto il: ven lug 03, 2020 12:30 pm
Località: Roma

Messaggio da marco21 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Rio. ha scritto: Rientro un attimo.. dopo un po di tempo e debo dire che l'azorre sta facendo molto per il periodo in essere, il gioco lo stà portando avanti lui,
Buonasera Rio,
dal 29 maggio al 26 giugno abbiamo avuto l'assetto circolatorio instabile con blocco anticiclonico tra UK e Scand:

Immagine

il nuovo assetto circolatorio iniziato il 27 giugno è dominato da un blocco depressionario che insiste su UK SCAND che è anche l'espressione più evidente delle ultime stagioni estive europee ed è anche il più caldo tra i regimi circolatori:

Immagine

L'anticiclone delle Azzorre vecchio stile è un anticiclone che domina l'area europea e l'assetto circolatorio è caratterizzato da un blocco
depressionario tra Islanda e Groenlandia:

Immagine


Quindi al momento questo assetto circolatorio azzorriano non si è visto perchè il blocco depressionario è rimasto dal 27 giugno su UK e Scandinavia. Tuttavia i forecast per l'11 luglio mostrano i primi accenni di un nuovo assetto circolatorio in Europa, appunto il WR2 dalle 192 ore.

Immagine

Monitoriamo quel blocco depressionario se si alza di latitudine su Islanda e Groenlandia sarebbe davvero una novità...le 192 ore sono ancora troppe però...
P.S. Il WR2 con dominio europeo da parte dell'anticiclone delle Azzorre è caratterizzaro da temperature sotto la media 1981/2010:

Immagine
aggiungo la 240 ore di GFS ma siamo sul ipotesi temporali poco affidabili ancora:

Immagine
Ciao, quando è uscito gfs12 anche per me ho scritto che è importante vedere se si sposta il blocco depressionaria verso la Groenlandia e che in caso potrebbe esserci una sinottica nuova. Gfs12 lo ha mostrato ma è lontano e l'europeo non è simile però arriva solo a 240 ore.
Bloccato