Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

mondometeo ha scritto:Il modello francese Arome nell'ultima emissione (run 12) mette la convergenza convettiva nelle prossime ore proprio sull'estremo occidentale dell'Emilia (piacentino) con fenomeni intensi e stazionari , Occhio!!!
Poi in nottata i "rimasugli" potrebbero interessare anche in modo debole il resto della regione.
Cellule temporalesche in formazione tra Piacentino e Pavese, sto Arome è un cecchino!!! :shock: :shock: :shock:
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Qui un bel flop, come tanti quest'anno ormai.
6mm nella notte e poi fine dei giochi, fino a ieri sera doveva essere una giornata fortemente temporalesca oggi ed invece in pianura non si è visto nulla da nessuna parte
Don Draper 1985
Messaggi: 57
Iscritto il: mar giu 16, 2020 8:07 am
Località: Milano

Messaggio da Don Draper 1985 »

Qui temporale di forte intensità cominciato alle 18:30 e in fase di esaurimento,18 gradi e si sta benissimo,ieri a quest'ira ce n'erano 27.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto: Poco non più di qualche secondo
Allora è stato un fulmine a carica molto alta caduto non molto lontano da te
Ma hai detto che il lampo che hai visto era simil rosso??
Si era rosso bordeaux, stavo camminando metto il telefono in tasca alzo la testa e vedo solo un bagliore rosso, per una frazione di secondo ho visto solo un bagliore, hai presente tipo nei film quando scoppia una bomba che si vede solo bagliore ? Ecco uguale solo che dura pochissimo. Tant’è che un istante dopo,prima del tuono, mi sono chiesto cosa fosse quel bagliore.
...
Ho brutti ricordi da quel lampo :roll:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

mondometeo ha scritto:
mondometeo ha scritto:Il modello francese Arome nell'ultima emissione (run 12) mette la convergenza convettiva nelle prossime ore proprio sull'estremo occidentale dell'Emilia (piacentino) con fenomeni intensi e stazionari , Occhio!!!
Poi in nottata i "rimasugli" potrebbero interessare anche in modo debole il resto della regione.
Cellule temporalesche in formazione tra Piacentino e Pavese, sto Arome è un cecchino!!! :shock: :shock: :shock:
Non l'ho visto ma vede temporali anche al centro della provincia???
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Al 3 di Luglio siamo come accumulo mensile a 110mm.
Da inizio giugno siamo a 570mm, vediamo se entro fine agosto riusciamo a varcare quota 1000mm in questa estate siccitosa simil 2014 per accumuli in queste zone
Ultima modifica di manu73 il ven lug 03, 2020 7:54 pm, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Max 29.9°, poi dalle 16 graduale aumento della nuvolosità e prime prp dalle 17, inzialmente molto vento e poca pioggia, poi temporale anche qui, temperatura scesa a 15.9°.
Particolarmente colpita l'area tra basso varesotto e nord-ovest milanese, tra gli accumuli più ingenti segnalo quello di Canegrate (mi) con 112 mm, accumuli di 30/50 mm diffusi in tutta la pianura nord-occidentale lombarda.

Giornata non troppo calda quella odierna, con valori prima del peggioramento intorno ai 30° con una zona più fresca tra alto mantovano e gardesano dove non si è andato oltre 27-28°, la località più calda di oggi è stata Spessa (PV) con 31.9°.
Temperature crollate dopo il peggioramento, intorno ai 16-17° nelle pianure nord-occidentali ma con locali punte inferiori a 15°, la più fredda Inveruno (mi) scesa sotto l'impeto dei temporali a 14.1°.

Valori attuali sui 17-18° ad ovest, netta differenza con le pianure ad est dell'Adda rimaste ai margini del peggioramento dove si viaggia a 23/25°.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Qui, nel pomeriggio c'è stato un discreto temporale, 24 mm, con molti fulmini, uno dei quali è caduto a pochi metri da casa mia.
Speriamo in altra pioggia tra stanotte e domattina.
Temperatura crollata a 16 gradi durante il temporale, adesso siamo a 17.8
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Allora è stato un fulmine a carica molto alta caduto non molto lontano da te
Ma hai detto che il lampo che hai visto era simil rosso??
Si era rosso bordeaux, stavo camminando metto il telefono in tasca alzo la testa e vedo solo un bagliore rosso, per una frazione di secondo ho visto solo un bagliore, hai presente tipo nei film quando scoppia una bomba che si vede solo bagliore ? Ecco uguale solo che dura pochissimo. Tant’è che un istante dopo,prima del tuono, mi sono chiesto cosa fosse quel bagliore.
...
Ho brutti ricordi da quel lampo :roll:
L’hai visto anche te ? Ha un nome specifico o no ?

Ps:non è male comunque è un’esperienza, dopo averlo visto ti spaventi un po’ perché sembra che ti ha quasi colpito.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:Al 3 di Luglio siamo come accumulo mensile a 110mm.
Da inizio giugno siamo a 570mm, vediamo se entro fine agosto riusciamo a varcare quota 1000mm in questa estate siccitosa simil 2014 per accumuli in queste zone
Qui siamo a oltre 50mm e luglio è iniziato da due giorni...
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto: Si era rosso bordeaux, stavo camminando metto il telefono in tasca alzo la testa e vedo solo un bagliore rosso, per una frazione di secondo ho visto solo un bagliore, hai presente tipo nei film quando scoppia una bomba che si vede solo bagliore ? Ecco uguale solo che dura pochissimo. Tant’è che un istante dopo,prima del tuono, mi sono chiesto cosa fosse quel bagliore.
...
Ho brutti ricordi da quel lampo :roll:
L’hai visto anche te ? Ha un nome specifico o no ?

Ps:non è male comunque è un’esperienza, dopo averlo visto ti spaventi un po’ perché sembra che ti ha quasi colpito.
Si, mi ricordo nella pasqua del 2013 si stava avvicinando un temporale e inizialmente i tuoni non erano forti, anzi erano abbastanza deboli, all'improvviso dopo un quarto d'ora di silenzio vidi un lampo tendente al rosso ovviamente io non sapevo cosa fosse e poi Boom, mi beccati uno di quegli spaventi, da allora per due anni quando vedevo il lampo rosso dicevo (specialmente quando c'erano i nonni) "lampo rosso attenzione, tuono molto forte" o semplicemente "lampo rosso" E mi tappavo le orecchie (talvolta no) per il tuono forte, e infatti
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto: Si era rosso bordeaux, stavo camminando metto il telefono in tasca alzo la testa e vedo solo un bagliore rosso, per una frazione di secondo ho visto solo un bagliore, hai presente tipo nei film quando scoppia una bomba che si vede solo bagliore ? Ecco uguale solo che dura pochissimo. Tant’è che un istante dopo,prima del tuono, mi sono chiesto cosa fosse quel bagliore.
...
Ho brutti ricordi da quel lampo :roll:
L’hai visto anche te ? Ha un nome specifico o no ?
Ps:non è male comunque è un’esperienza, dopo averlo visto ti spaventi un po’ perché sembra che ti ha quasi colpito.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... mini/1963/
Ho trovato questo
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Dopo averci provato per ore, con cieli che un pò inquietavano e un pò si aprivano, a Torino finalmente piove bene da un oretta con temperature fresche, tra i 16 e i 18 gradi. Di pomeriggio era tuonato forte con vento, ma parte dell energia si è dissipata senza colpo ferire e ora cade una precipitazione tra moderata e intensa ma senza rischi di tempeste rovinose. Da una parte meglio così, dall' altra spettacolo rimandato ad altro peggioramento
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Anche, qua dopo i numerosi tuoni pomeridiani, piove bene da circa un'ora.
Pioggia quella "buona" che serve.
+13.5°c.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto: Un pò gioca anche il calore accumulato in questi ultimi due tre giorni non pensi? Ma avere 20,7° alle 19 del 3 luglio è una vera chicca. Spesso dopo un temporale estivo, la temperatura scatta di nuovo in alto; stavolta invece si può parlare di aumento fisiologico e davvero modesto dopo una massima di 29,1°.
ma dimentico sempre di interloquire con un incontentabile freddofilo :wink:
Mica ho detto che sudo, si sta da Dio e finalmente un temporale ci acchiappa (Agosto scorso tutte direttrici strane per evitare la mia zona) ma si riporta quello che é.
Pure prima subito Picchio a puntare il dito sulla battuta delle celle per additarmi di una non vera voglia di grandine e quant'altro.
Sinceramente stufano questi comportamenti, cominciano un po' a somigliare a quelli che aveva Robertino con noi.
scusa tele ma ogni tanto un esame di coscienza.....ho risposto quando hai scritto beati loro, solo dopo hai scritto
che era sinonimo di donne. Cmq spero tu capisca che i tuoi post sono sempre intrisi di negatività. Piove si ma, fresco si ma, nevica però...
L'importante è che ti renda conto che sei lontano anni luce dalla realtà climatica attuale, detto questo nessun astio o non so che, mi dispiace che anche quando c'è da apprezzare lo fai sempre col freno a mano e non ne capisco il motivo.
Fatti sto condizionatore :wink:
A me non sembra di essermi lamentato
Comunque 20,8 gradi e altri 2 mm.
Zona di Macerata con accumuli sui 30 mm. Qui sui 10-15 mm con la pioggia leggera attuale
Bloccato