monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:Come ampiamente previsto Urbe segna minima 20, max 34, vediamo se domani riusciamo a salire ancora.
Fortunatamente tassi dibumi umidità ancora bassi, sto facendo la spola tra gemelli e casa e non sto soffrendo troppo

P.s. è nato mio figlio Leonardo ieri :D
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Congratulazioni Freddo!

Per sua fortuna è nato in un gran bel periodo dell’anno per festeggiare i compleanni, io che sono nato sotto il segno del Burian ne ho sempre fatti di tristarelli e poco frequentati causa freddo influenze varie :lol:

Ancora auguri di cuore e benvenuto Leonardo 😊
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:Come ampiamente previsto Urbe segna minima 20, max 34, vediamo se domani riusciamo a salire ancora.
Fortunatamente tassi dibumi umidità ancora bassi, sto facendo la spola tra gemelli e casa e non sto soffrendo troppo

P.s. è nato mio figlio Leonardo ieri :D
auguri per tuo figlio :)

l'umidità aumenterà con la persistenza dell'anticiclone penso
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Salento92 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:Come ampiamente previsto Urbe segna minima 20, max 34, vediamo se domani riusciamo a salire ancora.
Fortunatamente tassi dibumi umidità ancora bassi, sto facendo la spola tra gemelli e casa e non sto soffrendo troppo

P.s. è nato mio figlio Leonardo ieri :D
auguri per tuo figlio :)

l'umidità aumenterà con la persistenza dell'anticiclone penso
Aumenterà aumenterà, peccato perché così è tutto sommato ancora sopportabile.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Benvenuto Leonardo 😍😍
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Robertino ha scritto:Benvenuto Leonardo 😍😍
Gioia di papa'!!!

Ed in più è pure mezzo calabro...
Un gioiello di papà!!!

8) 8) 8)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Lupo Silano ha scritto:
Robertino ha scritto:Benvenuto Leonardo 😍😍
Gioia di papa'!!!

Ed in più è pure mezzo calabro...
Un gioiello di papà!!!

8) 8) 8)
diventerà anche laziale forse. Massimo gli parlerà di Veron, Nesta e stankovic :D
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33490
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:Come ampiamente previsto Urbe segna minima 20, max 34, vediamo se domani riusciamo a salire ancora.
Fortunatamente tassi dibumi umidità ancora bassi, sto facendo la spola tra gemelli e casa e non sto soffrendo troppo

P.s. è nato mio figlio Leonardo ieri :D
Auguri Freddo
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Salve a tutti,eccomi con i dati del mese di giugno 2020 relativi alle tre stazioni am/enav che fanno riferimento a Roma.La premessa e' la solita sono dati tratti dai comunicati ufficiali,tranne una sola eccezione e cioe' le minime di Urbe,che Enav non comunica poiche' rende noti i dati a partire dalle ore 6 GMT vale a dire dalle 6 di londra GMT che per noi sono le 8,quando con tempo sereno e calma di vento,come e' di solito in questa stagione gia' la temperatura e' salita di 5/6 grad,mi faccio aiutare dal mio oregon e dal fatto che sono in posizione analoga a meno di 1Km dall'aer. Il riferimento e' sempre al 71/2000.Ci puo' essere quaoche mio errore,chiedo venia. Roma Urbe:+21,0(14,0/28,0)-0,2 ///Fiumicino:+20,9(15,5/26,3)+0,1////Ciampino aer.:+21,9(16,5/27,1)+0,7. I commenti e sono tanti appena ho un po di tempo.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Re: tempo a roma

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

rik5 ha scritto: I commenti e sono tanti appena ho un po di tempo.
Roma Urbe è stata più calda, credo che giugno 2020 sia sottostimato...così ad occhio eh...
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:Come ampiamente previsto Urbe segna minima 20, max 34, vediamo se domani riusciamo a salire ancora.
Fortunatamente tassi dibumi umidità ancora bassi, sto facendo la spola tra gemelli e casa e non sto soffrendo troppo

P.s. è nato mio figlio Leonardo ieri :D
Weee tanti auguri Freddo e benvenuto Leonardo
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.L'esame "ad occhio" delle temperature di giugno puo' portare ad una percezione di errore per difetto,perche' si sono alternati due periodi nettamente diversi,i primi 20 giorni freschi(in relazione al periodo)e gli ultimi 10 torridi.Il caso Urbe si presta in particolare a equivoci.Prendiamo le max,negli ultimi 10 giorni si sono sfiorati i 35 gradi,mentre d'altro canto sempre a Urbe si sono avute max di appena 21 gradi il giorno 11 e di 23 i giorni 5 e 10.Per le minime si ripete la storia,con la differenza che il riscontro e' assai scarso e ho spiegato fino alla noia che AM/ENAV per le ore notturne non rilasciano,contrariamente a periodi passati nei quali lo facevano,le min. di quella stazione,trincerandosi dietro a classificazioni tecniche loro(LIRU;LIRA etc).Tutto r puo' essere ,ma che Roma venga trattata come Canicatti' di sotto a me non va bene,soprattutto perche' riportare il tracciato anche delle ore notturne costa pressocche' nulla.Saluti
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buonpomeriggio.Ho promesso di fare un commento al giugno appena trascorso a Roma e quasi me ne pento,perche' non saprei da dove iniziare e soprattutto cosa dire,per cui mi rifugio nei numeri. Rif. base il periodo 71/2000 e prendendo per buoni i miei dati,relativi a:Roma Urbe,Fiumicino aer.,Ciampino aer. si hanno le seguenti medie (dal meno caldo al piu' caldo) :Fiumicino aer.:+20,9 (+0,1);Roma Urbe:+21,0 (-0,2);Ciampino aer.:+21,9(+0,7). Come si vede le medie di Fiumicino e Urbe indicano un sostanziale rispetto del trentennio 71/2000,mentre Ciampino ha avuto un surplus di 0,7 gradi. Che Fiumicino sia stata sia pure di poco la meno calda conferma le opinioni generali,che Ciampino sia costantemente la piu' calda (nella media) merita per l'ennesima volta la precisazione che la stazione ha subito riaggiustamenti di vario genere(credo posizionamento e/o strumentazione)che le hanno apportato un incremento medio di circa un +0,5 nelle medie. La questione nello studio della climatologia romana non e' di poco conto e non sarebbe male che qualche esperto ci spiegasse come stanno le cose. Riandando al commento sono accaduti alcuni fatti decisamente fuori dekka norma. 1)Ai primi 20 giorni freschi e abbastanza piovosi se ne sono contrapposti gli ultimi 10 assai caldi e secchi. Ma le medie sono quelle. 2)Fatto del tutto eccezionale ,si sono avuti due giorni con fortissima anomalia termica di Fiumicino aer. che ha raggiunto una punta di ben 34 gradi per un fenomeno che ogni tanto capita che puo' essere definito di "favonio relativo" provocato dalla insistenza per tutte le 24 ore di correnti d nordest verso la costa gia' assai calde perche' di derivazione mediterranea ,ma incrementate dal riscaldamento dovuto alla discesa dalla Valle del Tevere. Per quanto concerne le precipitazioni prendo come valido riferimento il quantitativo di SIARL via Lanciani(circa un paio di km. da Porta Pia)=61 mm confrontato con la media trentennake di giugno di Urbe=41mm Spero basti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42816
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Re: tempo a roma

Messaggio da gemi65 »

rik5 ha scritto:Buonpomeriggio.Ho promesso di fare un commento al giugno appena trascorso a Roma e quasi me ne pento,perche' non saprei da dove iniziare e soprattutto cosa dire,per cui mi rifugio nei numeri. Rif. base il periodo 71/2000 e prendendo per buoni i miei dati,relativi a:Roma Urbe,Fiumicino aer.,Ciampino aer. si hanno le seguenti medie (dal meno caldo al piu' caldo) :Fiumicino aer.:+20,9 (+0,1);Roma Urbe:+21,0 (-0,2);Ciampino aer.:+21,9(+0,7). Come si vede le medie di Fiumicino e Urbe indicano un sostanziale rispetto del trentennio 71/2000,mentre Ciampino ha avuto un surplus di 0,7 gradi. Che Fiumicino sia stata sia pure di poco la meno calda conferma le opinioni generali,che Ciampino sia costantemente la piu' calda (nella media) merita per l'ennesima volta la precisazione che la stazione ha subito riaggiustamenti di vario genere(credo posizionamento e/o strumentazione)che le hanno apportato un incremento medio di circa un +0,5 nelle medie. La questione nello studio della climatologia romana non e' di poco conto e non sarebbe male che qualche esperto ci spiegasse come stanno le cose. Riandando al commento sono accaduti alcuni fatti decisamente fuori dekka norma. 1)Ai primi 20 giorni freschi e abbastanza piovosi se ne sono contrapposti gli ultimi 10 assai caldi e secchi. Ma le medie sono quelle. 2)Fatto del tutto eccezionale ,si sono avuti due giorni con fortissima anomalia termica di Fiumicino aer. che ha raggiunto una punta di ben 34 gradi per un fenomeno che ogni tanto capita che puo' essere definito di "favonio relativo" provocato dalla insistenza per tutte le 24 ore di correnti d nordest verso la costa gia' assai calde perche' di derivazione mediterranea ,ma incrementate dal riscaldamento dovuto alla discesa dalla Valle del Tevere. Per quanto concerne le precipitazioni prendo come valido riferimento il quantitativo di SIARL via Lanciani(circa un paio di km. da Porta Pia)=61 mm confrontato con la media trentennake di giugno di Urbe=41mm Spero basti
Direi giugno d'altri tempi anche a Roma, visto che il confronto è fatto con la media 71-2000.
Grazie Rik come al solito ottimo riepilogo.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Temporale stazionario su città di Roma ma soprattutto sulle zone ad est e vicino Roma
Bloccato