Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42967
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Certamente, goduriosi.
Volevo però far notare che con un break organizzato a quest'ora non sarebbero riaumentate le T in questa maniera.
Insomma il fresco évenuto dal downburst e non da un fronte freddo in avanzamento compatto.
Poi certo i 20 gradi vanno bene comunque, specie dopo giorni di minime tropicali :D
Con le schiarite è normale che la temperatura risalga :roll:
Guardache isoterme, semplicemente non c'é stato ancora il ricambio d'aria ma solo fresco da temporali.
Infatti continuanla scalata 21 gradi e di Sole ne vedo ben poco :D
Un pò gioca anche il calore accumulato in questi ultimi due tre giorni non pensi? Ma avere 20,7° alle 19 del 3 luglio è una vera chicca. Spesso dopo un temporale estivo, la temperatura scatta di nuovo in alto; stavolta invece si può parlare di aumento fisiologico e davvero modesto dopo una massima di 29,1°.
ma dimentico sempre di interloquire con un incontentabile freddofilo :wink:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7246
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Qui dopo una massima di 28,1° clima in rapido peggioramento,temporale in atto ormai da oltre un ora,tuoni fragorosi,tempesta di fulmini e rovesci a tratti molto forti anche se i più intensi sono passati poco più a sud,cielo ancora nerissimo,sembra notte
Linea temporalesca comunque estesissima che va dal cuneese alla svizzera,probabile mcs...
Attuali 18,3° piove ora più debole,accumulo parziale 17 mm
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:Qui dopo una massima di 28,1° clima in rapido peggioramento,temporale in atto ormai da oltre un ora,tuoni fragorosi,tempesta di fulmini e rovesci a tratti molto forti anche se i più intensi sono passati poco più a sud,cielo ancora nerissimo,sembra notte
Linea temporalesca comunque estesissima che va dal cuneese alla svizzera,probabile mcs...
Attuali 18,3° piove ora più debole,accumulo parziale 17 mm
giornata estiva che rientra nei canoni.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

in effetti guardando meglio la sinottica in quota direi che tra le 21 e l'alba di di domani il grosso colpirà l'Emilia toscana enparte del centro con ricoinvolgimento del nord basso Piemonte bassa Lombardia e basso Veneto.. però per ora flop 😭
cmq le termiche non sono ancora cambiate molto.. domani ci sarà il ricambio d'aria vero e proprio con il break pronto a mostrarsi.
magari sbaglio.. io la vedo così.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto: Con le schiarite è normale che la temperatura risalga :roll:
Guardache isoterme, semplicemente non c'é stato ancora il ricambio d'aria ma solo fresco da temporali.
Infatti continuanla scalata 21 gradi e di Sole ne vedo ben poco :D
Un pò gioca anche il calore accumulato in questi ultimi due tre giorni non pensi? Ma avere 20,7° alle 19 del 3 luglio è una vera chicca. Spesso dopo un temporale estivo, la temperatura scatta di nuovo in alto; stavolta invece si può parlare di aumento fisiologico e davvero modesto dopo una massima di 29,1°.
ma dimentico sempre di interloquire con un incontentabile freddofilo :wink:
Mica ho detto che sudo, si sta da Dio e finalmente un temporale ci acchiappa (Agosto scorso tutte direttrici strane per evitare la mia zona) ma si riporta quello che é.
Pure prima subito Picchio a puntare il dito sulla battuta delle celle per additarmi di una non vera voglia di grandine e quant'altro.
Sinceramente stufano questi comportamenti, cominciano un po' a somigliare a quelli che aveva Robertino con noi.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42967
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Pioggia battente.
Eppure sono al sud del Po :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42967
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Guardache isoterme, semplicemente non c'é stato ancora il ricambio d'aria ma solo fresco da temporali.
Infatti continuanla scalata 21 gradi e di Sole ne vedo ben poco :D
Un pò gioca anche il calore accumulato in questi ultimi due tre giorni non pensi? Ma avere 20,7° alle 19 del 3 luglio è una vera chicca. Spesso dopo un temporale estivo, la temperatura scatta di nuovo in alto; stavolta invece si può parlare di aumento fisiologico e davvero modesto dopo una massima di 29,1°.
ma dimentico sempre di interloquire con un incontentabile freddofilo :wink:
Mica ho detto che sudo, si sta da Dio e finalmente un temporale ci acchiappa (Agosto scorso tutte direttrici strane per evitare la mia zona) ma si riporta quello che é.
Pure prima subito Picchio a puntare il dito sulla battuta delle celle per additarmi di una non vera voglia di grandine e quant'altro.
Sinceramente stufano questi comportamenti, cominciano un po' a somigliare a quelli che aveva Robertino con noi.
T'ho fatto l'occhiolino mi sembra...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42967
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

A ridiluvia. 8)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto: Un pò gioca anche il calore accumulato in questi ultimi due tre giorni non pensi? Ma avere 20,7° alle 19 del 3 luglio è una vera chicca. Spesso dopo un temporale estivo, la temperatura scatta di nuovo in alto; stavolta invece si può parlare di aumento fisiologico e davvero modesto dopo una massima di 29,1°.
ma dimentico sempre di interloquire con un incontentabile freddofilo :wink:
Mica ho detto che sudo, si sta da Dio e finalmente un temporale ci acchiappa (Agosto scorso tutte direttrici strane per evitare la mia zona) ma si riporta quello che é.
Pure prima subito Picchio a puntare il dito sulla battuta delle celle per additarmi di una non vera voglia di grandine e quant'altro.
Sinceramente stufano questi comportamenti, cominciano un po' a somigliare a quelli che aveva Robertino con noi.
T'ho fatto l'occhiolino mi sembra...
Secondo te ci saranno temporali notturni? (I miei preferiti)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Radar completamente verda ma qui non piove, solo goccie.
Probabilmente son piogge che non arrivano al suolo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42967
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Mica ho detto che sudo, si sta da Dio e finalmente un temporale ci acchiappa (Agosto scorso tutte direttrici strane per evitare la mia zona) ma si riporta quello che é.
Pure prima subito Picchio a puntare il dito sulla battuta delle celle per additarmi di una non vera voglia di grandine e quant'altro.
Sinceramente stufano questi comportamenti, cominciano un po' a somigliare a quelli che aveva Robertino con noi.
T'ho fatto l'occhiolino mi sembra...
Secondo te ci saranno temporali notturni? (I miei preferiti)
occasioni non dovrebbero mancare.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ali/86310/
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Ragazzi ho visto un fulmine incredibile :shock: :shock:
C’è stato un enorme abbaglio rosso per una frazione di secondo e dopo un tuono FORTISSIMO
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7246
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:Ragazzi ho visto un fulmine incredibile :shock: :shock:
C’è stato un enorme abbaglio rosso per una frazione di secondo e dopo un tuono FORTISSIMO
Fulmine globulare? :lol:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7246
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:Pioggia battente.
Eppure sono al sud del Po :lol:
Strano...dicono che piova solo a nord del fiume eppure io sono in netto sopramedia pluvio anche essendo a sud del po :D
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:Ragazzi ho visto un fulmine incredibile :shock: :shock:
C’è stato un enorme abbaglio rosso per una frazione di secondo e dopo un tuono FORTISSIMO
Fulmine globulare? :lol:
No, hai presente quando ti puntato una torcia negli occhi ? È la stessa cosa soltanto che è rossa, un po’ come quella dell’oculista, e dura poche frazione di secondi.
Bloccato