Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

miloso ha scritto:
manu73 ha scritto:La drammatica situazione termica del primo week end di LUGLIO a cui dovrà cercare di resistere la valpadana e i "montanari" dei dintorni….io me la tengo stretta questa situazione "drammatica" del fine settimana!!!!

Le locali sberle temporalesche delle prossime ore invece sono carezze...quelle potendo io le lascio tutte agli appassionati del settore così si rischia di non sudare all'aperitivo con gli amici ( si perché di posatori di catrame liquido in A4 alle 14 del pomeriggio non credo ve ne siano sul forum e di certo il problema del sudare un pochino a Luglio a Torino o Milano e dintorni non credo se lo pongano!)

Buon fine settimana

Immagine
Immagine
Dai su manu...gfs sottostima le temperature e lo sai benissimo
Ma io ho parlato di fine settimana fresco o freddo in Piemonte e Lombardia?

No, ho parlato di fine settimana SPLENDIDO in pieno stile estivo di inizio luglio e molto molto godibile all'aria aperta dalle Alpi alla pianura….sia per il clima estivo ma senza particolari eccessi e sia perché il rischio temporale o simili sarà molto molto limitato a piccole eccezioni localizzate.

Splendido per questi motivi, credo sarà apprezzato da moltissimi.

Chi per fine settimana SPLENDIDO di inizio luglio intende tutt'altro (magari pioggia e clima molto fresco) questo fine settimana rimarrà deluso, ma credo saranno in pochissimi i delusi in Piemonte e Lombardia

Lunedì fate un sondaggio se non ci credete………...poi fatemi sapere quanti sono i delusi del fine settimana….(3 o 4 ???)

Lunedì invece le termiche saranno importanti a tutte le quote, specie al piano (specie nelle zone soggette a deboli venti di caduta dell'appennino e alpi occidentali) ma il fine settimana splendido sarà già alle spalle e fra Piemonte e Lombardia si assisterà probabilmente alla giornata fin qui più calda di tutta l'estate.
Ultima modifica di manu73 il ven lug 03, 2020 3:03 pm, modificato 6 volte in totale.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:Leggo da parte di alcuni forumusti del nord-ovest, nord del po, una certa preoccupazione per la fase calda in arrivo, addirittura alcuni prevedono trentacinquelli diffusi. Mah personalmente a nord del po non vedo un grandissimo caldo se non una fugace apparizione tra domenica e lunedì dove vengono previsti 31/32 gradi come picco massimo, seguiti da due giorni con massime Ünder 25, di cui uno piovoso.
non fa 35 gradi perchè non saranno giornate con venti di caduta. calo termico poi martedi e soprattutto mercoledi con massime gradevoli e forse addirittura leggermente sotto la norma
Da altro sito, molto competente sul Nordovest e faro delle previsioni locali:

" ... sarà seguita da un generale ripristino dell'alta pressione atlantica associata alla risalita di aria più calda verso il sud delle Alpi che verrà ulteriormente riscaldata da una debole situazione favonica, portando soprattutto lunedì un picco di caldo a tutte le quote..."

Vedrete che Torino centro, alcune località della bassa valsusa, parte del cuneese, parte di alessandrino, parte del novarese e piccola porzione della lombardia nordoccidentale tra domenica e- soprattutto e forse segnatamente - lunedi, toccheranno i 35 elli. Qualcuno si avvicinerà soltanto, ma qualcuno potrebbe localmente superarlo ( soprattutto aree condizionate da isole di calore)
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

manu73 ha scritto:
miloso ha scritto:
manu73 ha scritto:La drammatica situazione termica del primo week end di LUGLIO a cui dovrà cercare di resistere la valpadana e i "montanari" dei dintorni….io me la tengo stretta questa situazione "drammatica" del fine settimana!!!!

Le locali sberle temporalesche delle prossime ore invece sono carezze...quelle potendo io le lascio tutte agli appassionati del settore così si rischia di non sudare all'aperitivo con gli amici ( si perché di posatori di catrame liquido in A4 alle 14 del pomeriggio non credo ve ne siano sul forum e di certo il problema del sudare un pochino a Luglio a Torino o Milano e dintorni non credo se lo pongano!)

Buon fine settimana



Dai su manu...gfs sottostima le temperature e lo sai benissimo
Ma io ho parlato di fine settimana fresco o freddo in Piemonte e Lombardia?

No, ho parlato di fine settimana SPLENDIDO in pieno stile estivo di inizio luglio e molto molto godibile all'aria aperta dalle Alpi alla pianura….sia per il clima estivo ma senza particolari eccessi e sia perché il rischio temporale o simili sarà molto molto limitato a piccole eccezioni localizzate.

Splendido per questi motivi, credo sarà apprezzato da moltissimi.

Chi per fine settimana SPLENDIDO di inizio luglio intende tutt'altro (magari pioggia e clima molto fresco) questo fine settimana rimarrà deluso, ma credo saranno in pochissimi i delusi in Piemonte e Lombardia

Lunedì fate un sondaggio se non ci credete………...poi fatemi sapere quanti sono i delusi del fine settimana….(3 o 4 ???)

Lunedì invece le termiche saranno importanti a tutte le quote, specie al piano (specie nelle zone soggette a venti di caduta dell'appennino e alpi occidentali) ma il fine settimana splendido sarà già alle spalle

CONCORDO, gf sottostima ma sabato e pure domenica al nord dovrebbero essere gg belle e sopportabili, forse domenica sera e lunedì + afose e fastidiose ma pre-break delle temperature
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

mauro33 ha scritto:
addirittura possibilità di tornado nelle Marche?? sono mai accaduti?
sì certo, sopratutto sulla costa marchigiana, qui trovi l'archivio dei tornado in Italia:

http://tornadoitalia.altervista.org/
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
dersu ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao simo, forse anni 80 è un po’ esagerato però comunque concordo con te che finora da noi è stata e sta continuando ad essere un’estate COMPLETAMENTE diversa dalle ultime.
Il problema credo che sia la memoria corta, nel senso che è lapalissiano il fatto che per ora è una estate nettamente più vivibile delle ultime tre.
Ma non significa nulla, zero.
2017/18/19 sono state estati allucinanti, pesantemente fuori dalle righe.
Questo 2020, a mio giudizio, a Nord del Po la vedo sicuramente sul fresco/gradevole, non ci sono dubbi.
Scendendo a Sud cambia il discorso.
Qui da noi ad esempio nessuna punta di calore assurda per ora, ma diciamo che è anche normale dato che storicamente e statisticamente i valori più elevati li registriamo a Luglio e Agosto.
Di certo comunque non è una estate fresca o piovosa, ma accontentiamoci che p meglio.
Straquoto, realtá dei fatti
Se non fosse per il fatto che nessuno, neanche chi ha chiuso sottomedia,
ha parlato di estate fresca.....
Si combatte contro i mulini a vento.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
miloso ha scritto:
manu73 ha scritto:La drammatica situazione termica del primo week end di LUGLIO a cui dovrà cercare di resistere la valpadana e i "montanari" dei dintorni….io me la tengo stretta questa situazione "drammatica" del fine settimana!!!!

Le locali sberle temporalesche delle prossime ore invece sono carezze...quelle potendo io le lascio tutte agli appassionati del settore così si rischia di non sudare all'aperitivo con gli amici ( si perché di posatori di catrame liquido in A4 alle 14 del pomeriggio non credo ve ne siano sul forum e di certo il problema del sudare un pochino a Luglio a Torino o Milano e dintorni non credo se lo pongano!)

Buon fine settimana

Immagine
Immagine
Dai su manu...gfs sottostima le temperature e lo sai benissimo
Ma io ho parlato di fine settimana fresco o freddo in Piemonte e Lombardia?

No, ho parlato di fine settimana SPLENDIDO in pieno stile estivo di inizio luglio e molto molto godibile all'aria aperta dalle Alpi alla pianura….sia per il clima estivo ma senza particolari eccessi e sia perché il rischio temporale o simili sarà molto molto limitato a piccole eccezioni localizzate.

Splendido per questi motivi, credo sarà apprezzato da moltissimi.

Chi per fine settimana SPLENDIDO di inizio luglio intende tutt'altro (magari pioggia e clima molto fresco) questo fine settimana rimarrà deluso, ma credo saranno in pochissimi i delusi in Piemonte e Lombardia

Lunedì fate un sondaggio se non ci credete………...poi fatemi sapere quanti sono i delusi del fine settimana….(3 o 4 ???)

Lunedì invece le termiche saranno importanti a tutte le quote, specie al piano (specie nelle zone soggette a deboli venti di caduta dell'appennino e alpi occidentali) ma il fine settimana splendido sarà già alle spalle e fra Piemonte e Lombardia si assisterà probabilmente alla giornata fin qui più calda di tutta l'estate.
onestamente continuo a non vedere grosse differenze tra domenica e lunedi. dove non si attiveranno venti di caduta non credo proprio ci saranno tassi di umidità molto contenuti come si va dicendo
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto:
miloso ha scritto: Ma io ho parlato di fine settimana fresco o freddo in Piemonte e Lombardia?

No, ho parlato di fine settimana SPLENDIDO in pieno stile estivo di inizio luglio e molto molto godibile all'aria aperta dalle Alpi alla pianura….sia per il clima estivo ma senza particolari eccessi e sia perché il rischio temporale o simili sarà molto molto limitato a piccole eccezioni localizzate.

Splendido per questi motivi, credo sarà apprezzato da moltissimi.

Chi per fine settimana SPLENDIDO di inizio luglio intende tutt'altro (magari pioggia e clima molto fresco) questo fine settimana rimarrà deluso, ma credo saranno in pochissimi i delusi in Piemonte e Lombardia

Lunedì fate un sondaggio se non ci credete………...poi fatemi sapere quanti sono i delusi del fine settimana….(3 o 4 ???)

Lunedì invece le termiche saranno importanti a tutte le quote, specie al piano (specie nelle zone soggette a deboli venti di caduta dell'appennino e alpi occidentali) ma il fine settimana splendido sarà già alle spalle e fra Piemonte e Lombardia si assisterà probabilmente alla giornata fin qui più calda di tutta l'estate.
onestamente continuo a non vedere grosse differenze tra domenica e lunedi. dove non si attiveranno venti di caduta non credo proprio ci saranno tassi di umidità molto contenuti come si va dicendo

escludi venti di caduta in tutto il nord?
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

....scusate OT, temporale "cattivo" in corso, sta venendo giu' di tutto,grandine compresa, potenzialmente puo' far male, la cella si "formata a SW di Como,e risale verso NE, auto rignerante....
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

navgem06

Immagine[/code]
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

dagold65 ha scritto:....scusate OT, temporale "cattivo" in corso, sta venendo giu' di tutto,grandine compresa, potenzialmente puo' far male, la cella si "formata a SW di Como,e risale verso NE, auto rignerante....
Ciao verso l’estremo nord in effetti vedo una nube nera, forse può essere li da te. Chiudo ot
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

dagold65 ha scritto:....scusate OT, temporale "cattivo" in corso, sta venendo giu' di tutto,grandine compresa, potenzialmente puo' far male, la cella si "formata a SW di Como,e risale verso NE, auto rignerante....

.....eper ennesima volta i modelli hanno cannato alla grande, ARoME+ COSMO ad esempio davano il nulla, ed assicuro che non sta andando cosi' basta vedere il radar



Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto: onestamente continuo a non vedere grosse differenze tra domenica e lunedi. dove non si attiveranno venti di caduta non credo proprio ci saranno tassi di umidità molto contenuti come si va dicendo
escludi venti di caduta in tutto il nord?
questo non so dirtelo. sicuramente non ovunque e anzi saranno diverse le zone che avranno una massa umida e non certo secca. poi se tassi diurni prossimi al 45/50 % sono secchi alzo le mani
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

airsnow ha scritto:
dagold65 ha scritto:....scusate OT, temporale "cattivo" in corso, sta venendo giu' di tutto,grandine compresa, potenzialmente puo' far male, la cella si "formata a SW di Como,e risale verso NE, auto rignerante....
Ciao verso l’estremo nord in effetti vedo una nube nera, forse può essere li da te. Chiudo ot
meteosvizzera ha appena messo allarme valore 4 (pericolo molto forte) per l'alta lombardia e zone adiacenti del canton ticino…..attenzione alla rotazione e possibile ritorno verso il Piemonte

Con questi sistemi c'è poco da scherzare celle a fondoscala…..
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

icon 12

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato