Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

monitoriamo

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine tra venerdì e sabato sarebbero temporali
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Alle 192h nessuna differenza sostanziale col 0Z
Immagine
Immagine
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi secondo me quest anno ne vedremo delle belle (per modo di dire) nella fase stagionale più matura cioè quella tra la terza decade di Luglio e la prima decade d'Agosto, con fiammate dirette maggiormente verso il Sud.
Fino ad allora, tolta questa fiammata 25 Giugno- 3 Luglio, si è potuto respirare e si potrà respirare ancora.
Secondo il mio parere personale fino al 20 non avremo situazioni critiche.
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

Metà luglio
Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi secondo me quest anno ne vedremo delle belle (per modo di dire) nella fase stagionale più matura cioè quella tra la terza decade di Luglio e la prima decade d'Agosto, con fiammate dirette maggiormente verso il Sud.
Fino ad allora, tolta questa fiammata 25 Giugno- 3 Luglio, si è potuto respirare e si potrà respirare ancora.
Secondo il mio parere personale fino al 20 non avremo situazioni critiche.
Concordo penso che l’estate al nord del po continuerà sulla falsa riga di questi giorni, con ondate calde a colpire in particolare il centro sud ma fino a sud del po.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Igloo ha scritto:Metà luglio
Immagine
vedremo nei prossimi run se per metà luglio arriverebbe un peggioramento
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

La drammatica situazione termica del primo week end di LUGLIO a cui dovrà cercare di resistere la valpadana e i "montanari" dei dintorni….io me la tengo stretta questa situazione "drammatica" del fine settimana!!!!

Le locali sberle temporalesche delle prossime ore invece sono carezze...quelle potendo io le lascio tutte agli appassionati del settore così si rischia di non sudare all'aperitivo con gli amici ( si perché di posatori di catrame liquido in A4 alle 14 del pomeriggio non credo ve ne siano sul forum e di certo il problema del sudare un pochino a Luglio a Torino o Milano e dintorni non credo se lo pongano!)

Buon fine settimana

Immagine
Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi secondo me quest anno ne vedremo delle belle (per modo di dire) nella fase stagionale più matura cioè quella tra la terza decade di Luglio e la prima decade d'Agosto, con fiammate dirette maggiormente verso il Sud.
Fino ad allora, tolta questa fiammata 25 Giugno- 3 Luglio, si è potuto respirare e si potrà respirare ancora.
Secondo il mio parere personale fino al 20 non avremo situazioni critiche.

Ciao, cosa te lo fa pensare? E'solo un discorso statistico, della serie "non è arrivata nessuna vampata africana, o prima o dopo........oppure vedi alro?

Io vedo sempre il solito pattern che stancamente si sta ripetendo da questo inverno, ovvero anticiclone un po' troppo invadente, anche se meno, e scivoli di aria+ fresca che anzichè finire diretti sui Balcani ci "strisciano" un po' di piu' rispetto a gennaio e febbraio....solo che inverno al N abbiamo solo favonio, d'estate va bene perchè con i contrasti termici si formano temporali.
ma ripeto, il pattern è sempre molto simile, e a questo punto, malgrado le tue sensazioni, che duri.Tieni presente che per me va bene perchè abito ad un tiro di sputo dalle Alpi, csapisco che per il centro e sud Italia la musica è diversa....
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Igloo ha scritto:Metà luglio
Immagine
vedremo nei prossimi run se per metà luglio arriverebbe un peggioramento
Insomma da Domenica a metá Luglio altra fase stabile di almebo 10 giorni (tranne magari normali temporali estivi).
Poi forse un cambiamento a metà mese magari con un bel break? Ovviamente da Est stile Gfs visto che da Ovest come detto la via ormai é chiusa
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:La drammatica situazione termica del primo week end di LUGLIO a cui dovrà cercare di resistere la valpadana e i "montanari" dei dintorni….io me la tengo stretta questa situazione "drammatica" del fine settimana!!!!

Le locali sberle temporalesche delle prossime ore invece sono carezze...quelle potendo io le lascio tutte agli appassionati del settore così si rischia di non sudare all'aperitivo con gli amici ( si perché di posatori di catrame liquido in A4 alle 14 del pomeriggio non credo ve ne siano sul forum e di certo il problema del sudare un pochino a Luglio a Torino o Milano e dintorni non credo se lo pongano!)

Buon fine settimana

Immagine
Immagine
nessuno ha detto che è drammatica. di certo non sono valori gradevoli come continui a sostenere tu. non è che esistono o valori bellissimi o autentici forni come giugno 2019 o l'ondata di agosto 2017 al sud dove si registrarono 43 gradi. esistono anche fasi intermedie che sono comunque fastidiose. poi se a 1000 metri queste cose non si capiscono o non si vogliono capire non è un mio problema. alla fine conta quello che sentono le persone sulla propria pelle.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Tranne la pioggia da vedere se cade e come cade non molto da commentare.
Valori in media o sopramedia nella 81/10 nel mese più caldo dell'anno ergo non bene dai 700m in giù .
Confidiamo nella metá del mese.. Immagine
Ultima modifica di Telecuscino il ven lug 03, 2020 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Riprendendo il post di burian
secondo me l'estate darà il meglio in questo mese
ma senza esagerazioni alle quali siamo oramai abituati.
Anticiclone verra bucato ogno tanto e le risalite africane
non saranno persistenti.
Poi da fine mese opto per un cambio
a rinnovare sempre piu instabilità
piu accentuata in agosto.
Intanto prendo e porta a casa volentieri.
Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Io continuo a vedere un estate nettamente diversa rispetto alle ultime e in stile anni 80...vedrò male ma sicuramente non mi lamento
Immagine
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

manu73 ha scritto:La drammatica situazione termica del primo week end di LUGLIO a cui dovrà cercare di resistere la valpadana e i "montanari" dei dintorni….io me la tengo stretta questa situazione "drammatica" del fine settimana!!!!

Le locali sberle temporalesche delle prossime ore invece sono carezze...quelle potendo io le lascio tutte agli appassionati del settore così si rischia di non sudare all'aperitivo con gli amici ( si perché di posatori di catrame liquido in A4 alle 14 del pomeriggio non credo ve ne siano sul forum e di certo il problema del sudare un pochino a Luglio a Torino o Milano e dintorni non credo se lo pongano!)

Buon fine settimana

Immagine
Immagine
Dai su manu...gfs sottostima le temperature e lo sai benissimo
Bloccato