Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Caldo dalla Turchia in Salento alle 144h :D
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Immagine
Immagine
a me sembra uno schema collaudato. Africano in spagna. In italia azzorriano con talvolta lieve/moderato contributo africano al nord e parte del centro mentre al sud la bilancia propende più verso masse d aria africana. Dinamicità non ne vedo eccetto qualche temporale al nord o altre poche aree "fortunate". Andate a vedere le carte di fine agosto 2013 o di metà agosto 2015. Quelli si che furono peggioramenti degni di nota.
Sarà estate normale senza particolari eccesi e con qualche passaggio instabile e non si vedono ondate di calore in grado di inglobare tutto il paese...bene così!!
Infatti non capisco perché si vadano a cercare chissà quali break qui al nw, che poi quelli del 2013 e del 2015 sono avvenuti tutti e due dopo metà agosto quindi sul finire dell’estate metereologica.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Telecuscino ha scritto:Caldo dalla Turchia in Salento alle 144h :D
Ho visto :lol: :lol:

Rinfresco da sabato a lunedí, poi da martedí si pompa di nuovo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Caldo dalla Turchia in Salento alle 144h :D
Ho visto :lol: :lol:

Rinfresco da sabato a lunedí, poi da martedí si pompa di nuovo
credo che sia una dinamica piuttosto rara di caldo che arriva da est
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:a me sembra uno schema collaudato. Africano in spagna. In italia azzorriano con talvolta lieve/moderato contributo africano al nord e parte del centro mentre al sud la bilancia propende più verso masse d aria africana. Dinamicità non ne vedo eccetto qualche temporale al nord o altre poche aree "fortunate". Andate a vedere le carte di fine agosto 2013 o di metà agosto 2015. Quelli si che furono peggioramenti degni di nota.
Sarà estate normale senza particolari eccesi e con qualche passaggio instabile e non si vedono ondate di calore in grado di inglobare tutto il paese...bene così!!
Infatti non capisco perché si vadano a cercare chissà quali break qui al nw, che poi quelli del 2013 e del 2015 sono avvenuti tutti e due dopo metà agosto quindi sul finire dell’estate metereologica.
nel 2013 ne arrivò uno sul finire della prima decade di agosto e poi uno più incisivo in terza decade. Nel 2015 invece l estate fastidiosa finì appena poco prima metà agosto eccetto 3/4 giorni a fine agosto ma niente di eccezionale
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Caldo dalla Turchia in Salento alle 144h :D
Ho visto :lol: :lol:

Rinfresco da sabato a lunedí, poi da martedí si pompa di nuovo
credo che sia una dinamica piuttosto rara di caldo che arriva da est
Il Salento ha un clima particolare, più simile ai Balcani rispetto al resto del meridione italico anche per la sua posizione estremamente orientale. D’inverno infatti si becca le bordate gelide con direttiva Grecia/Turchia mentre d’estate può beccarsi il caldo greco/turco.
Snow76
Messaggi: 1769
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

Certo è che per la penisola iberica è un inizio d’estate da incubo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Snow76 ha scritto:Certo è che per la penisola iberica è un inizio d’estate da incubo.
da 15 giorni sono nel forno
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto: la redazione parla di anticiclone delle Azzorre. Vedremo se sarà effettivamente Azzorre. Io ho qualche dubbio a riguardo vedendo le giornate di domenica e lunedì ad esempio.
è una rimonta africana che parte(domenica sulle Alpi) lunedì e dura almeno fino a sabato secondo l'ECMWF:

Immagine

Immagine

Il solito schema da WR3 iniziato il 27 giugno:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

manu73 ha scritto: Domani sarà un ulteriore capitolo con il passaggio di un vero e proprio sistema frontale
è indubbio che sia come dici:

Immagine

Immagine


Nelle ore che seguono il Metoffice piazza una linea di instabilità tra Lucania e Calabria:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto:ce la faremo ad avere giornate normali termicamente
basta che quel blocco depressionario su UK/SCAND si sposti su Islanda e Groenlandia...negli ultimi anni è un assetto circolatorio poco frequentato, ma sempre possibile.
Snow76
Messaggi: 1769
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la redazione parla di anticiclone delle Azzorre. Vedremo se sarà effettivamente Azzorre. Io ho qualche dubbio a riguardo vedendo le giornate di domenica e lunedì ad esempio.
è una rimonta africana che parte(domenica sulle Alpi) lunedì e dura almeno fino a sabato secondo l'ECMWF:

Immagine

Immagine

Il solito schema da WR3 iniziato il 27 giugno:

Immagine

Immagine
Checche’ se ne dica non siamo noi l’obiettivo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la redazione parla di anticiclone delle Azzorre. Vedremo se sarà effettivamente Azzorre. Io ho qualche dubbio a riguardo vedendo le giornate di domenica e lunedì ad esempio.
è una rimonta africana che parte(domenica sulle Alpi) lunedì e dura almeno fino a sabato secondo l'ECMWF:

Immagine

Immagine

Il solito schema da WR3 iniziato il 27 giugno:

Immagine

Immagine
fino a sabato non direi perché su alcuni settori martedi e mercoledi sarebbero giornate variabili/instabili con venti da est/nord est
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Snow76 ha scritto: Checche’ se ne dica non siamo noi l’obiettivo
le Alpi Domenica avranno il primo assaggio di aria africana, poianche il resto della penisola:

Immagine

Immagine

Immagine
Bloccato