Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: ma in infatti non ho capito proprio quell intervento! boh
Ma ripeto, avete letto bene quello che ho scritto prima di parlare di scemenze, cazzate e robe varie?

Ho parlato dei 1000metri in generale, escludendo appunto l'arco alpino e relative vallate (non ho appunto parlato del profondo arco alpino) e escludendo situazioni personali o di maltempo marcato oppure OCCASIONALI .

Poi se invece di 6 mesi volete ridurre a 5 non è un problema ma il succo del discorso non cambia anche perché si parlava in specifico di inizio luglio in fase di bel tempo con necessità di giacchetto serale e non in fasi di spiccato maltempo a maggio o settembre….

Io non conoscerò il clima Alpino ma ad esempio lo scorso sabato sera (27 giugno) ero nei pressi del passo Bernina a 2300metri e giacche pesanti ne ho viste ben poche anche li fino al calar della notte (nel cuore dell'estate in fase di bel tempo abbastanza tranquillo sulla zona….con grandine in corso sarebbe stata una situazione differente….)

Leggete quello che si scrive e il succo del discorso prima di dire che sono cazzate a priori….nessuno ha detto che in qualsiasi condizione di tempo si può buttare la giacca 6 mesi all'anno nelle alpi oltre i 1000m di quota, era un altro il discorso e mi spiace non ne abbiate capito il significato….. ciao
Probabilmente ho frainteso ma da quello che avevi scritto si capiva altro...nessuno nega il riscaldamento ma come ha scritto ventomoderato anche prima bisogna distinguere fasi calde da fasi sopramedia... è ovvio che in piena estate in una fase anticiclonica sopramedia si stia bene in maniche corte fino oltre 2000 metri ma un conto è una fase un conto sono mesi con queste condizioni anomale
a 2000 metri anche se sei sopramedia la sera non sudi e non hai 28/ 29 gradi a mezzanotte come nelle peggiori ondate di caldo in pianura.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11593
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: ma in infatti non ho capito proprio quell intervento! boh
Ma ripeto, avete letto bene quello che ho scritto prima di parlare di scemenze, cazzate e robe varie?

Ho parlato dei 1000metri in generale, escludendo appunto l'arco alpino e relative vallate (non ho appunto parlato del profondo arco alpino) e escludendo situazioni personali o di maltempo marcato oppure OCCASIONALI .

Poi se invece di 6 mesi volete ridurre a 5 non è un problema ma il succo del discorso non cambia anche perché si parlava in specifico di inizio luglio in fase di bel tempo con necessità di giacchetto serale e non in fasi di spiccato maltempo a maggio o settembre….

Io non conoscerò il clima Alpino ma ad esempio lo scorso sabato sera (27 giugno) ero nei pressi del passo Bernina a 2300metri e giacche pesanti ne ho viste ben poche anche li fino al calar della notte (nel cuore dell'estate in fase di bel tempo abbastanza tranquillo sulla zona….con grandine in corso sarebbe stata una situazione differente….)

Leggete quello che si scrive e il succo del discorso prima di dire che sono cazzate a priori….nessuno ha detto che in qualsiasi condizione di tempo si può buttare la giacca 6 mesi all'anno nelle alpi oltre i 1000m di quota, era un altro il discorso e mi spiace non ne abbiate capito il significato….. ciao
Probabilmente ho frainteso ma da quello che avevi scritto si capiva altro...nessuno nega il riscaldamento ma come ha scritto ventomoderato anche prima bisogna distinguere fasi calde da fasi sopramedia... è ovvio che in piena estate in una fase anticiclonica sopramedia si stia bene in maniche corte fino oltre 2000 metri ma un conto è una fase un conto sono mesi con queste condizioni anomale
40 anni fa il giacchetto serale a 1000 metri diciamo che era spesso utilizzato anche in estate specie a giugno e agosto (non solo nel cuore delle Alpi), oggi anche a 1000metri in estate è più facile trovare una finestra aperta di notte che il giacchetto indossato la sera (non solo nelle miti prealpi Lombarde)

Vediamo se così è più chiaro….e il tutto si dilaziona spesso anche sulle fasi pre e post estive

Se speriamo di vedere giacchetti in strada la sera a inizio luglio in fase di bel tempo stabile e soleggiato (anche salendo a quota 1000 che non sia nel cuore delle Alpi ) dobbiamo attendere una nuova era climatica o condizioni particolari e molto occasionali (non da oggi, già da anni…).
Tutto li

ciao
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Immagine
Immagine
Immagine
Ens ottime per essere nel cuore dell'estate,mi fa solo paura l'ufficiale di gfs per domani...una passata piovosa ci sta ma speriamo non ci siano danni
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ammazza che break qui oh, tutto confermato, niente pattern bloccati, nessun record, per ora, prosegue la fresca e gelida estate 2020
ah comunque ha ragione freddopungente, altra nottata accettabile con 23 gradi notturni e umidità 90%, non è record, va bene dai a giugno 2019 era peggio
Immagine
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

manu73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto: Ma ripeto, avete letto bene quello che ho scritto prima di parlare di scemenze, cazzate e robe varie?

Ho parlato dei 1000metri in generale, escludendo appunto l'arco alpino e relative vallate (non ho appunto parlato del profondo arco alpino) e escludendo situazioni personali o di maltempo marcato oppure OCCASIONALI .

Poi se invece di 6 mesi volete ridurre a 5 non è un problema ma il succo del discorso non cambia anche perché si parlava in specifico di inizio luglio in fase di bel tempo con necessità di giacchetto serale e non in fasi di spiccato maltempo a maggio o settembre….

Io non conoscerò il clima Alpino ma ad esempio lo scorso sabato sera (27 giugno) ero nei pressi del passo Bernina a 2300metri e giacche pesanti ne ho viste ben poche anche li fino al calar della notte (nel cuore dell'estate in fase di bel tempo abbastanza tranquillo sulla zona….con grandine in corso sarebbe stata una situazione differente….)

Leggete quello che si scrive e il succo del discorso prima di dire che sono cazzate a priori….nessuno ha detto che in qualsiasi condizione di tempo si può buttare la giacca 6 mesi all'anno nelle alpi oltre i 1000m di quota, era un altro il discorso e mi spiace non ne abbiate capito il significato….. ciao
Probabilmente ho frainteso ma da quello che avevi scritto si capiva altro...nessuno nega il riscaldamento ma come ha scritto ventomoderato anche prima bisogna distinguere fasi calde da fasi sopramedia... è ovvio che in piena estate in una fase anticiclonica sopramedia si stia bene in maniche corte fino oltre 2000 metri ma un conto è una fase un conto sono mesi con queste condizioni anomale
40 anni fa il giacchetto serale a 1000 metri diciamo che era spesso utilizzato anche in estate specie a giugno e agosto (non solo nel cuore delle Alpi), oggi anche a 1000metri in estate è più facile trovare una finestra aperta di notte che il giacchetto indossato la sera (non solo nelle miti prealpi Lombarde)

Vediamo se così è più chiaro….e il tutto si dilaziona spesso anche sulle fasi pre e post estive

Se speriamo di vedere giacchetti in strada la sera a inizio luglio in fase di bel tempo stabile e soleggiato (anche salendo a quota 1000 che non sia nel cuore delle Alpi ) dobbiamo attendere una nuova era climatica o condizioni particolari e molto occasionali (non da oggi, già da anni…).
Tutto li

ciao
anche sul nord appennino fino a 30 anni fa di sera d'estate si stava con la felpa in giugno e agosto e non a 1000 metri ma fino a 700/800..
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto:Con questa 25,1 gradi di minima
Telecuscino ha scritto: Ripeto con le stesso isoterme che si vedono a 168/192h sto facendo minime di 24/25 gradi, non serve che aggiunga altro.
Ultima decade di Maggio e prima metà di Giugno piovosi e sottomedia, dopodiché caldo normale per 6-7 giorni e poi caldo sopramedia a oltranza tranne questi 2-3 giorni che seguiranno.
Ma d'altronde é estate in Italia deve fare 25 di minima perenne fa parte del nostro clima in modo che a 1000 mt la sera non serva il giacchino.
Questa éla realtá dei fatti
Corridonia sembra 22,3°C di minima da questo sensore di temperatura:

Immagine

http://stazioni.soluzionimeteo.it/corri ... esktop.php
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

secondo me si sta andando oltre.....parlo del discorso sui 1000mlsm.

se al passo bernina a 2300m non hai la giacca è perchè è una fase anomala, ma su 30g la giacca la metti 25g.....non può essere normalizzato il caso in cui non si mette.

sulle prealpi e alpi che siano valli conche o cocuzzoli di sera da giugno a settembre metti la giacca legegra l 80% delle volte. PUNTO.

aprile e maggio manco li prendo in considerazione dato che metti spesso la giacca invernale....

a volte si leggono certe sparate....bah poi dette da Mauro che vive a 400mlsm sotto tali zone dove d estate fa tutt altro che caldo (mediamente)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:secondo me si sta andando oltre.....parlo del discorso sui 1000mlsm.

se al passo bernina a 2300m non hai la giacca è perchè è una fase anomala, ma su 30g la giacca la metti 25g.....non può essere normalizzato il caso in cui non si mette.

sulle prealpi e alpi che siano valli conche o cocuzzoli di sera da giugno a settembre metti la giacca legegra l 80% delle volte. PUNTO.

aprile e maggio manco li prendo in considerazione dato che metti spesso la giacca invernale....

a volte si leggono certe sparate....bah poi dette da Mauro che vive a 400mlsm sotto tali zone dove d estate fa tutt altro che caldo (mediamente)
Mauro ? Che vive a 400m ?
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:secondo me si sta andando oltre.....parlo del discorso sui 1000mlsm.

se al passo bernina a 2300m non hai la giacca è perchè è una fase anomala, ma su 30g la giacca la metti 25g.....non può essere normalizzato il caso in cui non si mette.

sulle prealpi e alpi che siano valli conche o cocuzzoli di sera da giugno a settembre metti la giacca legegra l 80% delle volte. PUNTO.

aprile e maggio manco li prendo in considerazione dato che metti spesso la giacca invernale....

a volte si leggono certe sparate....bah poi dette da MANU che vive a 400mlsm sotto tali zone dove d estate fa tutt altro che caldo (mediamente)
Mauro ? Che vive a 400m ?
manu73, SORRY
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11593
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ICE, sulle prealpi Lombarde (catena montuosa esposta a Sud verso la valpadana) da inizio giugno a fine agosto ti serve la giacca serale a 1000metri per 80% dei giorni? Maggio giacca invernale ? E Settembre?
Sei sicuro col trend estivo Medio in essere dell'ultimo decennio ?

40 anni fà allora cosa serviva? stufa accesa tutta estate?

Ok dai, prendo atto e chiudo qui

Fine ot
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Aeronautica militare prevede i 34 oggi già raggiunti, poi 34 domani, 30 gelidi sabato e 35 Domenica.
Niente da dire, gran break
Immaginefree image sharing
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine

La mia ipotesi fatta il 21 giugno quando l'ho era nato da un giorno, mi ritengo moderatamente soddisfatto, ma sono stato forse troppo ottimista con la durata fino al 10 luglio, ma vediamo magari qualche sorpresa però oggettivamente la durata sembra allungarsi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine

Invece a proposito della breve distrazione con goccia in quota in arrivo qui direi che sono molto molto soddisfatto sia per la localizzazione geografica che per la durata effimera su alcuni settori.
Avrei tanto voluto sbagliare però.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Per quanto mi riguarda attenzione rivolta al posizionamento delle figure bariche principali per cercare di capire se ci potranno essere disturbi più occidentali al dominio dell'hp in finale di prima decade e soprattutto se verso metà mese potrà aversi un cambiamento della situazione a ovest capace di far arrivare un tipico break estivo italico più esteso e duraturo e i modi sono essenzialmente due, entrata da ovest più franca se l'hp si defilerà oppure con passata da nord est profonda ad attraversare il paese da nord est a sud ovest con goccia italica.
Ad oggi sono ipotesi estremamente difficili, resta im vantaggio il dominio dell'hp come sappiamo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Per quanto mi riguarda attenzione rivolta al posizionamento delle figure bariche principali per cercare di capire se ci potranno essere disturbi più occidentali al dominio dell'hp in finale di prima decade e soprattutto se verso metà mese potrà aversi un cambiamento della situazione a ovest capace di far arrivare un tipico break estivo italico più esteso e duraturo e i modi sono essenzialmente due, entrata da ovest più franca se l'hp si defilerà oppure con passata da nord est profonda ad attraversare il paese da nord est a sud ovest con goccia italica.
Ad oggi sono ipotesi estremamente difficili, resta im vantaggio il dominio dell'hp come sappiamo.
la redazione parla di anticiclone delle Azzorre. Vedremo se sarà effettivamente Azzorre. Io ho qualche dubbio a riguardo vedendo le giornate di domenica e lunedì ad esempio.
Bloccato