Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

però poi:

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Sordatino ha scritto: Aaah ok, infatti mi sembrava strano, ma siccome hai scritto "diminutivo" - e "cuscino" non è "diminutivizzato" - mi sono sentito chiamato in causa.

Anyway, già l'ho fatto in passato ma ribadirlo non guasta, mi dissocio nel modo più assoluto da esternazioni entusiastiche relative a nubifragi, ombrelloni volanti e quant'altro, sono affermazioni inqualificabili (al pari di quelle di chi tifa per l'Africa fissa fino a settembre).
Sordatino
Spiace dirlo ma sono sintomi di disadattamento sociale
Internet deve essere usato cum grano salis e lo stesso vale per i forum aperti come questo che altrimenti diventano una specie di droga compulsiva per sfogare problematiche psicologiche
Tutto ciò pur fare il gioco commerciali dei tanti interventi e tanti contatti per il sito che vi si appoggia, ma io lo dico per la salute mentali di tutti, di non cadere nella trappola compulsiva
usiamolo per la passione meteo, a volte cerchiamo anche di separarcene, perché altrimenti davvero non si tratta più di passione meteo ma di altro
un saluto
Eccolo che ogni tanto ritorna a mo' di guru del forum a dettare legge e sentenziare su chi non esce di casa (magari vivendo per 11 mesi e mezzi in condominio a Roma), i disadattati sociali etc.
Grandissimo come sempre, ogni tanto qualche sorriso fa comodo dalle mie buie stanze davanti ad Internet:D
diciamo che iniestas, picchio o altri utenti hanno ragione quando i commenti e i lamenti soprattutto sono ingiustificati.
qualche esempio:

- sono caduti 35 mm mentre a 2 km ne sono caduti 39. peccato perchè questo mese invece di 103 mm ne sono caduti 98.

- primo giorno di anticiclone dopo 2 settimane instabili. anticiclone maledetto

- ho registrato una minima di + 0,2 gradi. oggi sono incazzato perchè avrei potuto stabilire il record di minima negativa precoce.

naturalmente gli esempi possono essere tanti e quelli che ho elencato non sono poi così diversi da quelli che si leggono su questo forum in ogni periodo dell'anno.
i lamenti invece sono "giusti" se si vive in condizioni oggettivamente sgradevoli perchè ad esempio non si può uscire per gran parte del giorno o addirittura per più giorni o settimane.
non mi riferisco solo al caldo intenso e fastidioso, ma a tutte quelle situazioni pesanti specie se prolungate che comunque non permettono una situazione di benessere. esempio: nebbie fitte per giorni, temporali quotidiani distruttivi, piogge monsoniche a novembre, gelate e nevicate continue.

purtroppo come ho già detto tante volte in questo forum non si ha la capacità di scindere le situazioni oggettivamente sgradevoli e fastidiose dai propri gusti
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ICEBOWL ha scritto:scusate ma ho letto che a 1000m sulle alpi alla sera esci a maniche corte da aprile a ottobre? ho letto bene???????

io a aprile a 800m avevo la giacca a vento e nevicava.....a settembre scorso anno di sera c'erano +5° avevo giacca.....per non parlare delle serate estive piovose.....

ma chi ha detto sta scemenza???
Ahahah va bene tutto ma certe cazzate ce le si può anche risparmiare...lo scorso settembre nel cuneese a 1200 metri nevicava...a maggio di quest'anno(tutto meno che freddo) sulle alpi in alcune zone i fiocchi si sono spinti fino a 1000 metri...se non conoscere il clima alpino tacete almeno perfavore...
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

intanto caution per martedì dalle mie parti

Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Simo98 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:scusate ma ho letto che a 1000m sulle alpi alla sera esci a maniche corte da aprile a ottobre? ho letto bene???????

io a aprile a 800m avevo la giacca a vento e nevicava.....a settembre scorso anno di sera c'erano +5° avevo giacca.....per non parlare delle serate estive piovose.....

ma chi ha detto sta scemenza???
Ahahah va bene tutto ma certe cazzate ce le si può anche risparmiare...lo scorso settembre nel cuneese a 1200 metri nevicava...a maggio di quest'anno(tutto meno che freddo) sulle alpi in alcune zone i fiocchi si sono spinti fino a 1000 metri...se non conoscere il clima alpino tacete almeno perfavore...
ma in infatti non ho capito proprio quell intervento! boh
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Matteo TV ha scritto:però poi:

Immagine
Anche Reading vede qualcosa da Ovest (poi se trasla é tutto un altro discorso)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:scusate ma ho letto che a 1000m sulle alpi alla sera esci a maniche corte da aprile a ottobre? ho letto bene???????

io a aprile a 800m avevo la giacca a vento e nevicava.....a settembre scorso anno di sera c'erano +5° avevo giacca.....per non parlare delle serate estive piovose.....

ma chi ha detto sta scemenza???
Ahahah va bene tutto ma certe cazzate ce le si può anche risparmiare...lo scorso settembre nel cuneese a 1200 metri nevicava...a maggio di quest'anno(tutto meno che freddo) sulle alpi in alcune zone i fiocchi si sono spinti fino a 1000 metri...se non conoscere il clima alpino tacete almeno perfavore...
ma in infatti non ho capito proprio quell intervento! boh
Si è stato esagerato però penso volesse dimostrare che ormai periodi caldi sono frequenti da aprile a ottobre
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Matteo TV ha scritto:dopo un paio di gg di fresco lo 06 propone

Immagine

ICON invece a 120 migliorato per me
Confermo che è migliorato :wink:


Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Simo98 ha scritto: Ahahah va bene tutto ma certe cazzate ce le si può anche risparmiare...lo scorso settembre nel cuneese a 1200 metri nevicava...a maggio di quest'anno(tutto meno che freddo) sulle alpi in alcune zone i fiocchi si sono spinti fino a 1000 metri...se non conoscere il clima alpino tacete almeno perfavore...
ma in infatti non ho capito proprio quell intervento! boh
Si è stato esagerato però penso volesse dimostrare che ormai periodi caldi sono frequenti da aprile a ottobre
come al solito bisogna distinguere caldi da fasi sopramedia
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ICEBOWL ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:scusate ma ho letto che a 1000m sulle alpi alla sera esci a maniche corte da aprile a ottobre? ho letto bene???????

io a aprile a 800m avevo la giacca a vento e nevicava.....a settembre scorso anno di sera c'erano +5° avevo giacca.....per non parlare delle serate estive piovose.....

ma chi ha detto sta scemenza???
Ahahah va bene tutto ma certe cazzate ce le si può anche risparmiare...lo scorso settembre nel cuneese a 1200 metri nevicava...a maggio di quest'anno(tutto meno che freddo) sulle alpi in alcune zone i fiocchi si sono spinti fino a 1000 metri...se non conoscere il clima alpino tacete almeno perfavore...
ma in infatti non ho capito proprio quell intervento! boh
Ma ripeto, avete letto bene quello che ho scritto prima di parlare di scemenze, cazzate e robe varie?

Ho parlato dei 1000metri in generale, escludendo appunto l'arco alpino e relative vallate (non ho appunto parlato del profondo arco alpino) e escludendo situazioni personali o di maltempo marcato oppure situazioni OCCASIONALI .

Poi se invece di 6 mesi volete ridurre a 5 non è un problema ma il succo del discorso non cambia anche perché si parlava in specifico di inizio luglio in fase di bel tempo con necessità di giacchetto serale e non in fasi di spiccato maltempo a maggio o settembre….

Io non conoscerò il clima Alpino ma ad esempio lo scorso sabato sera (27 giugno) ero nei pressi del passo Bernina a 2300metri e giacche pesanti ne ho viste ben poche anche li fino al calar della notte (nel cuore dell'estate in fase di bel tempo abbastanza tranquillo sulla zona….con grandine in corso sarebbe stata una situazione differente….)

Leggete quello che si scrive e il succo del discorso prima di dire che sono cazzate a priori….nessuno ha detto che in qualsiasi condizione di tempo si può buttare la giacca 6 mesi all'anno nelle alpi oltre i 1000m di quota, era un altro il discorso e mi spiace non ne abbiate capito il significato….. ciao
Ultima modifica di manu73 il gio lug 02, 2020 12:11 pm, modificato 7 volte in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Io continuo a notare delle divergenze più o meno grossolane tra i modelli già nel medio termine.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Simo98 ha scritto: Ahahah va bene tutto ma certe cazzate ce le si può anche risparmiare...lo scorso settembre nel cuneese a 1200 metri nevicava...a maggio di quest'anno(tutto meno che freddo) sulle alpi in alcune zone i fiocchi si sono spinti fino a 1000 metri...se non conoscere il clima alpino tacete almeno perfavore...
ma in infatti non ho capito proprio quell intervento! boh
Ma ripeto, avete letto bene quello che ho scritto prima di parlare di scemenze, cazzate e robe varie?

Ho parlato dei 1000metri in generale, escludendo appunto l'arco alpino e relative vallate (non ho appunto parlato del profondo arco alpino) e escludendo situazioni personali o di maltempo marcato oppure OCCASIONALI .

Poi se invece di 6 mesi volete ridurre a 5 non è un problema ma il succo del discorso non cambia anche perché si parlava in specifico di inizio luglio in fase di bel tempo con necessità di giacchetto serale e non in fasi di spiccato maltempo a maggio o settembre….

Io non conoscerò il clima Alpino ma ad esempio lo scorso sabato sera (27 giugno) ero nei pressi del passo Bernina a 2300metri e giacche pesanti ne ho viste ben poche anche li fino al calar della notte (nel cuore dell'estate in fase di bel tempo abbastanza tranquillo sulla zona….con grandine in corso sarebbe stata una situazione differente….)

Leggete quello che si scrive e il succo del discorso prima di dire che sono cazzate a priori….nessuno ha detto che in qualsiasi condizione di tempo si può buttare la giacca 6 mesi all'anno nelle alpi oltre i 1000m di quota, era un altro il discorso e mi spiace non ne abbiate capito il significato….. ciao
Probabilmente ho frainteso ma da quello che avevi scritto si capiva altro...nessuno nega il riscaldamento ma come ha scritto ventomoderato anche prima bisogna distinguere fasi calde da fasi sopramedia... è ovvio che in piena estate in una fase anticiclonica sopramedia si stia bene in maniche corte fino oltre 2000 metri ma un conto è una fase un conto sono mesi con queste condizioni anomale
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Simo98 ha scritto: Ahahah va bene tutto ma certe cazzate ce le si può anche risparmiare...lo scorso settembre nel cuneese a 1200 metri nevicava...a maggio di quest'anno(tutto meno che freddo) sulle alpi in alcune zone i fiocchi si sono spinti fino a 1000 metri...se non conoscere il clima alpino tacete almeno perfavore...
ma in infatti non ho capito proprio quell intervento! boh
Si è stato esagerato però penso volesse dimostrare che ormai periodi caldi sono frequenti da aprile a ottobre
Assolutamente...questo è assodato
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

buongiorno, ho dato una rapida scorsa ai modelli e non vedo situazioni calde estreme e durature.
intanto prepariamoci al peggio per le prossime ore!!
Bloccato