Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

In LOMBARDIA 2 episodi ben distinti e violentemente temporlaeschi al NORD. uno in procinto di iniziare con apice domani....il secondo a metà settimana prossima con calo termico marcato e nuove tempeste....poi ritorno a condizioni di stabilità in contesto termico normale per il periodo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
la pioggia di certo non è un problema...
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:In questa era climatica a 1000 metri il "giacchino" la sera oramai non lo metti per 6 mesi all'anno, non solo d'estate (se non che hai particolari ansie freddolose, qualche problema di salute e non ti trovi nel profondo arco alpino)

Questo non da questa estate, oramai da decenni….le stufe regolarmente accese tutte le sere fino a metà maggio (poi saltuariamente anche oltre) e poi regolarmente accese la sera da fine Agosto sono oramai ricordi sbiaditi della mia prima infanzia….non credo che giovanotti di 20-22 anni possano darne testimonianza…. :D
Sarà il diminutivo ino che accomuna alcuni utenti anche nei loro scritti?
Davvero mi riesce difficile comprendere i motivi di tanta costanza nell'affermare sempre gli stessi concetti con toni di sfida e sfottimento giungendo addirittura a estremi inqualificabili come i riferimenti espliciti ad alluvioni o altre tragedie di questo genere.
Mi rincresce e mi scuso per loro.
Qui sul forum penso di essere l'unico ad avere il diminutivo "ino" nel nickname insieme a Robertino - cui stai facendo evidente riferimento - ma non ho mai scritto roba del genere, per cui cortesemente evita di accostarmi ad affermazioni di questo tipo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Sordatino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:In questa era climatica a 1000 metri il "giacchino" la sera oramai non lo metti per 6 mesi all'anno, non solo d'estate (se non che hai particolari ansie freddolose, qualche problema di salute e non ti trovi nel profondo arco alpino)

Questo non da questa estate, oramai da decenni….le stufe regolarmente accese tutte le sere fino a metà maggio (poi saltuariamente anche oltre) e poi regolarmente accese la sera da fine Agosto sono oramai ricordi sbiaditi della mia prima infanzia….non credo che giovanotti di 20-22 anni possano darne testimonianza…. :D
Sarà il diminutivo ino che accomuna alcuni utenti anche nei loro scritti?
Davvero mi riesce difficile comprendere i motivi di tanta costanza nell'affermare sempre gli stessi concetti con toni di sfida e sfottimento giungendo addirittura a estremi inqualificabili come i riferimenti espliciti ad alluvioni o altre tragedie di questo genere.
Mi rincresce e mi scuso per loro.
Qui sul forum penso di essere l'unico ad avere il diminutivo "ino" nel nickname insieme a Robertino - cui stai facendo evidente riferimento - ma non ho mai scritto roba del genere, per cui cortesemente evita di accostarmi ad affermazioni di questo tipo.
telecusc INO
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

gemi65 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
gemi65 ha scritto: Sarà il diminutivo ino che accomuna alcuni utenti anche nei loro scritti?
Davvero mi riesce difficile comprendere i motivi di tanta costanza nell'affermare sempre gli stessi concetti con toni di sfida e sfottimento giungendo addirittura a estremi inqualificabili come i riferimenti espliciti ad alluvioni o altre tragedie di questo genere.
Mi rincresce e mi scuso per loro.
Qui sul forum penso di essere l'unico ad avere il diminutivo "ino" nel nickname insieme a Robertino - cui stai facendo evidente riferimento - ma non ho mai scritto roba del genere, per cui cortesemente evita di accostarmi ad affermazioni di questo tipo.
telecusc INO
Aaah ok, infatti mi sembrava strano, ma siccome hai scritto "diminutivo" - e "cuscino" non è "diminutivizzato" - mi sono sentito chiamato in causa.

Anyway, già l'ho fatto in passato ma ribadirlo non guasta, mi dissocio nel modo più assoluto da esternazioni entusiastiche relative a nubifragi, ombrelloni volanti e quant'altro, sono affermazioni inqualificabili (al pari di quelle di chi tifa per l'Africa fissa fino a settembre).
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ICEBOWL ha scritto:scusate ma ho letto che a 1000m sulle alpi alla sera esci a maniche corte da aprile a ottobre? ho letto bene???????

io a aprile a 800m avevo la giacca a vento e nevicava.....a settembre scorso anno di sera c'erano +5° avevo giacca.....per non parlare delle serate estive piovose.....

ma chi ha detto sta scemenza???
IO ho detto sta "scemenza".
o meglio, si parlava di 1000 metri, ho specificato che oramai per quasi 6 mesi all'anno la giacca non serve se non nelle alpi (i 1000metri non sono solamente del profondo arco alpino e relative vallate) e chiaramente in certe tipi di situazioni personali o di eventi meteorologici. Questo in linea generale Macro in condizioni di tempo non estremamente avverso….non che per 6 mesi è vietato usare la giacca per chi vuole….

Ho parlato inoltre di giacca e non di maniche corte (fra la giacca e le maniche corte ci sono step intermedi), e ho parlato riferendomi a chi in condizioni di bel tempo stabile e soleggiato ad inizio luglio cercherebbe a 1000metri clima da giacchetto la sera….(questo clima da giacchetto serale a 1000 metri in fase stabile e soleggiata nel cuore estivo lo vedo difficile….)

tutto li, poi se è una scemenza ne prendo atto ma io qui nella zona di giacche serali e stufe accese ne vedo sempre meno, non solo d'estate ma molto poche anche nella seconda parte primaverile e la prima parte autunnale...se non in giornate occasionali e situazioni particolari (oramai appunto "quasi" eccezioni, figuriamoci in luglio)
Ultima modifica di manu73 il gio lug 02, 2020 10:50 am, modificato 5 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Sordatino ha scritto: Qui sul forum penso di essere l'unico ad avere il diminutivo "ino" nel nickname insieme a Robertino - cui stai facendo evidente riferimento - ma non ho mai scritto roba del genere, per cui cortesemente evita di accostarmi ad affermazioni di questo tipo.
telecusc INO
Aaah ok, infatti mi sembrava strano, ma siccome hai scritto "diminutivo" - e "cuscino" non è "diminutivizzato" - mi sono sentito chiamato in causa.

Anyway, già l'ho fatto in passato ma ribadirlo non guasta, mi dissocio nel modo più assoluto da esternazioni entusiastiche relative a nubifragi, ombrelloni volanti e quant'altro, sono affermazioni inqualificabili (al pari di quelle di chi tifa per l'Africa fissa fino a settembre).
Sordatino
Spiace dirlo ma sono sintomi di disadattamento sociale
Internet deve essere usato cum grano salis e lo stesso vale per i forum aperti come questo che altrimenti diventano una specie di droga compulsiva per sfogare problematiche psicologiche
Tutto ciò pur fare il gioco commerciali dei tanti interventi e tanti contatti per il sito che vi si appoggia, ma io lo dico per la salute mentali di tutti, di non cadere nella trappola compulsiva
usiamolo per la passione meteo, a volte cerchiamo anche di separarcene, perché altrimenti davvero non si tratta più di passione meteo ma di altro
un saluto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Dopo il premuroso intervento del saggio Iniestas, cerchiamo di tornare in tema TD visto che è iniziato l'aggiornamento di Gfs.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Confermato il passaggio del 3-4; ormai si va di nowcasting.
vediamo il seguito.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:scusate ma ho letto che a 1000m sulle alpi alla sera esci a maniche corte da aprile a ottobre? ho letto bene???????

io a aprile a 800m avevo la giacca a vento e nevicava.....a settembre scorso anno di sera c'erano +5° avevo giacca.....per non parlare delle serate estive piovose.....

ma chi ha detto sta scemenza???
IO ho detto sta "scemenza".
o meglio, si parlava di 1000 metri, ho specificato che oramai per quasi 6 mesi all'anno la giacca non serve se non nelle alpi (i 1000metri non sono solamente del profondo arco alpino e relative vallate) e chiaramente in certe tipi di situazioni personali o di eventi meteorologici. Questo in linea generale Macro in condizioni di tempo non estremamente avverso….non che per 6 mesi è vietato usare la giacca per chi vuole….

Ho parlato inoltre di giacca e non di maniche corte (fra la giacca e le maniche corte ci sono step intermedi), e ho parlato riferendomi a chi in condizioni di bel tempo stabile e soleggiato ad inizio luglio cercherebbe a 1000metri clima da giacchetto la sera….(questo clima da giacchetto serale a 1000 metri in fase stabile e soleggiata nel cuore estivo lo vedo difficile….)

tutto li, poi se è una scemenza ne prendo atto ma io qui nella zona di giacche serali e stufe accese ne vedo sempre meno, non solo d'estate ma molto poche anche nella seconda parte primaverile e la prima parte autunnale...se non in giornate occasionali e situazioni particolari (oramai appunto "quasi" eccezioni, figuriamoci in luglio)
non concordo, magari tu vivi in una zona particolarmente mite....ma a santamria maggiore a 800mslm, ad aprile maggio la sera è d obbligo (persone normali) e a volte pure a giugno.....settembre e ottobre mediamente serve la giacca (non per sciare ovvio) a settembre camino non ancora ad ottobre obbligo....
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Confermato il passaggio del 3-4; ormai si va di nowcasting.
vediamo il seguito.
Gia nuclei temporeleschi in formazione sull appennino.
Scroscio di pioggia.
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

Flusso atlantico in gran spolvero

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Confermato il passaggio del 3-4; ormai si va di nowcasting.
vediamo il seguito.
Gia nuclei temporeleschi in formazione sull appennino.
Scroscio di pioggia.
ciao
Picchio
Ho controllato bene le previsioni, in Abruzzo la perturbazione dovrebbe passare tra le 14 di venerdì e la giornata di sabato, mentre domenica dovrebbe essere buono
Domenica dovrei andare nel parco della Majella, Valle dell'Orfento.
Un saluto :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine aggiornamento icon alle 120 ore
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:scusate ma ho letto che a 1000m sulle alpi alla sera esci a maniche corte da aprile a ottobre? ho letto bene???????

io a aprile a 800m avevo la giacca a vento e nevicava.....a settembre scorso anno di sera c'erano +5° avevo giacca.....per non parlare delle serate estive piovose.....

ma chi ha detto sta scemenza???
IO ho detto sta "scemenza".
o meglio, si parlava di 1000 metri, ho specificato che oramai per quasi 6 mesi all'anno la giacca non serve se non nelle alpi (i 1000metri non sono solamente del profondo arco alpino e relative vallate) e chiaramente in certe tipi di situazioni personali o di eventi meteorologici. Questo in linea generale Macro in condizioni di tempo non estremamente avverso….non che per 6 mesi è vietato usare la giacca per chi vuole….

Ho parlato inoltre di giacca e non di maniche corte (fra la giacca e le maniche corte ci sono step intermedi), e ho parlato riferendomi a chi in condizioni di bel tempo stabile e soleggiato ad inizio luglio cercherebbe a 1000metri clima da giacchetto la sera….(questo clima da giacchetto serale a 1000 metri in fase stabile e soleggiata nel cuore estivo lo vedo difficile….)

tutto li, poi se è una scemenza ne prendo atto ma io qui nella zona di giacche serali e stufe accese ne vedo sempre meno, non solo d'estate ma molto poche anche nella seconda parte primaverile e la prima parte autunnale...se non in giornate occasionali e situazioni particolari (oramai appunto "quasi" eccezioni, figuriamoci in luglio)
non concordo, magari tu vivi in una zona particolarmente mite....ma a santamria maggiore a 800mslm, ad aprile maggio la sera è d obbligo (persone normali) e a volte pure a giugno.....settembre e ottobre mediamente serve la giacca (non per sciare ovvio) a settembre camino non ancora ad ottobre obbligo....
Confermo, aggiungo anche che a Santa Maria d’estate la felpa, non la giacca, può servire anche la sera in assenza di ondate di caldo forti e anche in pieno giorno se scoppia un temporale.
Bloccato