Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:
leo55 ha scritto:..Ciao,praticamente prendete tutti voi nordisti i temporali,a noi ci lasciate le briciole :D
Se vuoi la mia parte te la lascio tutta e molto molto volentieri….se potessi scegliere io mi tengo tranquillamente e volentieri le briciole, i nuclei intensi e severi nel cuore dell'estate ve li lascio tutti a voi senza fare discussione…..
Ma nella meteo decide il cielo….
Io trovo certe affermazioni stucchevoli...
Capisco i gusti ma a tutto c'è un limite.
Mi è capitato di leggere, nel td estate in occasioni di manifestazioni
temporalesche con grandine, commenti del tipo ......solo qui niente vengo
sempre lisciato, mannaggia che sfiga....
Immagino che chi scrive certe cose lo faccia dal suo appartamento al 4 piano
o abbia soldi da buttare,
perché sennò il senso non riesco proprio a trovarlo. Ma è cosi bello
perdere raccolti, rifare tetti e coperture, portare la macchina dal carrozziere??
Se capita capita, amen, ma se devo tifare per cercarmela proprio no grazie.
ma so ragazzi….spesso abitano in condomini e quindi abbassate le tapparelle si sentono al sicuro "tanto qui non succede nulla" e non hanno null'altro di cui preoccuparsi...una volta che anche l'auto è in garage tutto intorno può succedere il finimondo. Non sai che bello un po' di distruzione tutt'intorno specie se avvenuto dall'altra parte della strada??? Sono robe fantastiche!!!

Siamo vecchi Picchio!!!
:D
Ultima modifica di manu73 il gio lug 02, 2020 8:47 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:In questa era climatica a 1000 metri il "giacchino" la sera oramai non lo metti per 6 mesi all'anno, non solo d'estate (se non che hai particolari ansie freddolose, qualche problema di salute e non ti trovi nel profondo arco alpino)

Questo non da questa estate, oramai da decenni….le stufe regolarmente accese tutte le sere fino a metà maggio (poi saltuariamente anche oltre) e poi regolarmente accese la sera da fine Agosto sono oramai ricordi sbiaditi della mia prima infanzia….non credo che giovanotti di 20-22 anni possano darne testimonianza…. :D
Sarà il diminutivo ino che accomuna alcuni utenti anche nei loro scritti?
Davvero mi riesce difficile comprendere i motivi di tanta costanza nell'affermare sempre gli stessi concetti con toni di sfida e sfottimento giungendo addirittura a estremi inqualificabili come i riferimenti espliciti ad alluvioni o altre tragedie di questo genere.
Mi rincresce e mi scuso per loro.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:
leo55 ha scritto:..Ciao,praticamente prendete tutti voi nordisti i temporali,a noi ci lasciate le briciole :D
Se vuoi la mia parte te la lascio tutta e molto molto volentieri….se potessi scegliere io mi tengo tranquillamente e volentieri le briciole, i nuclei intensi e severi nel cuore dell'estate ve li lascio tutti a voi senza fare discussione…..
Ma nella meteo decide il cielo….
Io trovo certe affermazioni stucchevoli...
Capisco i gusti ma a tutto c'è un limite.
Mi è capitato di leggere, nel td estate in occasioni di manifestazioni
temporalesche con grandine, commenti del tipo ......solo qui niente vengo
sempre lisciato, mannaggia che sfiga....
Immagino che chi scrive certe cose lo faccia dal suo appartamento al 4 piano
o abbia soldi da buttare,
perché sennò il senso non riesco proprio a trovarlo. Ma è cosi bello
perdere raccolti, rifare tetti e coperture, portare la macchina dal carrozziere??
Se capita capita, amen, ma se devo tifare per cercarmela proprio no grazie.
..Guarda che era una battuta.POI se piove è ok,se non piove amen.Se neanche si può scherzare,allora buonanotte.Sembra che a te non ti sta bene mai nulla se qualcuno va fuori dal seminato.Poi ognuno di noi vive la meteo come gli pare e piace.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Da sabato iniziano un pò di giorni di tramontana e temperature in media, abbastanza graditi
Poi piano piano si sale di nuovo

Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:In questa era climatica a 1000 metri il "giacchino" la sera oramai non lo metti per 6 mesi all'anno, non solo d'estate (se non che hai particolari ansie freddolose, qualche problema di salute e non ti trovi nel profondo arco alpino)

Questo non da questa estate, oramai da decenni….le stufe regolarmente accese tutte le sere fino a metà maggio (poi saltuariamente anche oltre) e poi regolarmente accese la sera da fine Agosto sono oramai ricordi sbiaditi della mia prima infanzia….non credo che giovanotti di 20-22 anni possano darne testimonianza…. :D
Quest’anno a giugno non l’hai accesa ? Lities che abita a cantoria (800m) l’ha accesa, e questo dice già tutto sul mese appena trascorso almeno nelle nostre zone.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:In questa era climatica a 1000 metri il "giacchino" la sera oramai non lo metti per 6 mesi all'anno, non solo d'estate (se non che hai particolari ansie freddolose, qualche problema di salute e non ti trovi nel profondo arco alpino)

Questo non da questa estate, oramai da decenni….le stufe regolarmente accese tutte le sere fino a metà maggio (poi saltuariamente anche oltre) e poi regolarmente accese la sera da fine Agosto sono oramai ricordi sbiaditi della mia prima infanzia….non credo che giovanotti di 20-22 anni possano darne testimonianza…. :D
Quest’anno a giugno non l’hai accesa ? Lities che abita a cantoria (800m) l’ha accesa, e questo dice già tutto sul mese appena trascorso almeno nelle nostre zone.
Ho acceso un paio di volte per qualche ora il riscaldamento in un paio di locali più per l'umidità e asciugare i panni lavati che per altro

La stufa avevo smontato i tubi per pulizia già da inizio Aprile e non li ho più rimontati…. :D
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

da me condizionatori a palla da almeno 3 settimane

spaghi reading, media in rialzo, ieri si attestava sulla +15

Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:In questa era climatica a 1000 metri il "giacchino" la sera oramai non lo metti per 6 mesi all'anno, non solo d'estate (se non che hai particolari ansie freddolose, qualche problema di salute e non ti trovi nel profondo arco alpino)

Questo non da questa estate, oramai da decenni….le stufe regolarmente accese tutte le sere fino a metà maggio (poi saltuariamente anche oltre) e poi regolarmente accese la sera da fine Agosto sono oramai ricordi sbiaditi della mia prima infanzia….non credo che giovanotti di 20-22 anni possano darne testimonianza…. :D
Quest’anno a giugno non l’hai accesa ? Lities che abita a cantoria (800m) l’ha accesa, e questo dice già tutto sul mese appena trascorso almeno nelle nostre zone.
Ho acceso un paio di volte per qualche ora il riscaldamento in un paio di locali più per l'umidità e asciugare i panni lavati che per altro

La stufa avevo smontato i tubi per pulizia già da inizio Aprile e non li ho più rimontati…. :D
Allora hai spento la stufa più o meno come qui in pianura, qui da noi l’abbiamo spenta a fine marzo (però andava giusto quell’oretta per riscaldare la casa al mattino dopo aver cambiato l’aria).
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Salento92 ha scritto:da me condizionatori a palla da almeno 3 settimane

spaghi reading, media in rialzo, ieri si attestava sulla +15

Immagine
Già dall’11 giugno avevi il condizionatore a palla ? Perchè mi ricordo che dicevi estate non pervenuta o aggettivi simili. Mi sa che sono un po’ meno di 3 settimane.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

airsnow ha scritto:
Salento92 ha scritto:da me condizionatori a palla da almeno 3 settimane

spaghi reading, media in rialzo, ieri si attestava sulla +15

Immagine
Già dall’11 giugno avevi il condizionatore a palla ? Perchè mi ricordo che dicevi estate non pervenuta o aggettivi simili. Mi sa che sono un po’ meno di 3 settimane.
:lol: 8)
Caldolfilo
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 12, 2020 1:36 pm
Località: Piemonte

Messaggio da Caldolfilo »

So che su questo forum sarò additato come un pazzo ma carte di questa mattina stupende per prossima settimana! W l'estate!
nikbsun
Messaggi: 138
Iscritto il: lun mag 25, 2020 3:32 pm
Località: Mantova

Messaggio da nikbsun »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:In questa era climatica a 1000 metri il "giacchino" la sera oramai non lo metti per 6 mesi all'anno, non solo d'estate (se non che hai particolari ansie freddolose, qualche problema di salute e non ti trovi nel profondo arco alpino)

Questo non da questa estate, oramai da decenni….le stufe regolarmente accese tutte le sere fino a metà maggio (poi saltuariamente anche oltre) e poi regolarmente accese la sera da fine Agosto sono oramai ricordi sbiaditi della mia prima infanzia….non credo che giovanotti di 20-22 anni possano darne testimonianza…. :D
Sarà il diminutivo ino che accomuna alcuni utenti anche nei loro scritti?
Davvero mi riesce difficile comprendere i motivi di tanta costanza nell'affermare sempre gli stessi concetti con toni di sfida e sfottimento giungendo addirittura a estremi inqualificabili come i riferimenti espliciti ad alluvioni o altre tragedie di questo genere.
Mi rincresce e mi scuso per loro.
Dovrebbe essere un forum sul commento dei modelli... se posso con educazione dire anche la mia, se un neofita del meteo entra in questa stanza non puo' non notare che la totalita' o quasi, di voi bravissimi forumisti, avete una visione e anche predilezione verso situazioni fredde instabili o comunque movimentate. Io sorrido quando leggo "gfs molto peggiorato" (perche' vede hp ad oltranza e termiche rilevanti a Luglio) perchè ritengo che la maggior parte della gente preferisca avere un Luglio stabile e caldo piuttosto che un mese stile prima quindicina di Giugno o comunque un simil luglio 2014 nel quale mi sono beccato un bel 15 gradi di giorno in Toscana.
Sia chiaro che pure io amo una certa vivacita' invernale e magari qualche bella nevicata che qui in Valpadana ormai non si vede piu.
Sul discorso del giacchino sono solo 10 giorni che lo ho abbandonato, credo sia soggettivo, personalmente sotto i 22/23 gradi di sera a me serve cosi come in ogni maledetto ambiente climatizzato.
Poi ditemi se sbaglio, ho fatto una considerazione, il fatto di essere un appasionato meteo dipende molto dalla sensibilita' climatica che ognuno ha, da come ognuno vive nelle varie condizioni meteo, chi odia e sta male con il caldo si appassiona per vedere e capire prima se dovra' soffrire o godere, io che soffro col freddo e sto bene con qualsiasi caldo, idem.
poi la maggior parte di persone se ne frega e vive il clima che fa, caldo o fresco che sia, limitandosi a dire .. be migliorera'..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Caldolfilo ha scritto:So che su questo forum sarò additato come un pazzo ma carte di questa mattina stupende per prossima settimana! W l'estate!
Ma perchè lo pensi? E' luglio; giusto tifare per la stabilità estiva.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

nikbsun ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:In questa era climatica a 1000 metri il "giacchino" la sera oramai non lo metti per 6 mesi all'anno, non solo d'estate (se non che hai particolari ansie freddolose, qualche problema di salute e non ti trovi nel profondo arco alpino)

Questo non da questa estate, oramai da decenni….le stufe regolarmente accese tutte le sere fino a metà maggio (poi saltuariamente anche oltre) e poi regolarmente accese la sera da fine Agosto sono oramai ricordi sbiaditi della mia prima infanzia….non credo che giovanotti di 20-22 anni possano darne testimonianza…. :D
Sarà il diminutivo ino che accomuna alcuni utenti anche nei loro scritti?
Davvero mi riesce difficile comprendere i motivi di tanta costanza nell'affermare sempre gli stessi concetti con toni di sfida e sfottimento giungendo addirittura a estremi inqualificabili come i riferimenti espliciti ad alluvioni o altre tragedie di questo genere.
Mi rincresce e mi scuso per loro.
Dovrebbe essere un forum sul commento dei modelli... se posso con educazione dire anche la mia, se un neofita del meteo entra in questa stanza non puo' non notare che la totalita' o quasi, di voi bravissimi forumisti, avete una visione e anche predilezione verso situazioni fredde instabili o comunque movimentate. Io sorrido quando leggo "gfs molto peggiorato" (perche' vede hp ad oltranza e termiche rilevanti a Luglio) perchè ritengo che la maggior parte della gente preferisca avere un Luglio stabile e caldo piuttosto che un mese stile prima quindicina di Giugno o comunque un simil luglio 2014 nel quale mi sono beccato un bel 15 gradi di giorno in Toscana.
Sia chiaro che pure io amo una certa vivacita' invernale e magari qualche bella nevicata che qui in Valpadana ormai non si vede piu.
Sul discorso del giacchino sono solo 10 giorni che lo ho abbandonato, credo sia soggettivo, personalmente sotto i 22/23 gradi di sera a me serve cosi come in ogni maledetto ambiente climatizzato.
Poi ditemi se sbaglio, ho fatto una considerazione, il fatto di essere un appasionato meteo dipende molto dalla sensibilita' climatica che ognuno ha, da come ognuno vive nelle varie condizioni meteo, chi odia e sta male con il caldo si appassiona per vedere e capire prima se dovra' soffrire o godere, io che soffro col freddo e sto bene con qualsiasi caldo, idem.
poi la maggior parte di persone se ne frega e vive il clima che fa, caldo o fresco che sia, limitandosi a dire .. be migliorera'..
Non fa una piega quanto hai scritto.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

scusate ma ho letto che a 1000m sulle alpi alla sera esci a maniche corte da aprile a ottobre? ho letto bene???????

io a aprile a 800m avevo la giacca a vento e nevicava.....a settembre scorso anno di sera c'erano +5° avevo giacca.....per non parlare delle serate estive piovose.....

ma chi ha detto sta scemenza???
Bloccato