le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

E anche l'ultima settimana, come prevedibile, ha chiuso sotto media

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ottimo Stefano
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

giulys ha scritto:Arrivati al 22 giugno possiamo avere un'idea di come finirà il mese.

Per quanto riguarda la mia zona a Torino Caselle la media sinora è di 24,2 per le massime e 14 per le minime, contro una media 71/2000 di 24,8 e 14.

Tenuto conto che da qui a fine mese saremo in sensibile soprammedia, penso che il mese finirà a +1°/+1,5° ma sarà comunque uno dei più freschi degli anni 2000.
sensibile sopramedia più o meno. +1,5 dalla 71-2000 lo escludo. Penso in media 81-2010. Giugno 2001, 2007, 2013 non furono affatto caldi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Stefano1986 ha scritto:E anche l'ultima settimana, come prevedibile, ha chiuso sotto media

Immagine
per le mie zone nessuna settimana col celestino a giugno, e visto che quella attuale sta procedendo con deciso sopramedia l'esito del mese è alquanto scontato
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Stefano1986 ha scritto:E anche l'ultima settimana, come prevedibile, ha chiuso sotto media

Immagine
una domanda ma il NOAA ha scoperto due nuovi vulcani sul nord Italia? davvero comiche quelle due stazioni,,,perchè è evidente che si tratti di due stazioni del nord Italia il resto è spalmato intorno a mò di vulcano a colpi di smoothing...
manu73 ha scritto:Credo che tutte le analisi termiche di riferimento e confronto MACRO vengano fatte in libera atmosfera a 850hp per evitare confronti su aree del suolo che anche a poca distanza fra loro danno indicazioni differenti per svariati motivi (influenza venti di caduta, influenza temperature laghi e mari, influenza aree urbane e cementate, etc etc...)
In quella mappa credo sia il suolo che parli e il suolo ci parla purtroppo di due rilevamenti sballati
Robertino ha scritto: Non so Bolzano per esempio che medie abbia a fine giugno
è scritto sull'Atlante dell'AM

max 27,1°C
min 14,0°C
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Robertino ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:E anche l'ultima settimana, come prevedibile, ha chiuso sotto media

Immagine
per le mie zone nessuna settimana col celestino a giugno, e visto che quella attuale sta procedendo con deciso sopramedia l'esito del mese è alquanto scontato
Sul medio Tirreno prevalgano temperature in media, anche se il mio riferimento era a livello nazionale.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:E anche l'ultima settimana, come prevedibile, ha chiuso sotto media
una domanda ma il NOAA ha scoperto due nuovi vulcani sul nord Italia? davvero comiche quelle due stazioni,,,perchè è evidente che si tratti di due stazioni del nord Italia il resto è spalmato intorno a mò di vulcano a colpi di smoothing...
manu73 ha scritto:Credo che tutte le analisi termiche di riferimento e confronto MACRO vengano fatte in libera atmosfera a 850hp per evitare confronti su aree del suolo che anche a poca distanza fra loro danno indicazioni differenti per svariati motivi (influenza venti di caduta, influenza temperature laghi e mari, influenza aree urbane e cementate, etc etc...)
In quella mappa credo sia il suolo che parli e il suolo ci parla purtroppo di due rilevamenti sballati
Vista la perseveranza nel rilevare valori così sballati direi che è proprio come dici.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Stefano1986 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:E anche l'ultima settimana, come prevedibile, ha chiuso sotto media
una domanda ma il NOAA ha scoperto due nuovi vulcani sul nord Italia? davvero comiche quelle due stazioni,,,perchè è evidente che si tratti di due stazioni del nord Italia il resto è spalmato intorno a mò di vulcano a colpi di smoothing...
manu73 ha scritto:Credo che tutte le analisi termiche di riferimento e confronto MACRO vengano fatte in libera atmosfera a 850hp per evitare confronti su aree del suolo che anche a poca distanza fra loro danno indicazioni differenti per svariati motivi (influenza venti di caduta, influenza temperature laghi e mari, influenza aree urbane e cementate, etc etc...)
In quella mappa credo sia il suolo che parli e il suolo ci parla purtroppo di due rilevamenti sballati
Vista la perseveranza nel rilevare valori così sballati direi che è proprio come dici.
Ciao ste l'anno scorso era il terminillo che segnava sempre zero gradi... :wink:
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Lupo Silano ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: una domanda ma il NOAA ha scoperto due nuovi vulcani sul nord Italia? davvero comiche quelle due stazioni,,,perchè è evidente che si tratti di due stazioni del nord Italia il resto è spalmato intorno a mò di vulcano a colpi di smoothing...
In quella mappa credo sia il suolo che parli e il suolo ci parla purtroppo di due rilevamenti sballati
Vista la perseveranza nel rilevare valori così sballati direi che è proprio come dici.
Ciao ste l'anno scorso era il terminillo che segnava sempre zero gradi... :wink:
Ciao Lupo. Si, ricordo: c'era sempre un buco azzurro in mezzo a una marea rossa :lol:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Arezzo AM Molin Bianco 16172

media giugno 2020 19,4°C (-0,5°C rispetto alla 1981/2010)
media max 25,4° (-1,9°C ripetto alla 1981/2010)
media min 13,5°C (+1,0°C rispetto alla 1981/2010)
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

In base ai dati disponibili sul sito C.M.L., Rovagnasco chiude giugno a 15,0°/26,1°, esattamente uguale, sia per le minime che per le massime, alla media di Linate per il periodo 1961-1990.
Precipitazioni 198 mm, appena sotto il triplo della media storica; se oggi non piove ci sono stati 13 giorni con precipitazioni.

E' la prima volta da (credo) 25 anni che giugno non chiude con dei sopra media, e il fatto che per arrivarci abbiamo dovuto fare il triplo della pioggia normale secondo me rende l'idea di quanto si sia scaldato questo mese nel periodo del GW.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

giulys ha scritto:Arrivati al 22 giugno possiamo avere un'idea di come finirà il mese.

Per quanto riguarda la mia zona a Torino Caselle la media sinora è di 24,2 per le massime e 14 per le minime, contro una media 71/2000 di 24,8 e 14.

Tenuto conto che da qui a fine mese saremo in sensibile soprammedia, penso che il mese finirà a +1°/+1,5° ma sarà comunque uno dei più freschi degli anni 2000.
Giugno è finito e l'anomalia di Torino Caselle rispetto alla 71/2000 è stata di +1°.

Come previsto il caldo degli ultimi 8/10 giorni ha rialzato sensibilmente la media, ma senza eccessi, tenuto conto che ormai avere almeno un +1,5° rispetto alla media 71/00 è nella norma.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8587
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

.Dati, statistiche ed analisi giugno 2020.

Stazione meteo di San Biagio (RA).


Media temperature minime: +13,6°c;
media temperature massime: +28,0°c;
media temperature: +21,0°c;

temperatura minima più bassa: +9,8°c (1);
temperatura minima più alta: +21,9°c (30);
temperatura massima più bassa: +23,4°c (8);
temperatura massima più alta: +33,6°c (28);

giorni con temperature massime >+30°c: 8;
giorni con temperature minime <15>=1,0 mm): 6;
media vento: 6,9 km/h;
raffica massima di vento: 59,5 km/h S/W (29);
media umidità relativa: 64%.

http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO0620.pdf

Di seguito il confronto con gli altri mesi di giugno.
Immagine

Mese leggermente sotto media nel suo complesso con le prime 2 decadi fresche e l'ultima piuttosto calda e sopra la norma.
Da segnalare il record eguagliato come temperatura massima >=+30°c più tardiva di sempre (il giorno 22).

Pluviometricamente sopra la media ma solo grazie ad un forte temporale, il giorno 8, con 51,0 mm caduti (50 dei quali caduti in 75 minuti).
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Anomalie ultima settimana

Immagine

Italia spaccata in 2: centro nord con anomalie positive e centro sud neutre o localmente negative.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Stefano1986 ha scritto:Anomalie ultima settimana

Immagine

Italia spaccata in 2: centro nord con anomalie positive e centro sud neutre o localmente negative.
Ben fatto Stefano. Ora attendiamo con curiosità il dato finale nazionale di giugno.
Rispondi