monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bill Carson ha scritto:
Sordatino ha scritto:C’è di buono che se, come pare, il Covid patisce il caldo, quantomeno non rischiamo di fare la fine dei tedeschi che hanno dovuto rimettere mezzo milione di persone in lockdown per una settimana.
Considerato che ormai il fulcro dell'epidemia sono gli Stati Uniti del sud (Florida, Texas, Arizona) e il Brasile, direi che purtroppo il caldo al Covid gli fa una sega.
Con buona pace delle scuse dei caldofili velati.
Ovviamente poi l'estate favorisce il distanziamento sociale come per tutti i raffreddori etc.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Bill Carson ha scritto:
Sordatino ha scritto:C’è di buono che se, come pare, il Covid patisce il caldo, quantomeno non rischiamo di fare la fine dei tedeschi che hanno dovuto rimettere mezzo milione di persone in lockdown per una settimana.
Considerato che ormai il fulcro dell'epidemia sono gli Stati Uniti del sud (Florida, Texas, Arizona) e il Brasile, direi che purtroppo il caldo al Covid gli fa una sega.
Tempo due settimane e scopriremo se è esattamente così, assembramenti ce ne sono e ce ne sono stati parecchi, in giro si vedono sempre meno mascherine ed il distanziamento è un’optional per una minoranza comunque non irrilevante.

Del resto se c’è una cosa che questa epidemia avrebbe dovuto insegnarci è la cautela nell’esprimere certezze, personalmente prima di farmi un’idea definitiva vedrei come evolve e sentirei cosa ne pensano gli esperti, si tratta di un fenomeno complicato e ancora pieno di punti interrogativi.

Comunque concordo con ventomoderato, al di lá del contesto climatico basta che l’epicentro non sia qui.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Qualcosa di eccezionale e' accaduto nell'area romana in questi ultimi 2 giorni.Non la temperatura max(ieri 34 gradi aFiumicino aer.,ma lo scorso anno a Giugno Urbe fece ben 38).L'eccezionale e' che per 2 giorni di seguito la max piu' alta e' avvenuta a Fiumicino dove di norma causa la vicinanza del mare d'estate fa meno caldo. Come ha spiegato benissimo Luca 67 (andatevelo a leggere se vi e' sfuggito) e' stato dovuto a piu' fattori concomitanti,dove il piu' difficile a realizzarsi e' stata la prevalenza di vento da nordest nelle ore centrali,cioe' una forma di vento di caduta dall'interno,che potremmo definire il parente povero del Favonio (Foehn) del Piemonte.Che poi lo abbia fatto per due giorni di seguito e' quasi strabiliante. Conviene seguire questa poco gradita novita' (almeno per me)
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Oggi la max rilevata ad Urbe è 31, leggermente meno degli altri giorni ma comunque sempre tre gradi sopramedia, in attesa dei 34/35 del weekend che insieme alle minime a loro volta over dovrebbero mettere la pietra tombale su una chiusura in media del mese.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Buonasera.Non accetto scommesse,ma a SORDATINO che ritiene persa la possibilita' di avere finalmente una media mensile del mese di giugno piu' bassa di quella trentennalle 71/2000,rispondo che a 4 giorni dalla fine del mese l'evento appare possibile,anzi direi probabile,anche se di poco. Il gioco mi piace e ho rifatto i conti ,lasciando fuori gli utlmi 4 giorni del corrente giugno 2020.Sono calcoli all'incirca,ma eccoli: A)MEDIE VERE 71/2000. ROMA URBE(71/2000):+21,2(14,3/28,1) B)MEDIE ATTUALE GIUGNO 20(1/26)(13,6/26,5).Ipotizzo per gli ultimi 4 giorni del mese:min.+16,0max +30,5. I fattori corretti daranno all'incirca: min.13,9/max 27,2. con un ribasso sulla media 71/2000 di-0,6 Mi sono sbizzarrito,staremo a vedere.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Re: il tempo a Roma

Messaggio da Robertino »

rik5 ha scritto:Buonasera.Non accetto scommesse,ma a SORDATINO che ritiene persa la possibilita' di avere finalmente una media mensile del mese di giugno piu' bassa di quella trentennalle 71/2000,rispondo che a 4 giorni dalla fine del mese l'evento appare possibile,anzi direi probabile,anche se di poco. Il gioco mi piace e ho rifatto i conti ,lasciando fuori gli utlmi 4 giorni del corrente giugno 2020.Sono calcoli all'incirca,ma eccoli: A)MEDIE VERE 71/2000. ROMA URBE(71/2000):+21,2(14,3/28,1) B)MEDIE ATTUALE GIUGNO 20(1/26)(13,6/26,5).Ipotizzo per gli ultimi 4 giorni del mese:min.+16,0max +30,5. I fattori corretti daranno all'incirca: min.13,9/max 27,2. con un ribasso sulla media 71/2000 di-0,6 Mi sono sbizzarrito,staremo a vedere.
Ciao Rik, sei sicuro di quello che ho evidenziato in neretto? cioè tu per gli ultimi 4 giorni di giugno ipotizzi minime di 16 e massime di 30,5? stiamo da una settimana con minime di 20 e massime che hanno oscillato tra 31 e 33 ed ora ci sarà una salita, mi sa che hai stimato molto in difetto eh.
Poi per i primi 26 giorni ti risulta 13,6 di media minime? guarda a me risulta tuttaltro, comunque vedremo poi i dati ufficiali. ma sulla 71/2000 siamo sopra sopra, e dovremmo essere sopra anche alla 81/2010. Forse siamo l'unica regione italiana che non chiuderà sottomedia neanche sto mese :D
un saluto
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Re: il tempo a Roma

Messaggio da Sordatino »

rik5 ha scritto:Buonasera.Non accetto scommesse,ma a SORDATINO che ritiene persa la possibilita' di avere finalmente una media mensile del mese di giugno piu' bassa di quella trentennalle 71/2000,rispondo che a 4 giorni dalla fine del mese l'evento appare possibile,anzi direi probabile,anche se di poco. Il gioco mi piace e ho rifatto i conti ,lasciando fuori gli utlmi 4 giorni del corrente giugno 2020.Sono calcoli all'incirca,ma eccoli: A)MEDIE VERE 71/2000. ROMA URBE(71/2000):+21,2(14,3/28,1) B)MEDIE ATTUALE GIUGNO 20(1/26)(13,6/26,5).Ipotizzo per gli ultimi 4 giorni del mese:min.+16,0max +30,5. I fattori corretti daranno all'incirca: min.13,9/max 27,2. con un ribasso sulla media 71/2000 di-0,6 Mi sono sbizzarrito,staremo a vedere.
Eh eh eh, grande rik il gioco piace anche a me, vediamo se ce la facciamo a rimanere in media - sotto mi sembra proprio dura - anche se forse nel tuo forecast c'è troppo ottimismo sulle minime, secondo me già se rimaniamo su una media a +19 è un mezzo miracolo!
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Minima media dei prossimi 4 giorni ovviamente, il finale mensile sarà drasticamente meno.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao, caldo moderatamente intenso per Roma nei prossimi giorni, ma nulla di eclatante considerato che siamo al massimo del soleggiamento
Lo scostamento dalla media sarà di poco conto è stato un giugno normale, poi ognuno si cerchi la norma che vuole
io non mi ricordo di giugni a Roma senza qualche giornata a 33/34/35 che mi sembrano temperature del tutto ordinarie, certo se uno va a risalire agli anni 50, o 70, ma insomma io direi che per le nostre vite quotidiane davvero sono temperature che spostano ben poco
Diversamente lo scorso anno ha fatto un giugno del tutto fuori scala, alla 2003, con sequenza di temperature molto alte e punte ripetute di 37/38
Per adesso a Roma è una normalissima estate, vedremo i prossimi due mesi, ma certo non starei tanto a sognare freddo e fulmini, certe ambizioni le riserverei a mesi autunnali e invernali
Poi è chiaro si spera che non faccia 38 a manetta, ma al momento si vede caldo assolutamente nei ranghi, non sono i 2 gradi in più che cambiano di molto le sensazioni nella nostra vita comune, mentre un anno fa decisamente eravamo un po' troppo sopra le righe.
questo ovviamente il pensiero :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Aggiungo inoltre, tra il serio e il faceto, che con tutti i termoscanner e le pistole rileva temperature che ci sono si spera che non si arrivi vicino ai 40 onde evitare imbarazzanti errori nelle varie "prese" delle temperature
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Ciao, caldo moderatamente intenso per Roma nei prossimi giorni, ma nulla di eclatante considerato che siamo al massimo del soleggiamento
Lo scostamento dalla media sarà di poco conto è stato un giugno normale, poi ognuno si cerchi la norma che vuole
io non mi ricordo di giugni a Roma senza qualche giornata a 33/34/35 che mi sembrano temperature del tutto ordinarie, certo se uno va a risalire agli anni 50, o 70, ma insomma io direi che per le nostre vite quotidiane davvero sono temperature che spostano ben poco
Diversamente lo scorso anno ha fatto un giugno del tutto fuori scala, alla 2003, con sequenza di temperature molto alte e punte ripetute di 37/38
Per adesso a Roma è una normalissima estate, vedremo i prossimi due mesi, ma certo non starei tanto a sognare freddo e fulmini, certe ambizioni le riserverei a mesi autunnali e invernali
Poi è chiaro si spera che non faccia 38 a manetta, ma al momento si vede caldo assolutamente nei ranghi, non sono i 2 gradi in più che cambiano di molto le sensazioni nella nostra vita comune, mentre un anno fa decisamente eravamo un po' troppo sopra le righe.
questo ovviamente il pensiero :D
Ciao iniestas, concordo con la tua disamina, anche negli anni '90 si vedevano picchi fra 30 e 35 a Giugno e del resto questo Giugno non ha nulla a che vedere con lo scorso Giugno e con i Giugno turbo degli anni 2000.

Il mio è un interesse più statistico che altro, mentre in termini di gusti personali mi dispiace parecchio per l'arrivo dell'Africa, non tanto per le condizioni diurne - comunque sgradevoli - quanto per il caldo notturno, per me insopportabile in presenza di tassi di UR elevati.
Alta Murgia
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 31, 2018 12:34 pm
Località: Alta Murgia

Messaggio da Alta Murgia »

RILEVAZIONE 26- 06- 2020, 12: 00
TEMPERATURA 29,0°C
VARIAZIONE 0°C
MINIMA H 01: 50 19,2°C
MASSIMA H 11: 40 29,3°C
DEW POINT 8,6°C
PRESSIONE 1012,0HPa
UR 28%
ZERO TERMICO 3700m
QUOTA NEVE 3400m
VENTO NE 11,1km/h
WET BULB 17,3°C
TEMP. CONDENS. LCL ~ 2692m 4,7°C

Il cielo si presenta sereno. nubi presenti: nessuna. Il vento si presenta moderato da NE. La temperatura � di 29,0°C ed � stazionaria; fa caldo, secco
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Aggiungo inoltre, tra il serio e il faceto, che con tutti i termoscanner e le pistole rileva temperature che ci sono si spera che non si arrivi vicino ai 40 onde evitare imbarazzanti errori nelle varie "prese" delle temperature
Su questo posso già dirti che ieri l'altro, entrando in un ufficio giudiziario dopo una camminata sotto al sole di mezzogiorno ho segnato un simpatico 38.3 sul termoscanner alla prima rilevazione, ho quindi dovuto attendere dieci minuti seduto all'ombra e riprovare, 36.4 e si sono tutti tranquillizzati, ma con massime importanti prevedo falsi allarmi a go go :lol:.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Oggi nuovamente 32, UR ancora bassa, non ci si può lamentare.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Come ampiamente previsto Urbe segna minima 20, max 34, vediamo se domani riusciamo a salire ancora.
Bloccato