Artico siberiano da record

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
the hurricane ha scritto:Alessandro(foiano) o non ti sei accorto di questo, o sei in malafede.
C'è poco da discutere.
Che sia sopramedia ok, ma quello è un errore strumentale.
c'è da discutere invece visto che è sopramedia oltre la deviazione standard...poi se si vuole minimizzare come a solito capisco che fa parte solo del linguaggio di chi preferisce non notare altri dati controcorrente.
Per essere chiaro.
La nevosità è sopramedia e su questo siamo d'accordo.

Però c'è poco da discutere che quell'ultimo punto sia un errore strumentale, anche perchè è molto al di fuori dell'incertezza strumentale ed è un dato assurdo rispetto agli altri dataset.

E mi fa sorridere che tu che sei il primo a indicare (giustamente) gli errori nelle mappe settimanali della NOAA, non ti accorga che quel dato è chiaramente sballato.

L'estensione dello snowcover, come puoi vedere dalle altre mappe è diminuita, per cui è impossibile che la massa nevosa sia cresciuta in quel modo.
Segnalare un errore strumentale non vuol dire minimizzare.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Se ci sono errori nelle mappe a che cosa sono dovuti questi errori? Sono errori voluti o non voluti?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

the hurricane ha scritto: Per essere chiaro.
La nevosità è sopramedia e su questo siamo d'accordo.

Però c'è poco da discutere che quell'ultimo punto sia un errore strumentale, anche perchè è molto al di fuori dell'incertezza strumentale ed è un dato assurdo rispetto agli altri dataset.
l'ultima osservazione è del 16 giugno mi pare che sei tu che hai messo una freccia in una scala temporale impossibile e hai parlato di valori in gigatonellate...tutte cose tue.
the hurricane ha scritto: E mi fa sorridere che tu che sei il primo a indicare (giustamente) gli errori nelle mappe settimanali della NOAA, non ti accorga che quel dato è chiaramente sballato.
veramente io mi riferivo al sopramedia della deviazione standard al 16 giugno.
the hurricane ha scritto: L'estensione dello snowcover, come puoi vedere dalle altre mappe è diminuita, per cui è impossibile che la massa nevosa sia cresciuta in quel modo.
lo snow cover NH pubblicato dal sito canadese è sopramedia ed è una carta postata da te non da me...ma anche quel grafico probabilmente sarà sbagliato.
Lo snowcover sopramedia che ti piaccia o no, leggilo a giugno non leggerlo dove ti fa comodo:

Immagine
the hurricane ha scritto: Segnalare un errore strumentale non vuol dire minimizzare.
infatti in quest caso minimizzare è inconscio perchè io posto un dato di giugno e tu ti riferisci invece a ciò che ti pare basta che sia sottomedia lo snowcover che in realtà è sopramedia a giugno... :wink:
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
the hurricane ha scritto: Per essere chiaro.
La nevosità è sopramedia e su questo siamo d'accordo.

Però c'è poco da discutere che quell'ultimo punto sia un errore strumentale, anche perchè è molto al di fuori dell'incertezza strumentale ed è un dato assurdo rispetto agli altri dataset.
l'ultima osservazione è del 16 giugno mi pare che sei tu che hai messo una freccia in una scala temporale impossibile e hai parlato di valori in gigatonellate...tutte cose tue.
the hurricane ha scritto: E mi fa sorridere che tu che sei il primo a indicare (giustamente) gli errori nelle mappe settimanali della NOAA, non ti accorga che quel dato è chiaramente sballato.
veramente io mi riferivo al sopramedia della deviazione standard al 16 giugno.
the hurricane ha scritto: L'estensione dello snowcover, come puoi vedere dalle altre mappe è diminuita, per cui è impossibile che la massa nevosa sia cresciuta in quel modo.
lo snow cover NH pubblicato dal sito canadese è sopramedia ed è una carta postata da te non da me...ma anche quel grafico probabilmente sarà sbagliato.
Lo snowcover sopramedia che ti piaccia o no, leggilo a giugno non leggerlo dove ti fa comodo:

Immagine
the hurricane ha scritto: Segnalare un errore strumentale non vuol dire minimizzare.
infatti in quest caso minimizzare è inconscio perchè io posto un dato di giugno e tu ti riferisci invece a ciò che ti pare basta che sia sottomedia lo snowcover che in realtà è sopramedia a giugno... :wink:

Il tuo modo di rispondere anche davanti all'evidenza è davvero imbarazzante; cosa c'è di difficile da capire che il dato del 16 giugno del grafico che tu hai postato è un dato errato?
Hurricane avrà ripetuto tre o quattro volte che lo snowcover è sopramedia, postando altri grafici, ma non di quanto si vede dal grafico postato da te. Ma tant'è ..."tu ti riferisci invece a ciò che ti pare basta che sia sottomedia lo snowcover che in realtà è sopramedia a giugno".
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Tein80 ha scritto: Il tuo modo di rispondere anche davanti all'evidenza è davvero imbarazzante; cosa c'è di difficile da capire che il dato del 16 giugno del grafico che tu hai postato è un dato errato?
credevo che qua tutti sapessero leggere le ascisse di un grafico e che la freccia indicante il pallino disegnata da "hurricane" non può rappresentare la data del 16 giugno in ascissa..imbarazzante è questo..prima leggete e poi se avete letto e capito rispondete...grazie!
Tein80 ha scritto: Hurricane avrà ripetuto tre o quattro volte che lo snowcover è sopramedia, postando altri grafici, ma non di quanto si vede dal grafico postato da te.
no lui ha scritto che lo snowcover diminuisce e che non è possibile che la massa nevosa del 16 giugno sia quella, anche perchè sbaglia riferendosi ad un punto che non può riferirsi al 16 giugno perchè quello che indica lui con freccia non è il dato del 16 giugno che corrisponde ad un altro punto in ascissa.
Tein80 ha scritto: Ma tant'è ..."tu ti riferisci invece a ciò che ti pare basta che sia sottomedia lo snowcover che in realtà è sopramedia a giugno".
nel grafico da lui postato lo snowcover è sopramedia e anche la massa nevosa lo è....ma il punto che indica lui è sbagliato perchè quel punto non si riferisce al 16 giugno che è la data dell'ultima osservazione secondo la dicitura del legenda del grafico..
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Tein80 ha scritto: Il tuo modo di rispondere anche davanti all'evidenza è davvero imbarazzante; cosa c'è di difficile da capire che il dato del 16 giugno del grafico che tu hai postato è un dato errato?
credevo che qua tutti sapessero leggere le ascisse di un grafico e che la freccia indicante il pallino disegnata da "hurricane" non può rappresentare la data del 16 giugno in ascissa..imbarazzante è questo..prima leggete e poi se avete letto e capito rispondete...grazie!
Tein80 ha scritto: Hurricane avrà ripetuto tre o quattro volte che lo snowcover è sopramedia, postando altri grafici, ma non di quanto si vede dal grafico postato da te.
no lui ha scritto che lo snowcover diminuisce e che non è possibile che la massa nevosa del 16 giugno sia quella, anche perchè sbaglia riferendosi ad un punto che non può riferirsi al 16 giugno perchè quello che indica lui con freccia non è il dato del 16 giugno che corrisponde ad un altro punto in ascissa.
Tein80 ha scritto:
Ma tant'è ..."tu ti riferisci invece a ciò che ti pare basta che sia sottomedia lo snowcover che in realtà è sopramedia a giugno".
nel grafico da lui postato lo snowcover è sopramedia e anche la massa nevosa lo è....ma il punto che indica lui è sbagliato perchè quel punto non si riferisce al 16 giugno che è la data dell'ultima osservazione secondo la dicitura del legenda del grafico..

Guarda le ascisse le leggo molto bene, riallego il grafico proiettando il famoso pallino (cerchiato tra l'altro, che come da legenda indica essere l'ultima rilevazione, gli altri pallini non sono cerchiati) sulle ascisse, cade proprio in mezzo tra giugno e luglio…


Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Immagine
Non capisco se stia scherzando o cosa, pur di aver ragione nega l’evidenza tra l’altro da lui postata, è palese che il l’ultimo pallino rosso cade tra giugno e luglio.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Mi sembra che Giuliano quando ha aperto il TD intendesse parlare d'altro...
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Tein80 ha scritto: Guarda le ascisse le leggo molto bene, riallego il grafico proiettando il famoso pallino (cerchiato tra l'altro, che come da legenda indica essere l'ultima rilevazione, gli altri pallini non sono cerchiati) sulle ascisse, cade proprio in mezzo tra giugno e luglio…
airsnow ha scritto: Non capisco se stia scherzando o cosa, pur di aver ragione nega l’evidenza tra l’altro da lui postata, è palese che il l’ultimo pallino rosso cade tra giugno e luglio.
non è possibile che sulle ascisse ci sa solo un pallino per giugno...comunque nell'articolo riportato da Giuliano si parla di tante cose, tra cui anche la criosfera...mi fa strano che non dsi possa commentare con grafici sullo snowcover di giugno o sulla massa nevosa di giugno:

"gli effetti cominciano ad essere evidenti"

da lì si legge palesemente una serie di effetti tutti a senso unico... :shock:
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

airsnow ha scritto:Guarda le ascisse le leggo molto bene, riallego il grafico proiettando il famoso pallino (cerchiato tra l'altro, che come da legenda indica essere l'ultima rilevazione, gli altri pallini non sono cerchiati) sulle ascisse, cade proprio in mezzo tra giugno e luglio…


Immagine
Non capisco se stia scherzando o cosa, pur di aver ragione nega l’evidenza tra l’altro da lui postata, è palese che il l’ultimo pallino rosso cade tra giugno e luglio.[/quote]

infatti, non capisco tutta questa discussione.
2 pagine di commenti su una misurazione palesemente sballata.

Inoltre il grafico postato da Alessandro è in gigatonnellate, per cui, di cosa dovrei parlare? Banane?
Mi sembra una polemica veramente inutile.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Direi che questa discussione sullo snowcover possiamo anche terminarla visto che non c’è molto da discutere
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:Mi sembra che Giuliano quando ha aperto il TD intendesse parlare d'altro...
Purtroppo qualcuno preferisce deviare l’argomento per cui è nato questo TD per voler dimostrare chissà cosa.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

the hurricane ha scritto: Inoltre il grafico postato da Alessandro è in gigatonnellate, per cui, di cosa dovrei parlare? Banane?
Mi sembra una polemica veramente inutile.
se ancora non l'hai capito degli effetti di cui si parla nell'articolo e sul motivo della deviazione standard che rappresenta il grafico fino a maggio oppure se vuoi dello snowcover sul NH....ma capisco che si parli di alro e per evitare accuratamente gli effetti di qualcosa che non si conosce e che quell'articolo su facebbok ha la presunzione di descrivere senza conoscere....
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto: Purtroppo qualcuno preferisce deviare l’argomento per cui è nato questo TD per voler dimostrare chissà cosa.
il fatto che si parli della criosfera in maniera parziale in quell'articolo con un mega grafco dei ghiacci artici, qualcuno preferisce non parlare dell'argomento in modo completo...come al solito...perchè tutti gli effetti sono citati per dare peso ad una tesi già in essere e l'articolo è stato scritto in base ad una tesi precisa...mi sembra evidente che sia un articolo fazioso come al solito.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

In cucina rasento la perfezione.
Ma se viene un cuoco stellato alzo le mani.
Saluti e buoni 38 gradi artici di solo quindici o venti sopramedia.
Rispondi