Artico siberiano da record

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

airsnow ha scritto:
leo55 ha scritto:Prima o poi la natura cerca di riequilibrare il tutto secondo me.Non può continuare così.Certo noi nella nostra breve vita non si può vedere se ci sarà un ritorno alla normalità o no.
Quello senza dubbio, la terra ha dei meccanismi che alla fine riequilibrano tutto e così sarà anche nel nostro caso con l’AGW. Farà sempre più caldo finché non evaporeranno prima i laghi poi i fiumi e infine gli oceani. L’acqua una volta evaporata si condenserà nelle nuvole e inizierà a piovere per tantissimi anni e questo causerà la diminuzione della temperatura globale. E da qui ricomincerebbe tutto il ciclo vitale.
Io non ne sarei così sicuro.
E' vero,nessuno ha delle certezze in materia,ma io credo poco ad un possibile riequilibrio della situazione,visto il punto nel quale siamo arrivati,secondo me di non ritorno.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

airsnow ha scritto:
picchio70 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao picchio, esatto la cosa più negativa è che questo trend di aumento termico ormai è inarrestabile e sempre più veloce sopratutto ai poli. Riguardo l’inverno è sempre un’incognita a causa dei numerosi fattori, per esempio nel 2008/9/10 l’hp delle Azzorre si posizionava su Groenlandia in pieno inverno favorendo poderose discese artiche nel mediterraneo con neve e grande inverno in quasi tutta Europa. Come mai in quegli anni si avevano grandi inverni nonostante il gw già imperante ? È stato un piccolo ciclo più freddo e favorevole al continente europeo ?
ciao, perché il gw non è una linea dritta, ma se guardi un segmento abbastanza lungo ti accorgi che all'interno di esso troverai un trend
verso l'alto e piccole eccezioni. L'azzorre verso la groenlandia? Con un vps
decentrato su canada te lo sogni. Poi considera che da molti anni abbiamo
strato fredda e tropo calda, mediamente in soldoni significa, occasioni ridottissime ma anche di notevole fattura, 1 botta e via, il resto anonimato.
Penso e spero che qualche inverno, stagione e non botta, decente dovrà pure ritornare. Ormai è assente sul comparto europeo, sopratutto quello occidentale continuamente sotto hp Franco iberico, da almeno otto anni se non qualche botta o burian vario.
per fortuna nel clima nulla è precluso, si guarda l'andamento medio in certe condizioni in essere. Considera che a mia memoria l'ultima tropo fredda e strato piu calda l'abbiamo avuta nel 2005.....
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Uomo di Langa ha scritto:
airsnow ha scritto:
leo55 ha scritto:Prima o poi la natura cerca di riequilibrare il tutto secondo me.Non può continuare così.Certo noi nella nostra breve vita non si può vedere se ci sarà un ritorno alla normalità o no.
Quello senza dubbio, la terra ha dei meccanismi che alla fine riequilibrano tutto e così sarà anche nel nostro caso con l’AGW. Farà sempre più caldo finché non evaporeranno prima i laghi poi i fiumi e infine gli oceani. L’acqua una volta evaporata si condenserà nelle nuvole e inizierà a piovere per tantissimi anni e questo causerà la diminuzione della temperatura globale. E da qui ricomincerebbe tutto il ciclo vitale.
Io non ne sarei così sicuro.
E' vero,nessuno ha delle certezze in materia,ma io credo poco ad un possibile riequilibrio della situazione,visto il punto nel quale siamo arrivati,secondo me di non ritorno.
Ma io non la farei così tragica per la Terra che ha avuto periodi estremamente più caldi.
Io penso semplicemente che quando si andrá incontro all'estinzione dell'uomo (e magari di molte specie attuali che conosciamo) semplicemente coi secoli/millenni la Co2 si reiquilibra e via.
Gli esseri viventi si adattano in tutte le condizioni, ci sono quelli che vivono a -60 o i batteri termali.. Insomma la Terra ci sopravvivrà a occhi chiusi, anche ci mettissimo con l'impegno a deturpare tutto qualche batterio in fondo a una grotta sperduta sopravvivrebbe e si reinizierebbe.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Uomo di Langa ha scritto:
airsnow ha scritto:
leo55 ha scritto:Prima o poi la natura cerca di riequilibrare il tutto secondo me.Non può continuare così.Certo noi nella nostra breve vita non si può vedere se ci sarà un ritorno alla normalità o no.
Quello senza dubbio, la terra ha dei meccanismi che alla fine riequilibrano tutto e così sarà anche nel nostro caso con l’AGW. Farà sempre più caldo finché non evaporeranno prima i laghi poi i fiumi e infine gli oceani. L’acqua una volta evaporata si condenserà nelle nuvole e inizierà a piovere per tantissimi anni e questo causerà la diminuzione della temperatura globale. E da qui ricomincerebbe tutto il ciclo vitale.
Io non ne sarei così sicuro.
E' vero,nessuno ha delle certezze in materia,ma io credo poco ad un possibile riequilibrio della situazione,visto il punto nel quale siamo arrivati,secondo me di non ritorno.
Ciao con riequilibro ovviamente non intendo un riequilibrio termico, ossia un ritorno a temperature simili più o meno alla 61-90 per capirci, come più volte viene citato da alcuni utenti in tempi più o meno brevi. Prima di avere il riequilibro per me dovremo prima sorbirci tutto il riscaldamento fino a quando non si è evaporata tutta l’acqua presente sulla terra, calotte, oceani, ecc..(quindi gli umani ma anche quasi tutti gli animali sarebbero già morti). Da qui per me poi inizierebbe il riequilibro (ossia inizio di un vero e proprio nuovo ciclo vitale) che però è completamente diverso rispetto al riequilibro che viene più volte citato ma è molto improbabile. Tutto questo ovviamente avverrà con tempi assai lunghi per l’essere umano. Sono abbastanza sicuro che anche dopo l’AGW, se non riusciremo a contrastarlo e quindi andremo verso lo scenario peggiore, ci sarà un nuovo ciclo vitale perché comunque la terra ha caratteristiche quasi uniche e perfette per ospitare forme di vita (posizione nel sistema solare, inclinazione, atmosfera, ecc...)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
airsnow ha scritto: Quello senza dubbio, la terra ha dei meccanismi che alla fine riequilibrano tutto e così sarà anche nel nostro caso con l’AGW. Farà sempre più caldo finché non evaporeranno prima i laghi poi i fiumi e infine gli oceani. L’acqua una volta evaporata si condenserà nelle nuvole e inizierà a piovere per tantissimi anni e questo causerà la diminuzione della temperatura globale. E da qui ricomincerebbe tutto il ciclo vitale.
Io non ne sarei così sicuro.
E' vero,nessuno ha delle certezze in materia,ma io credo poco ad un possibile riequilibrio della situazione,visto il punto nel quale siamo arrivati,secondo me di non ritorno.
Ma io non la farei così tragica per la Terra che ha avuto periodi estremamente più caldi.
Io penso semplicemente che quando si andrá incontro all'estinzione dell'uomo (e magari di molte specie attuali che conosciamo) semplicemente coi secoli/millenni la Co2 si reiquilibra e via.
Gli esseri viventi si adattano in tutte le condizioni, ci sono quelli che vivono a -60 o i batteri termali.. Insomma la Terra ci sopravvivrà a occhi chiusi, anche ci mettissimo con l'impegno a deturpare tutto qualche batterio in fondo a una grotta sperduta sopravvivrebbe e si reinizierebbe.
Bravo hai centrato il punto ! La terra sicuramente sopravviverà, il problema sicuramente riguarderà noi e anche molti animali e piante. Anche se penso ci vorrà un po’ di tempo in più rispetto ai millenni, penso almeno qualche milione nello scenario peggiore(evaporazione oceani per esempio).
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto:Che dire, ondata di caldo mostruosa e storica !!! :(
la massa nevosa sul Nord emisfero al 16 giugno è SOPRAMEDIA da record (a quante deviazioni standard sta secondo voi?):

Immagine
c'è veramente chi crede che quel dato non sia un errore strumentale?

Guardiamo altri dataset per un confronto...

questo è il grafico canadese.

Immagine


e questo quello Americano

Immagine

immagine dello snowcover del NH

Immagine

Anche a usando la logica, secondo voi è possibile che, in una settimana estiva, si abbia uno snowcover che mediamente lo si osserva a metà dicembre?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Bentornato @the hurricane ! :D
Menomale che c’è qualcuno esperto che ci aiuta se no qui saremmo in balia dei normalizzatori o negazionisti vari con i loro grafici errati dove qualcuno sicuramente ci sarebbe cascato.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

vince1986 ha scritto: Domanda (e senza polemica): dove é concentrato tutto questo surplus di ghiaccio e neve sul nord emisfero?
Perché chiaramente non lo é sul comparto euro asiatico.
Hai dei dati che mostrano degli accumoli tuttora esistenti e molto sopramedia oltre alla cartina già mostrata?
Grazie.
su poche zone, ma essendo in questo periodo scarsa la neve fresca sul NH basta poco per stare sopra media oltre la deviazione standard
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto: Vorrei proprio vedere l'estensione
the hurricane ha scritto:
Immagine
Guardiamo altri dataset per un confronto...

questo è il grafico canadese.

e questo quello Americano
[/img]

immagine dello snowcover del NH

Anche a usando la logica, secondo voi è possibile che, in una settimana estiva, si abbia uno snowcover che mediamente lo si osserva a metà dicembre?
l'estensione è ridotta, ma io non ho scritto "estensione". :roll:
airsnow ha scritto:Bentornato @the hurricane ! :D
Menomale che c’è qualcuno esperto che ci aiuta se no qui saremmo in balia dei normalizzatori o negazionisti vari con i loro grafici errati dove qualcuno sicuramente ci sarebbe cascato.
si parla di massa nevosa non di estensione...tutti quei grafici sull'estensione c'entrano un piffero con la quantità di massa nevosa
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il ven giu 26, 2020 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Airsnow e Telecuscino,ho capito cosa volete dire,e così sono d'accordo con voi,ma prima,secondo me,si andrà a fondo con la situazione attuale,poi può darsi che qualcosa,oppure anche più di qualcosa,cambi.
Tempi di attuazione?
Secoli?
Millenni?
Nella numerologia cronistorica della Terra,i suddetti sarebbero tempi medi e normalissimi.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Io non ne sarei così sicuro.
E' vero,nessuno ha delle certezze in materia,ma io credo poco ad un possibile riequilibrio della situazione,visto il punto nel quale siamo arrivati,secondo me di non ritorno.
Ma io non la farei così tragica per la Terra che ha avuto periodi estremamente più caldi.
Io penso semplicemente che quando si andrá incontro all'estinzione dell'uomo (e magari di molte specie attuali che conosciamo) semplicemente coi secoli/millenni la Co2 si reiquilibra e via.
Gli esseri viventi si adattano in tutte le condizioni, ci sono quelli che vivono a -60 o i batteri termali.. Insomma la Terra ci sopravvivrà a occhi chiusi, anche ci mettissimo con l'impegno a deturpare tutto qualche batterio in fondo a una grotta sperduta sopravvivrebbe e si reinizierebbe.
Bravo hai centrato il punto ! La terra sicuramente sopravviverà, il problema sicuramente riguarderà noi e anche molti animali e piante. Anche se penso ci vorrà un po’ di tempo in più rispetto ai millenni, penso almeno qualche milione nello scenario peggiore(evaporazione oceani per esempio).
..Io invece non credo che vada come lo hai descritto tu,cioè con gli oceani evaporati.Speriamo di no.Io invece credo con tutta questa acqua dolce riversata nell'oceano dallo scioglimento della calotta ,una reazione a catena con il formarsi di una nuova era glaciale più o meno lunga.Intendiamoci più che una realtà è una speranza.Chissà se tutto questo sarà possibile.Meglio di una evaporazione degli oceani :D
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Vorrei proprio vedere l'estensione
the hurricane ha scritto:
Immagine
Guardiamo altri dataset per un confronto...

questo è il grafico canadese.

e questo quello Americano
[/img]

immagine dello snowcover del NH

Anche a usando la logica, secondo voi è possibile che, in una settimana estiva, si abbia uno snowcover che mediamente lo si osserva a metà dicembre?
l'estensione è ridotta, ma io non ho scritto "estensione". :roll:
airsnow ha scritto:Bentornato @the hurricane ! :D
Menomale che c’è qualcuno esperto che ci aiuta se no qui saremmo in balia dei normalizzatori o negazionisti vari con i loro grafici errati dove qualcuno sicuramente ci sarebbe cascato.
si parla di massa nevosa non di estensione...tutti quei grafici sull'estensione c'entrano un piffero con la quantità di massa nevosa
ho capito, ma tra estensione e massa c'è un'alta correlazione. A meno che non ci siano zone sepolte da chilometri di neve, ma non è questo il caso.
Inoltre se l'estensione nevosa diminuisce com'è possibile che la massa nevosa sia in aumento?

Stai sostenendo l'indifendibile e come al solito neghi l'evidenza, pur di non ammettere lo sbaglio.
Da qual grafico la massa nevosa sarebbe la stessa che si registra a metà dicembre, assolutamente impossibile, come è impossibile che in un mese tardoprimaverile la massa nevosa sia aumentata di 1000 gigatonnellate.

Vabbè, credi pure agli asini che volano. L'importante è che gli altri abbiano capito.
Ultima modifica di the hurricane il ven giu 26, 2020 3:17 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Il fatto che non sia un errore strumentale è confermato dal dato del livello di neve equivalente in acqua(SWE) nord emisferico sopra la deviazione standard:

Immagine

Consiglio a qualcuno di perdere le occasioni per fraintendere i miei commenti come al solito.

ho capito, ma tra estensione e massa c'è un'alta correlazione. A meno che non ci siano zone sepolte da chilometri di neve, ma non è questo il caso.
Stai sostenendo l'indifendibile e come al solito neghi l'evidenza, pur di non ammettere lo sbaglio.
Da qual grafico la massa nevosa sarebbe la stessa che si registra a metà dicembre, assolutamente impossibile, come è impossibile che in un mese tardoprimaverile la massa nevosa sia aumentata di 1000 gigatonnellate.

Vabbè, credi pure agli asini che volano. L'importante è che gli altri abbiano capito.
io ho scritto che è sopra la deviazione standard...non ho riportato valori in gigatonellate, continua pure a scrivere cose che nessunpo ha scritto, lo leggono tutti.
C'è un grafico della massa nevosa e c'è un grafico del livello di neve equivalente in acqua.
Ricordo che in strumentazioni e misure gli errori fanno parte della materia, peccato che si invocano gli errori strumentali quando più ci piace..come in questo caso,vero?
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Alessandro(foiano) o non ti sei accorto di questo, o sei in malafede.
C'è poco da discutere.
Che sia sopramedia ok, ma quello è un errore strumentale. C'è poco da discutere.


Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

the hurricane ha scritto:Alessandro(foiano) o non ti sei accorto di questo, o sei in malafede.
C'è poco da discutere.
Che sia sopramedia ok, ma quello è un errore strumentale.
c'è da discutere invece visto che è sopramedia oltre la deviazione standard...poi se si vuole minimizzare come a solito capisco che fa parte solo del linguaggio di chi preferisce non notare altri dati controcorrente.
Tutti noi leggiamo che il dato è del 16 giugno...non come te che metti una freccia su qualcosa che ancora non è stato pubblicato..

"Latest observation: 16 june 2020"
Rispondi