Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto:Oggi si celebra la giornata mondiale per l'ambiente
mi sono accodato al tuo OT..nulla di più sei tu il maestro che sei sempre sul pezzo. chapeau!
Coda di paia? Stai sereno supereroe
No, mi pare che qualunque cosa ti scrivo non va bene, quindi di certo non ce l'ho io... :lol: :lol: :lol: :lol: Grazie per il supereroe, troppo buono. :lol: :lol: :lol: :lol: Sono serenissimo a differenza di quello che pensi, ma mi immaginavo tu continuassi ad errori di etichettatura avvocato. :lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: mi sono accodato al tuo OT..nulla di più sei tu il maestro che sei sempre sul pezzo. chapeau!
Coda di paia? Stai sereno supereroe
No, mi pare che qualunque cosa ti scrivo non va bene, quindi di certo non ce l'ho io... :lol: :lol: :lol: :lol: Grazie per il supereroe, troppo buono. :lol: :lol: :lol: :lol: Sono serenissimo a differenza di quello che pensi, ma mi immaginavo tu continuassi ad errori di etichettatura avvocato. :lol: :lol: :lol:
Il problema è che da un lettore attento come te mi aspettavo un contributo diverso rispetto alle problematiche ambientali.
Mi deludi. E a proposito di OT il mio non era un post OT il tuo mi pare evidente lo fosse.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto: Il problema è che da un lettore attento come te mi aspettavo un contributo diverso rispetto alle problematiche ambientali.
Mi deludi. E a proposito di OT il mio non era un post OT il tuo mi pare evidente lo fosse.
ok grazie per la lezione:

allora la giornata per l'ambiente è direttamente collegabile al Global Warming...che mi tocca leggere... :lol:

Facciamole 365 giorni all'anno queste giornate nei fatti non in piazza e non solo per due mesi all'anno(lockdown), così forse vi accorgerete dell'inutilità di questi dogmi pseudoambientali nei confronti della temperatura superficiale terrestre.
Alessandro(Foiano) ha scritto:
dagold65 ha scritto:uno studio di qualche fisico dell'atmosfera in grado ad esempio di quantificare e valutare l'impatto delle tonnellate in meno di Co2 emesse solamente dalle migliaia di voli sopra le ns. teste ogni santo giorno sull' Europa, pensate solo all'azzeramento totale dei voli di easyjet e Ryanair
fresco fresco articolo:

http://www.drroyspencer.com/2020/06/cov ... 20-update/
Alessandro(Foiano) ha scritto:
invernogelido ha scritto: Andrebbe tradotto :D :D
no, non ce n'è bisogno, basta sapere due parole per capire l'abstract. e poi l'inglese mi dicono che i giovani lo sanno...qui mi avete scritto che siete in gran parte adolescenti...nessuno aveva obiettato e quindi prendo l'info per buona.

Qui un'altra pubblicazione scientifica relativa all'argomento pubblicata il 3 giugno 2020:

https://link.springer.com/article/10.11 ... 20-00471-z

OT P.s. a dire il vero sapevo che eravamo la 4a nazione nel mondo per analfabetismo funzionale:
https://it.wikipedia.org/wiki/Analfabetismo_funzionale
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Che il GW causi problemi ambientali è cosa nota anche ai bimbi delle elementari che tu hai frequentato riportando ottimi voti.
Quindi nessun OT mio. Mentre tu continui con i tuoi sermoni bilingui o trilingui sempre per smentire ciò che non si può smentire.
Cambia letture :lol:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto:Che il GW causi problemi ambientali è cosa nota anche ai bimbi delle elementari che tu hai frequentato riportando ottimi voti.
quali sarebbero i problemi?
Maggiore verde sulla Terra,cioè biosfera più estesa? è un problema?
Maggiore produzioni agricole dovuta ad una maggiore fertilizzazione da CO2 sul terreno?
Minore bisogno di acqua nel terreno per le piante visto che con maggiore CO2 riducono i loro stomi?
gemi65 ha scritto: Quindi nessun OT mio.
manifestare il giorno per l'ambiente è manifestare i propri lamenti non risolvere i problemi o individuare quali siano i problemi veri: la cementificazione e urbanizzazione selvaggia non sono causati dal GW...ma cosa scrivi?:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: spiegati meglio avvocato delle cause perse...:lol:
gemi65 ha scritto: Mentre tu continui con i tuoi sermoni bilingui o trilingui sempre per smentire ciò che non si può smentire.
no sono letture ben documentate e si vede che nemmeno le leggi in una lingua...figuriamoci in due o tre..:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65 ha scritto: Cambia letture :lol:
ù
Si adesso mi do alla letture di giurisprudenza cosi imparo qualcosa sui problemi ambientali causati dal GW...
:lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto:Che il GW causi problemi ambientali è cosa nota anche ai bimbi delle elementari che tu hai frequentato riportando ottimi voti.
quali sarebbero i problemi?
Maggiore verde sulla Terra,cioè biosfera più estesa? è un problema?
Maggiore produzioni agricole dovuta ad una maggiore fertilizzazione da CO2 sul terreno?
Minore bisogno di acqua nel terreno per le piante visto che con maggiore CO2 riducono i loro stomi?
gemi65 ha scritto: Quindi nessun OT mio.
manifestare il giorno per l'ambiente è manifestare i propri lamenti non risolvere i problemi o individuare quali siano i problemi veri: la cementificazione e urbanizzazione selvaggia non sono causati dal GW...ma cosa scrivi?:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: spiegati meglio avvocato delle cause perse...:lol:
gemi65 ha scritto: Mentre tu continui con i tuoi sermoni bilingui o trilingui sempre per smentire ciò che non si può smentire.
no sono letture ben documentate e si vede che nemmeno le leggi in una lingua...figuriamoci in due o tre..:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65 ha scritto: Cambia letture :lol:
ù
Si adesso mi do alla letture di giurisprudenza cosi imparo qualcosa sui problemi ambientali causati dal GW...
:lol: :lol:
Molto bene. Confermi la prima impressione che ho avuto da quando sei entrato in questo forum.
Soggetto da evitare sistematicamente, saccente, maldestro e spesso offensivo.
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto:Che il GW causi problemi ambientali è cosa nota anche ai bimbi delle elementari che tu hai frequentato riportando ottimi voti.
quali sarebbero i problemi?
Maggiore verde sulla Terra,cioè biosfera più estesa? è un problema?
Maggiore produzioni agricole dovuta ad una maggiore fertilizzazione da CO2 sul terreno?
Minore bisogno di acqua nel terreno per le piante visto che con maggiore CO2 riducono i loro stomi?
gemi65 ha scritto: Quindi nessun OT mio.
manifestare il giorno per l'ambiente è manifestare i propri lamenti non risolvere i problemi o individuare quali siano i problemi veri: la cementificazione e urbanizzazione selvaggia non sono causati dal GW...ma cosa scrivi?:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: spiegati meglio avvocato delle cause perse...:lol:
gemi65 ha scritto: Mentre tu continui con i tuoi sermoni bilingui o trilingui sempre per smentire ciò che non si può smentire.
no sono letture ben documentate e si vede che nemmeno le leggi in una lingua...figuriamoci in due o tre..:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65 ha scritto: Cambia letture :lol:
ù
Si adesso mi do alla letture di giurisprudenza cosi imparo qualcosa sui problemi ambientali causati dal GW...
:lol: :lol:
in realtà sono numerosi i problemi ambientali legati al GW, molti sono già in atto e altri si verificheranno in futuro se le proiezioni climatiche dovessero essere confermate.

1) innalzamento del livello medio degli oceani con inondazioni più probabili nelle aree più a rischio

2) fusione dei ghiacciai e minore nevosità, per cui nei fiumi mancherà buona parte dell'apporto nivale e questo potrebbe portare ad una mancanza dell'acqua nella parte centrale della stagione agricola.

Questo lo so per certo, perchè, le simulazioni del POLIMI vedono una riduzione della portata dell'Adda e questa diminuzione è molto maggiore della diminuzione del fabbisogni delle colture.

3) modifiche climatiche per molti ecosistemi terrestri.
Un cambiamento climatico molto rapido può avere conseguenze importanti per molte specie animali e vegetali.

4) acidificazione degli oceani per l'aumento della CO2. Non è una conseguenza del riscaldamento globale, ma è causato dall'aumento della CO2 per cause antropiche

5) ondate di calore molto più frequenti e già le stiamo osservando, nonostante il fresco di questi giorni

E questi sono solo alcuni dei problemi ambientali collegati direttamente o indirettamente al riscaldamento globale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

the hurricane ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto:Che il GW causi problemi ambientali è cosa nota anche ai bimbi delle elementari che tu hai frequentato riportando ottimi voti.
quali sarebbero i problemi?
Maggiore verde sulla Terra,cioè biosfera più estesa? è un problema?
Maggiore produzioni agricole dovuta ad una maggiore fertilizzazione da CO2 sul terreno?
Minore bisogno di acqua nel terreno per le piante visto che con maggiore CO2 riducono i loro stomi?
gemi65 ha scritto: Quindi nessun OT mio.
manifestare il giorno per l'ambiente è manifestare i propri lamenti non risolvere i problemi o individuare quali siano i problemi veri: la cementificazione e urbanizzazione selvaggia non sono causati dal GW...ma cosa scrivi?:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: spiegati meglio avvocato delle cause perse...:lol:
gemi65 ha scritto: Mentre tu continui con i tuoi sermoni bilingui o trilingui sempre per smentire ciò che non si può smentire.
no sono letture ben documentate e si vede che nemmeno le leggi in una lingua...figuriamoci in due o tre..:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65 ha scritto: Cambia letture :lol:
ù
Si adesso mi do alla letture di giurisprudenza cosi imparo qualcosa sui problemi ambientali causati dal GW...
:lol: :lol:
in realtà sono numerosi i problemi ambientali legati al GW, molti sono già in atto e altri si verificheranno in futuro se le proiezioni climatiche dovessero essere confermate.

1) innalzamento del livello medio degli oceani con inondazioni più probabili nelle aree più a rischio

2) fusione dei ghiacciai e minore nevosità, per cui nei fiumi mancherà buona parte dell'apporto nivale e questo potrebbe portare ad una mancanza dell'acqua nella parte centrale della stagione agricola.

Questo lo so per certo, perchè, le simulazioni del POLIMI vedono una riduzione della portata dell'Adda e questa diminuzione è molto maggiore della diminuzione del fabbisogni delle colture.

3) modifiche climatiche per molti ecosistemi terrestri.
Un cambiamento climatico molto rapido può avere conseguenze importanti per molte specie animali e vegetali.

4) acidificazione degli oceani per l'aumento della CO2. Non è una conseguenza del riscaldamento globale, ma è causato dall'aumento della CO2 per cause antropiche

5) ondate di calore molto più frequenti e già le stiamo osservando, nonostante il fresco di questi giorni

E questi sono solo alcuni dei problemi ambientali collegati direttamente o indirettamente al riscaldamento globale.
lascialo perdere dammi retta.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto: Molto bene. Confermi la prima impressione che ho avuto da quando sei entrato in questo forum.
Soggetto da evitare sistematicamente, saccente, maldestro e spesso offensivo.
Ah senti chi parla...urbanizzazione è causata dal GW..fate voi..se scrivere che non è vero è saccenza... :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto: Molto bene. Confermi la prima impressione che ho avuto da quando sei entrato in questo forum.
Soggetto da evitare sistematicamente, saccente, maldestro e spesso offensivo.
Ah senti chi parla...urbanizzazione è causata dal GW..fate voi..se scrivere che non è vero è saccenza... :lol:
L'ho scritto io perchè? Dove?
Stai in confusione magnatene na bistecca a bello!
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Giusto per fare vedere un risultato preliminare, questo è l'andamento delle portate per un distretto agrario del canale della Muzza (derivazione dell'Adda) in Lombardia.

Immagine

Da questo grafico che ho elaborato io stesso, si vede come, se dovesse continuare il riscaldamento globale, in futuro ci potrebbe essere una diminuzione dell'acqua disponibile nella parte centrale della stagione.

Questo è il risultato di un modello sviluppato dal POLIMI in collaborazione con l'UNIMI, in cui si prendono i dati di temperatura e precipitazione dei GCM, si dowscalano sulla Lombardia e, da questi dati, si stimano gli afflussi e deflussi dal lago di Como.
Dai deflussi del lago si calcolano le portate dell'Adda e da lì si considerano tutte le derivazioni dell'Adda, con un modello dell'asta che tiene conto delle derivazioni, centrali elettriche e vincoli ambientali (come il deflusso minimo vitale).

Sono ancora risultati preliminari e che dipendono dalle simulazioni climatiche, però questi sono, ad oggi, i risultati.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

La storia infinita....... :roll:

Ci sono due linee di tendenza ... e non ci si puo' fare niente .


Ajvoglia a dare a destra e a manca :lol:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

the hurricane ha scritto:
in realtà sono numerosi i problemi ambientali legati al GW, molti sono già in atto e altri si verificheranno in futuro se le proiezioni climatiche dovessero essere confermate......

...E questi sono solo alcuni dei problemi ambientali collegati direttamente o indirettamente al riscaldamento globale.

si ma tutte queste cose si prevedevano anche 20 anni fa. :lol: molto rapida? hai scritto tu stesso "potrebbe portare" e ci vuole il condizionale per capire se i 5 punti sono effettivamente deleteri.
the hurricane ha scritto: 1) innalzamento del livello medio degli oceani con inondazioni più probabili nelle aree più a rischio
Vero ma dobbiamo anche capire che quelle aree a rischio manifestano fenomeni di subsidenza non da GW, ma dal solito cattivo operato umano.
https://www.ilrestodelcarlino.it/ravenn ... ione.shtml
Vedi sfruttamento delle falde acquifere.

the hurricane ha scritto: 2) fusione dei ghiacciai e minore nevosità, per cui nei fiumi mancherà buona parte dell'apporto nivale e questo potrebbe portare ad una mancanza dell'acqua nella parte centrale della stagione agricola.
Ma il prelievo delle acque è maggiore e indiscriminato, sono aumentati i fabbisogni idrici senza potenziamento della rete idrica (infatti la produzione agricola è sempre aumentata di anno in anno).
the hurricane ha scritto: 3) modifiche climatiche per molti ecosistemi terrestri.
Un cambiamento climatico molto rapido può avere conseguenze importanti per molte specie animali e vegetali.
tutto può avere conseguenze importanti per esempio in passato ha avuto conseguenze un raffreddamento, ora tocca al riscaldamento...esiste una variabilità per fortuna.
the hurricane ha scritto: 4) acidificazione degli oceani per l'aumento della CO2. Non è una conseguenza del riscaldamento globale, ma è causato dall'aumento della CO2 per cause antropiche
Capita quando gli oceani immagazzinano calore, anche questo fa parte della variabilità naturale oceanica.
https://www.tandfonline.com/doi/full/10 ... 18.1471911
una percentuale notevole (oltre il 40%) del contenuto di calore oceanico, dipende da altre cause : il raffreddamento delle acque abissali ed il calore geotermico.
the hurricane ha scritto: 5) ondate di calore molto più frequenti e già le stiamo osservando, nonostante il fresco di questi giorni
anche l'AMO++ è un indice climatico multidecennale che determina questi tipi di tempo più frequenti. :wink:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto: lascialo perdere dammi retta.
tipica risposta di chi sa argomentare ed ha argomenti.
gemi65 ha scritto: Ah senti chi parla...urbanizzazione è causata dal GW..fate voi..se scrivere che non è vero è saccenza... :lol:
L'ho scritto io perchè? Dove?
Stai in confusione magnatene na bistecca a bello![/quote]

certo!!non ti preoccupare...ma se mi dai del saccente per aver scritto che la comentificazione e l'urbanizzazione fanno mal all'ambiente è come se tu l'avesse scritto. :lol: :lol: :lol: quindi moderati se non hai argomenti oltre a scrivere falsità sugli utenti.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun giu 08, 2020 11:16 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto: lascialo perdere dammi retta.
tipica risposta di chi sa argomentare ed ha argomenti.
Continui a sporcare i TD. Sei confuso e felice e il riso abbonda sula bocca degli ...
Rispondi