Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine run di controllo sempre al rialzo nel long. le ens invece non vanno mai oltre la +15 che è la soglia tra il clima gradevole e il caldo più intenso
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto: Ma se sta tutto sottomedia secondo i tuoi calcoli
i miei? questi sono i calcoli che si fanno sulle medie tentennali, ho già pobblicato link, non li ho fatti io i calcoli...
Telecuscino ha scritto: come fa la media regionale a venire sopramedia di ben 2 gradi? (tra l'altro sulla 81/10).
link? io sono andato sull'atlante climatico dell'ASSAM e ho trovato la media 1961-2000 non quellache scrivi te...Link?
Telecuscino ha scritto: Fossimo stati sottomedia la mia percezione sarebbe stata altra,
Per qualunque temperatura la percezione non è quella rispetto alla media, ma come già ho scritto la percezione varia secondo la situazione meteo (umidità, ventilazione, ecc)
Telecuscino ha scritto: non ho detto che quello che sento io é calibrato in modo scientifico ma va da sé che l'esperienza ti fa capire se sei sopra o sottomedia.
allora possiamo fare un falò con gli archivi dei dati e delle medie tanto c'è l'esperienza sensoriale...scentifica.
Telecuscino ha scritto: Ripeto i dati regionali portano la giornata a +2 dallan81/10..
link? +2 rispetto alla media calcolata come?

Telecuscino ha scritto: Poi se a Macerata il sopramedia éstato di 1,8 o 2,3 non lo so.
il discorso Macerata l'hai messo in tavola tu e io ti ho cercato i dati ASSAMe te li ho riportati...e scritti, linkati, ecc...
Telecuscino ha scritto: Ma se tutte le localitá fossero sottomedia non capisco da dove salti fuori quel dato.
ma questo lo scrivi te di tutte le località...la carta NOAA è media di tutte le località...non rappresentativo delle singole loclità..
Telecuscino ha scritto: Che poi 16/29 a Treia sottomedia al 3 di Giugno.. Credo che Gemi avrebbe qualcosa da ridire anzi da ridere!
l'avvocato certo, deve fare il difensore delle cause perse a volte.
Telecuscino ha scritto:
Resta il fatta che éstata una giornata calda e sopramedia e quindi le carte Noaa sono senza senso in quel frangente.
hanno solo un senso quando rappresentano anomalie positive e quando gran parte della comunità scientifica ne utilizza le elaborazioni...in questo caso invece NOAA è carta straccia...interessante...
Telecuscino ha scritto:
Poi il mese écomunque sottomedia visto che 2 dei 4 giorni contati son stati in forte sottomedia e percebile anche da noi umani.
Si parla del 3 giugno 2020 ma capisco ormai perchè si eviti l'argomento...i
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Matteo TV ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Aggiornamento verification run 00:

Immagine
Ovvero? Grazie
ovvero ti guardi i valori di verifica, il run 00 per ora più affidabile è ECMWF a 240
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Dal 17 in avanti con la 20 nel mirino

Immagine

Per ora è fanta
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto: OT:Sto tipo qua è troppo intelligente che non riesco mai a capire quello che vuole dire. Livello troppo alto per me.
no sono un lettore di dati, un umile lettore lo so che a te piace solo legegre ciò che ti piace leggere..
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Ma se sta tutto sottomedia secondo i tuoi calcoli
i miei? questi sono i calcoli che si fanno sulle medie tentennali, ho già pobblicato link, non li ho fatti io i calcoli...
Telecuscino ha scritto: come fa la media regionale a venire sopramedia di ben 2 gradi? (tra l'altro sulla 81/10).
link? io sono andato sull'atlante climatico dell'ASSAM e ho trovato la media 1961-2000 non quellache scrivi te...Link?
Telecuscino ha scritto: Fossimo stati sottomedia la mia percezione sarebbe stata altra,
Per qualunque temperatura la percezione non è quella rispetto alla media, ma come già ho scritto la percezione varia secondo la situazione meteo (umidità, ventilazione, ecc)
Telecuscino ha scritto: non ho detto che quello che sento io é calibrato in modo scientifico ma va da sé che l'esperienza ti fa capire se sei sopra o sottomedia.
allora possiamo fare un falò con gli archivi dei dati e delle medie tanto c'è l'esperienza sensoriale...scentifica.
Telecuscino ha scritto: Ripeto i dati regionali portano la giornata a +2 dallan81/10..
link? +2 rispetto alla media calcolata come?

Telecuscino ha scritto: Poi se a Macerata il sopramedia éstato di 1,8 o 2,3 non lo so.
il discorso Macerata l'hai messo in tavola tu e io ti ho cercato i dati ASSAMe te li ho riportati...e scritti, linkati, ecc...
Telecuscino ha scritto: Ma se tutte le localitá fossero sottomedia non capisco da dove salti fuori quel dato.
ma questo lo scrivi te di tutte le località...la carta NOAA è media di tutte le località...non rappresentativo delle singole loclità..
Telecuscino ha scritto: Che poi 16/29 a Treia sottomedia al 3 di Giugno.. Credo che Gemi avrebbe qualcosa da ridire anzi da ridere!
l'avvocato certo, deve fare il difensore delle cause perse a volte.
Telecuscino ha scritto:
Resta il fatta che éstata una giornata calda e sopramedia e quindi le carte Noaa sono senza senso in quel frangente.
hanno solo un senso quando rappresentano anomalie positive e quando gran parte della comunità scientifica ne utilizza le elaborazioni...in questo caso invece NOAA è carta straccia...interessante...
Telecuscino ha scritto:
Poi il mese écomunque sottomedia visto che 2 dei 4 giorni contati son stati in forte sottomedia e percebile anche da noi umani.
Si parla del 3 giugno 2020 ma capisco ormai perchè si eviti l'argomento...i
Stai ai livelli di Rio ho capito.
Io faccio notare come il 03/06/2020 non possa essere sottomedia perché a livello regionale é stato sopramedia di 2 gradi dalla 81/10.
Quindi quella carta Noaa é SBAGLIATA per la mia regione.. Nessun sottomedia quel giorno, anzi garbino e temperature sopramedia.
Il resto sono polemiche
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alessandro foiano dato che posti spesso le carte relative alle settimanali di globo apriresti un td riferito appunto alle carte settimanali e mensili?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Aggiornamento verification run 00:

Immagine
Ovvero? Grazie
ovvero ti guardi i valori di verifica, il run 00 per ora più affidabile è ECMWF a 240
Ecm balla ultimamente speriamo non stamattina eh eh
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Icon 6 alla gf00

Immagine
invernogelido
Messaggi: 764
Iscritto il: lun ott 08, 2007 5:01 pm
Località: Aprilia (LT)

Messaggio da invernogelido »

Windmax ha scritto:hai? 35 gradi fino al 25 ottobre 2020 senza piu pioggia , cieli azzurri senza una nuvola. Mi auguro questo per la mia zona,poi se a qualcuno piace il tempaccio c suo che se lo prenda e lo porti a casa
Dimeti voi se si puo' vedere, dopo il lockdown e la possibilita' che il virus col sole e i raggi uv possa scomparire del tutto , niente nemmeno il tempo va per il verso giusto...
Non ho parole
:evil:
Caro mio con l'africano speri di vedere il cielo azzurro????al massimo il cielo lo vedrai biancastro.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

dagold65 ha scritto:....e comunque GFS è lquanto "instabile" ed inaffidabile, solamente da un run all'altro guardate che differenza, su una distanza temporale media:

GFS6

Immagine


GFS0

Immagine
Si è piegato a reading...chapeu all'europeo per aver intuito per primo la sinottica dei prossimi giorni
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

invernogelido ha scritto:
Windmax ha scritto:hai? 35 gradi fino al 25 ottobre 2020 senza piu pioggia , cieli azzurri senza una nuvola. Mi auguro questo per la mia zona,poi se a qualcuno piace il tempaccio c suo che se lo prenda e lo porti a casa
Dimeti voi se si puo' vedere, dopo il lockdown e la possibilita' che il virus col sole e i raggi uv possa scomparire del tutto , niente nemmeno il tempo va per il verso giusto...
Non ho parole
:evil:
Caro mio con l'africano speri di vedere il cielo azzurro????al massimo il cielo lo vedrai biancastro.
L'ignoranza non ha limiti...il cielo azzurro lo vedi dopo una giornata di pioggia o in una giornata favonica e secca d'estate altrimenti in questo periodo il cielo terso e pulito non lo vedi mai...ma cosa ci sta a fare uno che dice ste cose su un forum meteo?🤔
invernogelido
Messaggi: 764
Iscritto il: lun ott 08, 2007 5:01 pm
Località: Aprilia (LT)

Messaggio da invernogelido »

Matteo TV ha scritto:Dal 17 in avanti con la 20 nel mirino

Immagine

Per ora è fanta
Veramente la tua media Matteo non supera la +15
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Sole splendente in città oggi con 27 28 gradi, mentre dalle mie parti più vicine al mare 25 e spicci, al mare una favola, vento teso, gente non molta e non si suda, da firmare per tre mesi ma non sarà possibile. Domani qualche zona potrebbe fare il trentello ma ci sta, prima metà di giugno rubata al maltempo caldo feroce.
Si apre il toto seconda metà del mese, come dicevo stamattina mi sto facendo un idea precisa, attendo due tre giorni ma il run di gfs6 mi ha dato degli spunti di novità importanti, monitoriamo
Bloccato