Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

sta per iniziare gfs 06
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

ventomoderato ha scritto:per Robertino. Ho controllato le termiche previste per Roma da un noto sito che non è il bomba, bensì 3 seconda lettera dell'alfabeto.....

domenica 18/27
lunedi 20/25
martedi 20/26
mercoledi 19/23
giovedi 15/21
venerdi 16/23
sabato 14/23

a mio avviso sono termiche accettabili per essere a cavallo tra la prima e la seconda decade di giugno in una città come Roma.
il bomba mette per roma giornate di pioggia con massima di 19 gradi mercoledì e giovedi prossimo

inutile dire che anche 23 gradi a giugno sono sottomedia a Roma, figurati 19

tutto ciò è anomalo, poi ben venga la pioggia per carità
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: nelle nostre zone giugno 2020 dovrebbe risultare ben più piovoso di giugno 2019 che tolti 3/4 temporali al nord ovest non è stato particolarmente piovoso.
Da me giugno 2019 chiuse in fortissimo deficit idrico, con soltanto 12mm accumulati
perchè si trattò prevalentemente di temporali e sappiamo bene come colpiscano a macchia di leopardo. tra l'altro la tua zona generalmente non è così generosa in fatto di temporali. con le incursioni da nord o da est come nel maggio 2019 il nord ovest non registra mai accumuli importanti. vedasi anche settembre 2017 ad esempio. sono tutti mesi con termiche gradevoli in media o sottomedia rispetto alle vecchie medie ma mai piovosi. paradossalmente i mesi particolarmente piovosi finiscono spesso sopramedia, talvolta anche marcato (over 2 gradi)
Non capisco come mai in condizione estive altopressorie la mia zona, alta pianura e molti km sopra il po, riceva pochi temporali
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Con vento di caduta secondo te quanto poteva essere alta l'umidità?
si misura l'U.r. con un sensore, non esite un dato archiviato misurato con la percezione e sensazione di un essere umano...come scrivi te.
Telecuscino ha scritto: Il dato +2 gradi sulla 81/10 non si riferiva alla percepita, mi dispiace!
la media è quella regionale non quella di Macerata o di Treia...la serie storica Assam di Treia parte dal 1999 non dal 1981...
Telecuscino ha scritto: La discrepanza tra i dati del Noaa e quelli dell'Assam sono appurati.
E vista la giornata (perchéio c'ero :D) non c'é dubbio che quelli verosimili siano quelli dell'ente regionale!
Una temperatura percepita(perchè tu c'eri) non è il valore della temperatura misurata.
Ma se sta tutto sottomedia secondo i tuoi calcoli come fa la media regionale a venire sopramedia di ben 2 gradi? (tra l'altro sulla 81/10).
Fossimo stati sottomedia la mia percezione sarebbe stata altra, non ho detto che quello che sento io é calibrato in modo scientifico ma va da sé che l'esperienza ti fa capire se sei sopra o sottomedia.
Ripeto i dati regionali portano la giornata a +2 dallan81/10.. Poi se a Macerata il sopramedia éstato di 1,8 o 2,3 non lo so.
Ma se tutte le localitá fossero sottomedia non capisco da dove salti fuori quel dato. Che poi 16/29 a Treia sottomedia al 3 di Giugno.. Credo che Gemi avrebbe qualcosa da ridire anzi da ridere!
Resta il fatta che éstata una giornata calda e sopramedia e quindi le carte Noaa sono senza senso in quel frangente.
Poi il mese écomunque sottomedia visto che 2 dei 4 giorni contati son stati in forte sottomedia e percebile anche da noi umani.
OT:Sto tipo qua è troppo intelligente che non riesco mai a capire quello che vuole dire. Livello troppo alto per me.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gfs inaffidabile a 100 ore....

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gfs si converte alla visione di reading nel breve
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:gfs si converte alla visione di reading nel breve
che fai copi? :lol:
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Salento92 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:per Robertino. Ho controllato le termiche previste per Roma da un noto sito che non è il bomba, bensì 3 seconda lettera dell'alfabeto.....

domenica 18/27
lunedi 20/25
martedi 20/26
mercoledi 19/23
giovedi 15/21
venerdi 16/23
sabato 14/23

a mio avviso sono termiche accettabili per essere a cavallo tra la prima e la seconda decade di giugno in una città come Roma.
il bomba mette per roma giornate di pioggia con massima di 19 gradi mercoledì e giovedi prossimo

inutile dire che anche 23 gradi a giugno sono sottomedia a Roma, figurati 19

tutto ciò è anomalo, poi ben venga la pioggia per carità

....la vera anomalia secondo me è avere 9/10 mesi all'anno sopramedia, altro che storie.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:gfs si converte alla visione di reading nel breve
che fai copi? :lol:
rischierei di essere processato per plagio :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

....e comunque GFS è lquanto "instabile" ed inaffidabile, solamente da un run all'altro guardate che differenza, su una distanza temporale media:

GFS6

Immagine


GFS0

Immagine
Bloccato