le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Precipitofilo ha scritto:
Robertino ha scritto:Telecuscino io qui non passo il tempo come te o Gemi, io scrivo sempre in modo oggettivo e non mi faccio influenzare dai miei gusti meteo.
Quando c'è da evidenziare un periodo lo faccio sia che sia caldo che fresco o freddo, sempre con equilibrio però, ricordando che non siamo l'Islanda e che non siamo nei gelidi anni 70. La settimana scorsa è stata molto fresca o molto fresca sulle zone adriatiche, oggi tu quanto hai? 20 gradi? Qui no, ce ne sono 25 26, bene così ma non è che ora al primo giugno devo esultare se non faccio 34 gradi, non è luglio pieno. Qui dalle miebparti c'è la vera carenza idrica nonché un sopramedia termico forte in primavera ma non è che posso ammorbare i td nazionali con la situazione romana.
Non mi stupisco che tu riesca ad inquinare tutti i topic che smontano le tue inutili teorie "normaliste". Mi stupisco che ancora ti concedano spazio. Se tu avessi un minimo di obiettività, di fronte ad un trimestre primaverile SOPRAMEDIA termico e sottomedia precipitativo (dati accertati), potresti comportarti in due modi: 1) prendi atto silenziosamente del dato 2) Non prendi atto del dato ma comunque chiedi scusa per aver attaccato, dileggiato, ridicolizzato alla tua maniera tutti quegli utenti che facevano notare che l'andamento della primavera NON seguiva le mappe fredde e piovose a 334h che tu e Daniel postavate come una clava contro tutto e contro tutti.
Er frittata de noatri ancora parla e sparla ma la realtá dei fatti édiversa e i dati lo mostrano
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Precipitofilo ha scritto:
Robertino ha scritto:Telecuscino io qui non passo il tempo come te o Gemi, io scrivo sempre in modo oggettivo e non mi faccio influenzare dai miei gusti meteo.
Quando c'è da evidenziare un periodo lo faccio sia che sia caldo che fresco o freddo, sempre con equilibrio però, ricordando che non siamo l'Islanda e che non siamo nei gelidi anni 70. La settimana scorsa è stata molto fresca o molto fresca sulle zone adriatiche, oggi tu quanto hai? 20 gradi? Qui no, ce ne sono 25 26, bene così ma non è che ora al primo giugno devo esultare se non faccio 34 gradi, non è luglio pieno. Qui dalle miebparti c'è la vera carenza idrica nonché un sopramedia termico forte in primavera ma non è che posso ammorbare i td nazionali con la situazione romana.
Non mi stupisco che tu riesca ad inquinare tutti i topic che smontano le tue inutili teorie "normaliste". Mi stupisco che ancora ti concedano spazio. Se tu avessi un minimo di obiettività, di fronte ad un trimestre primaverile SOPRAMEDIA termico e sottomedia precipitativo (dati accertati), potresti comportarti in due modi: 1) prendi atto silenziosamente del dato 2) Non prendi atto del dato ma comunque chiedi scusa per aver attaccato, dileggiato, ridicolizzato alla tua maniera tutti quegli utenti che facevano notare che l'andamento della primavera NON seguiva le mappe fredde e piovose a 334h che tu e Daniel postavate come una clava contro tutto e contro tutti.
la primavera non è stata uguale in tutte le regioni, le marche chiudono a +0,4 di sopramedia termico, e con quasi 60 mm di surplus precipitativo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

dato ufficiale della regione marche, poi magari a treia o a Corridonia ci saranno altri numeri, mentre che ne so, ad ancona o a porto recanati altri, ma il dato ufficiale medio regionale parla chiaro, primavera nelle marche chiude con quasi 60 mm di sopramedia precipitativo, attenzione che non sto parlando di siccità o non siccità, ci sono gli esperti Telecuscino e Gemi che ne sanno più di me, io riporto i dati oggettivi da fonte ufficiale regionale, in modo che i lettori possano essere informati della realtà
Immaginewhat fish can be in a 1 gallon tank
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

invece questo il dato termico, primavera a +0,4. poco da aggiungere se non confermare quanto avevo detto con largo anticipo, magari chiudere la primavera nella mia regione con i valori termici e pluviometrici delle centrali adriatiche, magari
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Telecuscino ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
Robertino ha scritto:Telecuscino io qui non passo il tempo come te o Gemi, io scrivo sempre in modo oggettivo e non mi faccio influenzare dai miei gusti meteo.
Quando c'è da evidenziare un periodo lo faccio sia che sia caldo che fresco o freddo, sempre con equilibrio però, ricordando che non siamo l'Islanda e che non siamo nei gelidi anni 70. La settimana scorsa è stata molto fresca o molto fresca sulle zone adriatiche, oggi tu quanto hai? 20 gradi? Qui no, ce ne sono 25 26, bene così ma non è che ora al primo giugno devo esultare se non faccio 34 gradi, non è luglio pieno. Qui dalle miebparti c'è la vera carenza idrica nonché un sopramedia termico forte in primavera ma non è che posso ammorbare i td nazionali con la situazione romana.
Non mi stupisco che tu riesca ad inquinare tutti i topic che smontano le tue inutili teorie "normaliste". Mi stupisco che ancora ti concedano spazio. Se tu avessi un minimo di obiettività, di fronte ad un trimestre primaverile SOPRAMEDIA termico e sottomedia precipitativo (dati accertati), potresti comportarti in due modi: 1) prendi atto silenziosamente del dato 2) Non prendi atto del dato ma comunque chiedi scusa per aver attaccato, dileggiato, ridicolizzato alla tua maniera tutti quegli utenti che facevano notare che l'andamento della primavera NON seguiva le mappe fredde e piovose a 334h che tu e Daniel postavate come una clava contro tutto e contro tutti.
Er frittata de noatri ancora parla e sparla ma la realtá dei fatti édiversa e i dati lo mostrano
E infatti eccolo arrivato.
Primavera piovosissima e fresca, se conviene bisogna fermarsi al numeretto.
A nulla setvono le spiegazioni quando scoppia il fegato di qualcuno perché non ha ragione e non sa più come prendersela.
Lo stesso vale per Roma.
Dai dati Maggio sopramedia folle nella capitale, ma andava bene, 25 gradi godibili.
Inizio Giugno lui ha detto che inizia l'estate da Firenze in giù quindi l'Italia é nel forno anche coi 26 (28 nella stazione più calda) della capitale.
Non fai neanche più ridere, robe da psicopolizia del 1984 di Orwell!
Ma con me e altri caschi male, molto male
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Mai detto che siamo nel forno, siamo con temperature in linea con la prima decade di giugno dalle mie parti.
Tutto qua
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Vi posto questa carta eternamente con anomalie positive sulla Pianura Padana, perchè ha medie 1901-2000 sottostimate e non misurate,quindi ricostruite. La PP è riparata dalle Alpi e la media è superiore a quella che riportano i maggiori enti internazionali:

Immagine

scrivo eternamente perchè anche in tempi di forti anomalie negative il valore medio CRU climatology è sempre positivo.

Tutto ciò continua da anni e l'ho segnalato nei vari forum, ma continuano a fare questa rappresentazione antiscientifica e inutile. :roll:
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Riepilogo mese di maggio alla stazione di Torino Caselle, dati Meteociel confrontati con i dati storici di Wikipedia

Media max 23° contro i 20,7° del periodo 71/2000 (+2,3°)
Media min 13,1° contro 10,4° (+2,7°)

Quindi anche maggio ha chiuso in netto soprammedia +2,5° anche se negli anni 2000 vi sono stati dei maggio anche ben più caldi.

A pelle si sarebbe detto un mese appena più caldo, diciamo 1°, ma i dati oggettivi sono sempre inoppugnabili.
Probabilmente la mia è stata una delle zone d'Italia con l'anomalia positiva maggiore, perché al sud e sul versante Adriatico, le temperature si sono avvicinate alla norma
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

giulys ha scritto:Riepilogo mese di maggio alla stazione di Torino Caselle, dati Meteociel confrontati con i dati storici di Wikipedia

Media max 23° contro i 20,7° del periodo 71/2000 (+2,3°)
Media min 13,1° contro 10,4° (+2,7°)

Quindi anche maggio ha chiuso in netto soprammedia +2,5° anche se negli anni 2000 vi sono stati dei maggio anche ben più caldi.

A pelle si sarebbe detto un mese appena più caldo, diciamo 1°, ma i dati oggettivi sono sempre inoppugnabili.
Probabilmente la mia è stata una delle zone d'Italia con l'anomalia positiva maggiore, perché al sud e sul versante Adriatico, le temperature si sono avvicinate alla norma
da noi termiche più regolari. Al centro sud hanno avuto anche fasi calde o caldissime come in Sicilia. Quindi dubito che in sicilia maggio abbia chiuso sotto i 2 gradi di anomalia. Ricordando comunque che alcune località hanno medie più alte.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

ventomoderato ha scritto:
giulys ha scritto:Riepilogo mese di maggio alla stazione di Torino Caselle, dati Meteociel confrontati con i dati storici di Wikipedia

Media max 23° contro i 20,7° del periodo 71/2000 (+2,3°)
Media min 13,1° contro 10,4° (+2,7°)

Quindi anche maggio ha chiuso in netto soprammedia +2,5° anche se negli anni 2000 vi sono stati dei maggio anche ben più caldi.

A pelle si sarebbe detto un mese appena più caldo, diciamo 1°, ma i dati oggettivi sono sempre inoppugnabili.
Probabilmente la mia è stata una delle zone d'Italia con l'anomalia positiva maggiore, perché al sud e sul versante Adriatico, le temperature si sono avvicinate alla norma
da noi termiche più regolari. Al centro sud hanno avuto anche fasi calde o caldissime come in Sicilia. Quindi dubito che in sicilia maggio abbia chiuso sotto i 2 gradi di anomalia. Ricordando comunque che alcune località hanno medie più alte.
Palermo Punta Raisi ha chiuso maggio con 24,4° di max e 17° di minima.
Ho trovato solo i dati della media 61/90 che riportano media max 21,8° e minime 16°, quindi un'anomalia di circa +1,8° che probabilmente riferita al periodo 71/00 sarebbe di 1° circa.

I giorni veramente caldi sono stati solo 3, mentre per gran parte del mese le temperature sono state più che moderate; senza quei 3 giorni con massime a 38/40° la media delle massime sarebbe stata di 23° come a Torino, anche se è ovvio che in un mese una fiammata calda possa esserci.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

giulys ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
giulys ha scritto:Riepilogo mese di maggio alla stazione di Torino Caselle, dati Meteociel confrontati con i dati storici di Wikipedia

Media max 23° contro i 20,7° del periodo 71/2000 (+2,3°)
Media min 13,1° contro 10,4° (+2,7°)

Quindi anche maggio ha chiuso in netto soprammedia +2,5° anche se negli anni 2000 vi sono stati dei maggio anche ben più caldi.

A pelle si sarebbe detto un mese appena più caldo, diciamo 1°, ma i dati oggettivi sono sempre inoppugnabili.
Probabilmente la mia è stata una delle zone d'Italia con l'anomalia positiva maggiore, perché al sud e sul versante Adriatico, le temperature si sono avvicinate alla norma
da noi termiche più regolari. Al centro sud hanno avuto anche fasi calde o caldissime come in Sicilia. Quindi dubito che in sicilia maggio abbia chiuso sotto i 2 gradi di anomalia. Ricordando comunque che alcune località hanno medie più alte.
Palermo Punta Raisi ha chiuso maggio con 24,4° di max e 17° di minima.
Ho trovato solo i dati della media 61/90 che riportano media max 21,8° e minime 16°, quindi un'anomalia di circa +1,8° che probabilmente riferita al periodo 71/00 sarebbe di 1° circa.

I giorni veramente caldi sono stati solo 3, mentre per gran parte del mese le temperature sono state più che moderate; senza quei 3 giorni con massime a 38/40° la media delle massime sarebbe stata di 23° come a Torino, anche se è ovvio che in un mese una fiammata calda possa esserci.
io sono sicuro che sia stato più normale il mese da noi che al sud, come andamento mensile. non credo che l'utenza piemontese o nordista avrebbe apprezzato un mese con un'anomalia leggermente inferiore ma con una fase calda over 35
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

giulys ha scritto:Riepilogo mese di maggio alla stazione di Torino Caselle, dati Meteociel confrontati con i dati storici di Wikipedia

Media max 23° contro i 20,7° del periodo 71/2000 (+2,3°)
Media min 13,1° contro 10,4° (+2,7°)

Quindi anche maggio ha chiuso in netto soprammedia +2,5° anche se negli anni 2000 vi sono stati dei maggio anche ben più caldi.

A pelle si sarebbe detto un mese appena più caldo, diciamo 1°, ma i dati oggettivi sono sempre inoppugnabili.
Probabilmente la mia è stata una delle zone d'Italia con l'anomalia positiva maggiore, perché al sud e sul versante Adriatico, le temperature si sono avvicinate alla norma
Comunque il confronto andrebbe fatto con la 81-2010
Forse per questo ti è sembrato meno caldo :lol:
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
giulys ha scritto:Riepilogo mese di maggio alla stazione di Torino Caselle, dati Meteociel confrontati con i dati storici di Wikipedia

Media max 23° contro i 20,7° del periodo 71/2000 (+2,3°)
Media min 13,1° contro 10,4° (+2,7°)

Quindi anche maggio ha chiuso in netto soprammedia +2,5° anche se negli anni 2000 vi sono stati dei maggio anche ben più caldi.

A pelle si sarebbe detto un mese appena più caldo, diciamo 1°, ma i dati oggettivi sono sempre inoppugnabili.
Probabilmente la mia è stata una delle zone d'Italia con l'anomalia positiva maggiore, perché al sud e sul versante Adriatico, le temperature si sono avvicinate alla norma
Comunque il confronto andrebbe fatto con la 81-2010
Forse per questo ti è sembrato meno caldo :lol:
È sembrato meno caldo perché non si sono raggiunte punte massime eclatanti al nord, per eclatanti intendo 32/33°, anche se in verità nell'ultimo decennio, in controtendenza con quasi tutti gli altri periodi dell'anno, esse sono diminuite, qui ad esempio i 30° si sono superati nel 2011, 12 e 17, mentre nel decennio precedente accadeva 1 anno su 2, ovviamente quelle sono punte di sopramedia eccezionale per Maggio e il fatto che non si siano registrate, non significa che il mese sia stato fresco.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Maggio 2020 a Milano-Linate:

Media giornaliera 19.7° cioè +2.7° dalla media 1971-2000, altra anomalia consistente in linea con quella di Aprile.
Media minime 14.3° (+2.7°), +1.6 dalla 1981-2010
Media massime 24.6° (+2.5°) +1.0°
Temperatura minima più bassa 10.7° il giorno 7
Temperature massima più alta 28.7° il giorno 22

Mese quindi che si è mantenuto costantemente sopramedia pur senza eccessive ondate di caldo.

Pluvio a 165 mm contro una media 1971-2000 di 95 mm, quindi surplus accentuato, seppur il 75% delle prp si sia concentrato nei giorni 11 e 15.

A livello trimestrale la primavera chiude con una media di 14.73° e un surplus termico di +1.97 (Marzo +0.5°, Aprile e Maggio +2.7°), a livello precipitativo accumulati 280 mm contro una media di 236 mm, quindi sopramedia precipitativo seppur lieve (Marzo 85 mm contro una media di 60 mm, Aprile 35 mm (75), Maggio 165 (95)).

Nel mio orticello rhodense:
Minima più bassa 9.7° del giorno 2
Minima più alta 18.0° del giorno 23
Massima più bassa 16.7° del giorno 11
Massima più alta 27.8° del giorno 22

Totale mensile pluvio: 153 mm.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

alx87 ha scritto:Maggio 2020 a Milano-Linate:

Media giornaliera 19.7° cioè +2.7° dalla media 1971-2000, altra anomalia consistente in linea con quella di Aprile.
Media minime 14.3° (+2.7°), +1.6 dalla 1981-2010
Media massime 24.6° (+2.5°) +1.0°
Temperatura minima più bassa 10.7° il giorno 7
Temperature massima più alta 28.7° il giorno 22

Mese quindi che si è mantenuto costantemente sopramedia pur senza eccessive ondate di caldo.

Pluvio a 165 mm contro una media 1971-2000 di 95 mm, quindi surplus accentuato, seppur il 75% delle prp si sia concentrato nei giorni 11 e 15.

A livello trimestrale la primavera chiude con una media di 14.73° e un surplus termico di +1.97 (Marzo +0.5°, Aprile e Maggio +2.7°), a livello precipitativo accumulati 280 mm contro una media di 236 mm, quindi sopramedia precipitativo seppur lieve (Marzo 85 mm contro una media di 60 mm, Aprile 35 mm (75), Maggio 165 (95)).

Nel mio orticello rhodense:
Minima più bassa 9.7° del giorno 2
Minima più alta 18.0° del giorno 23
Massima più bassa 16.7° del giorno 11
Massima più alta 27.8° del giorno 22

Totale mensile pluvio: 153 mm.
Senza entrare nel solito discorso relativo alla affidabilità/rappresentatività dei dati delle varie stazioni meteo, ti pare normale che Linate (stazione *teoricamente* extraurbana) abbia una minima assoluta del mese di 1°C superiore a quella di una stazione urbana come quella di Rho? E quando lo stesso valore minimo per Segrate Rovagnasco è stato di 7,2°C? E per Milano San Leonardo, ad esempio, è stato di 8,2°C?

La media delle minime di maggio a Segrate è stata 12,0°C, 2,3° più bassa. Io continuo a chiedermi come faccia Linate a essere così rovinata.
Rispondi