Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Robertino ha scritto:Gentile termicamente, non troppo distante dalle medie che ricordo essere calde in estate. Quindi Alessandro il mio sogno di estate azzorriana è destinato a rimanere un sogno appunto?
Temo di sì, basta vedere l'AMO++, con quelle SST atlantiche difficilmente hai un EA+ da classica estate oceanica.
Quando l'AMO volgerà al segno negativo invece molto probabilmente tornerà anche quel tipo di tempo..
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Robertino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Continua questa circolazione atmosferica, non vedo grandi cambiamenti sul lungo termini...ci potranno stare brevi promontori di aria calda, fisiologici per via di cut off o saccature su Azzore, ma se continua a rinnovarsi il vortice in modo stazionario su Groenlandia e Islanda avranno sempre vita breve tali ondate di aria da sud.
Grazie, molto chiaro senza troppi giri di parole.
E a livello stagionale? Le previsioni dei centri di calcolo erano per estate caldissima, questo inizio giugno è solo una distrazione e poi arriverà il forno oppure credi a una stagione gentile?
Grazie di nuovo
Una stagione estiva se piovosa non è gentile è come se dicessi che un inverno fosse gentile mite e secco, ma a parte questi aggettivi che ignoro come siano utilizzati, credo che il WR4al momento sia il regime estivo che possa prevalere durante la stagione(vedi 1999 che fa parte del plot sotto: simile al 2020 per indici oceanici e atmosferici)

Immagine
airsnow ha scritto: Il problema è che far rimanere chiusa la Lombardia, sopratutto, ma anche le altre regioni con un andamento epidemico simile, per l’economia e non solo sarebbe stato piuttosto deleterio sotto diversi aspetti, anche per lo stesso turismo interno visto che una buona fetta di turisti provengono dalle regioni settentrionali.
non credo che il Mezzogorno abbia bisogno della decrescita e infatti le zone più inquinate sono proprio quelle lpombarde e del Nord. Bisogna bilanciare la ricchezza se vogliamo essere una nazione. Un errore il Lockdown uniforme visto che le ASL sono regionali ed ogni regione ha le sue esigenze sanitarie in base ai pazienti e al proprio sistema.Chiudo OT

gem pare crederci anche per il long
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Robertino ha scritto:Gentile termicamente, non troppo distante dalle medie che ricordo essere calde in estate. Quindi Alessandro il mio sogno di estate azzorriana è destinato a rimanere un sogno appunto?
Temo di sì, basta vedere l'AMO++, con quelle SST atlantiche difficilmente hai un EA+ da classica estate oceanica.
Quando l'AMO volgerà al segno negativo invece molto probabilmente tornerà anche quel tipo di tempo..
Altri 10 anni e ci siamo per una fase negativa :D
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Matteo TV ha scritto: gem pare crederci anche per il long
ENS Reading pure:

Immagine
gemi65 ha scritto:Di normalizzatori in questo forum ne abbiamo avuti tanti e grazie a dio molti non scrivono più.
Vedo con piacere che oltre ad essere un normalizzatore il buon Alessandro della Val di Chiana è anche un tuttologo.
Avessimo trovato il genio che mancava?
Ho capito che i normalizzatori parlano di reanalisi dell'atmosfera, di meteorologia e ha letto un pò di fisica dell'atmosfera...e quindi il normalizzatore è uan persona brutta e cattiva dato che qui ha vita breve.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Credo sia normale avere un proprio pensiero o la patente per commentare di tutto ce l'ha solo qualcuno qui?
Robertino ha scritto:Gemi da che pulpito ti permetti di fare certe uscite?
deformazione professionale, lo chiameremo "Sentenza". :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il ven giu 05, 2020 9:25 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Gemi perché invece di perculare Alessandro non ribatti con le tue idee dove non sei d'accordo con lui?
Se scrive cose inesatte rispondi con le tue tesi supportate da carte ecc
Alessandro sbaglierà o avrà ragione a volte si a volte no ma argomenta bene e con carte. Tu non perdi occasione per offendere con le tue parole infarcite tipiche della tua professione. Oltretutto non fai mai uno straccio di previsione ma ci leggi quello che secondo te mostra un singolo run, da che pulpito ti permetti di fare certe uscite?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

In questo forum lo sguardo è sempre rivolto al dopo.....
La +5 la +10 la +15 o la +20
0 mm 20 mm 40 mm o 100 mm
un modo per piangere lo si trova sempre
oscurando quello per cui moltissimi avrebbero pagato
di tasca loro purché si verificasse.
Condivido due pensieri, quello di gemi che piu volte
si è mostrato meravigliato e soddisfatto per ciò che "sarebbe" normale....
e con Alessandro sul proseguo stagionale come linea generale
il che contiene diverse sfaccettature.
Io ho vissuto negli ultimi 20 anni stagioni forno gia da meta aprile,
ora siamo alla prima decade di giugno e di caldo, tranne la parentesi seppur
importante al meridione, non c'e stata traccia, piogge presenti su molte
porzioni del territorio. Un successo, ma senza applausi o standing ovation...
Tipo quelli che mentre nevica fuori dalla finestra, cosa che hanno inseguito
come fossero leoni dietro alla gazzella, sono davanti al pc osservando
la 240 di reading che vede mitezza e hp.....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Trovo molto interessante cercare di capire come evolverà la seconda parte del mese di giugno, gm che sono su posizioni differenti già dalle 144 ore, bellissimo per un appassionato previsore
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:In questo forum lo sguardo è sempre rivolto al dopo.....
La +5 la +10 la +15 o la +20
0 mm 20 mm 40 mm o 100 mm
un modo per piangere lo si trova sempre
oscurando quello per cui moltissimi avrebbero pagato
di tasca loro purché si verificasse.
Condivido due pensieri, quello di gemi che piu volte
si è mostrato meravigliato e soddisfatto per ciò che "sarebbe" normale....
e con Alessandro sul proseguo stagionale come linea generale
il che contiene diverse sfaccettature.
Io ho vissuto negli ultimi 20 anni stagioni forno gia da meta aprile,
ora siamo alla prima decade di giugno e di caldo, tranne la parentesi seppur
importante al meridione, non c'e stata traccia, piogge presenti su molte
porzioni del territorio. Un successo, ma senza applausi o standing ovation...
Tipo quelli che mentre nevica fuori dalla finestra, cosa che hanno inseguito
come fossero leoni dietro alla gazzella, sono davanti al pc osservando
la 240 di reading che vede mitezza e hp.....
D'altronde é la stanza dei modelli e quelli si commentano ;)
Ora io gioisco per quello successo dal 25 Maggio in poi.
Trovare qualcosa su cui gioire prima di quella data mi sembra impossibile se non le brevi fasi di forte sottomedia su un mare di sopramedia e seccume. (Penso l'Abruzzo abbia avuto un andamento simile al mio).
Ti dico solo che il resoconto mensile della stazione di Corridonia ha vistonuna DECRESCITA delle temperature da inizio a fine mese... Manco andassimo verso l'inverno.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

L'estate deve fare l'estate anche severa giugno-luglio-agosto e non l'autunno.L'anomalia è l'estate in primavera Aprile -Maggio e settembre- ottobre tarda estate.
invernogelido
Messaggi: 764
Iscritto il: lun ott 08, 2007 5:01 pm
Località: Aprilia (LT)

Messaggio da invernogelido »

leo55 ha scritto:L'estate deve fare l'estate anche severa giugno-luglio-agosto e non l'autunno.L'anomalia è l'estate in primavera Aprile -Maggio e settembre- ottobre tarda estate.
Si leo ma dovremmo pur compensare questo surplus di sopramedia :D :D :D
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:In questo forum lo sguardo è sempre rivolto al dopo.....
La +5 la +10 la +15 o la +20
0 mm 20 mm 40 mm o 100 mm
un modo per piangere lo si trova sempre
oscurando quello per cui moltissimi avrebbero pagato
di tasca loro purché si verificasse.
Condivido due pensieri, quello di gemi che piu volte
si è mostrato meravigliato e soddisfatto per ciò che "sarebbe" normale....
e con Alessandro sul proseguo stagionale come linea generale
il che contiene diverse sfaccettature.
Io ho vissuto negli ultimi 20 anni stagioni forno gia da meta aprile,
ora siamo alla prima decade di giugno e di caldo, tranne la parentesi seppur
importante al meridione, non c'e stata traccia, piogge presenti su molte
porzioni del territorio. Un successo, ma senza applausi o standing ovation...
Tipo quelli che mentre nevica fuori dalla finestra, cosa che hanno inseguito
come fossero leoni dietro alla gazzella, sono davanti al pc osservando
la 240 di reading che vede mitezza e hp.....
D'altronde é la stanza dei modelli e quelli si commentano ;)
Ora io gioisco per quello successo dal 25 Maggio in poi.
Trovare qualcosa su cui gioire prima di quella data mi sembra impossibile se non le brevi fasi di forte sottomedia su un mare di sopramedia e seccume. (Penso l'Abruzzo abbia avuto un andamento simile al mio).
Ti dico solo che il resoconto mensile della stazione di Corridonia ha vistonuna DECRESCITA delle temperature da inizio a fine mese... Manco andassimo verso l'inverno.
si ma bisogna dare a cesare quel che è di cesare....
Non credo sia perche si commentano i modelli, ma sia uso e costume a prescindere, un malessere che serpeggia sovente, molti commenti hanno le sembianze da fine del mondo, per non parlare dell'uso che si fa delle medie.....
a dir poco imbarazzante.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

leo55 ha scritto:L'estate deve fare l'estate anche severa giugno-luglio-agosto e non l'autunno.L'anomalia è l'estate in primavera Aprile -Maggio e settembre- ottobre tarda estate.
Perché deve fare l'estate severa? Chi lo dice questo? L'estate italiana normale è già calda di suo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Matteo TV ha scritto: gem pare crederci anche per il long
ENS Reading pure:

Immagine
gemi65 ha scritto:Di normalizzatori in questo forum ne abbiamo avuti tanti e grazie a dio molti non scrivono più.
Vedo con piacere che oltre ad essere un normalizzatore il buon Alessandro della Val di Chiana è anche un tuttologo.
Avessimo trovato il genio che mancava?
Ho capito che i normalizzatori parlano di reanalisi dell'atmosfera, di meteorologia e ha letto un pò di fisica dell'atmosfera...e quindi il normalizzatore è uan persona brutta e cattiva dato che qui ha vita breve.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Credo sia normale avere un proprio pensiero o la patente per commentare di tutto ce l'ha solo qualcuno qui?
Robertino ha scritto:Gemi da che pulpito ti permetti di fare certe uscite?
deformazione professionale, lo chiameremo "Sentenza". :lol: :lol: :lol: :lol:
Normalizzatore,tuttologo, genio, non sono aggettivi offensivi ma li ho usati al mero scopo di inquadrare una persona, in considerazione di quello che scrive e del pensiero che da quegli scritti emerge.
Non capisco perchè Alessandro si senta perculato, come ha scritto il sig. Robertino, conoscendo a pieno il significato degli aggettivi da me utilizzati mi auguro che non si senta perculato affatto.
Ho espresso una mia impressione su un forumista senza alcun scopo offensivo e/o discriminatorio.
Il mio post in realtà, che la moderazione ha già cancellato e per questo non mi ritengo offeso, conteneva anche un preciso riferimento alla confusione creata dagli interventi di molti su temi OT.
Tranquillizzatevi. Magari davvero abbiamo il piacere di ospitare in queste pagine, un genio. Tutti ne saremo onorati.
Buoni commenti.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

leo55 ha scritto:L'estate deve fare l'estate anche severa giugno-luglio-agosto e non l'autunno.L'anomalia è l'estate in primavera Aprile -Maggio e settembre- ottobre tarda estate.
Il fatto é che se fa caldo a Luglio non vuol dire che a Ottobre non possa comunque farko.
Ogni periodo di sottomedia é da apprezzare.
Vedi lo scorso anno ha fatto caldissimo a Giugno/Luglio/Agosto... Eppure il 21 Ottobre ero a 2000 metri pantaloni e maniche corte e faggi che solo nelle zone più alte erano tinti dei primi arancioni
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:In questo forum lo sguardo è sempre rivolto al dopo.....
La +5 la +10 la +15 o la +20
0 mm 20 mm 40 mm o 100 mm
un modo per piangere lo si trova sempre
oscurando quello per cui moltissimi avrebbero pagato
di tasca loro purché si verificasse.
Condivido due pensieri, quello di gemi che piu volte
si è mostrato meravigliato e soddisfatto per ciò che "sarebbe" normale....
e con Alessandro sul proseguo stagionale come linea generale
il che contiene diverse sfaccettature.
Io ho vissuto negli ultimi 20 anni stagioni forno gia da meta aprile,
ora siamo alla prima decade di giugno e di caldo, tranne la parentesi seppur
importante al meridione, non c'e stata traccia, piogge presenti su molte
porzioni del territorio. Un successo, ma senza applausi o standing ovation...
Tipo quelli che mentre nevica fuori dalla finestra, cosa che hanno inseguito
come fossero leoni dietro alla gazzella, sono davanti al pc osservando
la 240 di reading che vede mitezza e hp.....
D'altronde é la stanza dei modelli e quelli si commentano ;)
Ora io gioisco per quello successo dal 25 Maggio in poi.
Trovare qualcosa su cui gioire prima di quella data mi sembra impossibile se non le brevi fasi di forte sottomedia su un mare di sopramedia e seccume. (Penso l'Abruzzo abbia avuto un andamento simile al mio).
Ti dico solo che il resoconto mensile della stazione di Corridonia ha vistonuna DECRESCITA delle temperature da inizio a fine mese... Manco andassimo verso l'inverno.
si ma bisogna dare a cesare quel che è di cesare....
Non credo sia perche si commentano i modelli, ma sia uso e costume a prescindere, un malessere che serpeggia sovente, molti commenti hanno le sembianze da fine del mondo, per non parlare dell'uso che si fa delle medie.....
a dir poco imbarazzante.
In ogni situazione qualcuno avrà da ridire, Maggio 2019 ci si lamentava mentre io gioivo.
Bloccato