Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Piove/pioviggina.
"Caldo" 20 gradi attuali dopo massima odierna di 21,5 alle 7 del mattimo
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Pioggia continua e battente per l intera giornata senza però particolari spunti temporaleschi.
Accumulo di 105mm nelle ultime 24 ore, ora pioggia debole-moderata in graduale esaurimento.
11 gradi
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Situazione alle ore 22:
Tutta la pianura veneta ha accumuli superiori ai 25mm, ad esclusione del delta del Po' (Porto Tolle 11mm).
Qui siamo a 43mm e continua a piovere; pioggia cominciata alle 9 di questa mattina e mai cessata; in un giorno ha già fatto più di tutto il mese di maggio. Pioggia tra il debole e il moderato, quindi perfetta per essere assorbita; ci sono stati solo due momenti con rovesci più intensi, rr massimo 50mm/h quindi niente di che.
Temperatura attuale 17°C, massima 18°C subito dopo la mezzanotte
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Caro Simo, voi giovani- sei del 98? - non immaginate neanche quanti pomeriggi under 20 gradi ai primi di giugno fino alla fine degli anni 80. Oggi sembrano quasi straordinari, ma un tempo succedeva quasi ogni anno. Ricordo anche minime frizzanti poco sopra i 5 e brinate in collina, inconsuete ma non impossibili. Ere geologiche fa...
Si purtroppo non ho vissuto i bei tempi del nostro magnifico clima,mia nonna ogni tanto mi racconta di giornate molto fresche a giugno che erano la normalità in cui bisognava accendere la stufa per scaldarsi(impensabile al giorno d'oggi),adesso invece gioiamo per una massima under 20(a giugno qui non accadeva dal 2016) e siamo felici di non aver ancora avuto trentelli...come dici te ere geologiche fa...
Ciao Simo98, addirittura la stufa? :shock:
Qui max. di soli 17.3 gradi, giornata simil metà ottobre 2019 con pioggia alternata a fasi nuvolose.
Sinceramente non ricordo una giornata con temperatura max. così bassa a giugno, va detto però che sono molto giovane.
Si,sembra incredibile al giorno d'oggi eppure nel passato non era nemmeno così raro
L'ultima massima sotto i 20° a giugno qui risale al 2016,l'anno scorso invece massima di 18° in piena estate il 15 luglio ma è stato una goccia in un mare di sopramedia
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: Si purtroppo non ho vissuto i bei tempi del nostro magnifico clima,mia nonna ogni tanto mi racconta di giornate molto fresche a giugno che erano la normalità in cui bisognava accendere la stufa per scaldarsi(impensabile al giorno d'oggi),adesso invece gioiamo per una massima under 20(a giugno qui non accadeva dal 2016) e siamo felici di non aver ancora avuto trentelli...come dici te ere geologiche fa...
Ciao Simo98, addirittura la stufa? :shock:
Qui max. di soli 17.3 gradi, giornata simil metà ottobre 2019 con pioggia alternata a fasi nuvolose.
Sinceramente non ricordo una giornata con temperatura max. così bassa a giugno, va detto però che sono molto giovane.
Si,sembra incredibile al giorno d'oggi eppure nel passato non era nemmeno così raro
L'ultima massima sotto i 20° a giugno qui risale al 2016,l'anno scorso invece massima di 18° in piena estate il 15 luglio ma è stato una goccia in un mare di sopramedia
Anche da me ci fu una massima simile lo scorso luglio, mi ricordo che c’erano 15 gradi verso mezzogiorno con pioggia
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Giornata simil-autunnale con rovesci di pioggia intermittenti sino all'ora di cena, accumulati 14 mm caduti in modo ottimale.
Estremi +10.8°/+15.1°.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Torino a giugno ha temperatura minima mediamente di 13 gradi, ora leggo alcuni che parlano di minime di 5 gradi come abitudine, la cosa mi sembra alquanto strana, un conto è dire mi ricordo che una volte fece 5 gradi a giugno, un conto è spacciare 5 gradi come temperatura vista e rivista nei mesi di giugno degli anni 80. Per bilanciare quei ripetuti 5 gradi vuol dire altrettante volte doveva fare 21 di minima, per favore dai :D :D
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Fronte freddo in arrivo puntuale sul centro Italia alle 2:00 ora locale (00 UTC):

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Torino a giugno ha temperatura minima mediamente di 13 gradi, ora leggo alcuni che parlano di minime di 5 gradi come abitudine, la cosa mi sembra alquanto strana, un conto è dire mi ricordo che una volte fece 5 gradi a giugno, un conto è spacciare 5 gradi come temperatura vista e rivista nei mesi di giugno degli anni 80. Per bilanciare quei ripetuti 5 gradi vuol dire altrettante volte doveva fare 21 di minima, per favore dai :D :D
un po più alta di 13 gradi. A caselle è circa 14 facendo riferimento alla 71-2000. Se facciamo riferimento alla 81-2010 in città saremo tranquillamente sopra i 15.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Minima 14,7. Attuali 17 gradi ur 81%
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Purtroppo flop totale da queste parti, solamente 2 mm accumulati per lo più ieri mattina.
Schiarite in atto, da inizio anno caduta metà della pioggia prevista.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Cielo serenissimo con vento forte in quota.
Minima poco estiva di +7.5°, 0° termico a 2.400 m, -5° a 3.000 m.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Gfs ha azzeccato questa volta le precipitazioni mentre Reading e Icon non vedevano nulla.
8,6 mm dalla mezzanotte.
Attuale nebbia e 16,3 gradi.
Ottimo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Éevidente che InvernoPerfetto non ha detto che erano la prassi, ma solo meno rare di ora.
Se succedesse ora si invocherebbe alla Non-estate e stagione finita
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

lities ha scritto:Cielo serenissimo con vento forte in quota.
Minima poco estiva di +7.5°, 0° termico a 2.400 m, -5° a 3.000 m.
Favonio
Bloccato