Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Grosso temporale che ha saltato Pisa chirurgicamente, schiarite in arrivo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

16,2 ur 92%
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
Supergelo ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:temp inchiodata a +14.3° pioggia debole ora estremi provvisori +15.0° +13.8°
Clima autunnale
infatti oggi potrebbe essere una giornata della terza decade di settembre oppure della prima decade di ottobre
Infatti...giornata tipicamente ottobrina
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Massima giornaliera 19,1° non eccezzionale ma notevole restare sotto i 20° di massima,non succedeva da tempo a giugno
Nel pomeriggio piogge intermittenti e un rovescio più intenso tra le 16 e le 17,totale odierno 13,5 mm
Giugno sale a 19 mm,altra pioggia cadrà nel weekend
Attuali 14,6° nubi basse....autunno :D
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Supergelo ha scritto: Clima autunnale
infatti oggi potrebbe essere una giornata della terza decade di settembre oppure della prima decade di ottobre
Infatti...giornata tipicamente ottobrina
Caro Simo, voi giovani- sei del 98? - non immaginate neanche quanti pomeriggi under 20 gradi ai primi di giugno fino alla fine degli anni 80. Oggi sembrano quasi straordinari, ma un tempo succedeva quasi ogni anno. Ricordo anche minime frizzanti poco sopra i 5 e brinate in collina, inconsuete ma non impossibili. Ere geologiche fa...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: infatti oggi potrebbe essere una giornata della terza decade di settembre oppure della prima decade di ottobre
Infatti...giornata tipicamente ottobrina
Caro Simo, voi giovani- sei del 98? - non immaginate neanche quanti pomeriggi under 20 gradi ai primi di giugno fino alla fine degli anni 80. Oggi sembrano quasi straordinari, ma un tempo succedeva quasi ogni anno. Ricordo anche minime frizzanti poco sopra i 5 e brinate in collina, inconsuete ma non impossibili. Ere geologiche fa...
in realtà massime intorno ai 20 ne ricordo anche io e non ho 70 anni. Nel giugno 2010 in seconda decade una massima di 18 gradi. Nel 2016 a metà giugno. Nel 2017 in questi giorni una massima under 20. In realtà le massime sui 20 gradi o poco sotto ci sono. Quindi non vedo nulla di eccezionale nella giornata di oggi.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

InvernoPerfetto ha scritto: Caro Simo, voi giovani- sei del 98? - non immaginate neanche quanti pomeriggi under 20 gradi ai primi di giugno fino alla fine degli anni 80. Oggi sembrano quasi straordinari, ma un tempo succedeva quasi ogni anno. Ricordo anche minime frizzanti poco sopra i 5 e brinate in collina, inconsuete ma non impossibili.
quando gli oceani ancora non avevano le temperature superficiali degli ultimi decenni.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto:in realtà massime intorno ai 20 ne ricordo anche io e non ho 70 anni. Nel giugno 2010 in seconda decade una massima di 18 gradi. Nel 2016 a metà giugno. Nel 2017 in questi giorni una massima under 20. In realtà le massime sui 20 gradi o poco sotto ci sono. Quindi non vedo nulla di eccezionale nella giornata di oggi.
credo volesse dire che non sono più frequenti come allora..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
ventomoderato ha scritto:in realtà massime intorno ai 20 ne ricordo anche io e non ho 70 anni. Nel giugno 2010 in seconda decade una massima di 18 gradi. Nel 2016 a metà giugno. Nel 2017 in questi giorni una massima under 20. In realtà le massime sui 20 gradi o poco sotto ci sono. Quindi non vedo nulla di eccezionale nella giornata di oggi.
credo volesse dire che non sono più frequenti come allora..
invece a giugno sono ancora abbastanza frequenti nella mia zona. A luglio e agosto sono rari invece.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: infatti oggi potrebbe essere una giornata della terza decade di settembre oppure della prima decade di ottobre
Infatti...giornata tipicamente ottobrina
Caro Simo, voi giovani- sei del 98? - non immaginate neanche quanti pomeriggi under 20 gradi ai primi di giugno fino alla fine degli anni 80. Oggi sembrano quasi straordinari, ma un tempo succedeva quasi ogni anno. Ricordo anche minime frizzanti poco sopra i 5 e brinate in collina, inconsuete ma non impossibili. Ere geologiche fa...
Si purtroppo non ho vissuto i bei tempi del nostro magnifico clima,mia nonna ogni tanto mi racconta di giornate molto fresche a giugno che erano la normalità in cui bisognava accendere la stufa per scaldarsi(impensabile al giorno d'oggi),adesso invece gioiamo per una massima under 20(a giugno qui non accadeva dal 2016) e siamo felici di non aver ancora avuto trentelli...come dici te ere geologiche fa...
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ah capisco il punto di vista...se 4 anni è un era geologica...allora ci sta... :lol:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
Simo98 ha scritto: Infatti...giornata tipicamente ottobrina
Caro Simo, voi giovani- sei del 98? - non immaginate neanche quanti pomeriggi under 20 gradi ai primi di giugno fino alla fine degli anni 80. Oggi sembrano quasi straordinari, ma un tempo succedeva quasi ogni anno. Ricordo anche minime frizzanti poco sopra i 5 e brinate in collina, inconsuete ma non impossibili. Ere geologiche fa...
Si purtroppo non ho vissuto i bei tempi del nostro magnifico clima,mia nonna ogni tanto mi racconta di giornate molto fresche a giugno che erano la normalità in cui bisognava accendere la stufa per scaldarsi(impensabile al giorno d'oggi),adesso invece gioiamo per una massima under 20(a giugno qui non accadeva dal 2016) e siamo felici di non aver ancora avuto trentelli...come dici te ere geologiche fa...
Ciao Simo98, addirittura la stufa? :shock:
Qui max. di soli 17.3 gradi, giornata simil metà ottobre 2019 con pioggia alternata a fasi nuvolose.
Sinceramente non ricordo una giornata con temperatura max. così bassa a giugno, va detto però che sono molto giovane.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto: Ciao Simo98, addirittura la stufa? :shock:
il mio vicino ha fatto la stessa cosa a fine maggio(29 maggio) con minime sui 7°C e massime sui 14°C..una cosa non molto usuale negli ultimi anni
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

dopo tanto da due ore piove in modo deciso, ma dal radar ormai siamo agli sgoccioli mm 11,9 al momento, +16,7,
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao Simo98, addirittura la stufa? :shock:
il mio vicino ha fatto la stessa cosa a fine maggio(29 maggio) con minime sui 7°C e massime sui 14°C..una cosa non molto usuale negli ultimi anni
Poi la cosa è piuttosto soggettiva, una mia vicina anziana accende la stufa anche se ci sono temperature gradevoli.
Bloccato