Monitoraggio ITCZ

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

airsnow ha scritto:
Robertino ha scritto:scusate, non volevamo disturbare, che poi onestamente molto più interessante la chiacchierata con ventomoderato rispetto alle solite litanie sulla siccità
Però poi non ti lamentare quando si va ot con la siccità sul td live, mi raccomando...
Che poi tutte ste litanie io non le leggo più, al massimo leggo soltanto provocazioni da parte di qualcuno...
tu farai l'università da grande? hai pensato a giurisprudenza?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Robertino ha scritto:
airsnow ha scritto:
Robertino ha scritto:scusate, non volevamo disturbare, che poi onestamente molto più interessante la chiacchierata con ventomoderato rispetto alle solite litanie sulla siccità
Però poi non ti lamentare quando si va ot con la siccità sul td live, mi raccomando...
Che poi tutte ste litanie io non le leggo più, al massimo leggo soltanto provocazioni da parte di qualcuno...
tu farai l'università da grande? hai pensato a giurisprudenza?
Nah non mi ispira giurisprudenza, meglio economia aziendale a livello lavorativo (sarebbe anche comoda perché qui a Novara). Comunque se ti va sarebbe meglio parlarne nel td apposito già precedentemente linkato da CalabriaSiberiana
per-discutere-e-liberare-il-live-t44438-555.html
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

airsnow ha scritto:
Robertino ha scritto:
airsnow ha scritto: Però poi non ti lamentare quando si va ot con la siccità sul td live, mi raccomando...
Che poi tutte ste litanie io non le leggo più, al massimo leggo soltanto provocazioni da parte di qualcuno...
tu farai l'università da grande? hai pensato a giurisprudenza?
Nah non mi ispira giurisprudenza, meglio economia aziendale a livello lavorativo (sarebbe anche comoda perché qui a Novara). Comunque se ti va sarebbe meglio parlarne nel td apposito già precedentemente linkato da CalabriaSiberiana
per-discutere-e-liberare-il-live-t44438-555.html
io sono in smart working, non ho tanto tempo libero, a volte scrivo in un td non per inquinare ma per non perdere tempo a cercare il td adatto.
vorrei avere il tempo libero per esempio di Gemi, lui è un avvocato, libero professionista, ha i collaboratori che lavorano per lui, lui poi mette una firma e via e intasca la parcella
per quello ti consigliavo giurisprudenza
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Robertino ha scritto:
airsnow ha scritto:
Robertino ha scritto: tu farai l'università da grande? hai pensato a giurisprudenza?
Nah non mi ispira giurisprudenza, meglio economia aziendale a livello lavorativo (sarebbe anche comoda perché qui a Novara). Comunque se ti va sarebbe meglio parlarne nel td apposito già precedentemente linkato da CalabriaSiberiana
per-discutere-e-liberare-il-live-t44438-555.html
io sono in smart working, non ho tanto tempo libero, a volte scrivo in un td non per inquinare ma per non perdere tempo a cercare il td adatto.
vorrei avere il tempo libero per esempio di Gemi, lui è un avvocato, libero professionista, ha i collaboratori che lavorano per lui, lui poi mette una firma e via e intasca la parcella
per quello ti consigliavo giurisprudenza
Non conosco di persona Gemi, quindi non so bene quanto tempo libero abbia e quanto guadagni. Però un mio parente fa l’avvocato ed è piuttosto impegnato anche se ha abbastanza tempo libero da riuscire a fare anche il regista. Lo stesso discorso vale anche per il notaio, però alla fine è anche giusto si sono impegnati maggiormente e per diversi anni nello studio. E poi molti avvocati hanno difficoltà o poco lavoro a causa dell’immensa concorrenza.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
Robertino ha scritto:
airsnow ha scritto: Però poi non ti lamentare quando si va ot con la siccità sul td live, mi raccomando...
Che poi tutte ste litanie io non le leggo più, al massimo leggo soltanto provocazioni da parte di qualcuno...
tu farai l'università da grande? hai pensato a giurisprudenza?
Nah non mi ispira giurisprudenza, meglio economia aziendale a livello lavorativo (sarebbe anche comoda perché qui a Novara). Comunque se ti va sarebbe meglio parlarne nel td apposito già precedentemente linkato da CalabriaSiberiana
per-discutere-e-liberare-il-live-t44438-555.html
condivido. meglio discutere nelle stanze apposite. fosse per me non ci sarebbe alcun problema, ma i moderatori potrebbero non essere dello stesso avviso
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
Robertino ha scritto:
airsnow ha scritto: Nah non mi ispira giurisprudenza, meglio economia aziendale a livello lavorativo (sarebbe anche comoda perché qui a Novara). Comunque se ti va sarebbe meglio parlarne nel td apposito già precedentemente linkato da CalabriaSiberiana
per-discutere-e-liberare-il-live-t44438-555.html
io sono in smart working, non ho tanto tempo libero, a volte scrivo in un td non per inquinare ma per non perdere tempo a cercare il td adatto.
vorrei avere il tempo libero per esempio di Gemi, lui è un avvocato, libero professionista, ha i collaboratori che lavorano per lui, lui poi mette una firma e via e intasca la parcella
per quello ti consigliavo giurisprudenza
Non conosco di persona Gemi, quindi non so bene quanto tempo libero abbia e quanto guadagni. Però un mio parente fa l’avvocato ed è piuttosto impegnato anche se ha abbastanza tempo libero da riuscire a fare anche il regista. Lo stesso discorso vale anche per il notaio, però alla fine è anche giusto si sono impegnati maggiormente e per diversi anni nello studio. E poi molti avvocati hanno difficoltà o poco lavoro a causa dell’immensa concorrenza.
Noto un certo rosicamento per lanprofessione di Gemi.
Il problema él'Ot della siccitá sul live.. Argomento per niente attinente con la visione dei modelli.
Mentre i suoi Ot sono per mancanza di tempo per fare un click!
Deve risparmiarlo per cercare i dati (travisati e portati a proprio favore :D )
@Airsnow un consiglio, rispondi così e via "🤡"
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto: Però poi non ti lamentare quando si va ot con la siccità sul td live, mi raccomando...
sante parole
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Robertino ha scritto: io sono in smart working, non ho tanto tempo libero, a volte scrivo in un td non per inquinare ma per non perdere tempo a cercare il td adatto.
lo fai perdere a noi , grazie eh...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
airsnow ha scritto:
Robertino ha scritto: tu farai l'università da grande? hai pensato a giurisprudenza?
Nah non mi ispira giurisprudenza, meglio economia aziendale a livello lavorativo (sarebbe anche comoda perché qui a Novara). Comunque se ti va sarebbe meglio parlarne nel td apposito già precedentemente linkato da CalabriaSiberiana
per-discutere-e-liberare-il-live-t44438-555.html
io sono in smart working, non ho tanto tempo libero, a volte scrivo in un td non per inquinare ma per non perdere tempo a cercare il td adatto.
vorrei avere il tempo libero per esempio di Gemi, lui è un avvocato, libero professionista, ha i collaboratori che lavorano per lui, lui poi mette una firma e via e intasca la parcella
per quello ti consigliavo giurisprudenza
Mi ero perso questa perla.
Incredibile a quali livelli di astio sia arrivato questo soggetto.
No comment.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Senza voler riaprire vecchie polemiche riporto quanto scrive la redazione a proposito del periodo in essere
"Perchè le perturbazioni penetrano sul Mediterraneo così facilmente?
Le ragioni di questa particolare situazione sono da ricercare nella scarsa propensione degli anticicloni subtropicali ad espandersi verso nord, occupando in tal modo i paesi dell'Europa meridionale. Questa situazione trova almeno in parte una risposta nel comportamento della Linea di Convergenza Intertropicale, cioè nel cosiddetto "Equatore meteorologico", una zona di intensa convezione che segna il limite meridionale della fascia degli anticicloni tropicali. Ebbene in questa prima parte di giugno, la ITCZ viene a trovarsi ad una latitudine inferiore alla media del periodo, questo potrebbe spiegare le ragioni di un'estate tanto instabile per i paesi dell'Europa meridionale, almeno fino a questo momento"
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

É addirittura sceso :D
Ottimo così, poi certo non é l'unica variabile e su questo non ci sono dubbi.
Ma di sicuro abbiamo visto all'atto pratico come ci da una mano.
Secondo me uno schema del genere come quello attuale insieme ad un Itcz ipoteticamente sopramedia ti farebbe arrivare molto caldo.
Non (per ora) come il 2014 quando le Lp erano mediamente più orientali (e quindi anche un'Itcz alto non puó nulla contro Azzorriano che detta legge in Atlantico + Nord Atlantico in interazione con Lp continentali).
Appunto mi auspico questo schema attuale ma più orientaleggiante. Proprio perché l'Atlantico può indebolirsi in un attimo e la fascia degli Hp alzarsi con altrettanta facilità.
Condividete?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Vi riporto l'ITCZ della 1a decade di Giugno 2020 Vs 1a decade di Giugno 1989(che fa parte dell'estate meno calda della serie disponibile nell'archivio ITCZ)
in verde 2020 in marrone 1989
lat,lon
13.1,-15 15.4,-15 (ITCZ più alta nel 1989 di oltre 2° di latitudine)
14.2,-10 15.0,-10 ( più alta nel 1989)
13.8,-5 15.3,-5 (più alta nel 1989)
13.7,-0 15.7,0 (ITCZ più alta nel 1989 di 2° di latitudine)
14.1,5 16.3,5 (ITCZ più alta nel 1989 di oltre 2° di latitudine)
14.0,10 14.9,10 (più alta nel 1989)
13.6,15 13.9,15 (più alta nel 1989)
12.6,20 13.6,20 (più alta nel 1989)
11.9,25 13.7,25 (più alta nel 1989)
11.7,30 14.0,30 (ITCZ più alta nel 1989 di oltre 2° di latitudine)
12.3,35 14.6,35 (ITCZ più alta nel 1989 di oltre 2° di latitudine)

I dati ITCZ dal 1989 sono pubblici a questo indirizzo FTP con i DNS di google:

ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/

Posso dirvi che in prima decade di giugno dal 1989 al 2019 erano tutte ITCZ molto più alte della 1 decade di giugno 2020.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto: Secondo me uno schema del genere come quello attuale insieme ad un Itcz ipoteticamente sopramedia ti farebbe arrivare molto caldo.
l'estensione delle correnti zonali alla latitudine attuale in abbianmento con l'estensione del VP di fine primavera dovrebbero essere altri indici dello schema attuale.
Telecuscino ha scritto: Non (per ora) come il 2014 quando le Lp erano mediamente più orientali (e quindi anche un'Itcz alto non puó nulla contro Azzorriano che detta legge in Atlantico + Nord Atlantico in interazione con Lp continentali).
estate 2014 non c'è stato un regime circolatorio azzorriano altrimenti avremmo avuto temperature molto più basse(AMO positivo e in continuo aumento tendenza contro l'azzorriano su Mediterraneo che predilige AMO negativo ):

in giugno 2014 prevaleva un HP centrato su UK
in luglio 2014 c'era uno SCAND+
in agosto 2014 l'HP ce l'avevamo centrato sui Balcani
Telecuscino ha scritto: Appunto mi auspico questo schema attuale ma più orientaleggiante. Proprio perché l'Atlantico può indebolirsi in un attimo e la fascia degli Hp alzarsi con altrettanta facilità.
Condividete?
Direi che è difficile condividere una serie di inesattezze
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Aggiornamento ITCZ 1 decade di giugno
Immagine

Ovest
Immagine

Est
Immagine
Bloccato