Monitoraggio ITCZ

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gemi è inutile che insisti nel voler stabilire una correlazione diretta tra itcz e tempo di casa nostra, non l'hanno stabilita gli scienziati e vuoi farlo tu? :D

non la menare troppo lunga, quando ci sono stati i 40 gradi a metà maggio l'itcz era sottomedia eppure hai avuto quella settimana con valori eccezionali al sud e alti al centro. causati da una depressione sprofondata in un punto per noi deleterio.
non lo dico io, ne alessandro ne altri, lo dice la scienza, l'itcz è un parametro da monitorare ma non c'è correlazione diretta, per l'ennesima volta poi ti ripeto che il dato dell'itcz è un dato che arriva dopo 3 4 giorni dalla fine di una decade e riporta il dato medio, non puoi sapere il dato finale degli ultimi giorni della decade che sarebbe forse più utile, possiamo sapere il dato medio della decade. quindi è pacifico che l'itcz non è un indice predittivo di nulla, è un indice a posteriori e come ampiamente riportato nella famosa estate 2014 era sopramedia ma tutto ciò non ha impedito di fare un luglio come ha fatto in quell'estate.
sarebbe il caso di smetterla di fare disinformazione, grazie
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Quello che scrive @gemi65 è comunque comprensibile perchè di fatto quello che scrive fa parte dell'informazione, ma come ho già detto la conoscenza è tutta un'altra cosa. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

non si vuole accettare e capire che per il nostro paese certe dinamiche a macro scala contano e non contano, per esempio la botta calda di metà maggio poteva invece portare una settimana di piogge se solo l'affondo fosse stato meno a ovest, ricordiamoci tutti le settimanali che davano forno e siccità assoluta per fine maggio e per tutta la prima decade di giugno.
sappiamo come è andata invece l'ultima settimana di maggio e sappiamo come sta andando l'inizio di giugno, quindi verrebbe da dire flop clamoroso per quelle previsioni del centro europeo.
in realtà io resto convinto che le previsioni a lunga distanza vadano a segno solo quando c'è hp mangia europa dalla spagna alla polonia, altrimenti soprattutto il mediterraneo è un osso duro per le previsioni a lunghissimo raggio.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:non si vuole accettare e capire che per il nostro paese certe dinamiche a macro scala contano e non contano, per esempio la botta calda di metà maggio poteva invece portare una settimana di piogge se solo l'affondo fosse stato meno a ovest, ricordiamoci tutti le settimanali che davano forno e siccità assoluta per fine maggio e per tutta la prima decade di giugno.
sappiamo come è andata invece l'ultima settimana di maggio e sappiamo come sta andando l'inizio di giugno, quindi verrebbe da dire flop clamoroso per quelle previsioni del centro europeo.
in realtà io resto convinto che le previsioni a lunga distanza vadano a segno solo quando c'è hp mangia europa dalla spagna alla polonia, altrimenti soprattutto il mediterraneo è un osso duro per le previsioni a lunghissimo raggio.
robertino tu sei laureato? Le tue analisi sono sempre articolate e con un lessico adeguato...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:non si vuole accettare e capire che per il nostro paese certe dinamiche a macro scala contano e non contano, per esempio la botta calda di metà maggio poteva invece portare una settimana di piogge se solo l'affondo fosse stato meno a ovest, ricordiamoci tutti le settimanali che davano forno e siccità assoluta per fine maggio e per tutta la prima decade di giugno.
sappiamo come è andata invece l'ultima settimana di maggio e sappiamo come sta andando l'inizio di giugno, quindi verrebbe da dire flop clamoroso per quelle previsioni del centro europeo.
in realtà io resto convinto che le previsioni a lunga distanza vadano a segno solo quando c'è hp mangia europa dalla spagna alla polonia, altrimenti soprattutto il mediterraneo è un osso duro per le previsioni a lunghissimo raggio.
robertino tu sei laureato? Le tue analisi sono sempre articolate e con un lessico adeguato...
Ciao, grazie. No non sono laureato ma amo la lingua italiana, a dire il vero qui mi limito anche e ogni tanto volutamente faccio degli errori per non passare da professorino. Vedo che in pochi rispettano punteggiatura e modi e tempi dei verbi, per non parlare dei congiuntivi e condizionali.
Quindi ecco cerco a volte di adeguarmi in basso per non essere tacciato di sapientino.
Tu sei uno dei pochi che si esprime in italiano corretto, bravo, sei laureando o laureato?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:non si vuole accettare e capire che per il nostro paese certe dinamiche a macro scala contano e non contano, per esempio la botta calda di metà maggio poteva invece portare una settimana di piogge se solo l'affondo fosse stato meno a ovest, ricordiamoci tutti le settimanali che davano forno e siccità assoluta per fine maggio e per tutta la prima decade di giugno.
sappiamo come è andata invece l'ultima settimana di maggio e sappiamo come sta andando l'inizio di giugno, quindi verrebbe da dire flop clamoroso per quelle previsioni del centro europeo.
in realtà io resto convinto che le previsioni a lunga distanza vadano a segno solo quando c'è hp mangia europa dalla spagna alla polonia, altrimenti soprattutto il mediterraneo è un osso duro per le previsioni a lunghissimo raggio.
robertino tu sei laureato? Le tue analisi sono sempre articolate e con un lessico adeguato...
Ciao, grazie. No non sono laureato ma amo la lingua italiana, a dire il vero qui mi limito anche e ogni tanto volutamente faccio degli errori per non passare da professorino. Vedo che in pochi rispettano punteggiatura e modi e tempi dei verbi, per non parlare dei congiuntivi e condizionali.
Quindi ecco cerco a volte di adeguarmi in basso per non essere tacciato di sapientino.
Tu sei uno dei pochi che si esprime in italiano corretto, bravo, sei laureando o laureato?
ho una laurea triennale e una laurea magistrale. Nel 2018 a 24 anni ho deciso di dire basta con gli studi e mi sono buttato nel mondo del lavoro (con alterne fortune)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: robertino tu sei laureato? Le tue analisi sono sempre articolate e con un lessico adeguato...
Ciao, grazie. No non sono laureato ma amo la lingua italiana, a dire il vero qui mi limito anche e ogni tanto volutamente faccio degli errori per non passare da professorino. Vedo che in pochi rispettano punteggiatura e modi e tempi dei verbi, per non parlare dei congiuntivi e condizionali.
Quindi ecco cerco a volte di adeguarmi in basso per non essere tacciato di sapientino.
Tu sei uno dei pochi che si esprime in italiano corretto, bravo, sei laureando o laureato?
ho una laurea triennale e una laurea magistrale. Nel 2018 a 24 anni ho deciso di dire basta con gli studi e mi sono buttato nel mondo del lavoro (con alterne fortune)
hai pensato di cercare lavoro all'estero?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto: Ciao, grazie. No non sono laureato ma amo la lingua italiana, a dire il vero qui mi limito anche e ogni tanto volutamente faccio degli errori per non passare da professorino. Vedo che in pochi rispettano punteggiatura e modi e tempi dei verbi, per non parlare dei congiuntivi e condizionali.
Quindi ecco cerco a volte di adeguarmi in basso per non essere tacciato di sapientino.
Tu sei uno dei pochi che si esprime in italiano corretto, bravo, sei laureando o laureato?
ho una laurea triennale e una laurea magistrale. Nel 2018 a 24 anni ho deciso di dire basta con gli studi e mi sono buttato nel mondo del lavoro (con alterne fortune)
hai pensato di cercare lavoro all'estero?
onestamente no per tutta una serie di motivi.
1. Nel mio settore il lavoro non manca sebbene il covid abbia ridotto un po' le prospettive. Ovviamente ti devi accontentare di contratti da 1000 euro al mese. Almeno all'inizio. Io spazio dalla comunicazione, al turismo, agli eventi ecc... quindi ripeto il lavoro non manca, ma senza covid sarebbe stato decisamente meglio.
2. Non ho una base all'estero tipo parenti o fidanzata come altri ragazzi.
3. Dove andare? Tante mete tipo londra o Parigi sono ormai inflazionate. Se dovessi mai andare all'estero sceglierei paesi tipo Polonia, Estonia, Ungheria ecc dove ancora ci sono prospettive di crescita e meno concorrenza.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Ecco il risultato de "I messaggi privati sono stati disabilitati dal Amministratore del Forum."
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Ecco il risultato de "I messaggi privati sono stati disabilitati dal Amministratore del Forum."
io avrei preferito le mail o *** ma non si può.
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Ecco il risultato de "I messaggi privati sono stati disabilitati dal Amministratore del Forum."
In realtà basterebbe utilizzare dei TD appositi creati in altre stanze,
come questo: per-discutere-e-liberare-il-live-t44438-555.html
Lo utilizziamo (appunto) per liberare la stanza principale e parlare del più è del meno
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Ecco il risultato de "I messaggi privati sono stati disabilitati dal Amministratore del Forum."
In realtà basterebbe utilizzare dei TD appositi creati in altre stanze,
come questo: per-discutere-e-liberare-il-live-t44438-555.html
Lo utilizziamo (appunto) per liberare la stanza principale e parlare del più è del meno
lo so. infatti uso frequentemente queste stanze.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

scusate, non volevamo disturbare, che poi onestamente molto più interessante la chiacchierata con ventomoderato rispetto alle solite litanie sulla siccità
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Robertino ha scritto:scusate, non volevamo disturbare, che poi onestamente molto più interessante la chiacchierata con ventomoderato rispetto alle solite litanie sulla siccità
Però poi non ti lamentare quando si va ot con la siccità sul td live, mi raccomando...
Che poi tutte ste litanie io non le leggo più, al massimo leggo soltanto provocazioni da parte di qualcuno...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
Robertino ha scritto:scusate, non volevamo disturbare, che poi onestamente molto più interessante la chiacchierata con ventomoderato rispetto alle solite litanie sulla siccità
Però poi non ti lamentare quando si va ot con la siccità sul td live, mi raccomando...
Che poi tutte ste litanie io non le leggo più, al massimo leggo soltanto provocazioni da parte di qualcuno...
non le leggi in questi ultimi giorni perchè il clima accontenta un po' tutti eccetto un'esigua minoranza di utenti. aspetta qualche giorno o settimana e vedrai come torneranno in auge...
Bloccato