sondaggio estate 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

sondaggio estate 2020. come sarà?

Sondaggio concluso il mar apr 21, 2020 1:19 pm

eccezionale (molto calda e magari secca) stile 2003
98
18%
molto calda ma non da record (2012, 2017,2019)
204
37%
calda ma senza particolari eccessi (2013,2016)
56
10%
a trazione anteriore ( stagione che parte calda per poi declinare in agosto)
37
7%
a trazione posteriore (prima parte instabile e meno calda e crescendo in agosto )
44
8%
estate atlantica (particolarmente piovosa e non così calda)
41
7%
estate in media
37
7%
estate sottomedia
31
6%
 
Voti totali: 548

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Ma i 98 che vedono un'estate simile alla 2003 guardano i modelli?
Ti ricordo che il td è stato aperto il 20 aprile, quindi era impossibile capire come sarebbe andata l’estate seguendo i modelli. Io per esempio votai pochi giorni dopo il 20 aprile la seconda opzione, però adesso guardano i modelli penso un po’ di più a una 2016 anche se è meglio andare di mese in mese. Questo giugno per me chiuderà senza particolari eccessi termici soprattutto al centro-nord, in terza decade però potrebbe esserci un’ondata calda, con termiche non molto alte (massimo la +20 sull’arco alpino)
i 98 voti non sono tutti di aprile. la scorsa settimana erano 61...
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto: Questo giugno per me chiuderà senza particolari eccessi termici soprattutto al centro-nord, in terza decade però potrebbe esserci un’ondata calda, con termiche non molto alte (massimo la +20 sull’arco alpino)
C'è un aumento dei GPT molto forte tra Groenlandia e Islanda già sul medio termine, starei molto in guardia già alla seconda decade con la probabile +20 sull'arco alpino...
Vedremo meglio come evolverà la situazione nei prossimi giorni, per ora almeno la prima metà di giugno al nord trascorrerà senza esuberanti eccessi termici e con possibili fasi anche sottomedia.
Anche secondo me andrà come descritto da voi in precedenza, ma credo che l'ondata sarà un po prima della erza decade, secondo me tra il 16 e il 20
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Ma i 98 che vedono un'estate simile alla 2003 guardano i modelli?
Ti ricordo che il td è stato aperto il 20 aprile, quindi era impossibile capire come sarebbe andata l’estate seguendo i modelli. Io per esempio votai pochi giorni dopo il 20 aprile la seconda opzione, però adesso guardano i modelli penso un po’ di più a una 2016 anche se è meglio andare di mese in mese. Questo giugno per me chiuderà senza particolari eccessi termici soprattutto al centro-nord, in terza decade però potrebbe esserci un’ondata calda, con termiche non molto alte (massimo la +20 sull’arco alpino)
i 98 voti non sono tutti di aprile. la scorsa settimana erano 61...
Una 2003 la vedo impossibile, secondo me o sarà a trazione posteriore o sarà stile 2019
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto: Ti ricordo che il td è stato aperto il 20 aprile, quindi era impossibile capire come sarebbe andata l’estate seguendo i modelli. Io per esempio votai pochi giorni dopo il 20 aprile la seconda opzione, però adesso guardano i modelli penso un po’ di più a una 2016 anche se è meglio andare di mese in mese. Questo giugno per me chiuderà senza particolari eccessi termici soprattutto al centro-nord, in terza decade però potrebbe esserci un’ondata calda, con termiche non molto alte (massimo la +20 sull’arco alpino)
i 98 voti non sono tutti di aprile. la scorsa settimana erano 61...
Una 2003 la vedo impossibile, secondo me o sarà a trazione posteriore o sarà stile 2019
beh non che la 2019 sia da preferire così tanto alla 2003. sicuramente si ma non cosi tanto. che poi tolta l'ondata di fine giugno e quella della terza decade di luglio almeno nelle nostre zone non ricordo altre ondate durature e pesanti. il punto è che i momenti caldi sono concentrati e sono stati pesantissimi
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:
Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: i 98 voti non sono tutti di aprile. la scorsa settimana erano 61...
Una 2003 la vedo impossibile, secondo me o sarà a trazione posteriore o sarà stile 2019
beh non che la 2019 sia da preferire così tanto alla 2003. sicuramente si ma non cosi tanto. che poi tolta l'ondata di fine giugno e quella della terza decade di luglio almeno nelle nostre zone non ricordo altre ondate durature e pesanti. il punto è che i momenti caldi sono concentrati e sono stati pesantissimi
Io preferisco avere 1 mese 32 gradi secchi tutti i giorni piuttosto che avere 3 giorni 40 gradi umidi
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: i 98 voti non sono tutti di aprile. la scorsa settimana erano 61...
Una 2003 la vedo impossibile, secondo me o sarà a trazione posteriore o sarà stile 2019
beh non che la 2019 sia da preferire così tanto alla 2003. sicuramente si ma non cosi tanto. che poi tolta l'ondata di fine giugno e quella della terza decade di luglio almeno nelle nostre zone non ricordo altre ondate durature e pesanti. il punto è che i momenti caldi sono concentrati e sono stati pesantissimi
Estate 2019 da evitare come il diavolo, sono caduti record di caldo come birilli in mezza Europa e sopratutto nella nostra regione. Che poi vicino alla pedemontana ci siano temporali e il caldo torrido è presente più che altro durante le ondate toste è normale. Qui per esempio che sono in alta pianura non è che abbia visto chissà quanti temporali, invece il caldo torrido tranne due settimane a luglio e pochi altri giorni sparsi qua e là c’è sempre stato.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Supergelo ha scritto: Una 2003 la vedo impossibile, secondo me o sarà a trazione posteriore o sarà stile 2019
beh non che la 2019 sia da preferire così tanto alla 2003. sicuramente si ma non cosi tanto. che poi tolta l'ondata di fine giugno e quella della terza decade di luglio almeno nelle nostre zone non ricordo altre ondate durature e pesanti. il punto è che i momenti caldi sono concentrati e sono stati pesantissimi
Io preferisco avere 1 mese 32 gradi secchi tutti i giorni piuttosto che avere 3 giorni 40 gradi umidi
Io 40 gradi umidi per 3 giorni e poi un mese in media termica mi andrebbe benone. Per quei tre giorni vado di climatizzatore a go go e il problema è risolto :D
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: beh non che la 2019 sia da preferire così tanto alla 2003. sicuramente si ma non cosi tanto. che poi tolta l'ondata di fine giugno e quella della terza decade di luglio almeno nelle nostre zone non ricordo altre ondate durature e pesanti. il punto è che i momenti caldi sono concentrati e sono stati pesantissimi
Io preferisco avere 1 mese 32 gradi secchi tutti i giorni piuttosto che avere 3 giorni 40 gradi umidi
Io 40 gradi umidi per 3 giorni e poi un mese in media termica mi andrebbe benone. Per quei tre giorni vado di climatizzatore a go go e il problema è risolto :D
Fosse veramente così, ovvero 3 giorni di calura e poi in media allora anche io ci sto, ma il problema e che di solito fa 3 giorni 40 gradi e poi un mese 30/35, e allora io preferisco avere sempre sui 30 ed evitare i quarantelli
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto: Io preferisco avere 1 mese 32 gradi secchi tutti i giorni piuttosto che avere 3 giorni 40 gradi umidi
Io 40 gradi umidi per 3 giorni e poi un mese in media termica mi andrebbe benone. Per quei tre giorni vado di climatizzatore a go go e il problema è risolto :D
Fosse veramente così, ovvero 3 giorni di calura e poi in media allora anche io ci sto, ma il problema e che di solito fa 3 giorni 40 gradi e poi un mese 30/35, e allora io preferisco avere sempre sui 30 ed evitare i quarantelli
Qui i 40 non si sono mai raggiunti, la max più alta di sempre risale allo scorso anno con 37.8 con ur del 55/60% :?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto: per ora almeno la prima metà di giugno al nord trascorrerà senza esuberanti eccessi termici e con possibili fasi anche sottomedia.
stavo solo scrivendo che di quello che scrivi non ne sarei così certo al 2 giugno altrimenti si è capito poco dei GM, 11 giugno sopramedia in quota a 850 hPa vedremo il 12z:

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar giu 02, 2020 1:42 pm, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

io so con certezza come andrà,ma la risposta ve la darò il 1° settembre :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

monte capanne ha scritto:io so con certezza come andrà,ma la risposta ve la darò il 1° settembre :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nel dubbio meglio andare sul sicuro :D
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto: Io 40 gradi umidi per 3 giorni e poi un mese in media termica mi andrebbe benone. Per quei tre giorni vado di climatizzatore a go go e il problema è risolto :D
Fosse veramente così, ovvero 3 giorni di calura e poi in media allora anche io ci sto, ma il problema e che di solito fa 3 giorni 40 gradi e poi un mese 30/35, e allora io preferisco avere sempre sui 30 ed evitare i quarantelli
Qui i 40 non si sono mai raggiunti, la max più alta di sempre risale allo scorso anno con 37.8 con ur del 55/60% :?
Qui 40.8 il 27 giugno scorso e 41.5 nel 2017
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto: Fosse veramente così, ovvero 3 giorni di calura e poi in media allora anche io ci sto, ma il problema e che di solito fa 3 giorni 40 gradi e poi un mese 30/35, e allora io preferisco avere sempre sui 30 ed evitare i quarantelli
Qui i 40 non si sono mai raggiunti, la max più alta di sempre risale allo scorso anno con 37.8 con ur del 55/60% :?
Qui 40.8 il 27 giugno scorso e 41.5 nel 2017
Il record di caldo da me è di 43,7 e risale all'agosto 57' tuttavia non vengono considerati i dati registrati tra il 70' e l'87' perchè sono ritenuti poco affidabili
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

monte capanne ha scritto:io so con certezza come andrà,ma la risposta ve la darò il 1° settembre
trascorrerà a casa mia indica certezza, trascorrerebbe invece incertezza.

Comunque con AMO++ sicuramente non sarà un estate vecchio stile, perchè ci vogliono anomalie negative per avere un anticiclone delle Azzorre disteso sui paralleli del Mediterraneo.
L'unico regime che può salvarci dal secco e dall'eccessivo caldo è un EA- con falla portoghese e falla mediterranea:

Immagine

probabilmente i modelli e i previsori hanno sottovalutato il ruolo del Vortice Polare Troposferico che sta influenzando con contributi artici il vecchio continente.
Rispondi