Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Simo98 ha scritto: Per il momento azzorre in forma che potrebbe per una volta prendere il posto dell'africano
276 ore--> non affidabile :idea:
1) è una possibilità non ho detto che è una certezza
2)azzorre visto stasera da reading estendersi verso di noi dalle 192h non a 276...
3)scendi dal trespolo :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
vince1986 ha scritto: pensavo fosse ovvio che mi riferissi al sud...
facevo notare come quel valore che hai scritto fosse locale , non si può parlare nè di tutto il sud e nemmeno si può parlare di valore rilevato in tutta la Sicilia...
Ciao ragazzi, l'ondata calda di maggio è stata estrema tra Calabria e Sicilia, con anomalie in quota di anche 15/16 gradi.
I 40 gradi registrati tra le due regioni indicate si sono presentati per più giorni di fila, con zone esposte a favonio che hanno registrato anche più di 35 gradi in orario notturno. Il mare ancora freschetto ha mitigato in alcune zone ma l'eccezionalita' della situazione a mio avviso non si discute, specialmente se si pensa che anche zone marine hanno superato i 35 gradi anche di notte, quindi non solo effetti favonio come è avvenuto ad esempio sul tirreno cosentino.
Del resto se si sono superati dei record storici non si può sminuire la portata di tale avvenimento a semplice avvezione calda.
Poi, oh, siete liberi di non crederci, ma io c'ero e vi assicuro che si è trattato di valori abnormi, pressoché incredibili con la over 20 ad 850 ha per una settimana di fila...
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Lupo Silano ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
vince1986 ha scritto: pensavo fosse ovvio che mi riferissi al sud...
facevo notare come quel valore che hai scritto fosse locale , non si può parlare nè di tutto il sud e nemmeno si può parlare di valore rilevato in tutta la Sicilia...
Ciao ragazzi, l'ondata calda di maggio è stata estrema tra Calabria e Sicilia, con anomalie in quota di anche 15/16 gradi.
I 40 gradi registrati tra le due regioni indicate si sono presentati per più giorni di fila, con zone esposte a favonio che hanno registrato anche più di 35 gradi in orario notturno. Il mare ancora freschetto ha mitigato in alcune zone ma l'eccezionalita' della situazione a mio avviso non si discute, specialmente se si pensa che anche zone marine hanno superato i 35 gradi anche di notte, quindi non solo effetti favonio come è avvenuto ad esempio sul tirreno cosentino.
Del resto se si sono superati dei record storici non si può sminuire la portata di tale avvenimento a semplice avvezione calda.
Poi, oh, siete liberi di non crederci, ma io c'ero e vi assicuro che si è trattato di valori abnormi, pressoché incredibili con la over 20 ad 850 ha per una settimana di fila...
Quoto
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Gilo ha scritto:
Robertino ha scritto:per fortuna le ens sono più basse termicamente dell'ufficiale, bene così
Immagine
Ciao Robertino, vedo che come sottolineavi l’estate al centro sud sta per iniziare, FORTUNATAMENTE senza eccessi... sembra quasi impossibile vero?
Ad oggi il long di gfs mi sembra abbia un pochino stravolto quello che vedeva nei giorni scorsi, soprattutto in Atlantico. Tu che ne pensi?
Ho provato a guardare gli indici nao e ao, e fino a metà mese sono entrambi leggermente negativi, ma noto poi una tendenza a una leggera risalita, quindi reputo possibile una fase stabile dalla metà del mese in avanti. La mia paura è che però questa fase stabile si possa prolungare anche oltre il necessario..
Ciao Gilo, la tua paura ha delle basi concrete, abbiamo visto come spesso hp che sembravano di breve durata poi si sono mangiati settimane e mesi. Però aspettiamo a disperare, magari questo giugno potrebbe evitarci i mostri africani tipo giugno 2019, se Azzorre non si ritira troppo in oceano potrebbe prendere le redini, chi lo sa. Buonanotte
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Lupo Silano ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
vince1986 ha scritto: pensavo fosse ovvio che mi riferissi al sud...
facevo notare come quel valore che hai scritto fosse locale , non si può parlare nè di tutto il sud e nemmeno si può parlare di valore rilevato in tutta la Sicilia...
Ciao ragazzi, l'ondata calda di maggio è stata estrema tra Calabria e Sicilia, con anomalie in quota di anche 15/16 gradi.
I 40 gradi registrati tra le due regioni indicate si sono presentati per più giorni di fila, con zone esposte a favonio che hanno registrato anche più di 35 gradi in orario notturno. Il mare ancora freschetto ha mitigato in alcune zone ma l'eccezionalita' della situazione a mio avviso non si discute, specialmente se si pensa che anche zone marine hanno superato i 35 gradi anche di notte, quindi non solo effetti favonio come è avvenuto ad esempio sul tirreno cosentino.
Del resto se si sono superati dei record storici non si può sminuire la portata di tale avvenimento a semplice avvezione calda.
Poi, oh, siete liberi di non crederci, ma io c'ero e vi assicuro che si è trattato di valori abnormi, pressoché incredibili con la over 20 ad 850 ha per una settimana di fila...

Del resto lui aveva detto che non sarebbe stato battuto nessun record, dovrà pure sostenere la sua tesi no?
Bassa comasca
Messaggi: 47
Iscritto il: mer gen 15, 2020 4:38 pm
Località: MISINTO(MB)

Messaggio da Bassa comasca »

manu73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto: Le mie medie di giugno dicono 135mm.Con questo cosa vuoi dimostrare? Che ci sono zone alpine e prealpine in cui è auspicabile vedere 400mm in 10 giorni come nelle carte ipotesi "entusiasmanti" di cui sopra?
Fate pure...ma non cercate di mascheralo parlando di medie mensili o robe varie...siete liberi di festeggiare per queste ipotesi come saranno però liberi di festeggiare fra un po' altri ipotesi di ingresso delle isoterme delle +25 in su.
Oppure invece quelli saranno considerati gli "idioti" del forum ?
Episodi e cumulate simili sulle Alpi e prealpi non sono rare, quante volte nella cartina pluvio si vedono le Alpi o prealpi sommerse ?
Le cumulare su carta lasciano il tempo che trovano e meno male. Spesso gli effetti a 10g sono molto differenti in un verso o me lo altro.
Vedere però carte con ipotesi di 400mm in 10 giorni e sperare che ci avverino....sinceramente visto che molti non sanno manco di cosa stanno parlando e visto che la cosa non riguarda casa loro mi piacerebbe quasi anche a me vedere un bel 400mm diffuso su Alpi e prealpi in 10 giorni, poi dalla pianura padana lungo i grandi fiumi fatemi sapere come è andata....
Ma va benissimo così, importante poi che chi festeggerà per la +25 non sia trattato come idiota....c è chi festeggia per le carte pluvio, magari qualcun altro festeggerà a breve per le carte termiche hanno entrambi lo stesso diritto di scrivere...voglio vedere se il trattamento in questo forum "democratico" sarà trattato allo stesso modo!
A prescindere dell'attendibilità degli accumuli di 400 mm i 10 gg sulle alpi, è normale dire che sono ottime carte se non si abita in quelle zone, vorrei vedere chi osanna queste carte se farebbe altrettanto se fossero per la loro zona.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Simo98 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Simo98 ha scritto: Per il momento azzorre in forma che potrebbe per una volta prendere il posto dell'africano
276 ore--> non affidabile :idea:
1) è una possibilità non ho detto che è una certezza
2)azzorre visto stasera da reading estendersi verso di noi dalle 192h non a 276...
3)scendi dal trespolo :wink:
1)si certo
2)hai quotato una 276 ore
3) è una mia opinione,i trespoli sono altri.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Lupo Silano ha scritto: I 40 gradi registrati tra le due regioni indicate si sono presentati per più giorni di fila, .
il valore di per sè nel commento è stato privato della zona in cui si è presentato, in un secondo tempo è stato esteso a tutto il sud e ora ci confermi come già scrivevo che è stato un effetto locale e non esteso a tutta la regione di riferimento.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Tein80 ha scritto: Del resto lui aveva detto che non sarebbe stato battuto nessun record, dovrà pure sostenere la sua tesi no?
la mia tesi? cioè? io non ho nessuna tesi se tu leggessi sono stato tra i primi ad evidenziare il valore massimo per maggio dal 1960 di PuntaRaisi 39,9°C.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Lupo Silano ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
vince1986 ha scritto: pensavo fosse ovvio che mi riferissi al sud...
facevo notare come quel valore che hai scritto fosse locale , non si può parlare nè di tutto il sud e nemmeno si può parlare di valore rilevato in tutta la Sicilia...
Ciao ragazzi, l'ondata calda di maggio è stata estrema tra Calabria e Sicilia, con anomalie in quota di anche 15/16 gradi.
I 40 gradi registrati tra le due regioni indicate si sono presentati per più giorni di fila, con zone esposte a favonio che hanno registrato anche più di 35 gradi in orario notturno. Il mare ancora freschetto ha mitigato in alcune zone ma l'eccezionalita' della situazione a mio avviso non si discute, specialmente se si pensa che anche zone marine hanno superato i 35 gradi anche di notte, quindi non solo effetti favonio come è avvenuto ad esempio sul tirreno cosentino.
Del resto se si sono superati dei record storici non si può sminuire la portata di tale avvenimento a semplice avvezione calda.
Poi, oh, siete liberi di non crederci, ma io c'ero e vi assicuro che si è trattato di valori abnormi, pressoché incredibili con la over 20 ad 850 ha per una settimana di fila...
Grande Lupo ;)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33490
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno
qualche giorno fa scrissi che ero un po preoccupato
per possibili entrate pericolose su alcune zone
e che le avrei evitate volentieri.
Erano carte lontane, ma come discutevo con Manu
avevo qualche perplessità.
Speriamo che nessuno abbia emergenze.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ciao Manu73, quali sono le tue medie pluvio di Giugno?
Quanti mm previsti in 10 gg nellan tua zona?
Le mie medie di giugno dicono 135mm.Con questo cosa vuoi dimostrare? Che ci sono zone alpine e prealpine in cui è auspicabile vedere 400mm in 10 giorni come nelle carte ipotesi "entusiasmanti" di cui sopra?
Fate pure...ma non cercate di mascheralo parlando di medie mensili o robe varie...siete liberi di festeggiare per queste ipotesi come saranno però liberi di festeggiare fra un po' altri ipotesi di ingresso delle isoterme delle +25 in su.
Oppure invece quelli saranno considerati gli "idioti" del forum ?
Episodi e cumulate simili sulle Alpi e prealpi non sono rare, quante volte nella cartina pluvio si vedono le Alpi o prealpi sommerse ?
Non devo dimostrare niente, non volevo usare il tono provocatorio nel porre domande come qualcuno fa spesso qui!
Io comunque parlavo di entusiamanti per le mie zone, non di certo commento sui dati di altre regioni.
Però scusa in quelle carte (tranne Gem solito estremo) massimo vedo 250 mm in Friuli come picco.
Non che siano pochi anche in 10 giorni.
Ma se cadono senza fenoneni estremi direi che in quelle zone (in cui cadono anche 3000 mm all'anno) possono servire.
Poi ripeto i conti a casa degli altri non bisogna mai farli e di sicuro 250 mm in 10 giorni non sono una bazzeccola!
In parte però mi sembrano i discorsi di Maggio scorso poi sappiamo come é andata e quanto sia stato importante avere quelle piogge.
Vedremo... Come hai detto sono accumuli su carta, valgono 0
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Bloccato