sondaggio estate 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi

sondaggio estate 2020. come sarà?

Sondaggio concluso il mar apr 21, 2020 1:19 pm

eccezionale (molto calda e magari secca) stile 2003
98
18%
molto calda ma non da record (2012, 2017,2019)
204
37%
calda ma senza particolari eccessi (2013,2016)
56
10%
a trazione anteriore ( stagione che parte calda per poi declinare in agosto)
37
7%
a trazione posteriore (prima parte instabile e meno calda e crescendo in agosto )
44
8%
estate atlantica (particolarmente piovosa e non così calda)
41
7%
estate in media
37
7%
estate sottomedia
31
6%
 
Voti totali: 548

Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Viva le dolomiti ha scritto:
Estate 2015 ha scritto:La prima settimana di giugno sarà instabile e fresca e non sarà facile togliere la perturbazione che sta nel centro Europa.. mi auguro che l’estate si riprenda a luglio agosto e duri fino ad ottobre.
Ehm... facciamo fino a settembre?
Infatti, ottobre mi sembra esagerato
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Direi che il vincitore del sondaggio è senza dubbio la seconda opzione
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Mi sono dimenticato di impostare il timer, lo imposto ora
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Supergelo ha scritto:Direi che il vincitore del sondaggio è senza dubbio la seconda opzione
direi che lo saranno tutti quelli che il 1° settembre se la aspettavano come sarà trascorsa...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Ma i 98 che vedono un'estate simile alla 2003 guardano i modelli?
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ventomoderato ha scritto:Ma i 98 che vedono un'estate simile alla 2003 guardano i modelli?
Che modelli dovrebbero vedere su base trimestrale?
CFS???
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Lupo Silano ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Ma i 98 che vedono un'estate simile alla 2003 guardano i modelli?
Che modelli dovrebbero vedere su base trimestrale?
CFS???
le carte dei modelli tipo gfs Reading ecc
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto:Ma i 98 che vedono un'estate simile alla 2003 guardano i modelli?
Occhio che sono gli stessi che hanno azzeccato i 40° a Palermo il 16 maggio, quindi ci andrei cauto...
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ventomoderato ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Ma i 98 che vedono un'estate simile alla 2003 guardano i modelli?
Che modelli dovrebbero vedere su base trimestrale?
CFS???
le carte dei modelli tipo gfs Reading ecc
Su base trimestrale?
Solo ecmwf ci arriva ma ovviamente sono tendenze mooolto rivedibile...
Insomma il mio pensiero è che ora come ora potrebbe benissimo fare un'estate super, magari non come il 2003 ma comunque eccezionale.
Preciso che non è il mio pensiero ma che potrebbe benissimo farlo...
Oggi è il due di giugno, in 88 giorni ne possono succedere di cose...
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Lupo Silano ha scritto: Insomma il mio pensiero è che ora come ora potrebbe benissimo fare un'estate super, magari non come il 2003 ma comunque eccezionale.
Preciso che non è il mio pensiero ma che potrebbe benissimo farlo...
Oggi è il due di giugno, in 88 giorni ne possono succedere di cose...
è anche il mio pensiero, le possibilità ci sono e sinceramente visto i forecast di oggi credo che stanno rivedendo molte cose e su questo giugno 2020 possiamo sempre attenderci di tutto. Gli indici tropicali sono molto simili a quell'estate 1998 e il soil moisture di reanalisi è diverso se prendiamo la reanalisi di oggi rispetto a quella di 10 giorni fa.
Quindi sono sempre del pensiero che un giugno estremamente caldo possa accadere e un estate a trazione anteriore ancora molto probabile, più delle altre opzioni...
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:Ma i 98 che vedono un'estate simile alla 2003 guardano i modelli?
Ti ricordo che il td è stato aperto il 20 aprile, quindi era impossibile capire come sarebbe andata l’estate seguendo i modelli. Io per esempio votai pochi giorni dopo il 20 aprile la seconda opzione, però adesso guardano i modelli penso un po’ di più a una 2016 anche se è meglio andare di mese in mese. Questo giugno per me chiuderà senza particolari eccessi termici soprattutto al centro-nord, in terza decade però potrebbe esserci un’ondata calda, con termiche non molto alte (massimo la +20 sull’arco alpino)
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto: Questo giugno per me chiuderà senza particolari eccessi termici soprattutto al centro-nord, in terza decade però potrebbe esserci un’ondata calda, con termiche non molto alte (massimo la +20 sull’arco alpino)
C'è un aumento dei GPT molto forte tra Groenlandia e Islanda già sul medio termine, starei molto in guardia già alla seconda decade con la probabile +20 sull'arco alpino...
Estate 2015
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mag 24, 2020 4:22 pm
Località: Pigna

Messaggio da Estate 2015 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto: Questo giugno per me chiuderà senza particolari eccessi termici soprattutto al centro-nord, in terza decade però potrebbe esserci un’ondata calda, con termiche non molto alte (massimo la +20 sull’arco alpino)
C'è un aumento dei GPT molto forte tra Groenlandia e Islanda già sul medio termine, starei molto in guardia già alla seconda decade con la probabile +20 sull'arco alpino...
Concordo. Si rischia un estate come quella del 2014 e sarebbe un disastro per la nostra economia già danneggiata dal Covid.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto: Questo giugno per me chiuderà senza particolari eccessi termici soprattutto al centro-nord, in terza decade però potrebbe esserci un’ondata calda, con termiche non molto alte (massimo la +20 sull’arco alpino)
C'è un aumento dei GPT molto forte tra Groenlandia e Islanda già sul medio termine, starei molto in guardia già alla seconda decade con la probabile +20 sull'arco alpino...
Vedremo meglio come evolverà la situazione nei prossimi giorni, per ora almeno la prima metà di giugno al nord trascorrerà senza esuberanti eccessi termici e con possibili fasi anche sottomedia.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Estate 2015 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto: Questo giugno per me chiuderà senza particolari eccessi termici soprattutto al centro-nord, in terza decade però potrebbe esserci un’ondata calda, con termiche non molto alte (massimo la +20 sull’arco alpino)
C'è un aumento dei GPT molto forte tra Groenlandia e Islanda già sul medio termine, starei molto in guardia già alla seconda decade con la probabile +20 sull'arco alpino...
Concordo. Si rischia un estate come quella del 2014 e sarebbe un disastro per la nostra economia già danneggiata dal Covid.
Per piacere sarà la centesima volta che viene detto, lasciamo fuori il turismo dalla meteo. In Liguria non ti preoccupare che fa caldo tutto l’anno quindi non avrai problemi di freddo o gelate tardive :lol:
Rispondi