Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Non la tiriamo troppo per le lunghe, la sintesi è chiara. Estate che non parte al nord, estate in partenza al centro sud,vedremo se sarà estate di giugno o estate rovente
è estate anche al nord con la +12/+14. certo non estate con il condizionatore acceso, le minime di 23 gradi ecc... una fase estiva gradevole. a tratti un po sottomedia e piovosa ma non direi che l'estate non sia pervenuta al nord. non è pervenuta l'estate caldissima e pesante dominata dall'africano.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Quoto Ventomoderato, una fase piovosa che puófar parte del tempo di Giugno, specie nella prima parte.
Anzi anche negli ultimi 20 anni ci son stati periodi più freschi
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:Non la tiriamo troppo per le lunghe, la sintesi è chiara. Estate che non parte al nord, estate in partenza al centro sud,vedremo se sarà estate di giugno o estate rovente
è estate anche al nord con la +12/+14. certo non estate con il condizionatore acceso, le minime di 23 gradi ecc... una fase estiva gradevole. a tratti un po sottomedia e piovosa ma non direi che l'estate non sia pervenuta al nord. non è pervenuta l'estate caldissima e pesante dominata dall'africano.
Concordo...l'inizio d'estate al nord dovrebbe essere questo...giornate soleggiate e terse,clima molto gradevole e periodi instabili e freschi,questa sarebbe la normalità non lo schifo a cui ci siamo dovuti adeguare negli ultimi anni!!
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Comunque mi sono accorto che sono state fatte più pagine nell'analisi modelli di questo mese rispetto a ogni singolo mese invernale...questo dice tutto sullo schifo invernale che abbiamo vissuto quest'anno!!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:Comunque mi sono accorto che sono state fatte più pagine nell'analisi modelli di questo mese rispetto a ogni singolo mese invernale...questo dice tutto sullo schifo invernale che abbiamo vissuto quest'anno!!
credo che influisca la mia presenza :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:L'ipotetica +8 sul Tirreno!
Immagine
E l'ipotetica +18 a 144 ore alle 2 di notte
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Prefrontale, lo hai detto te i giorni scorsi che avere 20 giorni di fila freschi sia impossibile.
Io un prefrontale di 3 giorni me lo prendo visto il proseguio.
Anche nei mesi piùfreschi estivi una fase calda la si ha avuta (Giugno/Luglio 2014,'88/2006 ma anche nel passato più remoto)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:Prefrontale, lo hai detto te i giorni scorsi che avere 20 giorni di fila freschi sia impossibile.
Io un prefrontale di 3 giorni me lo prendo visto il proseguio.
Anche nei mesi piùfreschi estivi una fase calda la si ha avuta (Giugno/Luglio 2014,'88/2006 ma anche nel passato più remoto)
Ma certo Tele, non sto lamentandosi, sto fotografando la situazione come la vedo io con le carte attuali, come ho messo in risalto il frescume di questi giorni, ora piano piano si inizia a salire vediamo che termiche arrivano nei prossimi giorni, per ora non è un pre frontale ma è un promontorio mobile, la certezza che dopo entri una perturbazione non c'è, anzi c'è al nord ma per me e te è da vedere. A me piace la stagionalità, ripeto firmo per avere giugno da media termica romana, 27 28 di massima magari ci casca.
Sono consapevole che la media è fatta di alti e bassi, quindi ora pare che ci becchiamo subito gli over 30 pesantissimi, sperando nel cambiamento che io ancora non mi sento di dare per certo da Firenze in giù.
Il fresco chiude oggi dalle mie parti e finisce con maggio per una ottima ultima settimana.
Da domani con isoterme ancora gentili si prevedono già 27 gradi, non oso immaginare con il passaggio africano dove arriveremo. Poi speriamo che sia limato e che ci sia il famoso cambiamento di cui tutti parlate.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Prefrontale, lo hai detto te i giorni scorsi che avere 20 giorni di fila freschi sia impossibile.
Io un prefrontale di 3 giorni me lo prendo visto il proseguio.
Anche nei mesi piùfreschi estivi una fase calda la si ha avuta (Giugno/Luglio 2014,'88/2006 ma anche nel passato più remoto)
Ma certo Tele, non sto lamentandosi, sto fotografando la situazione come la vedo io con le carte attuali, come ho messo in risalto il frescume di questi giorni, ora piano piano si inizia a salire vediamo che termiche arrivano nei prossimi giorni, per ora non è un pre frontale ma è un promontorio mobile, la certezza che dopo entri una perturbazione non c'è, anzi c'è al nord ma per me e te è da vedere. A me piace la stagionalità, ripeto firmo per avere giugno da media termica romana, 27 28 di massima magari ci casca.
Sono consapevole che la media è fatta di alti e bassi, quindi ora pare che ci becchiamo subito gli over 30 pesantissimi, sperando nel cambiamento che io ancora non mi sento di dare per certo da Firenze in giù.
Il fresco chiude oggi dalle mie parti e finisce con maggio per una ottima ultima settimana.
Da domani con isoterme ancora gentili si prevedono già 27 gradi, non oso immaginare con il passaggio africano dove arriveremo. Poi speriamo che sia limato e che ci sia il famoso cambiamento di cui tutti parlate.
un noto sito mette 30 gradi a Roma il 6 giugno. Il giorno più caldo
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

A regà spostiamoci sull'altro TD aperto.
Questo lo chiudo
Bloccato