Ci sono tante zanzare da voi ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Ci sono tante zanzare da voi ?

Messaggio da airsnow »

Incomincio io, qui è una delle zone d’Italia dove la loro presenza è maggiore a causa delle risaie che vengono allagate. Infatti qui già adesso la sera pungono, però se abiti qui da un po’ dopo un po’ ci si abitua :)
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Reggio Emilia: nel mio quartiere siamo invasi, non so più come risolvere la situazione.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gabriele95 ha scritto:Reggio Emilia: nel mio quartiere siamo invasi, non so più come risolvere la situazione.
ciao gabriele bentornato sul forum dopo diverso tempo :D
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Gabriele95 ha scritto:Reggio Emilia: nel mio quartiere siamo invasi, non so più come risolvere la situazione.
Da noi solitamente fanno una disinfestazione, per le strade e i parchi cittadini
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Ad Alba ci sono già,da una decina di giorni.
Mai sentite così presto.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10912
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Da me non ancora :D
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:Da me non ancora :D
Quando salgo su d’estate più o meno alla tua quota di altezza sembra un altro mondo a livello di zanzare. Non ne ho sentita neanche una la scorsa estate, fine giugno metà luglio, per farti capire, qui ci sono in modo diffuso già da 10/15 giorni
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10912
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:Da me non ancora :D
Quando salgo su d’estate più o meno alla tua quota di altezza sembra un altro mondo a livello di zanzare. Non ne ho sentita neanche una la scorsa estate, fine giugno metà luglio, per farti capire, qui ci sono in modo diffuso già da 10/15 giorni
Si da queste parti si fanno vive nelle notti più calde e ovviamente più numerose vicine ai corsi d'acqua.
Con i primi caldi, in settimana, non tarderanno ad arrivare anche qua.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto:Da me non ancora :D
Quando salgo su d’estate più o meno alla tua quota di altezza sembra un altro mondo a livello di zanzare. Non ne ho sentita neanche una la scorsa estate, fine giugno metà luglio, per farti capire, qui ci sono in modo diffuso già da 10/15 giorni
Si da queste parti si fanno vive nelle notti più calde e ovviamente più numerose vicine ai corsi d'acqua.
Con i primi caldi, in settimana, non tarderanno ad arrivare anche qua.
Durante la forte ondate di caldo dello scorso giugno però erano pochissime in montagna, val vigezzo. Nella val vigezzo, inizio valle, però non ci sono particolari corsi d’acqua, se non qualche piccola cascatella
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13995
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

A tonnellate
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Quando c'erano solo le zanzare "classiche",quindi nessuna tigre,dalle mie parti ,negli anni '60-'70-'80 erano abbondanti in pianura ed assenti( o quasi) in collina;in una seconda fase,invece,anni '90 e '00,esse si erano spinte di più nelle zone collinari,lasciando un po' le quote più basse.
Ora,quelle tigre sono più presenti alle quote più basse,molto meno a quelle più alte,dove resistono,ancora un po',mescolandosi a quelle nuove,le più piccole,oriunde dei nostri posti.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Qui da me ce ne sono moltissime, solitamente arrivano in maggio e stanno fino alla prima metà di ottobre.
Fortunatamente a me pungono poco :lol:
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Un paio di anni fa, era Giugno, ero stato a trovare un'amica a Galliate, vicino Novara, e alla sera fui letteralmente mangiato dalle zanzare, sia alla stazione di Galliate, che a quella di Novara, dove tra l'altro il treno, come spesso accade, era in ritardo, prolungando il disagio, eh sì che di solito non vengo preso di mira dalle zanzare ahah.
Credo che dipenda dalla presenza delle risaie intorno alla città.
Altro posto, sempre due anni fa, già a fine Maggio, dove le zanzare non furono timide a mostrarsi, è Cinisello Balsamo, in quel caso si parlò di zanzare tigre diurne, mentre qui a Rho, devo dire sono sempre stati puntuali con le disinfestazioni quindi al di là di una presenza fisiologica, diciamo che va meglio che altrove.
In generale, i mesi peggiori per le zanzare qui sono Luglio, Agosto e Settembre, ma con strascichi anche in Ottobre, mentre a Maggio e Giugno cominciano ad essercene in quantità discreta ma avendo le zanzariere sono poche quelle che riescono a entrare in casa, inoltre, soprattutto la zanzare tigre, approfittando delle temperature diurne ancora miti, sopravvivono ormai fino a Novembre inoltrato e qualcuna capita che entri in casa; molto raramente, si contano veramente sulle dita di una mano, è capitato di sentire il loro ronzio anche a Marzo, Aprile e Dicembre, mai sentite invece tra Gennaio e Febbraio.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:Un paio di anni fa, era Giugno, ero stato a trovare un'amica a Galliate, vicino Novara, e alla sera fui letteralmente mangiato dalle zanzare, sia alla stazione di Galliate, che a quella di Novara, dove tra l'altro il treno, come spesso accade, era in ritardo, prolungando il disagio, eh sì che di solito non vengo preso di mira dalle zanzare ahah.
Credo che dipenda dalla presenza delle risaie intorno alla città.
Altro posto, sempre due anni fa, già a fine Maggio, dove le zanzare non furono timide a mostrarsi, è Cinisello Balsamo, in quel caso si parlò di zanzare tigre diurne, mentre qui a Rho, devo dire sono sempre stati puntuali con le disinfestazioni quindi al di là di una presenza fisiologica, diciamo che va meglio che altrove.
In generale, i mesi peggiori per le zanzare qui sono Luglio, Agosto e Settembre, ma con strascichi anche in Ottobre, mentre a Maggio e Giugno cominciano ad essercene in quantità discreta ma avendo le zanzariere sono poche quelle che riescono a entrare in casa, inoltre, soprattutto la zanzare tigre, approfittando delle temperature diurne ancora miti, sopravvivono ormai fino a Novembre inoltrato e qualcuna capita che entri in casa; molto raramente, si contano veramente sulle dita di una mano, è capitato di sentire il loro ronzio anche a Marzo, Aprile e Dicembre, mai sentite invece tra Gennaio e Febbraio.
Ciao hai ragione qui a Novara e hinterland siamo circondati dalle risaie e quindi son di casa le zanzare, stessa cosa per la Lomellina e vercellese. Anche se per adesso esco la sera e non mi mangiano ancora :)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Ogni notte mi sveglia una zanzara...che oltre a venirmi nelle orecchie mi pungono anche..
Le odio.
Ed ho le zanzariere ad ogni finestra...
Per ora sto vedendo solo quelle normali, ma anche le tigre in alcune zone sono di casa...
Una delle cose peggiori, se non la peggiore dell'estate.
ODIO MOSCHE E ZANZARE
Rispondi