Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino, leggevo di danni nel Lazio, anche dalle tue parti?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:le tipiche rodanate o atlantico basso estivi italiani, che non lo sai, tipici proprio. probabilmente queste rodanate hanno sempre evitato la città di Roma in estate visto che i mm di pioggia e le temperature medie estive di Roma anche nei gelidi anni pre 2000 parlano chiaro
Il discorso non era riferito alla stagione estiva almeno da parte mia.
ah ecco, ma credo che Manu e Picchio si riferissero chiaramente alla stagione estiva, in inverno con cosa li crei i contrasti caldo freddo? boh magari ti rispondono loro, seguiamo il live importantissimo, siamo in ballo tra non estate e burkina faso
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

est "immortale", azzorre che spinge un po'

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:Robertino, leggevo di danni nel Lazio, anche dalle tue parti?
si sono generate delle trombe d'aria sul litorale a nord di fiumicino, sembrerebbe non una cosa molto violenta, io sono in zona ovest della città ma pur sempre a una ventina di km dal mare per cui qui pioggia benefica leggera a intermittenza da ora di pranzo, non credo che in città ci siano stati problemi.
giornata tipica di ottobre, temperature crollate a 14 15 gradi prima di pranzo

grazie Matteo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:le tipiche rodanate o atlantico basso estivi italiani, che non lo sai, tipici proprio. probabilmente queste rodanate hanno sempre evitato la città di Roma in estate visto che i mm di pioggia e le temperature medie estive di Roma anche nei gelidi anni pre 2000 parlano chiaro
Il discorso non era riferito alla stagione estiva almeno da parte mia.
ah ecco, ma credo che Manu e Picchio si riferissero chiaramente alla stagione estiva, in inverno con cosa li crei i contrasti caldo freddo? boh magari ti rispondono loro, seguiamo il live importantissimo, siamo in ballo tra non estate e burkina faso
Io sono intervenuto con una precisazione sulla definizione di goccia e di seguito a proposito della sinottica. Non pensavo si riducesse il tutto alla sola stagione estiva.
Ma vedo che tu leggi anche il pensiero degli altri forumisti viste le tue doti di mago e paragnosta già più volte verificate. tanto di cappello.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Robertino, leggevo di danni nel Lazio, anche dalle tue parti?
si sono generate delle trombe d'aria sul litorale a nord di fiumicino, sembrerebbe non una cosa molto violenta, io sono in zona ovest della città ma pur sempre a una ventina di km dal mare per cui qui pioggia benefica leggera a intermittenza da ora di pranzo, non credo che in città ci siano stati problemi.
giornata tipica di ottobre, temperature crollate a 14 15 gradi prima di pranzo

grazie Matteo

bene dai ottimo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Asse di saccatura occidentalizzato per Ukmo
https://www.meteociel.fr/modeles/ukmo2. ... carte=1021
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:le tipiche rodanate o atlantico basso estivi italiani, che non lo sai, tipici proprio. probabilmente queste rodanate hanno sempre evitato la città di Roma in estate visto che i mm di pioggia e le temperature medie estive di Roma anche nei gelidi anni pre 2000 parlano chiaro
Il discorso non era riferito alla stagione estiva almeno da parte mia.
ah ecco, ma credo che Manu e Picchio si riferissero chiaramente alla stagione estiva, in inverno con cosa li crei i contrasti caldo freddo? boh magari ti rispondono loro, seguiamo il live importantissimo, siamo in ballo tra non estate e burkina faso
A proposito di questa affermazione, e tornando sul discorso della sinottica, abbiamo evidenziato da anni la difficoltà dell'Atlantico di entrare in maniera netta sul Mediterraneo sia con gli ingressi una volta classici da ovest ( i famosi trenini) che con quelli addirittura scomparsi, da Nw (rodanate).
Cosa c'entrino i contrasti caldo-freddo lo sai soltanto tu. :roll:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

gemi65 ha scritto:Asse di saccatura occidentalizzato per Ukmo
https://www.meteociel.fr/modeles/ukmo2. ... carte=1021

contrario a gf12 che diminuisce anche prp e le porta al nord del Po
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Asse di saccatura occidentalizzato per Ukmo
https://www.meteociel.fr/modeles/ukmo2. ... carte=1021
Ingresso più franco o men occidentalizzato per Gfs, sempre riferendomi alle 144 ore.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Confermato il target del primo fine settimana di giugno.
Ora aspetto Gem e Reading per verificare le traiettorie.
Rischio occidentalizzazione sempre presente, come pure quello del getto troppo alto (che sta perdendo punti almeno oggi).
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Confermato il target del primo fine settimana di giugno.
Ora aspetto Gem e Reading per verificare le traiettorie.
Rischio occidentalizzazione sempre presente, come pure quello del getto troppo alto.
Quoto.
Gfs mi piace perché il caldo forte rimane confinato al Sud e questo da meno possibilitádi temporali forti al momento.
E soprattutto meglio sempre meno caldo possibile.
Ukmo preoccupante.
Vediamo gli altri "per ridere" e aspettiamo il dottore stasera.
Ancora presto per farsi un'idea precisa
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Se confermato, l'ingresso della saccatura visto da gfs12 può definirsi classico, senza eccessivi sprofondamenti; il prefrontale durerebbe poco e la saccatura avrebbe modo di entrare senza ostacoli.
Magari fosse.
Bloccato