Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:Purtroppo i gm non possono prevedere tutto, con la cacatina odierna si sono avute purtroppo trombe d'aria nella mia regione e veniamo da una settimana gradevole, la sinottica di gfs vedrebbe contrasti molto imponenti quindi quella goccia creerebbe disastri al di la degli spaghi pluvio, quindi ripeto chi tifa certi scenari poi eviti la farsa di stupirsi per fenomeni distruttivi
analisi oggettiva che mi sento di condividere. quello che viene visto non è una normale e modesta passata temporalesca che coinvolge i settori alpini...
quoto, il run ufficiale se fosse vero, precisiamolo eh, se fosse vero avrebbe del clamoroso, praticamente estate non pervenuta su gran parte del paese fino a metà giugno, per il nord probabilmente anche due decadi di non estate.
Questo a voler dar per buono il run ufficiale, io sinceramente ripeto che ci credo poco, ecmwf vede più difficoltà della depressione da nord ovest a entrare nel mediterraneo e sposterebbe il tutto di qualche giorno ma con entrata tutta da verificare.
Gfs ufficiale dipinge un evento veramente eccezionale negli ultimi 20 anni se andasse in porto
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:Purtroppo i gm non possono prevedere tutto, con la cacatina odierna si sono avute purtroppo trombe d'aria nella mia regione e veniamo da una settimana gradevole, la sinottica di gfs vedrebbe contrasti molto imponenti quindi quella goccia creerebbe disastri al di la degli spaghi pluvio, quindi ripeto chi tifa certi scenari poi eviti la farsa di stupirsi per fenomeni distruttivi
analisi oggettiva che mi sento di condividere. quello che viene visto non è una normale e modesta passata temporalesca che coinvolge i settori alpini...
quoto, il run ufficiale se fosse vero, precisiamolo eh, se fosse vero avrebbe del clamoroso, praticamente estate non pervenuta su gran parte del paese fino a metà giugno, per il nord probabilmente anche due decadi di non estate.
Questo a voler dar per buono il run ufficiale, io sinceramente ripeto che ci credo poco, ecmwf vede più difficoltà della depressione da nord ovest a entrare nel mediterraneo e sposterebbe il tutto di qualche giorno ma con entrata tutta da verificare.
Gfs ufficiale dipinge un evento veramente eccezionale negli ultimi 20 anni se andasse in porto
l'ultimo giugno per nulla estivo a livello nazionale credo sia il 1992
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

mi vanno bene gli spaghi dal 5 giugno, finchè si resta in media o di poco sopra

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: siamo allineati come ti ho detto già da giorni...aspetterei ancora un attimo a fare sentenze ma ci sono quei rischi.
Poi chi continua a cercare le gocce fresche in caduta anche ad inizio giugno magari si stupirà sia della troppa pioggia in alcune aree sia del molto caldo in altre….misteri perché sono film visti e rivisti negli ultimi anni fra fine primavera e inizio estate

Attendiamo, la goccia potrebbe andare anche da altre parti...con effetti molto differenti in alcuni settori
Ma perchè chiamare goccia una saccatura in ingresso da Nw? Semmai diventa goccia in seguito perchè attratta dalla falla semi stazionaria iberica marocchina o come vogliamo chiamarla.
Io non vedo una goccia ma una ciclogenesi che prova ad entrare da nw e che poi nel suo cammino incontra la resistenza dell'hp africano vista la traiettoria troppo sud occidentalizzata della saccatura.
Le gocce sono altre come quella che ci sta interessando ora o quella del 20 maggio scorso e del 20 aprile ancora. Poi quando si parla di gocce si parla spesso di goccie in quota o strappi al tessuto altopressorio. Qui c'è una saccatura a tutte le quote altro che goccia.
Io la definisco più un ondulazione del getto causa puntata verso nord dell'alta azzoriana, ondulazione con annessa goccia fredda che và poi a generare bassa pressione sul mediterraneo centro occidentale.
Indipendentemente da come si vuol chiamare (Ammesso che vada così), è un tipo di circolazione marcata nord-sud che sappiamo benissimo quali sono gli effetti che può portare su alcune zone e quali su altre...per intenderci non può portare la pioggia in Salento o Sicilia se è quella che si cerca….
Queste circolazioni hanno evoluzioni classiche dagli effetti abbastanza scontati senza che nel caso ci si sorprenda delle piogge intense al nord ovest o della +25 sul salento

tutto qua
:wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ma classiche e scontate da quando? Semmai lo sono solo nel caso che la discesa sia troppo occidentalizzata e sprofondi sulla Spagna. Una volta erano classiche le rodanate e non si correva il rischio di rimonte pre-frontali con termiche così eccessive.
Diciamo pure che gli ingressi franchi nord ovest sud est non ci sono più come pure quelli da ovest verso est (atlantico basso) o sono diventati l'eccezione.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

iniziato gfs 12
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Sarà anche fresco,ma di pioggia anche oggi un bagna strada e stop.Anche il mese di maggio se ne va con pochi ,molto pochi mm di pioggia.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

le tipiche rodanate o atlantico basso estivi italiani, che non lo sai, tipici proprio. probabilmente queste rodanate hanno sempre evitato la città di Roma in estate visto che i mm di pioggia e le temperature medie estive di Roma anche nei gelidi anni pre 2000 parlano chiaro
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

leo55 ha scritto:Sarà anche fresco,ma di pioggia anche oggi un bagna strada e stop.Anche il mese di maggio se ne va con pochi ,molto pochi mm di pioggia.
davvero? avevo letto toscana con precipitazioni generose
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

che cambi a 72 ore
scenderaà? dove finisce goccia? est persistente

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

est che pompa freddo fino a due passi da noi

Immagine
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Almeno dove abito io di generoso non c'è nulla di piogge.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:le tipiche rodanate o atlantico basso estivi italiani, che non lo sai, tipici proprio. probabilmente queste rodanate hanno sempre evitato la città di Roma in estate visto che i mm di pioggia e le temperature medie estive di Roma anche nei gelidi anni pre 2000 parlano chiaro
Il discorso non era riferito alla stagione estiva almeno da parte mia.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

come notava Matteo gfs12 vede la goccia iberica sprofondare meno quindi promontorio africano più debole e est più insistente
martedì infatti ancora termiche gradevolissime
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:le tipiche rodanate o atlantico basso estivi italiani, che non lo sai, tipici proprio. probabilmente queste rodanate hanno sempre evitato la città di Roma in estate visto che i mm di pioggia e le temperature medie estive di Roma anche nei gelidi anni pre 2000 parlano chiaro
C'é una pagina di provocazioni velate.
Ovviamente cari lettori sapete l'emoticon da utilizzare in questi casi: 🤡.
L'archivio meteociel (gratuito e visionabile da tutti) dice altro come ho argomentato stamane.
Ma probabilmente sono parole al vento
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Intanto il run 12 americano ritorna sui suoi passi già alle 96 ore.
Era evidente stamattina lo sbandamento evidenziato alle 120 ore rispetto agli altri GM
Bloccato