Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Salento92 ha scritto:Immagine

Immagine
Piogge tropicali da foresta pluviale con quelle isoterme in quota :lol:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Salento92 ha scritto:amici piemontesi spero sia un run sballato :shock: :shock: :shock:

Immagine
Questa sarebbe tosta da Lities :shock:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto:Circolazioni da gocce che portano precipitazioni su alcune zone e caldo su altre….chi cerca le precipitazioni tranquille, democratiche da scorrimento può mettersi comodo.

Film visti e rivisti
non siamo a ottobre o novembre con i trenini atlantici. del resto nemmeno in quei periodi ci sono precipitazioni democratiche. vedere ad esempio novembre 2019
Ma appunto...ma vedo che molti utenti qui continuano a sperare nelle "gocce" fresche in caduta per avere instabilità e pioggia (che sembra sia ancora carente in molte zone).
E poi ci si stupisce se la pioggia cade dove è già caduta e cade sempre in queste situazioni e altrove si rimane al secco col sollevamento di aria molto mite o calda...evoluzione classica di queste circolazioni, finchè una goccia cadente scivola a largo del Portogallo e mette tutti d'accordo.

Non vedo novità, film visti e rivisti è c'è ancora chi cerca simili configurazioni e poi si stupisce degli effetti e ne rimane deluso….misteri
Purtroppo però se c’è da scegliere tra una o l’altra scelgo comunque la goccia, le alternative non è che sono molte... anzi è principalmente una, l’africano a cupolone ad inglobare mezz’Europa!
Ultima modifica di airsnow il ven mag 29, 2020 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
Salento92 ha scritto:Immagine

Immagine
Piogge tropicali da foresta pluviale con quelle isoterme in quota :lol:
non mi sembrano isoterme incredibili per giugno. oltretutto con la pioggia non penso che si raggiungeranno valori da forno.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
Salento92 ha scritto:Immagine

Immagine
Piogge tropicali da foresta pluviale con quelle isoterme in quota :lol:
non mi sembrano isoterme incredibili per giugno. oltretutto con la pioggia non penso che si raggiungeranno valori da forno.
Non sono altissime però conta che vengono raggiunte con un tempo perturbato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ens in confusione e in lievitazione da ieri.
Siamo al bivio?
Immagine
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto: Piogge tropicali da foresta pluviale con quelle isoterme in quota :lol:
non mi sembrano isoterme incredibili per giugno. oltretutto con la pioggia non penso che si raggiungeranno valori da forno.
Non sono altissime però conta che vengono raggiunte con un tempo perturbato
siamo a giugno e non possiamo avere piogge con la +3 altrimenti sarebbe anomalo visto che non siamo a novembre ma a giugno. nell'estate 2014 o nell'estate 2002 pioveva con la 0? faceva i temporali con la +14
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non mi sembrano isoterme incredibili per giugno. oltretutto con la pioggia non penso che si raggiungeranno valori da forno.
Non sono altissime però conta che vengono raggiunte con un tempo perturbato
siamo a giugno e non possiamo avere piogge con la +3 altrimenti sarebbe anomalo visto che non siamo a novembre ma a giugno. nell'estate 2014 o nell'estate 2002 pioveva con la 0? faceva i temporali con la +14
Bhé io ricordo anche la +8 a Giugno e la +10 ad Luglio.
Poi certo la +4 non c'era
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Finalmente spaghi nel medio long ottimi, sembra pure profilarsi per la prossima settimana un importante peggioramento..


Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Manu e Picchio stanno centrando perfettamente la situazione è le possibili varianti.
Per il resto si percepisce tra le righe la contentezza di qualcuno nella visione del rum gfs6 ufficiale, che io trovo personalmente molto discutibile ma sono gusti quindi ognuno ha i suoi, però evitiamo l'ipocrisia di preoccuparsi per le alluvioni, se si tifano certe sinottiche gli effetti sono noti e arcinoto.
Un po di coerenza sarebbe gradita
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

GiulianoPhoto ha scritto:Finalmente spaghi nel medio long ottimi, sembra pure profilarsi per la prossima settimana un importante peggioramento..


Immagine
Piogge ingenti senza picchi alluvionali secondo queste Ens (tranne ufficiale isolato)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Purtroppo i gm non possono prevedere tutto, con la cacatina odierna si sono avute purtroppo trombe d'aria nella mia regione e veniamo da una settimana gradevole, la sinottica di gfs vedrebbe contrasti molto imponenti quindi quella goccia creerebbe disastri al di la degli spaghi pluvio, quindi ripeto chi tifa certi scenari poi eviti la farsa di stupirsi per fenomeni distruttivi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Purtroppo i gm non possono prevedere tutto, con la cacatina odierna si sono avute purtroppo trombe d'aria nella mia regione e veniamo da una settimana gradevole, la sinottica di gfs vedrebbe contrasti molto imponenti quindi quella goccia creerebbe disastri al di la degli spaghi pluvio, quindi ripeto chi tifa certi scenari poi eviti la farsa di stupirsi per fenomeni distruttivi
analisi oggettiva che mi sento di condividere. quello che viene visto non è una normale e modesta passata temporalesca che coinvolge i settori alpini...
Bloccato