Stormchasing-Temporali Primavera e Estate 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Stanotte temporale scassa balle
Com accumulo di 4,32 mm
@Troppo Vento, hai fatto qualche foto?? Ho sentito che a nord di Parma c'è stata una supercella
Dai che poi in estate li rimpiangerai :D
Qui stamane tuoni poi pioggia leggera senza eccessi passato il fronte freddo con 2 minuti di pioggia a goccioni
Si ma i temporali li vorrei di giorno non di notte che scassano le balle
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Viva le dolomiti ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Stanotte temporale scassa balle
Com accumulo di 4,32 mm
@Troppo Vento, hai fatto qualche foto?? Ho sentito che a nord di Parma c'è stata una supercella
Dai che poi in estate li rimpiangerai :D
Qui stamane tuoni poi pioggia leggera senza eccessi passato il fronte freddo con 2 minuti di pioggia a goccioni
Si ma i temporali li vorrei di giorno non di notte che scassano le balle
A me mettono molta tranquillitá quelli notturni non so perché.
Certo é brutto che ti svegliano
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Dai che poi in estate li rimpiangerai :D
Qui stamane tuoni poi pioggia leggera senza eccessi passato il fronte freddo con 2 minuti di pioggia a goccioni
Si ma i temporali li vorrei di giorno non di notte che scassano le balle
A me mettono molta tranquillitá quelli notturni non so perché.
Certo é brutto che ti svegliano
Appunto perché mi svegliano
Soprattutto quando poi ti atai per riaddormetare e viene un tuono fortissimo, ma non quello che inizia piano per poi diventare forte, ma quelli che iniziano gia forti e improvvisi, quelli mi fanno venire un'infarto della madonna
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Viva le dolomiti ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Si ma i temporali li vorrei di giorno non di notte che scassano le balle
A me mettono molta tranquillitá quelli notturni non so perché.
Certo é brutto che ti svegliano
Appunto perché mi svegliano
Soprattutto quando poi ti atai per riaddormetare e viene un tuono fortissimo, ma non quello che inizia piano per poi diventare forte, ma quelli che iniziano gia forti e improvvisi, quelli mi fanno venire un'infarto della madonna
Poco a nord est della mia casa, non era un supercella ma era cmq una cella davvero gigantesca, con grandine anche grossa nel basso vercellese, peccato che non lo visto perchè erano le 4.15 del mattino, una persona stamane mi ha detto che lo ha visto in fase morente con le prime luci dell'alba
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Dai che poi in estate li rimpiangerai :D
Qui stamane tuoni poi pioggia leggera senza eccessi passato il fronte freddo con 2 minuti di pioggia a goccioni
Si ma i temporali li vorrei di giorno non di notte che scassano le balle
A me mettono molta tranquillitá quelli notturni non so perché.
Certo é brutto che ti svegliano
Di notte non li disdegno ma non li amo particolarmente, se arrivano entro mezzanotte vanno bene e sono contento perché rinfrescano, dopo incominciano a diventare un po’ fastidiosi per dormire se sono molto forti i tuoni.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Si ma i temporali li vorrei di giorno non di notte che scassano le balle
A me mettono molta tranquillitá quelli notturni non so perché.
Certo é brutto che ti svegliano
Di notte non li disdegno ma non li amo particolarmente, se arrivano entro mezzanotte vanno bene e sono contento perché rinfrescano, dopo incominciano a diventare un po’ fastidiosi per dormire se sono molto forti i tuoni.
Una volta da me era venuto un downburst con grandine e vento impetuoso verso le 6 del mattino, non ho sentito niente, poi mi sono svegliato alle 9 e c'era tutto il giardino disastrato
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto: A me mettono molta tranquillitá quelli notturni non so perché.
Certo é brutto che ti svegliano
Di notte non li disdegno ma non li amo particolarmente, se arrivano entro mezzanotte vanno bene e sono contento perché rinfrescano, dopo incominciano a diventare un po’ fastidiosi per dormire se sono molto forti i tuoni.
Una volta da me era venuto un downburst con grandine e vento impetuoso verso le 6 del mattino, non ho sentito niente, poi mi sono svegliato alle 9 e c'era tutto il giardino disastrato
Qui per ora non ho mai assistito ad un fenomeno particolarmente estremo
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1784
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Anche qui questa notte tanto rumore e una pisciatina. Un pò di più verso la montagna. Stanotte non sono riuscito a fare foto.. ma stamattina si. Solo che ho bisogno che qualcuno mi spieghi come caricare foto. Non riesco a trovare un buon sito :oops:
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Troppo Vento ha scritto:Anche qui questa notte tanto rumore e una pisciatina. Un pò di più verso la montagna. Stanotte non sono riuscito a fare foto.. ma stamattina si. Solo che ho bisogno che qualcuno mi spieghi come caricare foto. Non riesco a trovare un buon sito :oops:
Postimage
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1784
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Grazie mille Fiero

Questa mattina a nord ovest di Parma ho fotografato questa. Sembrava l'inizio di qualcosa di interessante ma dopo un'oretta dalla foto è andato tutto in pappa..

Immagine

Immagine
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Troppo Vento ha scritto:Grazie mille Fiero

Questa mattina a nord ovest di Parma ho fotografato questa. Sembrava l'inizio di qualcosa di interessante ma dopo un'oretta dalla foto è andato tutto in pappa..

Immagine

Immagine
non so se è un'abbassamento quello a destra ,infatti sembrano 2 celle in fase calante un downdraft sulla sinistra un updraft al centro poi a destra un downdraft ed ancora più a destra un updraft più forte non so se fosse un abbozzo di supercella
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1784
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Non lo so sembrano quasi due temporali che si sono uniti. Ho provato a fare uno zoom (anche se sei vede poco) di quello che mi sembrava un funnel. Ma magari è soltanto il frutto della mia immaginazione


Immagine :wink:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Troppo Vento ha scritto:Non lo so sembrano quasi due temporali che si sono uniti. Ho provato a fare uno zoom (anche se sei vede poco) di quello che mi sembrava un funnel. Ma magari è soltanto il frutto della mia immaginazione


Immagine :wink:
Potresti mettere una foto un po più grande? Così non capisco
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1784
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Viva le dolomiti ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Non lo so sembrano quasi due temporali che si sono uniti. Ho provato a fare uno zoom (anche se sei vede poco) di quello che mi sembrava un funnel. Ma magari è soltanto il frutto della mia immaginazione


Immagine :wink:
Potresti mettere una foto un po più grande? Così non capisco
Lo so ma ho messo l'ingrandimento massimo. È che questa foto è un ingrandimento di uno zoom :cry:
Ora vedo cosa posso fare
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1784
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

No niente rimane sempre piccola. Potresti ingrandire la seconda foto grande che ho messo ieri.. ma si vede comunque male.. boh fa niente dai
Rispondi