Discussioni meteo per esperti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

BrixiaFidelis ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:oh, ciao Luca, ma non si scrive più qua dentro? i caldofili sono stati falcidiati dai temporali? oppure tutti bannati dai freddofili? :lol:
eppure vedo movimenti interessanti del monsone, penso che avremo una bella arrostita settimana prossima :P
Se cominciamo a scrivere qui dentro ci bannano a vita, ci hanno già minacciato :lol:
bene, allora cominciamo, così escono allo scoperto: sono abbastanza contento della previsione per settimana prossima, così il mio orticello (in tutti i sensi :lol: ) ne trarrà beneficio, primo perchè maturano bene i pomodori, secondo perchè forse arriva appena la +20; sono abbastanza contento anche perchè durerà meno di quella di giugno (il lato freddofilo, così non sono subito bannato...) e avrà valori si spera inferiori, seppur conditi da Ur più elevata

:lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao a tutti, in effetti anch io sono felice vedendo le carte;)
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

acc. il mio travestimento sta facendo acqua, ci ho provato a fare il caldofilo, ma non ci si riesce proprio :P :lol: :lol:
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

E' passato più d'un anno dall'ultimo messaggio in questo interessante topic. Che fine ha fatto Luca90? Riprendiamo a discutere di meteo qui dentro, un posto libero da lenzuolate di carte postate senza uno straccio di commenti.
Forza
:wink: :wink:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Magari :D
Luca se ci sei batti un colpo :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Precipitofilo ha scritto:E' passato più d'un anno dall'ultimo messaggio in questo interessante topic. Che fine ha fatto Luca90? Riprendiamo a discutere di meteo qui dentro, un posto libero da lenzuolate di carte postate senza uno straccio di commenti.
Forza
:wink: :wink:
Quoto, dai inizia tu
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Vedo un AMO++ come nel 2010, nel 1958 e nel 1953

https://psl.noaa.gov/data/correlation/amon.us.data
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:E' passato più d'un anno dall'ultimo messaggio in questo interessante topic. Che fine ha fatto Luca90? Riprendiamo a discutere di meteo qui dentro, un posto libero da lenzuolate di carte postate senza uno straccio di commenti.
Forza
:wink: :wink:
Quoto, dai inizia tu
è un buiaccaro come dicono a Roma :D
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Pietro90 ha scritto: loro affermano che lo IOD lo vedono negativo e l'itcz basso,oltre che un'anomalia in sede di Terranova molto negativa...quindi loro propenderebbero per un certo tipo di estate...ma scusa eh, lo IOD non è visto positivo quest'anno? inoltre l'itcz a ovest è in linea, mentre si continua a dire che è sotto media...o sono fuso io oppure si vuole vedere ciò che si vuole;)
L'ITCZ conta poco, abbiamo avuto estati più calde con ITCZ più basso...lo IOD anche lui da solo può far poco e poi era positivo. Si vede che "loro" si sono bevuti un bel Chianti...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Vedo un AMO++ come nel 2010, nel 1958 e nel 1953

https://psl.noaa.gov/data/correlation/amon.us.data
e che c'hai pescato? :lol:

apparte gli scherzi, molto dipenderà a mio avviso dallo iod e dalle ssta atlantiche, non vedo schemi diversi dalle solite ed ultime bollenti annate ed anzi, i forecast propendono per un estate sugli scudi in termini di sopramedia, mi aspetto una fiammata africana in prima decade di giugno grazie ad un ondulazione del jet che si arena tra marocco ed iberia con conseguente risposta calda sull'europa centro orientale, di qui poi bisogna vedere se avrà la forza di avanzare o resterà in loco tale lp
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

freddopungente ha scritto: apparte gli scherzi, molto dipenderà a mio avviso dallo iod e dalle ssta atlantiche, non vedo schemi diversi dalle solite ed ultime bollenti annate ed anzi, i forecast propendono per un estate sugli scudi in termini di sopramedia, mi aspetto una fiammata africana in prima decade di giugno grazie ad un ondulazione del jet che si arena tra marocco ed iberia con conseguente risposta calda sull'europa centro orientale, di qui poi bisogna vedere se avrà la forza di avanzare o resterà in loco tale lp
Purtroppo non è come scrivi...
passeremo l'estate 2020 con evento de La Nina e con un comportamento atipico del Vortice Polare che sta portando i suoi effetti anche nelle prossime settimane in bassa troposfera:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Settimana 20 Maggio
Nino1+2 Nino3 Nino34 Nino4
-0,1 -0,6 -0,4 0,1
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

Interessante Alessandro. Quindi, stando a queste proiezioni della tropo potremmo avere se non altro un'estate movimentata?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Precipitofilo ha scritto:Interessante Alessandro. Quindi, stando a queste proiezioni della tropo potremmo avere se non altro un'estate movimentata?
sì sembra che i due strati atmosferici siano molto propensi alla propagazione di onde planetarie di differente natura termica.
Rispondi