Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

gemi65 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Matteo TV ha scritto:

se andasse in porto, speriamo no danni e poi da vedere se l'estate di mangerà tutto settembre e metà ottobre...
Il rischio è concreto
In base a cosa e a quali fonti vengono riportate queste informazioni?
In base alla mia capacità di leggere le carte.
Tu non vedi io vedo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

neve a 0 gradi ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Il rischio è concreto
In base a cosa e a quali fonti vengono riportate queste informazioni?
In base alla mia capacità di leggere le carte.
Tu non vedi io vedo.
l'estate ad ottobre qualora ci fosse non fa paura. Adesso invece abbiamo 16 ore di luce e sole alto sull'orizzonte
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Che run ecm, giugno pazzo
Ultima modifica di Matteo TV il gio mag 28, 2020 8:36 pm, modificato 1 volta in totale.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:
gemi65 ha scritto: In base a cosa e a quali fonti vengono riportate queste informazioni?
In base alla mia capacità di leggere le carte.
Tu non vedi io vedo.
l'estate ad ottobre qualora ci fosse non fa paura. Adesso invece abbiamo 16 ore di luce e sole alto sull'orizzonte
Esatto.. Meglio avere un giugno sotto tono e un settembre estivo.. A giugno se l'africano dice sul serio si bolle e non si dorme di notte.. A settembre l'africano non fa più paura.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

neve a 0 gradi ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: In base alla mia capacità di leggere le carte.
Tu non vedi io vedo.
l'estate ad ottobre qualora ci fosse non fa paura. Adesso invece abbiamo 16 ore di luce e sole alto sull'orizzonte
Esatto.. Meglio avere un giugno sotto tono e un settembre estivo.. A giugno se l'africano dice sul serio si bolle e non si dorme di notte.. A settembre l'africano non fa più paura.
Quoto
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Matteo TV ha scritto:Che run ecm, giugno pazzo
Che carte ragazzi :D :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

neve a 0 gradi ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: In base alla mia capacità di leggere le carte.
Tu non vedi io vedo.
l'estate ad ottobre qualora ci fosse non fa paura. Adesso invece abbiamo 16 ore di luce e sole alto sull'orizzonte
Esatto.. Meglio avere un giugno sotto tono e un settembre estivo.. A giugno se l'africano dice sul serio si bolle e non si dorme di notte.. A settembre l'africano non fa più paura.
a settembre può essere ancora fastidioso specie nella prima metà ma più che altro di giorno. Poi certo se hai una +20 per 2 settimane anche a settembre patisci ma comunque sarebbe sempre meno di giugno e luglio.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buonanotte a tutti
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Per la Val padana e il versante sud alpino per ora non vedo apocalissi specie sui settori centro-occidentali...ne in un verso ne nell altro, come non ho visto fino ad ora nessuna fase eccezionale ne di caldo estivo ne di fresco tardo invernale come invece accadde lo scorso maggio con locali gelate molto molto tardive fino a bassa quota fin verso il 20 del mese ( non a caso chiuse 1,7 gradi sotto le medie di riferimento) ...maggio 2020 chiude con clima gradevole e consono al periodo in questa fase finale dopo una fase centrale piovosa e una fase iniziale mite dal sapore simil estivo.
Nei prossimi giorni aria più umida da est guadagnerà terreno portando un po' di aria più umida verso il periodo sud alpino , locali rovesci e temporali potranno svilupparsi nelle ore pomeridiane e serali in particolare a ridosso dei rilievi e in montagna con locali sconfinamenti ( temporali a ciclo diurno classici della prima parte di gigno)..Non mancheranno però le fasi soleggiate diurne in un clima consono al periodo. Per i prossimi 6- 7 giorni quindi nessuna apocalisse ma situazioni abbastanza in linea col periodo...a seguire direi di aspettare a fare ipotesi, piccoli spostamenti dei centri depressionari possono portare ad evoluzioni molto diverse da zona a zona. Vedremo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ens che personalmente mi vanno benissimo
Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

neve a 0 gradi ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: In base alla mia capacità di leggere le carte.
Tu non vedi io vedo.
l'estate ad ottobre qualora ci fosse non fa paura. Adesso invece abbiamo 16 ore di luce e sole alto sull'orizzonte
Esatto.. Meglio avere un giugno sotto tono e un settembre estivo.. A giugno se l'africano dice sul serio si bolle e non si dorme di notte.. A settembre l'africano non fa più paura.
Concordo...e riprendendo il messaggio sopra questa è davvero un partenza estiva old stlyle :D
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:Per la Val padana e il versante sud alpino per ora non vedo apocalissi specie sui settori centro-occidentali...ne in un verso ne nell altro, come non ho visto fino ad ora nessuna fase eccezionale ne di caldo estivo ne di fresco tardo invernale come invece accadde lo scorso maggio con locali gelate molto molto tardive fino a bassa quota fin verso il 20 del mese ( non a caso chiuse 1,7 gradi sotto le medie di riferimento) ...maggio 2020 chiude con clima gradevole e consono al periodo in questa fase finale dopo una fase centrale piovosa e una fase iniziale mite dal sapore simil estivo.
Nei prossimi giorni aria più umida da est guadagnerà terreno portando un po' di aria più umida verso il periodo sud alpino , locali rovesci e temporali potranno svilupparsi nelle ore pomeridiane e serali in particolare a ridosso dei rilievi e in montagna con locali sconfinamenti ( temporali a ciclo diurno classici della prima parte di gigno)..Non mancheranno però le fasi soleggiate diurne in un clima consono al periodo. Per i prossimi 6- 7 giorni quindi nessuna apocalisse ma situazioni abbastanza in linea col periodo...a seguire direi di aspettare a fare ipotesi, piccoli spostamenti dei centri depressionari possono portare ad evoluzioni molto diverse da zona a zona. Vedremo
Intanto godiamoci almeno un altra settimana di clima molto gradevole con qualche pioggia anche poi per il si vedrà :wink:
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

manu73 ha scritto:Per la Val padana e il versante sud alpino per ora non vedo apocalissi specie sui settori centro-occidentali...ne in un verso ne nell altro, come non ho visto fino ad ora nessuna fase eccezionale ne di caldo estivo ne di fresco tardo invernale come invece accadde lo scorso maggio con locali gelate molto molto tardive fino a bassa quota fin verso il 20 del mese ( non a caso chiuse 1,7 gradi sotto le medie di riferimento) ...maggio 2020 chiude con clima gradevole e consono al periodo in questa fase finale dopo una fase centrale piovosa e una fase iniziale mite dal sapore simil estivo.
Nei prossimi giorni aria più umida da est guadagnerà terreno portando un po' di aria più umida verso il periodo sud alpino , locali rovesci e temporali potranno svilupparsi nelle ore pomeridiane e serali in particolare a ridosso dei rilievi e in montagna con locali sconfinamenti ( temporali a ciclo diurno classici della prima parte di gigno)..Non mancheranno però le fasi soleggiate diurne in un clima consono al periodo. Per i prossimi 6- 7 giorni quindi nessuna apocalisse ma situazioni abbastanza in linea col periodo...a seguire direi di aspettare a fare ipotesi, piccoli spostamenti dei centri depressionari possono portare ad evoluzioni molto diverse da zona a zona. Vedremo
Straquoto
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, carte stupende nel long, unico neo la rabbia che provo pensando al fatto che una configurazione del genere mai in inverno.....saremmo sepolti:

Immagine
Andre
Messaggi: 169
Iscritto il: sab ott 07, 2017 8:12 pm
Località: Torino

Messaggio da Andre »

dagold65 ha scritto:Buongiorno, carte stupende nel long, unico neo la rabbia che provo pensando al fatto che una configurazione del genere mai in inverno.....saremmo sepolti:

Immagine
Io onestamente spero non s'avveri, almeno quest'anno servono tre mesi di bel tempo per l'economia e anche per contenere il virus.
Bloccato