Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:se l'azzorre molla, ci può dire bene una volta ma poi non si scappa, non siamo a ottobre, io personalmente preferirei avere un azzorre forte e no falle o gocce iberiche, cioè preferisco fare giugno normale tutto il mese piuttosto che 3 4 giorni di piogge e clima molto fresco e poi fare 25 giorni a 32 gradi a giugno
esatto. meglio un giugno senza ondate di calore e sopramedia moderato piuttosto che temporali ogni giorno in in un contesto termico settembrino e poi una botta africana rilevante.
discorso che non sta nè in cielo nè in terra.. non è che se ti fa un mese freddo/piovoso/nevoso allora dopo arriva l'africa e viceversa.
Allora tutti i mesi caldi e siccitosi che abbiamo avuto avrebbero dovuto avere da contraltare altrettanti mesi freddi e piovosi e così ovviamente non è stato.
La verità è che il trend è ormai votato al caldo sempre più caldo ma ogni tanto inciampa anche lui e ci arriva un periodo più fresco. E quando arriva prendiamolo con gioia perchè tanto il periodo dopo sarà caldo ma non sarà certo colpa del fresco/freddo precedente
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Quoto Turbo_dif.
Inoltre é importante non scaldare troppo il forno Mediterraneo giá a Giugno come successe lo scorso anno, altrimenti partiamo malissimo
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: l'ideale sarebbe un giugno 2013 che infatti non vide alcuna vera ondata di caldo africano. al limite un bis del 2016 che però fu un po più caldo.
Potrebbe profilarsi un estate a trazione posteriore ?
Le estati a mio parere sono sempre a trazione totale...quindi più giorni si riescono a rubare alla stagione in qualsiasi periodo è già una vittoria!!
Ah questo sicuramente anche io, però magari ci potrebbe essere una fase molto calda sul finale della stagione, vedremo
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:Quoto Turbo_dif.
Inoltre é importante non scaldare troppo il forno Mediterraneo giá a Giugno come successe lo scorso anno, altrimenti partiamo malissimo
Quoto sia turbo che te
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Telecuscino ha scritto:Magari Cloover non azzecca manco l'estate :D
Alla fine si sa che sarà l'unica stagione che azzeccherà :lol: :D
* toccatina *
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto:Magari Cloover non azzecca manco l'estate :D
perchè? quando mai ci azzeccato? :lol:
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:ricordatevi che il maggio dell'anno scorso poi lo abbiamo pagato, un mese con l'atlantico freddo ha lasciato un solco indelebile e poi le gocce sono andate tutte a cadere al posto sbagliato per noi, ricordatevi cosa sono stati gli ultimi dieci giorni di giugno dell'anno scorso, anzi al centro sud il forno è partito dalla seconda decade, per cui io mi auguro un azzorre pimpante e disteso in modo da permettere qualche pizzicata atlantica o rientri freschi da est come ora, questo a macro scala, poi se ci scappa qualche pioggia moderata ben venga, ma non scambio 3 giorni stile ottobre con i bis del giugno 2019
l'ideale sarebbe un giugno 2013 che infatti non vide alcuna vera ondata di caldo africano. al limite un bis del 2016 che però fu un po più caldo.
Potrebbe profilarsi un estate a trazione posteriore ?
Forse,
giugno risulterebbe sottomedia sui Balcani, quindi molto probabilmente risentiremo di qualche corrente fresca da est,quindi penso che le risalite africane saranno poche e poco rilevanti per quanto riguarda l'intero territorio nazionale,
comunque è ancora prematuro fare una tendenza su scala locale ler quanto riguarda L'INTERO mese di giugno
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Robertino ha scritto:se l'azzorre molla, ci può dire bene una volta ma poi non si scappa, non siamo a ottobre, io personalmente preferirei avere un azzorre forte e no falle o gocce iberiche, cioè preferisco fare giugno normale tutto il mese piuttosto che 3 4 giorni di piogge e clima molto fresco e poi fare 25 giorni a 32 gradi a giugno
è molto semplice Robè:

con anomalie negative su Groenlandia e Islanda e quindi un vortice depressionario in quel punto tiene lontano i promontori africani, perchè il getto polare Atlantico o si dirige prevaòlentemente verso est e favorisce l'ingresso dell'alta pressione atlantica

Immagine

oppure come sta succedendo ora il getto si dirige sempre verso est ma un pò più alto di latitudine e questo permette all'alta pressione oceanica di fare i suo ingresso in Europa sui paralleli dell'Europa settentrionale lasciando una circolazione da EA- sull'Europa meridionale e il Mediterraneo:

Immagine

L'opzione africana senza le anomalie positive groenlandesi nei forecast è da scartare purtroppo o per fortuna a seconda dei gusti.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mer mag 27, 2020 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

turbo_dif ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:se l'azzorre molla, ci può dire bene una volta ma poi non si scappa, non siamo a ottobre, io personalmente preferirei avere un azzorre forte e no falle o gocce iberiche, cioè preferisco fare giugno normale tutto il mese piuttosto che 3 4 giorni di piogge e clima molto fresco e poi fare 25 giorni a 32 gradi a giugno
esatto. meglio un giugno senza ondate di calore e sopramedia moderato piuttosto che temporali ogni giorno in in un contesto termico settembrino e poi una botta africana rilevante.
discorso che non sta nè in cielo nè in terra.. non è che se ti fa un mese freddo/piovoso/nevoso allora dopo arriva l'africa e viceversa.
Allora tutti i mesi caldi e siccitosi che abbiamo avuto avrebbero dovuto avere da contraltare altrettanti mesi freddi e piovosi e così ovviamente non è stato.
La verità è che il trend è ormai votato al caldo sempre più caldo ma ogni tanto inciampa anche lui e ci arriva un periodo più fresco. E quando arriva prendiamolo con gioia perchè tanto il periodo dopo sarà caldo ma non sarà certo colpa del fresco/freddo precedente
il mio discorso era un'altro. io parlavo all'interno dello stesso mese. se fa una settimana autunnale a luglio e 3 invece con la +24 preferisco di gran lunga un mese in cui ho sempre la +16. se devo chiudere in sopramedia almeno lo voglio fare in modo moderato e costante.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto: è molto semplice Robè:

con anomalie negative su Groenlandia e Islanda e quindi un vortice depressionario in quel punto tiene lontano i promontori africani, perchè il getto polare Atlantico o si dirige prevaòlentemente verso est e favorisce l'ingresso dell'alta pressione atlantica

Immagine

oppure come sta succedendo ora il getto si dirige sempre verso est ma un pò più alto di latitudine e questo permette all'alta pressione oceanica di fare i suo ingresso in Europa sui paralleli dell'Europa settentrionale lasciando una circolazione da EA- sull'Europa meridionale e il Mediterraneo:

Immagine

L'opzione africana senza le anomalie positive groenlandesi nei forecast è da scartare purtroppo o per fortuna a seconda dei gusti.
sembra proprio che gli scambi termici per il prossimo giugno avverranno sui paralleli e non sui meridiani...luglio vedremo tra un mese di fare ulteriore reanalisi per fare una previsione.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ventomoderato ha scritto: esatto. meglio un giugno senza ondate di calore e sopramedia moderato piuttosto che temporali ogni giorno in in un contesto termico settembrino e poi una botta africana rilevante.
discorso che non sta nè in cielo nè in terra.. non è che se ti fa un mese freddo/piovoso/nevoso allora dopo arriva l'africa e viceversa.
Allora tutti i mesi caldi e siccitosi che abbiamo avuto avrebbero dovuto avere da contraltare altrettanti mesi freddi e piovosi e così ovviamente non è stato.
La verità è che il trend è ormai votato al caldo sempre più caldo ma ogni tanto inciampa anche lui e ci arriva un periodo più fresco. E quando arriva prendiamolo con gioia perchè tanto il periodo dopo sarà caldo ma non sarà certo colpa del fresco/freddo precedente
il mio discorso era un'altro. io parlavo all'interno dello stesso mese. se fa una settimana autunnale a luglio e 3 invece con la +24 preferisco di gran lunga un mese in cui ho sempre la +16. se devo chiudere in sopramedia almeno lo voglio fare in modo moderato e costante.
sulle preferenze non discuto, ognuno ha le sue. Non parlavo di quelle ma del fatto che mi sembra di intravedere il timore di isoterme troppo "fresche" per troppo tempo perchè poi a causa di quelle ci piomberà addosso l'africa.
Ho sentito discorsi sul maggio del 2019 che ha causato il delirio di caldo estivo.. Questa è una baggianata colossale.. spero di aver inteso male sennò lasciamo perdere la metereologia eh
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7711
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Magari Cloover non azzecca manco l'estate :D
Alla fine si sa che sarà l'unica stagione che azzeccherà :lol: :D
* toccatina *
Io onestamente lo seguo molto, specie d'inverno. Non nascondo che mi piacerebbe se tornasse a scrivere qui. Sbagliare sbaglia, come tutti, però poi spiega cosa è andato storto e perché.

Detto ciò, teniamoci stretti gli aggiornamenti di questi giorni: nessun caldo vero per almeno 10 giorni (per gfs anche di più).
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Magari Cloover non azzecca manco l'estate :D
perchè? quando mai ci azzeccato? :lol:
il "caldo ma non caldissimo" del giugno 2019 rimarrà negli annali della meteo

poi dopo siamo passati a "non c'è l'umido, 38 gradi secchi è gradevole"


:lol: :lol:
Sordatino
Messaggi: 2523
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Magari Cloover non azzecca manco l'estate :D
perchè? quando mai ci azzeccato? :lol:
il "caldo ma non caldissimo" del giugno 2019 rimarrà negli annali della meteo

poi dopo siamo passati a "non c'è l'umido, 38 gradi secchi è gradevole"


:lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7711
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

freddopungente ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Magari Cloover non azzecca manco l'estate :D
perchè? quando mai ci azzeccato? :lol:
il "caldo ma non caldissimo" del giugno 2019 rimarrà negli annali della meteo

poi dopo siamo passati a "non c'è l'umido, 38 gradi secchi è gradevole"


:lol: :lol:
In quella circostanza sbagliò, concordo.
Bloccato