Meteonotizie dal Mondo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

airsnow ha scritto:
Salento92 ha scritto:Vedo che a pochi interessa che in piena ondata di caldo che distrugge il mondo Tromso fa il record di neve degli ultimi 20 anni e in Romania nevica il 14 aprile e nevicherà anche nella prossima settimana...prendo atto della vostra volontà di insabbiare le informazioni non allineate all'autoflagellazione da GW :lol: :lol:
Quanto ha chiuso termicamente questo inverno Tromsø ? Perchè a me risulta che non sia stato così freddo, anzi. Riguardo alla nevosità beh non mi sorprende, alla fine è come per esempio un inverno stile 2014 da noi (molto piovoso però poco nevoso e in sopra media termico accentuato a causa delle perturbazioni atlantiche, nevosissimo con record storici abbattuti invece sulle Alpi). Quindi diciamo che Tromsø non si può paragonare alla Alpi però la neve la vede lo stesso. Riguardo alla Romania non so che zona sia quella, comunque non penso sia così raro vedere la neve a metà aprile in Romania in una zona collinare/leggermente montuosa, alla fine è un Paese molto ad est quindi soggetto a discese gelide.
tutto giusto quello che hai detto, solo che come ci sono quelli che riportano i record di caldo ci sono anche io che riporto altri tipi di record, per completezza di informazione
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Tromso, 16 Aprile

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42967
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

bellissimo reportage; dopo un inverno storico una primavera nevosissima alle alte latitudini europee.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Salento92 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Salento92 ha scritto:Vedo che a pochi interessa che in piena ondata di caldo che distrugge il mondo Tromso fa il record di neve degli ultimi 20 anni e in Romania nevica il 14 aprile e nevicherà anche nella prossima settimana...prendo atto della vostra volontà di insabbiare le informazioni non allineate all'autoflagellazione da GW :lol: :lol:
Quanto ha chiuso termicamente questo inverno Tromsø ? Perchè a me risulta che non sia stato così freddo, anzi. Riguardo alla nevosità beh non mi sorprende, alla fine è come per esempio un inverno stile 2014 da noi (molto piovoso però poco nevoso e in sopra media termico accentuato a causa delle perturbazioni atlantiche, nevosissimo con record storici abbattuti invece sulle Alpi). Quindi diciamo che Tromsø non si può paragonare alla Alpi però la neve la vede lo stesso. Riguardo alla Romania non so che zona sia quella, comunque non penso sia così raro vedere la neve a metà aprile in Romania in una zona collinare/leggermente montuosa, alla fine è un Paese molto ad est quindi soggetto a discese gelide.
tutto giusto quello che hai detto, solo che come ci sono quelli che riportano i record di caldo ci sono anche io che riporto altri tipi di record, per completezza di informazione
Ok :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Salento92 ha scritto:Tromso, 16 Aprile

Immagine
Nornale ci sia la neve li in Aprile quando arriva il picco massimo di neve al suolo.
Inverno molto mite e molto nevoso.
Autunno freddo e primavera credo in media o poco sotto.
Hanno una media di circa 500 cm annui.
Quest'anno quasi 700cm.
daveAP
Messaggi: 916
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:50 pm
Località: Ascoli Piceno 170 m slm

Messaggio da daveAP »

Ci sono stato per 1 settimana a dicembre di qualche anno fa...che dire! Uno spettacolo Tromso...nulla da aggiungere. Una settimana di bufere tranne un giorno di sereno con Aurora boreale sopra la testa
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Che gajardo!!!!
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Continua a nevicare e a resistere la neve al suolo a Tromso

Altre nevicate sono previste nei prossimi giorni

Immagine

Immagine
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Una domanda riguardo le previsioni meteo di Dubai.
Ho notato che tendenzialmente le temperature previste dai più grandi siti meteo o applicazioni varie, nel semestre estivo, sono sempre sottostimate di 4/5 gradi; ho constatato anche personalmente essendoci stato molte volte per lavoro. Io ho un dubbio, o meglio un sospetto a riguardo...vorrei sapere voi che ne pensate.

P.S.
Grande differenza la fanno anche le posizioni delle centraline meteo, se in riva al mare o più all’interno, naturalmente, ma quanto suddetto non cambia.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Salento92 ha scritto:Continua a nevicare e a resistere la neve al suolo a Tromso

Altre nevicate sono previste nei prossimi giorni

Immagine

Immagine
Spettacolo, ho visto la webcam oggi e nevicava a tutto spiano.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Gorky Park ha scritto:Una domanda riguardo le previsioni meteo di Dubai.
Ho notato che tendenzialmente le temperature previste dai più grandi siti meteo o applicazioni varie, nel semestre estivo, sono sempre sottostimate di 4/5 gradi; ho constatato anche personalmente essendoci stato molte volte per lavoro. Io ho un dubbio, o meglio un sospetto a riguardo...vorrei sapere voi che ne pensate.

P.S.
Grande differenza la fanno anche le posizioni delle centraline meteo, se in riva al mare o più all’interno, naturalmente, ma quanto suddetto non cambia.
Io ci sono stato soltanto una volta però a dicembre, c’erano max sui 25 gradi e diverse persone locali con il maglioncino. Abbiamo scelto dicembre perché è uno dei pochi mesi con t. gradevoli, in estate immagino sia un forno. Hai sentito del progetto della cittadina chiusa da un vetro con aria condizionata ?
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Incredibile.... Toronto tocca +30C SYRACUSE stato di NY la regina del lake effect snow segna +34c...Montreal +32C....FA SPECIE VEDERE QUEBEC CITY TOCCARE i+30c prima di Roma!!! :shock:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:Incredibile.... Toronto tocca +30C SYRACUSE stato di NY la regina del lake effect snow segna +34c...Montreal +32C....FA SPECIE VEDERE QUEBEC CITY TOCCARE i+30c prima di Roma!!! :shock:
Anomalie fino a 16 gradi di sopra media in Quebec per quanto riguarda le isoterme in quota :shock: :shock:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:Incredibile.... Toronto tocca +30C SYRACUSE stato di NY la regina del lake effect snow segna +34c...Montreal +32C....FA SPECIE VEDERE QUEBEC CITY TOCCARE i+30c prima di Roma!!! :shock:
Anomalie fino a 16 gradi di sopra media in Quebec per quanto riguarda le isoterme in quota :shock: :shock:
E dopo poche decine di ore arriveranno anomalie di 12 gradi sottomedia, che gradiente termico chissà che tunder storm si potranno formare:shock:
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Continua il caldo in USA nel midwest settentrionale al confine con il canada molti over 30, a minneapolis ora +35c!!!! E ancora onde calde da sud verso nord... Ovviamente in europa fresco.... Come sempre o noi o loro.... Meglio loro 😳😂😂
Rispondi