Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 98, 99, 100  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon May 18, 2020 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando


Buona sera, oggi scritta verde perché dopo parecchi giorni esattamente 5 a livello regionale e 4 qui, è terminato il caldo e anche i venti da sud dato che il vento ora è da ovest nord ovest decisamente più fresco, qui da ne ci sono 21 gradi attuali in dinuminuzione e 26 ve ne sono stati oggi. A livello regionale sono sempre i settori meridionali tra agrigentino e basso trapanese ad avere superato i 30 gradi così come qualche settore nord occidentale e centro orientale, mentre i settori ionici hanno avuto massime più contenute da 24 a 28 gradi. Minime abbastanza elevate causa copertura del cielo quasi sempre da nuvoloso a molto nuvoloso cin qualche gocciolamento qua e là specie tra trapanese agrufmgentino e provincia di Palermo.
Saluti.





Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue May 19, 2020 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo variabile a tratti instabile in Italia sopratutto tra nord, Toscana ed Emilia Romagna, e Sardegna. Qualche temporale anche nei settori centro settentrionali sopratutto interni per il resto a parte qualche breve rovescio o isolato temporale nulla da segnalare. Vento piuttosto scarso, temperature fresche per il periodo in un particolare laddove le precipitazioni siano arrivate in modo più concreto. Ritornando in Sicilia il tempo si presenta nuvoloso e a tratti vi sono isolate e deboli piogge in un contesto mite. Temperature scese adesso si viaggia oltre i 20 gradi e pur non mancando gli over 25 rari comunque, vi sono anche under 20. Minime più basse in te esame in media.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed May 20, 2020 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando


Buona sera il colore blu ricorda l'acqua, ebbene dopo oltre un mese sono arrivate le prime piogge del be se di maggio, in un periodo che di solito non dovrebbero più esserci. Ma fino ad ora non si è trattato di piogge di una certa intensità organizzate, ovvero quelle da 1 a 5 mm sono arrivate ovunque ma sopra i 5 per ora sono casi rari. San Pier Niceto, messinese ionico zona più piovosa finora con 30 mm seguito da Castelvetrano nel trapanese cin 17 mm quindi Corleone con 13 mm e via via le altre. Qui da me 4 mm in mattinata poi basta fino ad ora col cielo molto nuvoloso e un vento a raffiche da ono, temperature massima di 23.2 ora 21, minima di 17.8 la più bassa della decade. Sul resto dell'isola, piogge a parte cieli nuvolosi e temperatura un poco sotto le medie in alcuni settori, non tutti, perché tra catanese e alcuni altri isolati settori i 24-26 gradi non sono mancati, sono mancate le piogge invece, o si sono aggirare, finora, da 1 a 3 mm.
Da notare, per quanto riguarda le precipitazioni di oggi è stanotte, qui in Sicilia, che hanno avuto e stanno avendo tuttora, caratteristiche di rovescio talvolta intenso ma breve e tavolta isolato.
Saluti.




Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat May 23, 2020 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo le ultime piogge sul messinese, la zona può colpita dal peggioramento scorso, siamo tornati al solito tempo prevalentemente sereno, e con le solite brezze lungo le coste cin temperature che in questi giorni hanno guadagnato qualche grado dopo il peggioramento. Minime da qualche giorno piuttosto basse nelle zone interne, e in parte in quelle orientali talvolta sotto i 10 gradi. Ma non mancano anche minime tra 13 e 16 gradi sopratutto nei settori occidentali. Massime oggi che gano superato i 30 gradi nei settori centro orientali collinari, tra 22 e 26 quelli meridionali, tra 25 e 28 quelli tirrenici e occidentali. Rare le eccezioni. Temperature in media poco oltre sopratutto per le massime mentre le minime sono spesso sorto le medie del periodo.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue May 26, 2020 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo abbastanza buono prevalentemente sereno o quasi, tranne addensamento pomeridiani che bei settori interni hanno dato luogo a brevi rovesci. Per il resto a parte le solite brezze non vi sono particolari situazioni da segnalare negli ultimi tre giorni, con temperature nelle medie della terza decade del mese di maggio qui oggi 25.3 gradi ad esso 22 minima 19.9 gradi e gli altri giorni più meno le stesse temperature.
Per adesso è tutto buona serata a tutti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri May 29, 2020 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando


Giornate soleggiate qui in Sicilia, anche oggi il sole non manca, tuttavia sono presenti, nelle zone interne, annuvolamenti cumiliformi. Lungo le coste poche o nulle le nubi, brezze presenti e temperature nelle medie del periodo leggermente sopra le medie le massime un poco sotto le minime, che a volte stanno sotto i 10 gradi sia pure in montagna. Qui adesso vi sono 23.7 gradi dopo una massima di 24.1 minima di 17.6 mentre dovrebbe essere 18 gradi.
Quindi finora a livello regionale prima e terza decade che si assomigliano non poco con la solita differenza tra minime fresche e massime più elevate, ma più che accettabili, che localmente superano i 25-27 gradi.
Questo per adesso è tutto
Alla prossima.




Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat May 30, 2020 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo incerto e instabilebnei settori centro orientali della Sicilia, ove non sono mancati rovesci anche temporaleschi, nel complesso però piuttosto isolati, e con temperature che raramente hanno superato i 22-23 gradi in tali settori. Piogge di un certo peso nel messinese tirrenico ove mancavano da parecchio, da 5 a 25 mm dato parziale delle ore 19 circa. Qualche pioggia anche nei settori centro occidentali, ma lungo le coste nessuna pioggia ne sui versanti tirrenici centro occidentali e occidentali in genere e relativi entroterra. Temperature in questi settori un poco più alte ma sempre sotto le medie.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun May 31, 2020 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finito questo mese di maggio l'ultimo delle prima vera meteo quindi domani dovremmo essere in estate... In molte parti di Italia, sopratutto versanti orientali con grandinate e temporali, a volte forti, con qualche temporale che si è spinto pure sui settori tirrenici, e con temperature sotto le medie di diversi gradi. Insomma da qualche giorno a tratti è sembrato autunno più che primavera o estate. Tempo incerto anche qui in Sicilia con locali temporali piuttosto isolati, che qua e là hanno portato accumuli anche sopra i 10 persino 20 mm anche se estremamente localizzati e un abbassamento generalizzato delle temperature sia minime che massime, in un contesto decisamente mite anche fresco in montagna. Qui massima di 23 gradi minima 18 insomma un po come ieri. Da segnalare anche 1 mm di pioggia stamattina adesso poco nuvoloso e 20 gradi.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Jun 04, 2020 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando


Al momento il tempo si presenta ovunque sereno o poco nuvoloso con nubi piuttosto rare qui in Sicilia fino a questo momento. Inizio mattinata con brezze adesso da 4 ore è arrivato il libeccio a raffiche piuttosto sostenute ma solo a tratti. Questo comporta dal punto di vista delle temperature sopratutto massime un certo aumento che sui settori tirrenici si è presentato più attivo e spesso si sono superati i 30 gradi come qui da da che adesso ve ne sono 30.2 ur 27%. Minima sui 20 gradi. Altri over 30 oltre che sulla fascia tirrenica sono stati registrati anche in alcuni settori centro orientali collinari con punte over 31 ma temperature sotto i 26 sono molto rare pure sul mare.
Per adesso è tutto.
Saluti.






Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Jun 05, 2020 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando


Tempo instabile a tratti perturbato in tutta la regione, attualmente sono presenti temporali nei settori centrali e in parte orientali, mentre ad ovest si sono presentate schiarite dopo le piogge della notte e della mattinata. Vento assente o debole da sw stanotte forte e a raffiche. Temperature scese per essere 5 giugno sono basse tra 2 e 4 sotto media mentre ieri con i vari 28-32 gradi eravamo altrettanto sopra media.
Gli accumuli attuali viaggiano tra 10 e 30 mm praticamente ovunque tranne le province di Catania, Siracusa e Ragusa dove le precipitazioni sono state finora scarse o assenti. Cielo nuvolosi ovunque e vento presente a momenti, a tratti assente a tratti spira da moderato e forte occidentale. Qui nuvoloso non piove da oltre 2 ore vento occidentale moderato e 22 gradi. Minima 19.1 massima 23.3. Accumulo del temporale di stamattina 19 mm più 1 di stamattina alle 6.
Alla prossima.





Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Jun 07, 2020 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mattinata e primo pomeriggio con tempo nuvoloso poi ampie schiarite, questa la situazione attuale con poco meno di 25 gradi. Leggera brezza. A livello regionale il tempo si presenta variabile con qualche annuvolamento di passaggio capace anche di portare qualche debole e isolata pioggia. Temperature minime fresche e in genere sorto le medie di giugno come quadi sempre è stato in questa prima decade, massime sopra le medie o in media. Tra catanese ed ennese superati oggi i 30 gradi con punte di 32-33 gradi. Altrove sono comprese tra 24 e 28 gradi.
Buona domenica.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Jun 11, 2020 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo in questi giorni si è mantenuto buono nel complesso salvo qualche annuvolamento pomeridiano che ha dato luogo, tra i settori etnei e Nebrodi, a locali temporali che hanno portato accumuli anche superiori ai 10-15 mm altrove solo annuvolamenti irregolari.
Anche oggi vi sono nubi che vanno e che vengono come spesso è stato da inizio giugno un giugno a tratti instabile e anche piovoso, cosa che qui di solito non avviene. Un peggioramento più incisivo ha portato piogge insistenti per ore anche se moderate conaccumuli spesso superiori ai 10 mm e talvolta sopra i 15-20 mentre sul settore messinese hanno raggiunto i 30-50 mm a seconda delle località. Da me la prima decade si è conclusa che un paio di giornate di pioggia una con un millimetro quindi di poco ben tre la prima cin ben 20 mm a fronte di una media mensile di 15 mm. Superata quindi la media. Temperature tra 2-3 sotto le medie per quanto concerne le minime a livello regionale, massime intorno alle medie anche se a volte sono state sopra ma di poco, oppure sotto sempre di poco. Venti prevalenti meridionali, da giorni sostituiti dalle brezze, mai troppo intense. Ur tra il 40 e 70%
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Jun 13, 2020 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giornata nuvolosa con leggero vento da sud ovest che a tratti è pure assente. Talvolta vi sono pioggerelle e anche un poco di sabbia.
Temperature che fino ad ieri erano nella norma le massime mentre le minime 1-2 sotto media cosa che si verifica ormai da inizio anno, oggi minime tutte vicino ai 20 gradi a volte superati e massime talvolta anche sopra i 30 gradi con punte di 32-34 gradi nei settori centro orientali ma non è che vada poi tanto meglio nei settori costieri ove le temperature attuali, malgrado una nuvolosità abbastanza estesa e compatta anche se in generale alta, copre il sole quasi sempre, ma i 29 gradi minimo sono presenti e non mancano pure qui punte di 30-32 gradi non sempre dovuti ai venti di caduta dato che sono presenti anche sui settori marini meridionali.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Jun 17, 2020 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Notizie dalla Sicilia, dal punto di vista meteo, poche. Il tempo si presenta stabile prevalentemente sereno o poco nuvoloso con ventilazione abbastanza sostenuta da nord ovest localmente moderata in assenza di questa ventilazione prevale la brezza. Poche nubi nell'interno. Temperature moderatamente basse di notte un poco sotto le medie ma in continuo assestamento e massime che via via si avvicinano ai 30 gradi anche lungo le coste .mentre nell'interno gli over 30 non sono certo rari sui settori centro orientali si oggi che nei giorni precedenti. Oggi raggiunti i 35 a Siracusa ma molte località tra catanese ed ennese viaggiano con massime tra 32 e 34 gradi. Umidità bassa intorno al 30-50 per cento finora, mentre qui vi sono 27 gradi, dopo una minima di 22 e una massima di 29 gradi. Un po come ieri.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2088
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Jun 24, 2020 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siamo entrati di fatto in estate anche dal punto di vista meteo, il tempo infatti ha preso connotati estivi sia dal punto di vista dell'instabilita che nelle prime due decadi l'ha fatta da padrone almeno su tre quarti d'Italia e buona parte dell'Europa centro occidentale, dove non sono mancati temporali e precipitazioni anche di tipo grandinigeno, e non solo nelle ore pomeridiane come talvolta succede adesso sia pure in modo molto più limitato che giorni fa. Temperature che sono salite praticamente ovunque portandosi anche oltre i 30 gradi di pomeriggio mentre le minime fresche si sono, diciamo, riscaldate negli ultimi giorni.
La Spagna ed adesso è alle prese con una ondata di caldo abbastanza notevole anche se non eccezionale, e lo sarà anche nei prossimi giorni e in parte anche l'italia lo sarà ma in misura minore. A qualche temporale tuttora in atto nei settori orientali montani, che localmente hanno portato accumuli intorno ai 20 mm dato massimo fino alle 14 30, sul resto della Sicilia, a parte i soliti annuvolamenti mia zone interne, pomeridiani, il tempo si presenta buono sereno o quasi, con me solite brezze e cin temperature che si alzano giorno dopo giorno sia le minime che le massime, ma le minime sono ancora leggermente sotto le medie per il periodo. Dopo una minima di 23.2 ieri era 23.1, oggi attuale 27.7 con ur 59% ieri con ur 37% massima di 30.3. Da alcuni giorni gli over 30 pomeridiani sono una costante specialmente per le pedemontane che ieri hanno superato i 32 gradi.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 98, 99, 100  Successivo
Pagina 99 di 100

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it