Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine un 2 giugno dai connotati poco estivi e per nulla africani :D
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io in scozia e nel nord della gran bretagna vedi anche isoterme negative. non credo che la -2/-4 siano normali a giugno nemmeno in quelle lande.
Glasgow, che è in Scozia ha per inizio giugno, 5 giugno, un isoterma media di +3/4. Quindi se venisse una -4 sarebbe un sottomedia di 8 gradi, mentre se venisse una -2 sarebbe un sottomedia di 6 gradi. Quindi nulla di storico ma se mai notevole. Quelle zone anche in piena estate hanno isoterme che noi abbiamo in primavera.
non facciamo i pignoli. ho detto storica ma anche se fosse notvole/eccezionale ecc sarebbe comunque un clima non consono anche per loro. vedere isoterme negative nel trimestre estivo è sempre di per sè un evento.
Ok ti ho detto questo perché solitamente per me si definisce storica un’ondata, che sia calda o fredda, se batte dei record se no dico ondata eccezionale/notevole :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io in scozia e nel nord della gran bretagna vedi anche isoterme negative. non credo che la -2/-4 siano normali a giugno nemmeno in quelle lande.
Glasgow, che è in Scozia ha per inizio giugno, 5 giugno, un isoterma media di +3/4. Quindi se venisse una -4 sarebbe un sottomedia di 8 gradi, mentre se venisse una -2 sarebbe un sottomedia di 6 gradi. Quindi nulla di storico ma se mai notevole. Quelle zone anche in piena estate hanno isoterme che noi abbiamo in primavera.
non facciamo i pignoli. ho detto storica ma anche se fosse notvole/eccezionale ecc sarebbe comunque un clima non consono anche per loro. vedere isoterme negative nel trimestre estivo è sempre di per sè un evento.
Forse a Luglio e Agosto
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Gem

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto: Glasgow, che è in Scozia ha per inizio giugno, 5 giugno, un isoterma media di +3/4. Quindi se venisse una -4 sarebbe un sottomedia di 8 gradi, mentre se venisse una -2 sarebbe un sottomedia di 6 gradi. Quindi nulla di storico ma se mai notevole. Quelle zone anche in piena estate hanno isoterme che noi abbiamo in primavera.
non facciamo i pignoli. ho detto storica ma anche se fosse notvole/eccezionale ecc sarebbe comunque un clima non consono anche per loro. vedere isoterme negative nel trimestre estivo è sempre di per sè un evento.
Forse a Luglio e Agosto
Immagine
eh quindi? sono isoterme che possono avere benissimo anche in pieno autunno. a novembre e dicembre in quei paesi la 0 o la -2 è tipica. quindi fatevi 2 calcoli
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine


Che run
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine long...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non facciamo i pignoli. ho detto storica ma anche se fosse notvole/eccezionale ecc sarebbe comunque un clima non consono anche per loro. vedere isoterme negative nel trimestre estivo è sempre di per sè un evento.
Forse a Luglio e Agosto
Immagine
eh quindi? sono isoterme che possono avere benissimo anche in pieno autunno. a novembre e dicembre in quei paesi la 0 o la -2 è tipica. quindi fatevi 2 calcoli
Anche la +5 la posso avere a Gennaio come a Aprile, quindi? Non ho capito il discorso veramente ahah.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Spingi spingi Canadese adesso che servi
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine anche gem vede una discesa da nord che colpirebbe la gran bretagna.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Precipitazioni in via di dissipamento per Gfs
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Forse a Luglio e Agosto
Immagine
eh quindi? sono isoterme che possono avere benissimo anche in pieno autunno. a novembre e dicembre in quei paesi la 0 o la -2 è tipica. quindi fatevi 2 calcoli
Anche la +5 la posso avere a Gennaio come a Aprile, quindi? Non ho capito il discorso veramente ahah.
ma perchè dovete sempre creare polemiche dal nulla? io ho solo detto che la discesa da nord che colpirebbe le isole britanniche sarebbe di entità notevole per il periodo visto che quelle isoterme corrispondono grossomodo alle isoterme di novembre e dicembre. poi che siano sottomedia di 7 gradi invece che 6, che siano tipiche di fine novembre invece che metà dicembre ecc sono questioni di lana caprina.
Bloccato