Il clima che vorreste!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ICEBOWL ha scritto:la maggior parte dei luoghi ipotetici postati sopra non essite non si possono avere quelle precipitazioni con quei delta termici di min e max.

Sicuro?
invece è così in quanto l'altitudine e continentalità giocano un ruolo chiave, nonchè lo sbarramento orografico. Basti pensare a località come Jackson hole, Aspen o Steamboat, che sono ben oltre i 2000m hanno minime invernali di -20 e massime attorno allo 0 e cadono quantità impressionanti di neve in poco tempo, neve tra l'altro molto molto secca chiamata "champagne powder" hanno medie climatiche molto aspre proprio a causa del mix continentalità estrema/altitudine e vicinanza con i deserti centrali. Tassi di umidità bassissimi e precipitazioni estive praticamente azzerate
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
Supergelo ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: che centra la latitudine, se ti piace un posto ti piace a prescindere....molto più impattante l altitudine che ovviamente cambia inizilamente lo stile di vita....

Quebec city è alla latitudine di Monaco di Baviera, ma in confronto sembra il polo nord vs palermo......

Io sto sulla stessa latitudine di minneapolis, solo che io a gennaio di media ho -4/5 e minneapolis -15/-5
esattamente
E lui è già in una zona fredda con medie invernali piuttosto basse, se prendi come riferimento le medie di Milano c’è un abisso.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Io sto sulla stessa latitudine di minneapolis, solo che io a gennaio di media ho -4/5 e minneapolis -15/-5
esattamente
E lui è già in una zona fredda con medie invernali piuttosto basse, se prendi come riferimento le medie di Milano c’è un abisso.
lui è nella zona più fredda del NORD di pianura.

Parlando di Europa vs minny

GENNAIO

Milano +6° -1°
Monaco +3° -4°
Parigi +6° +1°
Berlino +3° -3°

Minneapolis -5° -14°


direi che stiamo parlando di mondi (invernali) totolamente diversi
Ultima modifica di ICEBOWL il lun mag 25, 2020 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

GiulianoPhoto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:la maggior parte dei luoghi ipotetici postati sopra non essite non si possono avere quelle precipitazioni con quei delta termici di min e max.

Sicuro?
invece è così in quanto l'altitudine e continentalità giocano un ruolo chiave, nonchè lo sbarramento orografico. Basti pensare a località come Jackson hole, Aspen o Steamboat, che sono ben oltre i 2000m hanno minime invernali di -20 e massime attorno allo 0 e cadono quantità impressionanti di neve in poco tempo, neve tra l'altro molto molto secca chiamata "champagne powder" hanno medie climatiche molto aspre proprio a causa del mix continentalità estrema/altitudine e vicinanza con i deserti centrali. Tassi di umidità bassissimi e precipitazioni estive praticamente azzerate
esatto sono ben oltre i 2000mlsm....ASPEN a 2500mlsm ha medie massime di +2° e minime di -13° in gennaio....insomma se devo andare a quella altitudine, prendo altro!
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:la maggior parte dei luoghi ipotetici postati sopra non essite non si possono avere quelle precipitazioni con quei delta termici di min e max.

Sicuro?
invece è così in quanto l'altitudine e continentalità giocano un ruolo chiave, nonchè lo sbarramento orografico. Basti pensare a località come Jackson hole, Aspen o Steamboat, che sono ben oltre i 2000m hanno minime invernali di -20 e massime attorno allo 0 e cadono quantità impressionanti di neve in poco tempo, neve tra l'altro molto molto secca chiamata "champagne powder" hanno medie climatiche molto aspre proprio a causa del mix continentalità estrema/altitudine e vicinanza con i deserti centrali. Tassi di umidità bassissimi e precipitazioni estive praticamente azzerate
esatto sono ben oltre i 2000mlsm....ASPEN a 2500mlsm ha medie massime di +2° e minime di -13° in gennaio....insomma se devo andare a quella altitudine, prendo altro!
Non ti piace la montagna ?
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
Sicuro?
invece è così in quanto l'altitudine e continentalità giocano un ruolo chiave, nonchè lo sbarramento orografico. Basti pensare a località come Jackson hole, Aspen o Steamboat, che sono ben oltre i 2000m hanno minime invernali di -20 e massime attorno allo 0 e cadono quantità impressionanti di neve in poco tempo, neve tra l'altro molto molto secca chiamata "champagne powder" hanno medie climatiche molto aspre proprio a causa del mix continentalità estrema/altitudine e vicinanza con i deserti centrali. Tassi di umidità bassissimi e precipitazioni estive praticamente azzerate
esatto sono ben oltre i 2000mlsm....ASPEN a 2500mlsm ha medie massime di +2° e minime di -13° in gennaio....insomma se devo andare a quella altitudine, prendo altro!
Non ti piace la montagna ?
la adoro, ma per viverci non saprei...
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

gennaio rodanate frequenti con 0 termico mai oltre i 600mt
febbraio ,come sopra
marzo fresco con piogge frequenti e qualche nevicata sopra i 700mt
aprile alternanza di bel tempo e pioggia
maggio caldo normale estremi 12°/25° e almeno 4 episodi piovosi
giugno,prima parte come maggio seconda parte caldo secco
luglio caldo e secco(17°/31°)
agosto dovrebbe cominciare come luglio per poi avere la lassica rottura estiva ,con temperatura che dovrebbe essere sotto i 30°
settembre prime vere perturbazioni con temporali marittimi,almeno tre
ottobre perturbazioni alternate a belle giornate di sole,clima piacevole,con parte finale fresca e piovosa
novembre piovoso e prima botta di freddo nel finale
dicembrre piovoso e magari un paio di nevicate sopra i 600mt
PS e poi a condire tutto un bell'episodio storico di una decina di giorni a cavallo fra gennaio e febbraio
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: esatto sono ben oltre i 2000mlsm....ASPEN a 2500mlsm ha medie massime di +2° e minime di -13° in gennaio....insomma se devo andare a quella altitudine, prendo altro!
Non ti piace la montagna ?
la adoro, ma per viverci non saprei...
Anche io, diciamo che lo stile di vita è completamente diverso rispetto al nostro che è molto più frenetico. Qualche scampagnata in montagna non fa mai male oltre che per il frescume.
mauro33
Messaggi: 345
Iscritto il: gio gen 10, 2019 12:04 pm
Località: Corridonia

Messaggio da mauro33 »

penso che la giornata perfetta tardo-primaverile / inizio estate è quella odierna, 24 gradi di massima con un bel sole che scalda ma non troppo, ottima qualità dell'aria, umidità bassa e visibilità ottima.
Ideale sia per chi vuole farsi un giro al mare, chi vuole andare in montagna e non è fastidioso neanche per chi lavora.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

mauro33 ha scritto:penso che la giornata perfetta tardo-primaverile / inizio estate è quella odierna, 24 gradi di massima con un bel sole che scalda ma non troppo, ottima qualità dell'aria, umidità bassa e visibilità ottima.
Ideale sia per chi vuole farsi un giro al mare, chi vuole andare in montagna e non è fastidioso neanche per chi lavora.
concordo

clima ideale +25° +12° con massima fatta con UR al 33% come oggi

se poi ci mettiamo che ora le giornate sono lunghissime.........non serve condizionatore non serve riscaldamento....
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Io sto sulla stessa latitudine di minneapolis, solo che io a gennaio di media ho -4/5 e minneapolis -15/-5
esattamente
E lui è già in una zona fredda con medie invernali piuttosto basse, se prendi come riferimento le medie di Milano c’è un abisso.
Le vallate del monferrato e la piana cuneese sono luoghi noti per le minime particolarmente basse anche in presenza di condizioni stabili e miti in quota, i -10 eccezion fatta per il 2020 vengono raggiunti ogni anno, ogni 2/3 anni i -15 e ogni 20 anni si va sotto i -20. Poi mio nonnetto mi disse che in una vallata dell'astigiano nel 1956 si raggiunsero i -30
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: esattamente
E lui è già in una zona fredda con medie invernali piuttosto basse, se prendi come riferimento le medie di Milano c’è un abisso.
Le vallate del monferrato e la piana cuneese sono luoghi noti per le minime particolarmente basse anche in presenza di condizioni stabili e miti in quota, i -10 eccezion fatta per il 2020 vengono raggiunti ogni anno, ogni 2/3 anni i -15 e ogni 20 anni si va sotto i -20. Poi mio nonnetto mi disse che in una vallata dell'astigiano nel 1956 si raggiunsero i -30
Infatti d’inverno nutro un po’ d’invidia per il tuo clima ma in generale quello del basso Piemonte :( :lol:
Sopratutto quando sento di nevicate di 20/30cm da voi e poi guardo fuori dalla finestra e quando va bene vedo 1/2cm a terra :evil: :evil: :twisted:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

@ICEBOWL ti ricordi quando è stata l’ultima nevicata di 15/20cm nella tua zona ? Che climaticamente assomiglia abbastanza alla mia
nikbsun
Messaggi: 138
Iscritto il: lun mag 25, 2020 3:32 pm
Località: Mantova

Messaggio da nikbsun »

MeseMassima / Minima(°C)Pioggia
Gennaio32° / 22°1 giorno
Febbraio33° / 24°1 giorno
Marzo34° / 26°2 giorni
Aprile35° / 27°6 giorni
Maggio35° / 26°7 giorni
Giugno34° / 26°7 giorni
Luglio33° / 26°7 giorni
Agosto33° / 25°7 giorni
Settembre 33° / 25°10 giorni
Ottobre33° / 25°15 giorni
Novembre32° / 24°10giorni
Dicembre32° / 22°10 giorni
Più o meno il clima di Bangkok, con qualche modifica sui giorni di pioggia,
Mare lago sport cene all’aperto tutto l’anno, stop a maldigola raffreddori riscaldamento ecc.. maglietta tutto l’anno! Lo so impossibile, però e’il clima in cui vorrei vivere
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

nikbsun ha scritto:MeseMassima / Minima(°C)Pioggia
Gennaio32° / 22°1 giorno
Febbraio33° / 24°1 giorno
Marzo34° / 26°2 giorni
Aprile35° / 27°6 giorni
Maggio35° / 26°7 giorni
Giugno34° / 26°7 giorni
Luglio33° / 26°7 giorni
Agosto33° / 25°7 giorni
Settembre 33° / 25°10 giorni
Ottobre33° / 25°15 giorni
Novembre32° / 24°10giorni
Dicembre32° / 22°10 giorni
Più o meno il clima di Bangkok, con qualche modifica sui giorni di pioggia,
Mare lago sport cene all’aperto tutto l’anno, stop a maldigola raffreddori riscaldamento ecc.. maglietta tutto l’anno! Lo so impossibile, però e’il clima in cui vorrei vivere
per carità il clima di bangkok
Rispondi