Il clima che vorreste!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
ceccoverezzo
Messaggi: 485
Iscritto il: gio nov 18, 2010 12:39 am
Località: sanremo (IM)

Messaggio da ceccoverezzo »

Monesimo88 ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:
airsnow ha scritto: Beh anche a Sanremo mi risulta che gli inverni siano piuttosto lunghi e rigidi, durante il festival di Sanremo sono tutti imbacuccati :lol:
Sanremo ha il clima più invidioso del mondo ( la california è fuffa a confronto).....per l'agricoltura è un paradiso, in inverno riesci anche ad andare in spiaggia, in estate non ci sono eccessi di caldo. Ha una media di circa 300 gg l'anno con clima stabile e soleggiato.Siamo vicini a stazioni sciistiche molto nevose ( nvedi stazioni tipo Limone p.te e tutto il monregalese.....) e con montagne con le palle ( le alpi marittime arrivano fino a 3000 mt)....... Sanremo ha un territorio che parte dal mare ed arriva fino ai 1300 mt ( negli anni 60/ andavano pure a sciare in vetta ma negli ultimi anni no); Penso che, per chi piace il clima tipo eden paradisiaco, dovrebbe trasferirsi qui. :)
Sanremo sarà una bella città per il contadino, per il turista, e per chi non è meteo appassionato in genere. La costa ligure NON ha un BEL clima, ha un clima BUONO, vale a dire innocuo, cosa che è molto diversa.

Da appassionato di clima,il mio vivere in Liguria ha come unico aspetto positivo la presenza di variazioni legate all'altimetria, e una linea spartiacque che a volte descrive due mondi: uno quasi in linea con la sua latitudine (stagioni definite, qualche nevicata invernale, notti fresche), l'altro orrendamente statico/noioso e più simile a luoghi più vicini al tropico, che sembra di vivere dentro a una serra!

Le rare volte in cui il clima non è BUONO (dicasi INNOCUO), va persino peggio:
4 giorni di fila di pioggia, alluvioni, mareggiate, venti sterili e impetuosi.
Oltre al danno, la beffa di non avere gelate, nevicate al piano, o vere rinfrescate estive che rincuorano l'anima!

Il meteo appassionato vuole dinamismo, stagioni definite, fenomeni accattivanti, e le forme del GELO coi suoi paesaggi!
Chi ama il clima del'Italia, (al di fuori di rare zone adriatiche e alpine) semplicemente non è meteo-appassionato.

Per quanto mi riguarda, il top dei top sarebbe Detroit, o forse Buffalo!
Inverni in cui la natura dorme come dovrebbe, frequenti nevicate e sbalzi termici gelo/freddo senza la staticità, grave difetto invernale.
Mezze stagioni pazze e frizzanti come devono essere.
Estati calde di giorno, piacevoli la notte, ora soleggiate, ora innaffiate, e soprattutto verdi, senza quello schifo di erba secca che manco nella savana tropicale..
Gen: -6 +1 (20cm neve, no pioggia)
Feb: -5 +3 (20cm neve, 1 giorno di pioggia)
Mar: 0 +9 (5 cm neve, 6 giorni pioggia)
Apr: +6 +15 (20mm pioggia)
Mag: +11 +20 (40mm pioggia)
Giu: +16 +26 (20mm pioggia)
Lug: +18 +28 (20mm)
Ago: +17 +26 (30mm)
Set: +14 +20 (20mm)
Ott: +9 +16 (20mm)
Nov: +3 +10 (40mm + 1 nevicata)
Dic: -3 +3 (15cm neve + 3 giorni pioggia)

Max annuale +33. Min più alta +23
Minima annuale -11. Max più bassa -4
Monesimo io non ho parlato di sanremo per il turismo, ne x la bellezza della città ( parliamone cmq)e ne per la gente che ci abita o come la città viene gestita.....Io ho parlato di meteo orticellistico,ho detto che Sanremo non ha eguali per la mitezza del suo clima e per la sua staticità ( + di 300 gg stabili all'anno). Ps : ha uno dei climi più belli del mediterraneo se non addirittura al mondo per quanto riguarda la mitezza ( forse il clima è peggio sul versante di genova e savona,purtroppo si sa che in Liguria Genova e Savona sono molto più piovose; guardati le differenze climatiche che ci sono fra la costa di sanremo e quella di savona)....Mi dici che sanremo non da emozioni meteo ? altro errore : abbiamo moltissimi microclimi nel nostro entroterra ( vedi zone dell'entroterra di imperia,abbiamo montagne molto più alte rispetto al versante di savona e genova; tutti posti che, all'occasione, danno spettacolo meteo a pochi km da casa mia e dalla costa 8),se conosci il meteo ligure e tutti i suoi microclimi dovresti saperlo. Certo io da estremista meteo mi piacerebbe avere un clima più movimentato,specialmente negli ultimi anni ; infatti, il mio clima preferito sarebbe come a Buffalo ma solo nel periodo invernale; per il resto delle stagioni sono nell'eden qui a Sanremo. Mi spiace dirlo, ma la zona di savona e genova ha un clima molto piscioso e afoso :lol:
Te però la neve sulla costa la vedi più spesso rispetto che da me :wink:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

La TRAMONTANA SCURA, qualche ligure se la ricorda ? 8)
ceccoverezzo
Messaggi: 485
Iscritto il: gio nov 18, 2010 12:39 am
Località: sanremo (IM)

Messaggio da ceccoverezzo »

airsnow ha scritto:La TRAMONTANA SCURA, qualche ligure se la ricorda ? 8)
Da Genova fino ad albenga.....A sanremo non esiste tramontana scura per orografia,raramente è capitato.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

ceccoverezzo ha scritto:
airsnow ha scritto:La TRAMONTANA SCURA, qualche ligure se la ricorda ? 8)
Da Genova fino ad albenga.....A sanremo non esiste tramontana scura per orografia,raramente è capitato.
Tra varazze e genova porto si sentono i massimi effetti
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

il mio clima ideale?

Quello super continentale di quota del Colorado e Wyoming o del kirgistan in Asia, con bassissima umidità e precipitazioni concentrate nel semestre freddo (principalmente nevose) ma con tanto tanto sole tutto l'anno.

Temperature ideali per me.

Trimestre invernale: -15 +0 (minime anche sui -20 e massime saltuariamente di poco sopra lo zero)

Trimestre primaverile: -5 +10 (marzo ancora nevoso e freddo, qualche massima sui 20/25 a maggio)

Trimestre estivo: +10 +25 (con spesso punte di +30 ma con forti escursioni e notti molto fresche)

Trimestre autunnale: +0 +15 (a novembre le prime nevicate ma settembre ancora molto mite)

Precipitazioni annue sui 600/800mm con 4/5m di neve annua



Esiste un posto cosi??? ovviamente SI!


:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

GiulianoPhoto ha scritto:il mio clima ideale?

Quello super continentale di quota del Colorado e Wyoming o del kirgistan in Asia, con bassissima umidità e precipitazioni concentrate nel semestre freddo (principalmente nevose) ma con tanto tanto sole tutto l'anno.

Temperature ideali per me.

Trimestre invernale: -15 +0 (minime anche sui -20 e massime saltuariamente di poco sopra lo zero)

Trimestre primaverile: -5 +10 (marzo ancora nevoso e freddo, qualche massima sui 20/25 a maggio)

Trimestre estivo: +10 +25 (con spesso punte di +30 ma con forti escursioni e notti molto fresche)

Trimestre autunnale: +0 +15 (a novembre le prime nevicate ma settembre ancora molto mite)

Precipitazioni annue sui 600/800mm con 4/5m di neve annua



Esiste un posto cosi??? ovviamente SI!


:lol: :lol: :lol: :lol:
La perfezione esiste!!!
Anche se da precipitofilo metterei il doppio di 600 mm ahahh
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

GiulianoPhoto ha scritto:il mio clima ideale?

Quello super continentale di quota del Colorado e Wyoming o del kirgistan in Asia, con bassissima umidità e precipitazioni concentrate nel semestre freddo (principalmente nevose) ma con tanto tanto sole tutto l'anno.

Temperature ideali per me.

Trimestre invernale: -15 +0 (minime anche sui -20 e massime saltuariamente di poco sopra lo zero)

Trimestre primaverile: -5 +10 (marzo ancora nevoso e freddo, qualche massima sui 20/25 a maggio)

Trimestre estivo: +10 +25 (con spesso punte di +30 ma con forti escursioni e notti molto fresche)

Trimestre autunnale: +0 +15 (a novembre le prime nevicate ma settembre ancora molto mite)

Precipitazioni annue sui 600/800mm con 4/5m di neve annua




Esiste un posto cosi??? ovviamente SI!


:lol: :lol: :lol: :lol:
:lol:
Cavolo, io mi accontenterei di 3 mt, in generale hai esaudito al 95% i miei desideri climatologici, io abbasserei giusto di 5 gradi le minime estreme in inverno
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

la maggior parte dei luoghi ipotetici postati sopra non essite non si possono avere quelle precipitazioni con quei delta termici di min e max.

a me basterebbero le medie e le precipitazioni di Quebec city....

inverni nevosissimi, primavera fredda (e qui la nota dolente) estati gradevoli con picchi caldi, autunno breve ma caldo e colorato.

mese più freddo -7 -17
mese più caldo +25 +14
neve 300cm
pioggia 890mm
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Il mio clima ideale sarebbe molto simile a quello di ICEBOWL, anche se un po’ meno freddo d’inverno. E infatti ho scelto Montreal che ha come medie:
Gennaio -4° / -12°——>11 giorni di pioggia
Febbraio -3° / -11° ——> 10 giorni di pioggia
Marzo 2° / -6° ——> 11 giorni di pioggia
Aprile 9° / 1° ———> 10giorni di pioggia
Maggio 17° / 8° ——> 10 giorni di pioggia
Giugno 24° / 15° ——> 10 giorni di pioggia
Luglio 26° / 18° ——-> 10 giorni di pioggia
Agosto 26° / 17° ——> 9 giorni di pioggia
Settembre 21° / 13° ——-> 9 giorni di pioggia
Ottobre 13° / 6° ——> 10 giorni di pioggia
Novembre 6° / 0°——->10 giorni di pioggia
Dicembre -1° / -8°——> 13 giorni di pioggia
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ICEBOWL ha scritto:la maggior parte dei luoghi ipotetici postati sopra non essite non si possono avere quelle precipitazioni con quei delta termici di min e max.

a me basterebbero le medie e le precipitazioni di Quebec city....

inverni nevosissimi, primavera fredda (e qui la nota dolente) estati gradevoli con picchi caldi, autunno breve ma caldo e colorato.

mese più freddo -7 -17
mese più caldo +25 +14
neve 300cm
pioggia 890mm
Forse é la zona che mi accontenta di più.
La costa Ovest troppo steppica perni miei gusti!
(Anche se Mammoth Lakes éun posto bellissimo e ancor di più lo Yellowstone (ma li forse estati troppo fresche anche per i miei gusti
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:Il mio clima ideale sarebbe molto simile a quello di ICEBOWL, anche se un po’ meno freddo d’inverno. E infatti ho scelto Montreal che ha come medie:
Gennaio -4° / -12°——>11 giorni di pioggia
Febbraio -3° / -11° ——> 10 giorni di pioggia
Marzo 2° / -6° ——> 11 giorni di pioggia
Aprile 9° / 1° ———> 10giorni di pioggia
Maggio 17° / 8° ——> 10 giorni di pioggia
Giugno 24° / 15° ——> 10 giorni di pioggia
Luglio 26° / 18° ——-> 10 giorni di pioggia
Agosto 26° / 17° ——> 9 giorni di pioggia
Settembre 21° / 13° ——-> 9 giorni di pioggia
Ottobre 13° / 6° ——> 10 giorni di pioggia
Novembre 6° / 0°——->10 giorni di pioggia
Dicembre -1° / -8°——> 13 giorni di pioggia
E infatti firmerei anche così ma preferirei 2-3 gradi in meno da Novembre a fine Marzo.
Bon si sa mai che coi sopramedia si va soprazero :D
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Telecuscino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:la maggior parte dei luoghi ipotetici postati sopra non essite non si possono avere quelle precipitazioni con quei delta termici di min e max.

a me basterebbero le medie e le precipitazioni di Quebec city....

inverni nevosissimi, primavera fredda (e qui la nota dolente) estati gradevoli con picchi caldi, autunno breve ma caldo e colorato.

mese più freddo -7 -17
mese più caldo +25 +14
neve 300cm
pioggia 890mm
Forse é la zona che mi accontenta di più.
La costa Ovest troppo steppica perni miei gusti!
(Anche se Mammoth Lakes éun posto bellissimo e ancor di più lo Yellowstone (ma li forse estati troppo fresche anche per i miei gusti
sono zone a 2000mlsm e anche oltre....le precipitazioni sono scarse....

prendete Laramie in WYOMING

città universitaria a 2184mlsm (300m in più in alto di Livigno)....

estremi mesi più caldo +27 +9
estremi mese più freddo +1 -12
neve 137cm
pioggia 280mm

Denver a 1600mslm ha medie max in gennaio di +8°!!!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ICEBOWL ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:la maggior parte dei luoghi ipotetici postati sopra non essite non si possono avere quelle precipitazioni con quei delta termici di min e max.

a me basterebbero le medie e le precipitazioni di Quebec city....

inverni nevosissimi, primavera fredda (e qui la nota dolente) estati gradevoli con picchi caldi, autunno breve ma caldo e colorato.

mese più freddo -7 -17
mese più caldo +25 +14
neve 300cm
pioggia 890mm
Forse é la zona che mi accontenta di più.
La costa Ovest troppo steppica perni miei gusti!
(Anche se Mammoth Lakes éun posto bellissimo e ancor di più lo Yellowstone (ma li forse estati troppo fresche anche per i miei gusti
sono zone a 2000mlsm e anche oltre....le precipitazioni sono scarse....

prendete Laramie in WYOMING

città universitaria a 2184mlsm (300m in più in alto di Livigno)....

estremi mesi più caldo +27 +9
estremi mese più freddo +1 -12
neve 137cm
pioggia 280mm

Denver a 1600mslm ha medie max in gennaio di +8°!!!
Conta pure la latitudine vero?
Ricordo che nonostante il fresco mattutino i lSole picchiasse duro li a Mammoth
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Forse é la zona che mi accontenta di più.
La costa Ovest troppo steppica perni miei gusti!
(Anche se Mammoth Lakes éun posto bellissimo e ancor di più lo Yellowstone (ma li forse estati troppo fresche anche per i miei gusti
sono zone a 2000mlsm e anche oltre....le precipitazioni sono scarse....

prendete Laramie in WYOMING

città universitaria a 2184mlsm (300m in più in alto di Livigno)....

estremi mesi più caldo +27 +9
estremi mese più freddo +1 -12
neve 137cm
pioggia 280mm

Denver a 1600mslm ha medie max in gennaio di +8°!!!
Conta pure la latitudine vero?
Ricordo che nonostante il fresco mattutino i lSole picchiasse duro li a Mammoth
Quindi tu ci sei stato ?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:Il mio clima ideale sarebbe molto simile a quello di ICEBOWL, anche se un po’ meno freddo d’inverno. E infatti ho scelto Montreal che ha come medie:
Gennaio -4° / -12°——>11 giorni di pioggia
Febbraio -3° / -11° ——> 10 giorni di pioggia
Marzo 2° / -6° ——> 11 giorni di pioggia
Aprile 9° / 1° ———> 10giorni di pioggia
Maggio 17° / 8° ——> 10 giorni di pioggia
Giugno 24° / 15° ——> 10 giorni di pioggia
Luglio 26° / 18° ——-> 10 giorni di pioggia
Agosto 26° / 17° ——> 9 giorni di pioggia
Settembre 21° / 13° ——-> 9 giorni di pioggia
Ottobre 13° / 6° ——> 10 giorni di pioggia
Novembre 6° / 0°——->10 giorni di pioggia
Dicembre -1° / -8°——> 13 giorni di pioggia
E infatti firmerei anche così ma preferirei 2-3 gradi in meno da Novembre a fine Marzo.
Bon si sa mai che coi sopramedia si va soprazero :D
Azz... l’inconveniente sopra media non l’ho calcolato :lol:
Vabbè però li si fanno anche pesanti sottomedia, molto più frequentemente che da noi
Rispondi