Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io riporto i dati della stazione meteo posta nel quartiere san salvario. Che è un quartiere a ridosso del centro. Vediamo se questa sera con i temporali verrà registrata una nuova minima.
Ma se non sbaglio mi sembra ci sia anche una centralina dell’arpa anche a venaria, confermi o mi sto sbagliando ?
Si che ce, ecco in link
http://webgis.arpa.piemonte.it//bancada ... =001292900
Vento ti conviene prendere i dati da questa stazione, perché Torino centro è molto più calda a causa dell’isola di calore
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto: Ma se non sbaglio mi sembra ci sia anche una centralina dell’arpa anche a venaria, confermi o mi sto sbagliando ?
Si che ce, ecco in link
http://webgis.arpa.piemonte.it//bancada ... =001292900
Vento ti conviene prendere i dati da questa stazione, perché Torino centro è molto più calda a causa dell’isola di calore
infatti per le minime ha una differenza di circa un paio di gradi. Ovviamente in meno a venaria.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:Qui minima di 16,8 gradi dopo una massima di ieri di 26,7 gradi, si incomincia già ad avere difficoltà a dormire la notte sopratutto perché fino all’1.30/2.00 la temperatura è costantemente superiore ai 20 gradi
addirittura difficoltà a dormire la notte? :shock:
Ti giuro sento un po’ di caldo, non da sudare, forse può essere perché sono le prime notti calde e ci si deve abituare ? In confronto lo scorsa prima metà di giugno sentivo meno caldo però le minime erano anche un po’ più basse
minime più basse? No affatto.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: addirittura difficoltà a dormire la notte? :shock:
Ti giuro sento un po’ di caldo, non da sudare, forse può essere perché sono le prime notti calde e ci si deve abituare ? In confronto lo scorsa prima metà di giugno sentivo meno caldo però le minime erano anche un po’ più basse
minime più basse? No affatto.
Non mi ricordo di preciso adesso, comunque prima dell’ondata africana mi sembra che fossero sui 15/16 gradi, per caso sai dove è possibile reperirle ?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto: Ti giuro sento un po’ di caldo, non da sudare, forse può essere perché sono le prime notti calde e ci si deve abituare ? In confronto lo scorsa prima metà di giugno sentivo meno caldo però le minime erano anche un po’ più basse
minime più basse? No affatto.
Non mi ricordo di preciso adesso, comunque prima dell’ondata africana mi sembra che fossero sui 15/16 gradi, per caso sai dove è possibile reperirle ?
archivio meteo del bomba. Stazione meteo Cameri oppure Malpensa
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: minime più basse? No affatto.
Non mi ricordo di preciso adesso, comunque prima dell’ondata africana mi sembra che fossero sui 15/16 gradi, per caso sai dove è possibile reperirle ?
archivio meteo del bomba. Stazione meteo Cameri oppure Malpensa
Immagine
Grazie, ecco direi che le minime sono state molto altalenanti e forse per questo la sensazione di caldo non era elevata
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Minima 16.8
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

minima 12.4, T attuale 25.1
cielo sereno, tramontana debole moderata

oggi giornata caldina, ci avvicineremo ai 30 gradi che domani raggiungeranno alcune zone del leccese

finora maggio viaggia solo con un leggero sopramedia nonostante l'ondata di caldo dei giorni scorsi....quel sopramedia sarà cancellato nei prossimi giorni e maggio finirà SOTTOMEDIA
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:Qui minima di 16,8 gradi dopo una massima di ieri di 26,7 gradi, si incomincia già ad avere difficoltà a dormire la notte sopratutto perché fino all’1.30/2.00 la temperatura è costantemente superiore ai 20 gradi
addirittura difficoltà a dormire la notte? :shock:
Ti giuro sento un po’ di caldo, non da sudare, forse può essere perché sono le prime notti calde e ci si deve abituare ? In confronto lo scorsa prima metà di giugno sentivo meno caldo però le minime erano anche un po’ più basse
Idem.
Ora giá 25,4 gradi e umidità al 49%.
Umido.
Da domani si cambia
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: addirittura difficoltà a dormire la notte? :shock:
Ti giuro sento un po’ di caldo, non da sudare, forse può essere perché sono le prime notti calde e ci si deve abituare ? In confronto lo scorsa prima metà di giugno sentivo meno caldo però le minime erano anche un po’ più basse
Idem.
Ora giá 25,4 gradi e umidità al 49%.
Umido.
Da domani si cambia
Qui oggi rispetto alla stessa ora di ieri si sta molto meglio, 22.1 gradi con ur del 58% con vento sostenuto da sud sui 15km/h, secondo me in questi giorni il caldo si soffre di più durante la sera e la notte rispetto al giorno, questo è quello che ho notato qui da me.
Alta Murgia
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 31, 2018 12:34 pm
Località: Alta Murgia

Messaggio da Alta Murgia »

RILEVAZIONE 23- 05- 2020, 12: 00
TEMPERATURA 24,4°C
VARIAZIONE 0°C
MINIMA H 02: 30 13,2°C
MASSIMA H 11: 40 24,5°C
DEW POINT 2,5°C
PRESSIONE 1021,0HPa
UR 24%
ZERO TERMICO 3100m
QUOTA NEVE 2750m
VENTO N 13km/h
WET BULB 13,9°C
TEMP. CONDENS. LCL ~ 2979m -2,6°C


Il cielo si presenta sereno. nubi presenti: nessuna. Il vento si presenta moderato da N. La temperatura � di 24,4°C ed � stazionaria; temperatura mite, molto secco piacevole
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto: Ti giuro sento un po’ di caldo, non da sudare, forse può essere perché sono le prime notti calde e ci si deve abituare ? In confronto lo scorsa prima metà di giugno sentivo meno caldo però le minime erano anche un po’ più basse
Idem.
Ora giá 25,4 gradi e umidità al 49%.
Umido.
Da domani si cambia
Qui oggi rispetto alla stessa ora di ieri si sta molto meglio, 22.1 gradi con ur del 58% con vento sostenuto da sud sui 15km/h, secondo me in questi giorni il caldo si soffre di più durante la sera e la notte rispetto al giorno, questo è quello che ho notato qui da me.
Attendiamo il "frescume"
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto: Ti giuro sento un po’ di caldo, non da sudare, forse può essere perché sono le prime notti calde e ci si deve abituare ? In confronto lo scorsa prima metà di giugno sentivo meno caldo però le minime erano anche un po’ più basse
Idem.
Ora giá 25,4 gradi e umidità al 49%.
Umido.
Da domani si cambia
Qui oggi rispetto alla stessa ora di ieri si sta molto meglio, 22.1 gradi con ur del 58% con vento sostenuto da sud sui 15km/h, secondo me in questi giorni il caldo si soffre di più durante la sera e la notte rispetto al giorno, questo è quello che ho notato qui da me.
certo perchè il dew point di notte è più alto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata temp max 27,5
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

temp min 12° ora 28.5° um rel 40% vento deb variabileImmagine
Bloccato