L' estate 1977: dati, analisi, ricordi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

L' estate 1977: dati, analisi, ricordi...

Messaggio da ventomoderato »

Riporto in questo td le termiche registrate nel trimestre estivo relative alla stazione di Torino Caselle

giugno 13,5/23 giorni di pioggia 18
luglio 16,3 /25,4 giorni di pioggia 16
agosto 15,4 /23,7 giorni di pioggia 16

si può dire che l'estate 1977 sia stata sottomedia e non di poco anche in riferimento alle vecchie medie. una primavera un po' più calda per lunghi tratti della stagione.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Estate con la muffa, orribile :x
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:Estate con la muffa, orribile :x
Io d’estate vado sopra le montagne dell’ossola, val vigezzo, e c’è vicino alla nostra casa una vecchietta, che abitava vicino a Milano però poi verso la fine degli anni 70’ si è trasferita qui. Racconta sempre che d’estate in quegli anni si stava bene con il maglioncino in pieno giorno e pioveva molto spesso, si ricorda anche l’alluvione del 78 che causò quasi 15 morti. Adesso anche li in montagna(800m più o meno) durante le ultime estati è una cosa impensabile, tranne quando ci sono temporali particolarmente lunghi/forti.Le temperature massime durante le ultime estati alla fine non si discostano tanto da quelle delle pianure, la differenza permane invece per quanto riguarda le minime che per fortuna si mantengono a livelli accettabili.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Estate da firmare, caldo ma senza eccessi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:Estate con la muffa, orribile :x
Io d’estate vado sopra le montagne dell’ossola, val vigezzo, e c’è vicino alla nostra casa una vecchietta, che abitava vicino a Milano però poi verso la fine degli anni 70’ si è trasferita qui. Racconta sempre che d’estate in quegli anni si stava bene con il maglioncino in pieno giorno e pioveva molto spesso, si ricorda anche l’alluvione del 78 che causò quasi 15 morti. Adesso anche li in montagna(800m più o meno) durante le ultime estati è una cosa impensabile, tranne quando ci sono temporali particolarmente lunghi/forti.Le temperature massime durante le ultime estati alla fine non si discostano tanto da quelle delle pianure, la differenza permane invece per quanto riguarda le minime che per fortuna si mantengono a livelli accettabili.
a mio avviso è giusto trovare un compromesso. 800 metri è una quota di bassa montagna. non è sestiere a 2000. quindi che in pieno luglio al pomeriggio a 800 metri si stia bene con una maglia a maniche lunghe è un po troppo. del resto se in pianura in quelle annate pioveva con massime di 20 gradi in piena estate è normale che a 800 metri fosse pieno autunno attuale. a 800 metri non devono esserci 34 gradi ma nemmeno 13 in estate. una via di mezzo per cui si può stare anche con la t shirt e poi la sera/notte una maglia a maniche lunghe e dormire con una coperta leggera. come sempre bisogna ricercare il giusto equilibrio. a 2000 metri sono contenti invece delle ultime estati ma si può benissimo comprendere...
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto:Estate con la muffa, orribile :x
Io d’estate vado sopra le montagne dell’ossola, val vigezzo, e c’è vicino alla nostra casa una vecchietta, che abitava vicino a Milano però poi verso la fine degli anni 70’ si è trasferita qui. Racconta sempre che d’estate in quegli anni si stava bene con il maglioncino in pieno giorno e pioveva molto spesso, si ricorda anche l’alluvione del 78 che causò quasi 15 morti. Adesso anche li in montagna(800m più o meno) durante le ultime estati è una cosa impensabile, tranne quando ci sono temporali particolarmente lunghi/forti.Le temperature massime durante le ultime estati alla fine non si discostano tanto da quelle delle pianure, la differenza permane invece per quanto riguarda le minime che per fortuna si mantengono a livelli accettabili.
a mio avviso è giusto trovare un compromesso. 800 metri è una quota di bassa montagna. non è sestiere a 2000. quindi che in pieno luglio al pomeriggio a 800 metri si stia bene con una maglia a maniche lunghe è un po troppo. del resto se in pianura in quelle annate pioveva con massime di 20 gradi in piena estate è normale che a 800 metri fosse pieno autunno attuale. a 800 metri non devono esserci 34 gradi ma nemmeno 13 in estate. una via di mezzo per cui si può stare anche con la t shirt e poi la sera/notte una maglia a maniche lunghe e dormire con una coperta leggera. come sempre bisogna ricercare il giusto equilibrio. a 2000 metri sono contenti invece delle ultime estati ma si può benissimo comprendere...
A me basterebbe soltanto che per due/tre settimane a luglio ci siano in montagna dove vado io max dai 30 gradi in giù non di più. Perché uno va in montagna anche per ricercare un po’ di frescura, se poi uno si becca come lo scorso anno max pari o over 35 a 800m per una settima o forse anche di più consecutiva già a fine giugno girano un po’ le scatole, visto che qui a Novara si raggiunsero “soltanto” i 37.5 gradi.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Magari un'estate così.. Sarebbe un risparmio in salute e costi di aria condizionata bevande fredde e spese sanitarie legate a bronchiti e faringiti caisate da sbalzi termici di 25 gradi tra ambienti climatizzati ed esterno.. Le persone anziane ne gioverebbero, così come l'insonnia causata dal caldo dele città..ecc ecc
Comunque anche mia nonna che ha vissuto in appennino a quote di bassa montagna mi racconta di agosti freschi e quando andava a funghi negli anni 60 e 70 nel bosco c'era freddo.. In giugno poi non so di quale anno non ricordo, mi disse che pioveva sempre e non erano rare gelate mattutine..
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

neve a 0 gradi ha scritto:Magari un'estate così.. Sarebbe un risparmio in salute e costi di aria condizionata bevande fredde e spese sanitarie legate a bronchiti e faringiti caisate da sbalzi termici di 25 gradi tra ambienti climatizzati ed esterno.. Le persone anziane ne gioverebbero, così come l'insonnia causata dal caldo dele città..ecc ecc
Comunque anche mia nonna che ha vissuto in appennino a quote di bassa montagna mi racconta di agosti freschi e quando andava a funghi negli anni 60 e 70 nel bosco c'era freddo.. In giugno poi non so di quale anno non ricordo, mi disse che pioveva sempre e non erano rare gelate mattutine..
Ma se pioveva sempre com’era possibile che c’erano anche gelate ? Di solito se sono così tardive si fanno solo con sereno e assenza di vento
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

airsnow ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Magari un'estate così.. Sarebbe un risparmio in salute e costi di aria condizionata bevande fredde e spese sanitarie legate a bronchiti e faringiti caisate da sbalzi termici di 25 gradi tra ambienti climatizzati ed esterno.. Le persone anziane ne gioverebbero, così come l'insonnia causata dal caldo dele città..ecc ecc
Comunque anche mia nonna che ha vissuto in appennino a quote di bassa montagna mi racconta di agosti freschi e quando andava a funghi negli anni 60 e 70 nel bosco c'era freddo.. In giugno poi non so di quale anno non ricordo, mi disse che pioveva sempre e non erano rare gelate mattutine..
Ma se pioveva sempre com’era possibile che c’erano anche gelate ? Di solito se sono così tardive si fanno solo con sereno e assenza di vento
Sarà piovuto e poi rasserenato magari dopo un temporale ed è gelato la notte.. Lo può fare.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto: Io d’estate vado sopra le montagne dell’ossola, val vigezzo, e c’è vicino alla nostra casa una vecchietta, che abitava vicino a Milano però poi verso la fine degli anni 70’ si è trasferita qui. Racconta sempre che d’estate in quegli anni si stava bene con il maglioncino in pieno giorno e pioveva molto spesso, si ricorda anche l’alluvione del 78 che causò quasi 15 morti. Adesso anche li in montagna(800m più o meno) durante le ultime estati è una cosa impensabile, tranne quando ci sono temporali particolarmente lunghi/forti.Le temperature massime durante le ultime estati alla fine non si discostano tanto da quelle delle pianure, la differenza permane invece per quanto riguarda le minime che per fortuna si mantengono a livelli accettabili.
a mio avviso è giusto trovare un compromesso. 800 metri è una quota di bassa montagna. non è sestiere a 2000. quindi che in pieno luglio al pomeriggio a 800 metri si stia bene con una maglia a maniche lunghe è un po troppo. del resto se in pianura in quelle annate pioveva con massime di 20 gradi in piena estate è normale che a 800 metri fosse pieno autunno attuale. a 800 metri non devono esserci 34 gradi ma nemmeno 13 in estate. una via di mezzo per cui si può stare anche con la t shirt e poi la sera/notte una maglia a maniche lunghe e dormire con una coperta leggera. come sempre bisogna ricercare il giusto equilibrio. a 2000 metri sono contenti invece delle ultime estati ma si può benissimo comprendere...
A me basterebbe soltanto che per due/tre settimane a luglio ci siano in montagna dove vado io max dai 30 gradi in giù non di più. Perché uno va in montagna anche per ricercare un po’ di frescura, se poi uno si becca come lo scorso anno max pari o over 35 a 800m per una settima o forse anche di più consecutiva già a fine giugno girano un po’ le scatole, visto che qui a Novara si raggiunsero “soltanto” i 37.5 gradi.
Concordo con entrambi
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Re: L' estate 1977: dati, analisi, ricordi...

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:Riporto in questo td le termiche registrate nel trimestre estivo relative alla stazione di Torino Caselle

giugno 13,5/23 giorni di pioggia 18
luglio 16,3 /25,4 giorni di pioggia 16
agosto 15,4 /23,7 giorni di pioggia 16

si può dire che l'estate 1977 sia stata sottomedia e non di poco anche in riferimento alle vecchie medie. una primavera un po' più calda per lunghi tratti della stagione.
Un sogno praticamente...ovviamente per i miei gusti :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Re: L' estate 1977: dati, analisi, ricordi...

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Riporto in questo td le termiche registrate nel trimestre estivo relative alla stazione di Torino Caselle

giugno 13,5/23 giorni di pioggia 18
luglio 16,3 /25,4 giorni di pioggia 16
agosto 15,4 /23,7 giorni di pioggia 16

si può dire che l'estate 1977 sia stata sottomedia e non di poco anche in riferimento alle vecchie medie. una primavera un po' più calda per lunghi tratti della stagione.
Un sogno praticamente...ovviamente per i miei gusti :D
dimezza i giorni di pioggia e firmo anche io. :D
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Ecco le carte più calde che ho trovato per ognuno dei 3 mesi di quell'estate

Giugno
Immagine

Luglio
Immagine

Agosto
Immagine

Di rinfrescare ce ne furono parecchie, quasi più delle ondate di caldo.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Stefano1986 ha scritto:Ecco le carte più calde che ho trovato per ognuno dei 3 mesi di quell'estate

Giugno
Immagine

Luglio
Immagine

Agosto
Immagine

Di rinfrescare ce ne furono parecchie, quasi più delle ondate di caldo.
Adesso è il contrario, si postano tre carte con i tre break estivi e il resto sono ondate di caldo :(
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

airsnow ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Ecco le carte più calde che ho trovato per ognuno dei 3 mesi di quell'estate

Di rinfrescare ce ne furono parecchie, quasi più delle ondate di caldo.
Adesso è il contrario, si postano tre carte con i tre break estivi e il resto sono ondate di caldo :(
Proprio così.

Ecco qualche esempio di rinfrescate dell'estate 77

Giugno
Immagine

Luglio
Immagine

Agosto (inizio mese)
Immagine

Agosto (terza decade)
Immagine
Rispondi