Monitoraggio siccitá 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Farmagricoltore ha scritto:
airsnow ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:anche io effettuato primo sfalcio dei prati stabili....problema sottovalutato sicuramente per le criticità che ci portiamo dietro da alcuni anni....purtroppo i mm da alluvione che ho ricevuto quest autunno fanno solo media ma non sono utili........quindi che il 2019 abbia chiuso in surplus grazie ai 700 mm di ottobre è un dato farlocco che serve solo agli almanacchi....qua lo dico perché so di non essere ot.....saluti...
Quanto hai chiuso a livello pluviometrico l’anno scorso ?
sui 1400...ma ripeto 700 in due alluvioni.....
La tua zona soprattutto durante gli ultimi autunni o rischia l’ombra pluvio o l’alluvione
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

ventomoderato ha scritto:Immagine quando ventomoderato qualche settimana fa diceva che in alcuni settori della penisola non era un dramma se non si erano viste piogge in inverno lo si perculava amabilmente.
come spesso accade si sparano sentenze inopportune e oltretutto non si parla oggettivamente ma solo per accontentare il proprio palato.
Prova ne è che a seguito di un'estate non certo secca a partire dall'alta pianura in su a settembre si cercavano disperatamente temporali o meglio ancora piogge estese democratiche per giorni manco fossimo stati in pieno novembre dopo mesi di secca....
tutti gli anni i soliti discorsi poi invece...

La riporto qui se no qualcuno si offende...
Sostanzialmente, il giorno 6 maggio, con problema siccità che coinvolge più o meno 3/4 della penisola, pur di darti ragione, utilizzi una carta con gli accumuli previsti da GFS a 10 giorni, dove tra l'altro si vede che ci sarebbero accumuli consistenti solo su parte del nord oves? E poi ti meravigli se la gente ti attacca?
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

Tein80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine quando ventomoderato qualche settimana fa diceva che in alcuni settori della penisola non era un dramma se non si erano viste piogge in inverno lo si perculava amabilmente.
come spesso accade si sparano sentenze inopportune e oltretutto non si parla oggettivamente ma solo per accontentare il proprio palato.
Prova ne è che a seguito di un'estate non certo secca a partire dall'alta pianura in su a settembre si cercavano disperatamente temporali o meglio ancora piogge estese democratiche per giorni manco fossimo stati in pieno novembre dopo mesi di secca....
tutti gli anni i soliti discorsi poi invece...

La riporto qui se no qualcuno si offende...
Sostanzialmente, il giorno 6 maggio, con problema siccità che coinvolge più o meno 3/4 della penisola, pur di darti ragione, utilizzi una carta con gli accumuli previsti da GFS a 10 giorni, dove tra l'altro si vede che ci sarebbero accumuli consistenti solo su parte del nord oves? E poi ti meravigli se la gente ti attacca?
Abita a uno sputo dalle prime montagne in pratica, ed è favorito quindi per i temporali estivi, che secondo lui sono la manna.
Non so te a Padova, ma ho un vago ricordo sul fatto che i temporali, in pianura, sono molto localizzati e sporadici, e che spesso non se ne verificano per lunghissimi tempi.
E per parecchie estati ho visto temporali sfilare un po' più in qua o un po' più in la di me, scaricare un po' di acqua, ma nel resto il nulla.
Poi per lui sappiamo che va tutto bene, la cosa importante era avere giorni di bel tempo adesso che si può uscire di casa, perchè sennò a quanto pare non si muoveva.
Vive in un contesto tutto suo, perchè è convinto che osanniamo e bramiamo con tutti noi stessi un maggio uguale se non peggio dell'anno scorso, che tutti i commenti e riferimenti che facciamo, esprimendo un problema reale (anche se a marzo h0 fatto molti mm, erano 100 anni che non si vedevano così tanti giorni secchi consecutivi in primavera, ma per qualcuno è una cosa normalissima) sono solo un modo velato perchè a noi piace il clima uggioso e piovoso, perchè seguiamo solo il nostro palato.
Non abbiamo dati a favore, report, medie storiche ( ma spesso neanche tanto; per la stazione cui faccio riferimento, attiva dal 1990, uso la 90-2019, che è si trentennale, ma ha anche dati aggiornati con gli ultimi anni, che hanno visto e tengono conto di parecchi degli ultimi anni con valori record) che confermano e riportano le criticità, no, abbiamo solo, in parole povere secondo lui, dei gusti di me..da, visto che riporta tutto a ciò che aggrada di più il nostro palato.
Ho già discusso con lui, perchè se fossi solo tu, o solo io, o una minima parte degli utenti a lamentarsi in merito ad una ristretta anomalia, capirei il suo brontolio, perchè nel resto del paese la situazione è quasi nella norma, ma le precipitazioni sono state sottomedia su quasi la maggior parte delle regioni (la sua compresa) non solo su Padova, solo su Udine o solo sul borgo sparuto e disperso.

Ma l'agricoltura non ne sta risentendo affatto, anzi, tra il secco che anno subito le piante all'inizio del ciclo vegetativo, le pesanti gelate ai primi di aprile, che non hanno affatto compromesso molti raccolti, specie frutticoli, e tutto il resto, il problema è la passeggiatina sotto il sole.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

federtof ha scritto: Ma l'agricoltura non ne sta risentendo affatto, anzi, tra il secco che anno subito le piante all'inizio del ciclo vegetativo, le pesanti gelate ai primi di aprile, che non hanno affatto compromesso molti raccolti, specie frutticoli, e tutto il resto, il problema è la passeggiatina sotto il sole.
io sono un contadino da quarant'anni e da settant'anni chi lavora nei campi con raccolti e tutto il resto mi conferma che le pesanti gelate ci sono sempre state , il secco all'inizio del ciclo vegetativo pure ecc.ecc. tutti i periodi dell'anno sempre le solite litanie terroristiche agricole..
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
federtof ha scritto: Ma l'agricoltura non ne sta risentendo affatto, anzi, tra il secco che anno subito le piante all'inizio del ciclo vegetativo, le pesanti gelate ai primi di aprile, che non hanno affatto compromesso molti raccolti, specie frutticoli, e tutto il resto, il problema è la passeggiatina sotto il sole.
io sono un contadino da quarant'anni e da settant'anni chi lavora nei campi con raccolti e tutto il resto mi conferma che le pesanti gelate ci sono sempre state , il secco all'inizio del ciclo vegetativo pure ecc.ecc. tutti i periodi dell'anno sempre le solite litanie terroristiche agricole..
mah....ti do ragione in parte....ci sono sempre state ma non con questa frequenza almeno dalle mie parti...mio padre ne ha 75 di anni...ne ha viste di tutti i colori....ma negli ultimi 15 anni è sempre più difficile avere stagioni normali che banalmente sono quelle che servono all agricoltura....ciao
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Tein80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine quando ventomoderato qualche settimana fa diceva che in alcuni settori della penisola non era un dramma se non si erano viste piogge in inverno lo si perculava amabilmente.
come spesso accade si sparano sentenze inopportune e oltretutto non si parla oggettivamente ma solo per accontentare il proprio palato.
Prova ne è che a seguito di un'estate non certo secca a partire dall'alta pianura in su a settembre si cercavano disperatamente temporali o meglio ancora piogge estese democratiche per giorni manco fossimo stati in pieno novembre dopo mesi di secca....
tutti gli anni i soliti discorsi poi invece...

La riporto qui se no qualcuno si offende...
Sostanzialmente, il giorno 6 maggio, con problema siccità che coinvolge più o meno 3/4 della penisola, pur di darti ragione, utilizzi una carta con gli accumuli previsti da GFS a 10 giorni, dove tra l'altro si vede che ci sarebbero accumuli consistenti solo su parte del nord oves? E poi ti meravigli se la gente ti attacca?
io mi riferivo al piemonte infatti. Ogni anno solite litanie sulla siccità. Periodi secchi alternati a periodi piovosi. Tranne il Piemonte orientale che ha un clima più simile alla lombardia e all'Emilia il testo della regione tra aprile e novembre di acqua ne vede eccome. Quindi le ansie e i lamenti di alcuni utenti sabaudi sono ingiustificati e dettati solo da questioni di palato e non certo per imminenti pericoli di siccità ecc. E aggiungo anche che se facesse un inverno piovoso e nevoso direbbero: invernicchio mite, con l'anticiclone la notte scenderei sottozero, non è arrivato il Burian ecc
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

Farmagricoltore ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
federtof ha scritto: Ma l'agricoltura non ne sta risentendo affatto, anzi, tra il secco che anno subito le piante all'inizio del ciclo vegetativo, le pesanti gelate ai primi di aprile, che non hanno affatto compromesso molti raccolti, specie frutticoli, e tutto il resto, il problema è la passeggiatina sotto il sole.
io sono un contadino da quarant'anni e da settant'anni chi lavora nei campi con raccolti e tutto il resto mi conferma che le pesanti gelate ci sono sempre state , il secco all'inizio del ciclo vegetativo pure ecc.ecc. tutti i periodi dell'anno sempre le solite litanie terroristiche agricole..
mah....ti do ragione in parte....ci sono sempre state ma non con questa frequenza almeno dalle mie parti...mio padre ne ha 75 di anni...ne ha viste di tutti i colori....ma negli ultimi 15 anni è sempre più difficile avere stagioni normali che banalmente sono quelle che servono all agricoltura....ciao
A parte che mi avete fatto notare che ho perso una H, vergogna a me, ma faccio riferimento soprattutto al commento di Alessandro, a Gorizia ci sono stati 52 giorni consecutivi
senza pioggia, riportati, e qua idem.
CINQUANTADUE

E in 100 anni mai si è visto un dato così alto.
il record precedente era di 38. superato di oltre il 30%.
Non mi pare normalità.
Non mi pare sia una cosa normale già successa in passato.

Lo so che gelate tardive ci sono state spesso, non lo nego (non sempre, ma neanche se vuoi, ma spesso; la più tardiva pochi anni fa, al 23 aprile, che ha cotto buona parte dei getti delle viti nella zona del collio), ma il secco ad inizio ciclo può riguardare marzo, la prima parte di aprile forse.
Ma di certo non secco e sole dal 7 marzo al 28 aprile.
In primavera.
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

federtof ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: io sono un contadino da quarant'anni e da settant'anni chi lavora nei campi con raccolti e tutto il resto mi conferma che le pesanti gelate ci sono sempre state , il secco all'inizio del ciclo vegetativo pure ecc.ecc. tutti i periodi dell'anno sempre le solite litanie terroristiche agricole..
mah....ti do ragione in parte....ci sono sempre state ma non con questa frequenza almeno dalle mie parti...mio padre ne ha 75 di anni...ne ha viste di tutti i colori....ma negli ultimi 15 anni è sempre più difficile avere stagioni normali che banalmente sono quelle che servono all agricoltura....ciao
A parte che mi avete fatto notare che ho perso una H, vergogna a me, ma faccio riferimento soprattutto al commento di Alessandro, a Gorizia ci sono stati 52 giorni consecutivi
senza pioggia, riportati, e qua idem.
CINQUANTADUE

E in 100 anni mai si è visto un dato così alto.
il record precedente era di 38. superato di oltre il 30%.
Non mi pare normalità.
Non mi pare sia una cosa normale già successa in passato.

Lo so che gelate tardive ci sono state spesso, non lo nego (non sempre, ma neanche se vuoi, ma spesso; la più tardiva pochi anni fa, al 23 aprile, che ha cotto buona parte dei getti delle viti nella zona del collio), ma il secco ad inizio ciclo può riguardare marzo, la prima parte di aprile forse.
Ma di certo non secco e sole dal 7 marzo al 28 aprile.
In primavera.
infatti non è normale....il mio ti do ragione in parte era verso Alessandro....con te sono d accordo in tutto....e ripeto il trend post 2003 e' preoccupante...
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

Farmagricoltore ha scritto:
federtof ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:mah....ti do ragione in parte....ci sono sempre state ma non con questa frequenza almeno dalle mie parti...mio padre ne ha 75 di anni...ne ha viste di tutti i colori....ma negli ultimi 15 anni è sempre più difficile avere stagioni normali che banalmente sono quelle che servono all agricoltura....ciao
A parte che mi avete fatto notare che ho perso una H, vergogna a me, ma faccio riferimento soprattutto al commento di Alessandro, a Gorizia ci sono stati 52 giorni consecutivi
senza pioggia, riportati, e qua idem.
CINQUANTADUE

E in 100 anni mai si è visto un dato così alto.
il record precedente era di 38. superato di oltre il 30%.
Non mi pare normalità.
Non mi pare sia una cosa normale già successa in passato.

Lo so che gelate tardive ci sono state spesso, non lo nego (non sempre, ma neanche se vuoi, ma spesso; la più tardiva pochi anni fa, al 23 aprile, che ha cotto buona parte dei getti delle viti nella zona del collio), ma il secco ad inizio ciclo può riguardare marzo, la prima parte di aprile forse.
Ma di certo non secco e sole dal 7 marzo al 28 aprile.
In primavera.
infatti non è normale....il mio ti do ragione in parte era verso Alessandro....con te sono d accordo in tutto....e ripeto il trend post 2003 e' preoccupante...
Sisi, il mio comment voleva essere un po'bacchettone nei suoi confronti, dato che faccio il solito "TERRORISMO AGRICOLO".

E essendo perito agrario, laureato in scienze ambientali e laureando di progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio non è che parlo prorio senza cognizione di causa......
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Riferendomi alla mia zona il periodo siccitoso negli ultimi due anni è limitato al periodo dicembre-aprile nel resto dell'anno le piogge bene o male non mancano mai e nonostante tutto chiudiamo ampiamente sopramedia l'annata
Quest'anno fino al 20 aprile 59 mm
Nell'ultima decade sono caduti 124 mm
Totale da inizio anno 183 mm Media primi 4 mesi 250 mm circa
Quindi sottomedia ma non preoccupante e vista la passata della prossima settimana si dovrebbe recuperare ulteriormente il deficit
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Farmagricoltore ha scritto:mah....ti do ragione in parte....ci sono sempre state ma non con questa frequenza almeno dalle mie parti...mio padre ne ha 75 di anni...ne ha viste di tutti i colori....ma negli ultimi 15 anni è sempre più difficile avere stagioni normali che banalmente sono quelle che servono all agricoltura....ciao
a parità di mm le colture hanno meno problemi oggi con +CO2 (più fertile il terreno) rispetto al 1993 nei primi 4 mesi dell'anno JFMA, nel 1946 il mio poro nonn mi disse che non si riusciva nemmeno ad arare da quanto era secca la terra:

1993 : 92,0 mm
2020 : 92,7 mm
1946 : 93,9 mm
2012 : 94,2 mm
1949 : 101,5 mm
1938 : 106,4 mm
2000 : 107,8 mm
1967 : 109,2 mm
2017 : 113,9 mm
1982 : 118,8 mm
1990 : 119,2 mm
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Una domanda, perché gli agricoltori tramite la Coldiretti o non so cosa oltre a segnalare i problemi derivanti dai lunghi periodi siccitosi non alzano la voce coi governi per chiedere soluzioni? Perché Coldiretti invece di chiedere solo rimborsi non chiede investimenti in soluzioni alternative? Avete presente Israele? Tra mare e deserto, ecco andate a vedere se hanno problemi di irrigazione, siamo un paese strettissimo e col mare a un tiro di schioppo, le tecnologie moderne permettono diverse soluzioni, nonché magari cominciare a educare noi stessi e i nostri figli a non sprecare acqua?
Oppure dobbiamo fare i soliti italiani lamentosi che piangono solo ma non vogliono fare niente per cambiare le cose?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Una domanda, perché gli agricoltori tramite la Coldiretti o non so cosa oltre a segnalare i problemi derivanti dai lunghi periodi siccitosi non alzano la voce coi governi per chiedere soluzioni? Perché Coldiretti invece di chiedere solo rimborsi non chiede investimenti in soluzioni alternative? Avete presente Israele? Tra mare e deserto, ecco andate a vedere se hanno problemi di irrigazione, siamo un paese strettissimo e col mare a un tiro di schioppo, le tecnologie moderne permettono diverse soluzioni, nonché magari cominciare a educare noi stessi e i nostri figli a non sprecare acqua?
Oppure dobbiamo fare i soliti italiani lamentosi che piangono solo ma non vogliono fare niente per cambiare le cose?
perché è più facile lucrare e ottenere rimborsi che arginare o risolvere un problema.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Robertino ha scritto:Una domanda, perché gli agricoltori tramite la Coldiretti o non so cosa oltre a segnalare i problemi derivanti dai lunghi periodi siccitosi non alzano la voce coi governi per chiedere soluzioni?
le soluzioni tecnologiche ci sono, mancano i soldi.:lol:
Robertino ha scritto: Perché Coldiretti invece di chiedere solo rimborsi non chiede investimenti in soluzioni alternative?
perchè non li avrà mai, il sistema è in debito, figurati se gli investimenti si fanno in agricoltura..:lol:
Robertino ha scritto: nonché magari cominciare a educare noi stessi e i nostri figli a non sprecare acqua?
smettiamola con questa storia che i cittadini sono da educare, bisogna che la rete idrica sia adeguata ai consumi, i consumi sono maggiori in agricoltura perchè oggi si pretende di fare ovunque colture irrigue senza avere un sistema idrico adeguato e si pretende di accogliere turisti consumando la stessa acqua che si consumava senza tursti.
Robertino ha scritto: Oppure dobbiamo fare i soliti italiani lamentosi che piangono solo ma non vogliono fare niente per cambiare le cose?

Oddio direi i soliti italiani che gestiscono la rete idrica col prosciutto sugli occhi.
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Robertino ha scritto:Una domanda, perché gli agricoltori tramite la Coldiretti o non so cosa oltre a segnalare i problemi derivanti dai lunghi periodi siccitosi non alzano la voce coi governi per chiedere soluzioni? Perché Coldiretti invece di chiedere solo rimborsi non chiede investimenti in soluzioni alternative? Avete presente Israele? Tra mare e deserto, ecco andate a vedere se hanno problemi di irrigazione, siamo un paese strettissimo e col mare a un tiro di schioppo, le tecnologie moderne permettono diverse soluzioni, nonché magari cominciare a educare noi stessi e i nostri figli a non sprecare acqua?
Oppure dobbiamo fare i soliti italiani lamentosi che piangono solo ma non vogliono fare niente per cambiare le cose?
....io sono iscritto alla Coldiretti....ahimé....dico ahimé perché la Coldiretti come le altre associazioni agricole sono prostrate al potere e all Europa svendendoci....vogliono solo ciucciare soldi agli agricoltori onesti e salvaguardare i grossi...per quanto riguarda Israele è un buon esempio come lo potrebbe essere la California.....qua potremmo avere le stesse tecnologie ma burocrazia e altro che preferisco tacere non lo permettono
Rispondi