Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Il tempo sta cambiando dopo una mattinata abbastanza serena sia pure con le solite velature sono arrivate numerose nubi più basse rispetto ai cirri che tuttavia fino ad ora non hanno portato piogge. Neppure il vento è presente mentre le temperature sia minime che massime sono salite molto portandosi oltre i 20 gradi quasi ovunque con punte di 25-27 gradi minime a due cifre.
Tempo molto nuvoloso qui con 20.3 attuali estremi 16.4-20.6 ur sopra il 60 per cento ora 69 per cento
Buona domenica.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

minenzino ha scritto:Il tempo sta cambiando dopo una mattinata abbastanza serena sia pure con le solite velature sono arrivate numerose nubi più basse rispetto ai cirri che tuttavia fino ad ora non hanno portato piogge. Neppure il vento è presente mentre le temperature sia minime che massime sono salite molto portandosi oltre i 20 gradi quasi ovunque con punte di 25-27 gradi minime a due cifre.
Tempo molto nuvoloso qui con 20.3 attuali estremi 16.4-20.6 ur sopra il 60 per cento ora 69 per cento
Buona domenica.
Che media di minime hai ad aprile ?
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Questi gli estremi DI MEDIA per la seconda decade di aprile qui da me 13 minima e 18 la massima mentre per la terza decade basta aggiungere un grado sia alle minime che alle massime.
Tenendo conto che qui il tempo da ieri sera è prevalentemente coperto con leggera ventilazione da sud che da qualche ora è aumentata la temperatura attuale è di 21.6 gradi ma nella fascia pedemontana si sono toccati i 24 gradi, così come in gran parte della Sicilia minime davvero elevate quasi tutte intorno ai 12-19 gradi qui da me 18.2 la più alta dell'anno mentre la massima ha toccato i 21.8 ma la minima potrebbe essere ritoccata verso il basso. Intanto sono arrivati i primi gocciolamenti in mattinata e adesso le nubi si vanno facendo via via più minacciose. Piogge tra trapanese e agrigentino ma sempre deboli solo localmente moderate e isolate altrove, con una altra fascia sulla Sicilia orientale ma dai dati ufficiali in entrambi i settori il massimo della piovosità non supera i 4 mm dato valido sino alle 14.15 di oggi.
Per adesso è tutto.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Oggi il tempo si è presentato finora peggio che ieri anche se le precipitazioni attualmente continuamo a non esserci o laddove ci sono tipo est Etna con circa 7 mm massimo e qualche settore centro occidentale tipo Cammarata con quasi 20 mm estremamente localizzati, altrove pochi millimetri comunque meno di 4. Temperature elevate le minime come ieri del resto è massime over 20 con punte di 24 gradi nei settori occidentali mentre quelli orientali ionici si mantengono sotto i 20. Venti da deboli a moderati, prima da sud ovest poi da ovest come è tuttora.
Temperature in diminuzione e piogge in leggero aumento
Questa la situazione qui in Sicilia, fino alle 14 di oggi i dati aggiornati.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Nottata prevalentemente poco nuvolosa qui in Sicilia dopo la piogge deboli di ieri sera. Minime quindi leggermente abbassate e adesso anche le massime che restano comunque le prime sopra i 10 gradi nei settori occidentali un po al disotto ma non ovunque nei settori centro orientali. Le seconde over 20 abbastanza comuni nei settori occidentali un po meno in quelle orientali. Piogge ieri di un certo peso tra trapanese e agrigentino e in parte in provincia di Palermo ma settori interni con punte di oltre 20 mm quadi 30 in certi settori. Altrove poco o nulla mentre oggi dopo una mattinata con tempo buono sono tornate le nubi associate a quel che pioggia già in atto sul trapanese e agrigentino occidentale e altre sul messinese molto deboli. Vento debole sud occidentale a tratti assente.
Saluti. [/b]
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno




A livello europeo questa seconda decade di aprile ha visto poche piogge in moltissime località nulla tra cui l'italia ora però qualche pioggia si è vista anche abbastanza democratica sia pure non troppo intensa fatta eccezione per qualche regione meglio esposta e qualche settore più esposti a stau. Non dovunque è piovuto come dovrebbe o doveva e ancora oggi alcuni settori italiani sono a rischio siccità potenziale come buona parte del centro sud Sardegna e Sicilia comprese, anche se in Sicilia un mese fa è piovuto davvero tanto, mentre altre regioni (settore nord est di italia) qui la siccità non è potenziale ma reale dato che on questi settori le piogge latitano da diverse settimane.
Il discorso vale anche per molti settori europei alle prese con piogge piuttosto scarse tranne i settori più settentrionali e ovviamente l'immancabile Spagna, Portogallo, Marocco e parte della Francia anche se qui solo a macchia di leopardo.
A proposito di piogge qui in Sicilia sono presenti sui settori centro orientali compresi Nebrodi e Peloritani Etna compreso e monti iblei e non mancano o sono mancati ieri sconfinamenti sulle coste ioniche e sud orientali. Si tratta di nubi a sviluppo verticale pomeridiano anche oggi in atto proprio adesso, associate a temporali anche se spesso brevi ma violenti. Temperature nella media o poco di sotto ad est, sempre nella media ad ovest ma con tendenza al sopra media ma di poco e questo sia ieri che oggi.
Vento debole da nord o nord est a tratti assente.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Ormai ci avviamo alla fine di questo mese di aprile prevalentemente anticiclonico nella sua parte centrale con qualche indebolimento dello stesso in questa terza decade che certamente rispetto alla seconda è in parte alla prima è stato localmente più dinamico in Italia ove non sono mancate piogge e qualche temporale sia pure nelle zone interne specie in questi ultimi giorni con temperature miti. Il tempo non è stabile in questo periodo è temporali nelle zone interne spesso.di formano di pomeriggio causando forti rovesci e qualche grandinata anche se si tratta di fenomeni localizzati. Lungo le coste tempo migliore e con qualche grado in più. Stesso discorso qui in Sicilia con le zone centro orientali interne alle prese con rovesci locali il tutto in un contesto molto mite con massime ben oltre i 20 gradi nelle zone centro occidentali e meridionali cin punte tra ennese e catanese di over 25 (punte di 27 già raggiunti in data odierna) minime spesso ad due cifre specie ad occidente.
Da segnalare l'elevato tasso di ur quasi sempre superiore al 60% con punte anche del 90 e oltre. Qui 21 attuali un po come i giorni precedenti, ur 68%, minima intorno ai 15 gradi. Sia pure 1 mm è pure piovuto un paio di giorno fa e anche il giorno prima. Insomma si va avanti ad un millimetro al giorno anche se oggi non sono previste precipitazioni mentre sono presenti nubi abbastanza regolari dalla mattinata e la brezza debole da nord est, alternata a vento debole da sud quando la brezza molla la sua presa.
Saluti.


minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo instabile in Italia specie nei settori settentrionali e tirrenici, con piogge solo a tratti di un certo peso e anche a sfondo temporalesco, mentre in Francia e in Spagna il maltempo è più organizzato. Qui in Sicilia più che ke piogge che comunque sono presenti sopratutto nel trapanese al momento, sempre piuttosto deboli, sono le temperature a a fare la voce grossa con le minime spesso sopra i 10 e talvolta sopra i 15, e le massime ben sopra i 20 quadi ovunque anche se il sole è coperto dalla nubi che sono presenti ovunque o quasi. 24-25 sono presenti nei settori centro orientali dell'isola con punte di 26-27 tra catanese interno e ennese, punte di 24-25 anche tra Termini Imerese e Bagheria nel palermitano.
Qui molto nuvoloso con 20.3 gradi attuali dopo una minima di 16.5 ieri 21.2 e 15.7 gli estremi ma vi era più sole vento debole variabile.
Per ora è tutto.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon primo maggio che qui si presenta prevalentanente sereno o poco nuvoloso come ieri del resto anche se oggi un certo vento sostenuto da ovest ha fatto la sua comparsa. Temperature minime ancora localmente ad una cifra sopratutto ad est mentre ad ovest tutte sopra i 10 talvolta i 15 gradi, massime in po come ieri over 23 gradi tra i settori sud orientali e ionici e occidentali. Qui 23.6 attuali e 18.4 minima situazione quasi analoga ieri in mezzo grado in meno.
Inizia in questo modo maggio l'ultimo mese della prima era ma che qui a tratti pare più con caratteristiche estive che non primaverili.

Saluti.
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

Buonasera Minenzino,

hai i dati complessivi per aprile a livello Italia ?
Grazie per il tuo contributo
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


In Italia aprile ha brillato a tratti in fatto di precipitazioni. I peggioramenti più importanti sono avvenuti nei primi giorni del mese e nella terza decade, con il Piemonte, Valle d'Aosta, e Alpi in generale in cima a tutti con accumuli in talune zone a tre cifre. Bene anche l'apprnnino ligure e rosa o emiliano. Altrove piogge abbastanza ben distribuite nel corso della terza decade, ma talvolta limitare sia nello spazio che nel tempo. Parte centrale prevalentemente anticiclonica, mentre le temperature sono state al centro nord più elevate delle medie del periodo, anche se non troppo, perché a volte i cieli nuvolosi piogge e temporali e talvolta inversioni termiche notturne (questo in tutta Italia o quasi) hanno mantenute le minime a livelli bassi se non sotto le medie.
Qui un aprile abbastanza movimentato sopratutto i primi giorni e la terza decade di aprile con qualche pioggia diverse giornate di vento, e con ur piuttosto elevata anche se in questi due primi giorni di maggio le temperature qui in Sicilia sono salite davvero molto non tanto le minime quanto le massime ormai sempre oltre i 20 gradi,
Qui vento da ono moderato a raffiche minima 19 massima 26.0 precisi la più alta dell'anno, raggiunta alle 13, mentre adesso alle 14.45 con cielo nuvoloso per nubi alte è 25.7 con 35% di ur.
Saluti.


Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

minenzino ha scritto:
In Italia aprile ha brillato a tratti in fatto di precipitazioni. I peggioramenti più importanti sono avvenuti nei primi giorni del mese e nella terza decade, con il Piemonte, Valle d'Aosta, e Alpi in generale in cima a tutti con accumuli in talune zone a tre cifre. Bene anche l'apprnnino ligure e rosa o emiliano. Altrove piogge abbastanza ben distribuite nel corso della terza decade, ma talvolta limitare sia nello spazio che nel tempo. Parte centrale prevalentemente anticiclonica, mentre le temperature sono state al centro nord più elevate delle medie del periodo, anche se non troppo, perché a volte i cieli nuvolosi piogge e temporali e talvolta inversioni termiche notturne (questo in tutta Italia o quasi) hanno mantenute le minime a livelli bassi se non sotto le medie.
Qui un aprile abbastanza movimentato sopratutto i primi giorni e la terza decade di aprile con qualche pioggia diverse giornate di vento, e con ur piuttosto elevata anche se in questi due primi giorni di maggio le temperature qui in Sicilia sono salite davvero molto non tanto le minime quanto le massime ormai sempre oltre i 20 gradi,
Qui vento da ono moderato a raffiche minima 19 massima 26.0 precisi la più alta dell'anno, raggiunta alle 13, mentre adesso alle 14.45 con cielo nuvoloso per nubi alte è 25.7 con 35% di ur.
Saluti.


A livello macro ok, chiaro che poi a livello locale, ci sono profonde differenze. Qui aprile secco, con meno di 30 mm caduti anche durante l'ultimo "serio" peggioramento.. E prevalentemente soleggiato con temperature elevate. Oggi inauguriamo il primo sabato di maggio con una massima di 28,1 gradi.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Difatti parlavo in senso generale, non locale, ove ci sono tantissime differenze. Qui in Sicilia nessuna differenza sotto l'aspetto delle nubi che sono in genere assenti o quasi e non vi sono precipitazioni. Rugiade notturne talvolta presenti a causa di ur elevate di notte e più basse di giorno anche se da me con 22.2 massima attuale vi è il 62%, vento variabile quasi assente, forse le temperature sono il fattore da tenere in considerazione che tra ieri e oggi hanno perso qualche grado ma gli over 25 pomeridiani tra i settori sud orientali e sud occidentali siciliani toccano i 27 gradi dato delle 14.30, minime in buona parte ancora bassine poco sopra i 10 nei settori interni lungo le coste tra 12 e 18 gradi.

Per adesso è tutto
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Giornata serena oggi come tutte finora da inizio mese con la differenza che le prime 3 sono state ventose e con qualche nube di tipo cirriforme presente anche oggi. Temperature molto miti sopratutto di giorno a tratti di 1/2 gradi sopra media e con punte over 25 presenti nei settori interni centro meridionali e in parte tirrenici altrove un po meno di 25 ma sempre sopra i 20 gradi mentre le minime talvolta scendono anche sotto i 10 gradi raramente ma lo fanno e ancora è presente la rugiada nei settori interno di notte.
Per ora è tutto
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

tempo sereno o al massimo sporcato dai soliti cirri e da locali cumuli pomeridiani bei settori interni. Temperature aumentate nuovamente minime quadi tutte sopra i 10 gradi ma molte stazioni sono sopra i 15 (qui da me 18.5-24.5 gli estremi odierni) massime spesso over 25 ma vi sono diversi over 30 tra cui i 34.8 di Siracusa e intorno a 34 anche alcuni settori del catanese occidentale. Vento in pratica assente se si eccettuano le brezze.
Saluti.[/quote]
Rispondi