Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto: con 40 gradi come ormai è la norma non esco comunque... a priori della triste e serissima situazione in cui siamo ...e ... non la vedo molto bene andare in vacanza st'estate... anzi sarebbe meglio anche no (parere personalissimo) ;)
A Pavia l’anno scorso avete raggiunto i 40 gradi ?
Non sono uno di quelli che tiene il registro delle temp.... ho detto "40" come idea... che poi 36,37 o 38 che sicuramente ci sono stati con umidità a 90% o giu di li non è che cambi molto... mi è scappato scrivere 40 per l'idea del pensiero... tutto qua... non poter tirar su la serranda di giorno per il sole e di notte per le temp e l'umidità e stare rintanato dentro non è che sia piacevole... questo intendo... poi ognuno ha i suoi gusti ovviamente :)
Si ho capito benissimo così intendi. Te l’ho chiesto soltanto perché nel basso Piemonte si superano anche i 40 con punte di 42 e magari anche tu avevi avuto una temperatura simile. Comunque qui si raggiunsero i 37.8 gradi con umidità del 60% diurna. Oramai purtroppo buona parte del tempo estivo lo si deve trascorrere a casa col condizionatore a palla a causa di questo caldo atroce.
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: A Pavia l’anno scorso avete raggiunto i 40 gradi ?
Non sono uno di quelli che tiene il registro delle temp.... ho detto "40" come idea... che poi 36,37 o 38 che sicuramente ci sono stati con umidità a 90% o giu di li non è che cambi molto... mi è scappato scrivere 40 per l'idea del pensiero... tutto qua... non poter tirar su la serranda di giorno per il sole e di notte per le temp e l'umidità e stare rintanato dentro non è che sia piacevole... questo intendo... poi ognuno ha i suoi gusti ovviamente :)
Si ho capito benissimo così intendi. Te l’ho chiesto soltanto perché nel basso Piemonte si superano anche i 40 con punte di 42 e magari anche tu avevi avuto una temperatura simile. Comunque qui si raggiunsero i 37.8 gradi con umidità del 60% diurna. Oramai purtroppo buona parte del tempo estivo lo si deve trascorrere a casa col condizionatore a palla a causa di questo caldo atroce.
Buonasera a tutti!!Scusate se mi intrometto,parlo per il F.V.G!! Negli anni 80 in regione era raro toccare I +32°..... e quando capitava durava pochissimi giorni!!!Attualmente si va 37°/39° toccati anche I 40° e si il clima e cambiato ed in peggio!!! :idea: :wink:
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Ormai il forum è una lotta verbale tra i soliti noti...mio pensiero eh...comunque venendo alla giornata di oggi,ho registrato un 26,1...una schifezza...per carità io in questo triste momento ho la fortuna di poter lavorare e starmene all aria aperta ,però certe temperature al 10 aprile sono ignobili...speriamo che si sblocchi qualcosa ....maggio non può essere sempre come il 19.....buona serata....
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Temperature Medie Aprile TOT
MEDIA---->Max 17°C Min 6°C 11,5°C
1^DECADE 19,2°C +1,3°C 10,2°C
+2,2°C -4,7°C -1,2°C

1^Decade sottomedia dovuto ai primi 5 gg con un sottomedia pesante 0 mm di pioggia.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Estremo Nordest ha scritto:
airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Non sono uno di quelli che tiene il registro delle temp.... ho detto "40" come idea... che poi 36,37 o 38 che sicuramente ci sono stati con umidità a 90% o giu di li non è che cambi molto... mi è scappato scrivere 40 per l'idea del pensiero... tutto qua... non poter tirar su la serranda di giorno per il sole e di notte per le temp e l'umidità e stare rintanato dentro non è che sia piacevole... questo intendo... poi ognuno ha i suoi gusti ovviamente :)
Si ho capito benissimo così intendi. Te l’ho chiesto soltanto perché nel basso Piemonte si superano anche i 40 con punte di 42 e magari anche tu avevi avuto una temperatura simile. Comunque qui si raggiunsero i 37.8 gradi con umidità del 60% diurna. Oramai purtroppo buona parte del tempo estivo lo si deve trascorrere a casa col condizionatore a palla a causa di questo caldo atroce.
Buonasera a tutti!!Scusate se mi intrometto,parlo per il F.V.G!! Negli anni 80 in regione era raro toccare I +32°..... e quando capitava durava pochissimi giorni!!!Attualmente si va 37°/39° toccati anche I 40° e si il clima e cambiato ed in peggio!!! :idea: :wink:
Buonasera anche a te! Penso fosse raro anche qui ma in generale in tutta la pp tranne forse il ferrarese e poche altre zone. Io però ho vissuto soltanto le estati contemporanee e non ho idea di come fossero quelle estati tranne che per i dati. Allora il termine “bella stagione” era sicuramente più azzeccato rispetto adesso, dove a livello termico di bello c’è ben poco.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Possibile che sento il fumo dai fuochi sui Balcani? Sono a finestra aperta e sento puzza di fumo e non vedo fuochi accesi intorno
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:Possibile che sento il fumo dai fuochi sui Balcani? Sono a finestra aperta e sento puzza di fumo e non vedo fuochi accesi intorno
Potrebbe essere perché ci sono vasti incendi, però c’è di mezzo un mare e penso quindi che a causa dei venti sia un po’ difficile. Non è che qualcuno sta iniziando a provare a grigliare in casa ? :lol:
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Buongiorno! Minima a 6.8 e attuali 13
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Max di ieri 25.8°, ben 2° in più del giorno prima e circa 9° sopra le medie "antiche", anche se ormai non me ne stupisco, quasi tutti gli anni Aprile fa registrare almeno una max over25, l'anno scorso ad esempio aveva saltato il turno.
Nuovo record anche di ur, ieri scesa sino al 17%, dato che si registra solitamente con favonio e non in fasi di stasi anticiclonica, l'ur particolarmente bassa (con do sotto zero) sicuramente ha contribuito a fare rialzare tanto le massime.
Ieri, tra le max più alte, spicca Vigevano (PV) con 27.2°.
Minima odierna 8.3°, 1-2° in più della media, ma solo 0.2° più di ieri nonostante l'escalation delle massime, quindi escursione termica sempre più accentuata.
Minime in pianura in ulteriore lieve aumento, prevalentemente tra 6° e 8°, oggi scompaiono quasi totalmente i valori sotto i +5°, salvo alcune aree isolate, le più basse a Somma Lombardo (va) e Locate Triulzi (mi) con +3.3°.
La più fredda Livigno paese -5.4°, la più calda Stefanago, nell'Oltrepo pavese, con 16.2°.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
airsnow ha scritto: Si ho capito benissimo così intendi. Te l’ho chiesto soltanto perché nel basso Piemonte si superano anche i 40 con punte di 42 e magari anche tu avevi avuto una temperatura simile. Comunque qui si raggiunsero i 37.8 gradi con umidità del 60% diurna. Oramai purtroppo buona parte del tempo estivo lo si deve trascorrere a casa col condizionatore a palla a causa di questo caldo atroce.
Buonasera a tutti!!Scusate se mi intrometto,parlo per il F.V.G!! Negli anni 80 in regione era raro toccare I +32°..... e quando capitava durava pochissimi giorni!!!Attualmente si va 37°/39° toccati anche I 40° e si il clima e cambiato ed in peggio!!! :idea: :wink:
Buonasera anche a te! Penso fosse raro anche qui ma in generale in tutta la pp tranne forse il ferrarese e poche altre zone. Io però ho vissuto soltanto le estati contemporanee e non ho idea di come fossero quelle estati tranne che per i dati. Allora il termine “bella stagione” era sicuramente più azzeccato rispetto adesso, dove a livello termico di bello c’è ben poco.
Ma non starete un po' esagerando? Io il condizionatore non ce l'ho e sono sopravvissuto a tutte le estati, anzi, vi dirò di più, il condizionatore lo consiglierei solo per i soggetti che hanno patologie tali da renderlo necessario, poi ovvio, nelle giornate più calde piacerebbe averlo anche a me, ma a tapparmi dentro 3 mesi non ci penso proprio.
Un'ondata di caldo simile a questa in piena estate, porterebbe valori simili a quelli raggiunti a Giugno 2019 ma con ur 20% e non al 50/60% come l'anno scorso, e la differenza sarebbe notevole.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buonasera a tutti!!Scusate se mi intrometto,parlo per il F.V.G!! Negli anni 80 in regione era raro toccare I +32°..... e quando capitava durava pochissimi giorni!!!Attualmente si va 37°/39° toccati anche I 40° e si il clima e cambiato ed in peggio!!! :idea: :wink:
Buonasera anche a te! Penso fosse raro anche qui ma in generale in tutta la pp tranne forse il ferrarese e poche altre zone. Io però ho vissuto soltanto le estati contemporanee e non ho idea di come fossero quelle estati tranne che per i dati. Allora il termine “bella stagione” era sicuramente più azzeccato rispetto adesso, dove a livello termico di bello c’è ben poco.
Ma non starete un po' esagerando? Io il condizionatore non ce l'ho e sono sopravvissuto a tutte le estati, anzi, vi dirò di più, il condizionatore lo consiglierei solo per i soggetti che hanno patologie tali da renderlo necessario, poi ovvio, nelle giornate più calde piacerebbe averlo anche a me, ma a tapparmi dentro 3 mesi non ci penso proprio.
Un'ondata di caldo simile a questa in piena estate, porterebbe valori simili a quelli raggiunti a Giugno 2019 ma con ur 20% e non al 50/60% come l'anno scorso, e la differenza sarebbe notevole.
esatto. cercavo di dire proprio questo. nell'aprile 2018 ad esempio i valori furono più umidi e anche le minime più alte
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Qui minima di 7.9 gradi, 0,2 in più rispetto a ieri
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Bgiorno,

e mentre qualcuno si ostina a difendere l'indifendibile, raccontando di una fresca e mirabolante primavera, mostrando la stessa lunaticità ( ma poi perchè cambiare sempre versioni e approcci, perchè??) del temporaneamente latitante Iniestas,

i fatti ci dicono che stiamo per vivere una delle vigilie di Pasqua più calde degli ultimi 20 anni, come al solito soprattutto da Firenze in su, in quel Nord che oramai sembra divenuto la vera Libia d'Italia: oggi possibili punte di 28 gradi, e senza fhoen nè garbino ( pensate se si fossero attivati ache quei venti caldi dove saremmo arrivati), e comunque diffusi over 25, dalla valle d'aosta al friuli, con sconfinamenti umbro-toscani.

Ma la cosa più grave, l'ennesima cartina di tornasole di un clima sconvolto è che le hp ora si mangiano anche i mesi più dinamici dell'anno: anche se in terza decade tornasse un pò di pioggia ( gravissimo ad oggi il deficit idrico degli ultimi quattro mesi su quasi metà d'Italia), venti giorni consecutivi di hp in aprile (ricordate i proverbi: ogni goccia è un barile?) non possono e non devono essere considerati normali, come non sarebbero normali 20 gg di pioggia ad agosto.

Ma qualcuno si attacca ai primi due giorni del mese per spiegarci chissà che cosa.
Poi vedremo a fine mese le temperature medie finali e lo scarto dalla norma delle precipitazioni...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42974
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Minima 15.7°C alle 1:55 da medie del mese di giugno.
Attualmente 20,5° sereno vento calmo pioggia np
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buonasera a tutti!!Scusate se mi intrometto,parlo per il F.V.G!! Negli anni 80 in regione era raro toccare I +32°..... e quando capitava durava pochissimi giorni!!!Attualmente si va 37°/39° toccati anche I 40° e si il clima e cambiato ed in peggio!!! :idea: :wink:
Buonasera anche a te! Penso fosse raro anche qui ma in generale in tutta la pp tranne forse il ferrarese e poche altre zone. Io però ho vissuto soltanto le estati contemporanee e non ho idea di come fossero quelle estati tranne che per i dati. Allora il termine “bella stagione” era sicuramente più azzeccato rispetto adesso, dove a livello termico di bello c’è ben poco.
Ma non starete un po' esagerando? Io il condizionatore non ce l'ho e sono sopravvissuto a tutte le estati, anzi, vi dirò di più, il condizionatore lo consiglierei solo per i soggetti che hanno patologie tali da renderlo necessario, poi ovvio, nelle giornate più calde piacerebbe averlo anche a me, ma a tapparmi dentro 3 mesi non ci penso proprio.
Un'ondata di caldo simile a questa in piena estate, porterebbe valori simili a quelli raggiunti a Giugno 2019 ma con ur 20% e non al 50/60% come l'anno scorso, e la differenza sarebbe notevole.
Più che altro il condizionatore serve per dormire la notte durante le ondate calde. Poi è una cosa soggettiva, però con minime di 22/23 gradi e l’umidità che abbiamo qui da noi la vedo dura dormire bene senza svegliarsi per il troppo caldo sudando, apri la finestra entra l’aria tropicale manco quella desertica. Io comunque ho il condizionatore ma lo utilizzo una/due settimane su tre mesi estivi e quasi soltanto di notte.
Bloccato