Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Ciao amico tein!
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Lupo Silano ha scritto:Io ne bannerei parecchi.
Tra negazionismi e moderatismi ne abbiamo piene le scatole.
Per trovare un’analisi con carte ed indici è meglio cercare domenica nell’uovo di Pasqua.
Salutoni
Straquoto
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Io ne bannerei parecchi.
Tra negazionismi e moderatismi ne abbiamo piene le scatole.
Per trovare un’analisi con carte ed indici è meglio cercare domenica nell’uovo di Pasqua.
Salutoni
Straquoto
Eh che ti devo postare una carta con hp per convincervi che fa caldo e sole? Che analisi si possono fare in tal contesto??
Puoi iniziare tu.. Sarò lieto di confrontarmi.
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

ventomoderato ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:Passaggino del 15-16 di riffa o di raffa ci potrebbe essere...quello del 18-19, come gli scorsi giorni, è visto solo dall'ufficiale di GFS. I perturbatori non vedono nulla, e questo mi puzza un pò.

Immagine
sono andato per curiosità a vedere alcuni mesi del 2019:

aprile 106 mm
maggio 120,6 mm
luglio 219,2 mm
agosto 108,8 mm
ottobre 115,6 mm
novembre 257,2 mm
dicembre 64,4 mm

ovviamente i dati variano da zona a zona ma non mi sembra si venga da stagioni totalmente secche nella nostra provincia.
il periodo secco è cominciato lo scorso gennaio un po' come accadde nel 2019...
vento..sui dati da te postati sono d'accordo. Tralasciando il fatto che le precipitazioni tra giugno e agosto sono frutto di temporali molto forti, per la precisione:
- giugno = 3 temporali nel mese
- luglio = 6 temporali
- agosto = 3 temporali

e sono d'accordo che anche l'anno scorso iniziò molto secco...per sbloccarsi ad aprile con 7/8 giorni di pioggia e poi maggio. Per il momento aprile ha ancora probabilità di chiudere a secco, come no.. Il futuro non si sa..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

FabriPhotoNature ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:Passaggino del 15-16 di riffa o di raffa ci potrebbe essere...quello del 18-19, come gli scorsi giorni, è visto solo dall'ufficiale di GFS. I perturbatori non vedono nulla, e questo mi puzza un pò.

Immagine
sono andato per curiosità a vedere alcuni mesi del 2019:

aprile 106 mm
maggio 120,6 mm
luglio 219,2 mm
agosto 108,8 mm
ottobre 115,6 mm
novembre 257,2 mm
dicembre 64,4 mm

ovviamente i dati variano da zona a zona ma non mi sembra si venga da stagioni totalmente secche nella nostra provincia.
il periodo secco è cominciato lo scorso gennaio un po' come accadde nel 2019...
vento..sui dati da te postati sono d'accordo. Tralasciando il fatto che le precipitazioni tra giugno e agosto sono frutto di temporali molto forti, per la precisione:
- giugno = 3 temporali nel mese
- luglio = 6 temporali
- agosto = 3 temporali

e sono d'accordo che anche l'anno scorso iniziò molto secco...per sbloccarsi ad aprile con 7/8 giorni di pioggia e poi maggio. Per il momento aprile ha ancora probabilità di chiudere a secco, come no.. Il futuro non si sa..
ma in estate si sa che sono i temporali a portare i mm. in sicilia a volte non hanno nemmeno quelli. la scorsa estate solo giugno fu secco. luglio e agosto invece piovosi.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

neve a 0 gradi ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Io ne bannerei parecchi.
Tra negazionismi e moderatismi ne abbiamo piene le scatole.
Per trovare un’analisi con carte ed indici è meglio cercare domenica nell’uovo di Pasqua.
Salutoni
Straquoto
Eh che ti devo postare una carta con hp per convincervi che fa caldo e sole? Che analisi si possono fare in tal contesto??
Puoi iniziare tu.. Sarò lieto di confrontarmi.
Guarda io quando ho dovuto farle le analisi con indici e mappe le ho fatte.
In questo periodo non ne ho il tempo ne’ la voglia.
Mi sarebbe piaciuto soltanto di potere leggere qualcosa di serio per capire il tempo che farà, tra realtà e prospettive. Chiedo troppo su un forum meteo in un td che si chiama td modelli???
Peraltro sei proprio fuori tema, da me ci sono25 gradi, non c’ è Bisogno della tua analisi per convincermi che fa caldo.
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

ventomoderato ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:
ventomoderato ha scritto: sono andato per curiosità a vedere alcuni mesi del 2019:

aprile 106 mm
maggio 120,6 mm
luglio 219,2 mm
agosto 108,8 mm
ottobre 115,6 mm
novembre 257,2 mm
dicembre 64,4 mm

ovviamente i dati variano da zona a zona ma non mi sembra si venga da stagioni totalmente secche nella nostra provincia.
il periodo secco è cominciato lo scorso gennaio un po' come accadde nel 2019...
vento..sui dati da te postati sono d'accordo. Tralasciando il fatto che le precipitazioni tra giugno e agosto sono frutto di temporali molto forti, per la precisione:
- giugno = 3 temporali nel mese
- luglio = 6 temporali
- agosto = 3 temporali

e sono d'accordo che anche l'anno scorso iniziò molto secco...per sbloccarsi ad aprile con 7/8 giorni di pioggia e poi maggio. Per il momento aprile ha ancora probabilità di chiudere a secco, come no.. Il futuro non si sa..
ma in estate si sa che sono i temporali a portare i mm. in sicilia a volte non hanno nemmeno quelli. la scorsa estate solo giugno fu secco. luglio e agosto invece piovosi.
luglio e agosto piovosi dove vento?? :shock: . Piovosi sono un altra cosa, rispetto a quello che ho segnato sopra. Io tengo traccia di tutto
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

FabriPhotoNature ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto: vento..sui dati da te postati sono d'accordo. Tralasciando il fatto che le precipitazioni tra giugno e agosto sono frutto di temporali molto forti, per la precisione:
- giugno = 3 temporali nel mese
- luglio = 6 temporali
- agosto = 3 temporali

e sono d'accordo che anche l'anno scorso iniziò molto secco...per sbloccarsi ad aprile con 7/8 giorni di pioggia e poi maggio. Per il momento aprile ha ancora probabilità di chiudere a secco, come no.. Il futuro non si sa..
ma in estate si sa che sono i temporali a portare i mm. in sicilia a volte non hanno nemmeno quelli. la scorsa estate solo giugno fu secco. luglio e agosto invece piovosi.
luglio e agosto piovosi dove vento?? :shock: . Piovosi sono un altra cosa, rispetto a quello che ho segnato sopra. Io tengo traccia di tutto
se non ti piace piovoso chiamalo sopramedia pluvio
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Caro @Lupo tempo fà le carte si mettevano ed era piacevole confrontarsi.
Poi si sono avute delle discrepanze che ancor tutto oggi vanno avanti.. solo per dire che (so' megliè te')... se persa la voglia.

Mi ci metto anchi'io... :roll:
(ma non sono di legno) :wink:

Speriamo in annate migliori

Fine ot / mode

ciao a tutto il forum
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

fin qui run praticamente uguale
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

ventomoderato ha scritto: se non ti piace piovoso chiamalo sopramedia pluvio
Non mi piace sbattere le teste contro il muro, ma ancora non si capisce la differenza fra piovoso e sopramedia pluviometrica.

PIOVOSO: agg. e s. m. [dal lat. pluviosus, der. di pluvia «pioggia», rifatto su piova]. – 1. agg. a. Che porta pioggia, o è caratterizzato, come condizione meteorologica, da pioggia: cielo p.; una giornata piovosa. b. Riferito a un lungo periodo di tempo, o a una regione geografica, in cui si sono avute, o si hanno abitualmente, piogge abbondanti e frequenti: una stagione, una zona p.; sono paesi poco, o molto piovosi; E il fine ormai di quel p. inverno Che fea l’arme cessar, lunge non era (T. Tasso); la primavera p. e incerta risentiva più dell’inverno che dell’estate imminente (Comisso).

SOPRAMEDIA PLUVIOMETRICO: periodo che chiude con precipitazioni al di sopra di una determinata media di riferimento.

Esercizio semplice per capire, se il mese di marzo 2020 è stato PIOVOSO o SOPRAMEDIA PLUVIO.
Dati della stazione di Udine San Osvaldo. MEDIA PLUVIO 1991-2020: 96 mm

Dati giornalieri:

1) 89.5mm 2) 31.9 mm 3) 2.3 mm 4) 2.6 mm 5) 3.6 mm 6) 13.4 mm 7) 0.5 mm
8 ) 0.0 mm 9) 0.0 mm 10) 0.0 mm 11) 0.0 mm 12) 0.0 mm 13) 0.0 mm 14) 1.4 mm
15) 0.0 mm 16) 0.0 mm 17) 0.0 mm 18 ) 0.0 mm 19) 0.0 mm 20) 0.0 mm 21) 0.0 mm
22) 0.1 mm 23) 0.0 mm 24) 0.0 mm 25) 0.0 mm 26) 0.0 mm 27) 0.0 mm 28 ) 0.0 mm
29) 0.1 mm 30) 0.0 mm 31) 0.0 mm

TOT 151.4 mm

Quindi? Piovoso o sopramedia pluvio?
Ultima modifica di federtof il ven apr 10, 2020 5:12 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine

ukmo vede un ridimensionamento termico al nord. anche se la distanza è poca nutro ancora dei dubbi su questo effimero calo termico
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

federtof ha scritto:
ventomoderato ha scritto: se non ti piace piovoso chiamalo sopramedia pluvio
Non mi piace sbattere le teste contro il muro, ma ancora non si capisce la differenza fra piovoso e sopramedia pluviometrica.

PIOVOSO: agg. e s. m. [dal lat. pluviosus, der. di pluvia «pioggia», rifatto su piova]. – 1. agg. a. Che porta pioggia, o è caratterizzato, come condizione meteorologica, da pioggia: cielo p.; una giornata piovosa. b. Riferito a un lungo periodo di tempo, o a una regione geografica, in cui si sono avute, o si hanno abitualmente, piogge abbondanti e frequenti: una stagione, una zona p.; sono paesi poco, o molto piovosi; E il fine ormai di quel p. inverno Che fea l’arme cessar, lunge non era (T. Tasso); la primavera p. e incerta risentiva più dell’inverno che dell’estate imminente (Comisso).

SOPRAMEDIA PLUVIOMETRICO: periodo che chiude con precipitazioni al di sopra di una determinata media di riferimento.

Esercizio semplice per capire, se il mese di marzo 2020 è stato PIOVOSO o SOPRAMEDIA PLUVIO.
Dati della stazione di Udine San Osvaldo. MEDIA PLUVIO 1991-2020: 96 mm

Dati giornalieri:

1) 89.5mm 2) 31.9 mm 3) 2.3 mm 4) 2.6 mm 5) 3.6 mm 6) 13.4 mm 7) 0.5 mm
8 ) 0.0 mm 9) 0.0 mm 10) 0.0 mm 11) 0.0 mm 12) 0.0 mm 13) 0.0 mm 14) 1.4 mm
15) 0.0 mm 16) 0.0 mm 17) 0.0 mm 18 ) 0.0 mm 19) 0.0 mm 20) 0.0 mm 21) 0.0 mm
22) 0.1 mm 23) 0.0 mm 24) 0.0 mm 25) 0.0 mm 26) 0.0 mm 27) 0.0 mm 28 ) 0.0 mm
29) 0.1 mm 30) 0.0 mm 31) 0.0 mm

TOT 151.4 mm

Quindi? Piovoso o sopramedia pluvio?
non ho tempo per leggere papiri e sofismi.
Bloccato